>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Correzione Scritti SSPA
3705 messaggi, letto 107750 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>

Da: dueprincipati15/03/2008 14:06:59
Scusate, volevo dire "società aperta" di Popper (Soros è un discepolo di Popper noto per le sue speculazioni sulla lira e che ha scritto un libro dal titolo "la società aperta" appunto)

Da: disilluso15/03/2008 14:30:59
chiaramente (da laureato in giurisprudenza con esami in economia)io davo per scontato il prerequisito di una preparazione di base che presuppone quanto meno il possesso degli attrezzi del mestiere.
chi ha affrontato questo concorso (o decide di affrontare concorsi generalisti nella PA) con una laurea in agraria, comunicazione,ingegneria, statistica o lingue o lettere è stato/sarà semplicemente un eroe.
ma sottolineo che il requisito fondamentale per non essere esclusi è quello di saper scrivere e argomentare in un italiano corretto.

Da: ulp15/03/2008 14:42:52
eh, eh, vedo che le marmotte escono dalla tana e tornano nella prateria.............
mi compiaccio, perchè in una società aperta i forum dovrebbero esser aperti............
per disilluso
se non mi segano, spero di vederti al corso............condivido al cento per cento quello che dici, e se non avessi paura di dire quello che penso ad una ipotetica domanda all'orale sulle nuove tecniche manageriali "di marca squisitamente privatitica" e sulle proposte del prof.ICHINO mi limiterei a rispondere al commissario
Lei e il Prof Ichino non avete mai visto una PA, mi faccia per cortesia un'altra domanda!
ma purtroppo non sono un cuor di leone...........

Da: angelica15/03/2008 14:55:20
Complimenti a tutti quelli che ce l'hanno fatta.....io mi accingo adesso per la prima volta al mondo dei concorsi e vi chiederei umilmente qualche consiglio. Premetto sono laureata in giurisprudenza.....Vi sarei veramente grata per ogni consiglio e suggerimento....GRAZIE IN ANTICIPO

Da: disilluso15/03/2008 15:09:44
angelica (che bel nome da romanzo ) ecco prima di accingerti ....fai un tema a piacere e fallo correggere ....primo requisito: saper scrivere in italiano , in modo sintetico, e con argomentare logico.... del resto un atto amministrativo valido e legittimo questo deve essere: chiaro, sintetico, e ragionevole!

per ulp ....io comunque condivido quanto sostiene Ichino . e che qualcosa bisogna fare....del resto nella PA i vecchiacci scansafatiche sono sempre piu automobbizzati e chi si autopropone ha qualche spiraglio di smuovere le acque.. certo se ci si propone troppo si rischia di beccarsi tutto il fardello sulle spalle! con lo stesso stipendio.
il problema grosso è smuovere la montagna immobile degli stipendi accessori. saranno dieci anni che i contratti collettivi prevedono l'obbligo della  distribuzione del salario accessorio, FUA, su base meritocratica ed invece si continua a seguire la prassi contra ius(sostenuta dai sindacati degli scansafatiche E DAI DIRIGENTI che non hanno nessuna voglia di valutare il personale) della mitica ripartizione a "pioggia"... ecco perchè si dice "Piove - governo ladro" !!

Da: dueprincipati15/03/2008 15:15:25
ma perchè l'Università non è una PA?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: angelica15/03/2008 15:16:21
...oltre i temi e la grammatica (visto l'ultimo concorso in magistratura) che libri mi consigliate...inoltre...consigli per metodi di studio....sono tanto curiosa e sono sostenitrice della tesi che dalle vicende altrui si può imparare molto...se foste così gentili anche da ""raccontare" la vostra esperienza al riguardo....GRAZIE di nuovo
Baci

Da: dueprincipati15/03/2008 15:38:14
x disilluso

io non sono un eroe. ho semplicemente studiato ora ciò che voi altri avete studiato all'Università. Comunque la si sia acquisita la preparazione è necessaria e c'è poco spazio per l'improvvisazione.

x ulp

in una società aperta c'è la libertà di associarsi sulla base di interessi comuni. Chi voglia aderire all'associazione lo può fare se dichiara di condividere quegli interessi e di rispettare le basilari regole di una società liberale. Questo non è possibile farlo in un forum aperto a tutti in cui per forza di cose tendono a prevalere accuse e sterili polemiche.

Da: x ulp15/03/2008 17:12:33
Ti rispondo con Gaber, anche se 2P lo ha gia fatto alla grande

"La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche un gesto o un’invenzione,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.

Vorrei essere libero, libero come un uomo.
Come l’uomo più evoluto che si innalza con la propria intelligenza
e che sfida la natura con la forza incontrastata della scienza,
con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo
e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà."

Da: x angelica15/03/2008 21:44:57
testi studio per concorso sspa:
simone simone simone simone simone simone simone..... meglio partire da quelli mini.

se poi hai studiato per magistratura scordati giurisprudenza e dottrina. basta saper scrivere correttamente su argomenti da manualistica di base.

questo vale per tutti i concorsi PA.

Ma pensate che bandiranno un nuovo concorso SSPA a breve??? visti i precedenti non credo prima di 5 anni .....

Da: x due principati15/03/2008 21:56:06
dueprincipati, io non so tu cosa faccia nella vita, ma discetti di certe cose (del tipo: ho semplicemente studiato ora ciò che voi altri avete studiato all'Università) come se parlassi dell'acqua fresca che scorre o come se io dicessi : voglio fare il concorso da dirigente dell'Ufficio tecnico agrario di ......:  mi metto a studiare dieci materie riguardanti scienze biologiche chimiche agrarie e similia...: non lo potrei fare,  non ce la farei, non avrei il tempo e non mi passerebbe manco per la capoccia!
complimenti a te che l'hai fatta! eroico a dir poco!

Da: dueprincipati15/03/2008 22:30:26
io non capisco: per studiare diritto privato (o agronomia, o patologia vegetale o politica agraria) ci vuole necessariamente il numero di matricola o il libretto universitario? Io ricordo che all'Università prendevo il libro di testo, ne leggevo il contenuto, ripetevo 2-3 volte ad alta voce, se necessario facevo degli schemi per meglio memorizzare e poi andavo a sostenere l'esame. In alcuni casi era indispensabile seguire le lezioni, ma non certo per i corsi istituzionali. Dunque, cosa c'è di eroico nell'aver sacrificato parte consistente del proprio tempo per fare quello che ho fatto? L'ho fatto non per altruismo (in tal caso sì che sarei eroico), ma l'ho fatto per me, per il mio tornaconto morale e materiale esattamente come un imprenditore sacrifica il proprio tempo e affronta un rischio per avviare una nuova attività. Insomma il messaggio che mi ha insegnato questa esperienza (indipoendentemente da come andranno gli orali, sgrat sgrat) è che raggiungere un risultato richiede impegno e sacrificio. E nel caso di questo concorso sembra che ciò sia stato necessario, ma anche sufficiente. Ma non eroico, per carità!

Da: dueprincipati15/03/2008 22:31:52
ovviamente volevo dire "il messaggio che mi ha trasmesso"

Da: Fulsere16/03/2008 14:13:41
Caro Dueprincipati,
mi permetto di contraddirti.
"Eroico" va inteso, a mio avviso, non in senso di altruistico, ma in senso di coraggioso.
E tu lo sei stato, come altri (penso al nostro comune amico Daniele), non altrettanto fortunati (perchè ovviamente c'è pure il fattore fortuna, che però nei concorsi seri come questo diminuisce quanto più si studia).
Potevi accontentarti del lavoro onesto ed utile che avevi trovato, sebbene all'estero.
Potevi pensare di stare sprecando il tuo tempo affrontando materie mai toccate prima.
E invece hai aperto i libri, utilizzando in maniera utile il tuo tempo, e accettando con serenità il rischio del fallimento.
In questo, ripeto, sta il tuo "coraggio", di tipo diverso da quello fisico, ma non per questo meno "coraggioso"...
E, aggiungo, hai avuto fiducia nel "sistema Italia", nonostante le tante cose, in gran parte vere, che se ne dicono di male.
Per fortuna ti è andata bene, e i casi come questo concorso e il mio sono utili anche perchè possono essere da stimoli per gli altri per impegnarsi e tentare sempre, nonostante i fallimenti.
Qualche volta, e più spesso di quanto non si creda, a quanto pare, l'impegno può essere premiato.
E gente come Somogy, pur con gli errori di gestione che secondo me ha commesso, alla fine possono ottenere risultati positivi.
Gli era stato chiesto di selezionare 120 dirigenti preparati, specialmente in economia, e ci sta riuscendo, senza escludere nessun tipo di laurea...
Complimenti anche a lui, anche se di certo alcuni errori poteva forse risparmiarseli.
Soprattutto merita stima per essere stato di parola circa la mancata decisività delle equazioni iniziali e la "accessibilità" degli orali (d'altra parte tenere orali di severità pari a quella degli scritti con così tante materie e così poco tempo avrebbe provocato un inutile massacro...).
Ancora complimenti ad Emo e agli altri e in bocca al lupo a te e a quelli che fra poco affronteranno i loro colloqui !
Bacioni
Fulsere
P.S. Per Angelica:
se vuoi tentare anche tu questo concorso, consiglio di iniziare a studiare fin da adesso, soprattuto l'economia e la contabilità, dove immagino avrai più carenze.
Il Manuale di Micro e Macro economia della Simone è ottimo, così come il testo di Scienza delle Finanze.
Testi semplici ma completi.
Aggiungi Politica economia di Acocella, da leggere subito dopo, e quello di Contabilità di Stato di Monorchio (da leggere insieme a quello, più aggiornato, della Simone), e il testo di diritto comunitario della Simone, e sarai pronta per la prova, dando per scontato l'ottima conoscenza di base di civle, costituzionale e amministrativo.
Ripeto, inizia adesso e vai studiando le materie affiancate, ogni giorno un po' di ciascuna per non stancarti e rendere più interessante il lavoro.
Interrompi appena escono i quiz e fai solo quelli (è la prova più difficile ! Usa i quiz di Minterno e dopo le prima due letture ripeti soo i quiz che sbagli !), e riprendi subito dopo, e vedrai che anche tu avrai ottime chances di farcela !
Senza per altro trascurare la lingua...
Conosco personalmente un ragazzo molto in gamba che ha passato diritto con 70, economia con 80 pur essendo giurista, ed è stato bocciato solo per lo scritto di Francese...
Questo ad ulteriore conferma della serietà della Commissione Somogy, nonostante i miei dubbi sul momento, rivelatisi del tutto infondati...
Ribacioni
RiFulsere

Da: per angelica16/03/2008 20:00:44
trovati una raccomandazione forte e potente che ti accompagni per tutta quella interessante esperienza che è la carriera nella pa, ...

altri consigli non te li posso dare , sarei solo ipocrita

Da: x angelica16/03/2008 20:26:45
Per quanto riguarda i testi è tutto molto soggettivo. Però ti consiglio di dedicare alla scelta dei libri molta attenzione e di puntare su testi universitari di livello istituzionale. Io sconsiglio i Simone, ma ti ripeto è un fatto soggettivo (ho notato ad esempio che i Simone di economia non sono molto rigorosi nella distinzione tra variabili reali e nominali e sono poco chiari sul differente ruolo da esse svolto nei diversi modelli macroeconomici. Inoltre hanno una grafica pessima). Comunque, una volta scelti i testi, studia solo quelli da cima a fondo virgole comprese, ma non disperdere energie su internet o altrove per approfondimenti o integrazioni, a meno che non si tratti di aggiornamenti legislativi o giurisprudenziali di partioclare rilevanza. Ma anche in questo caso scegli un sito tra i tanti disponibili e non divagare. Poi ti consiglio di adottare un approccio interdisciplinare alla preparazione sia per i diritti che per l'economia. Per le materie economiche (indipendentemente dai testi che userai) studia di pari passo economia politica e politica economica chè molti argomenti coincidono: ti eviterai inutili ripetizioni (io ho studiato sulle edizioni in lingua originale del Blanchard (macroeconomia), Salvatore (microeconomia) e su Acocella per politica Economica: i testi in lingua originale sono molto più chiari e corretti delle relative traduzioni). L'ideale sarebbe poi scegliere i libri di testo in funzione dei membri della commissione di esami, se sono professori universitari, ma ciò non è evidentemente fattibile se inizi a studiare, come ti consiglio, con largo anticipo. Infine cerca di scrive molto, fai molti temi. E soprattutto non ascoltare coloro che parlano delle raccomandazioni: per concorsi con 120--150 posti disponibili c'è sempre posto per le persone di buona volontà.

NB: io devo ancora fare gli orali (spero di non dover usare questi consigli per me stesso, sgrat sgrat :-))

Da: x due principati16/03/2008 22:14:36
confermo quanto detto da fulsere: coraggioso! non ho dubbi che se mi mettessi anchi'io potrei laurearmi in agraria o iniziare a studiare matematica. se non avessi altro da fare e se ne avessi voglia.
ma sarebbe  una virata di 180 gradi rispetto a quanto intrapreso a 18 anni e cioè 18 anni fa!!!

Da: impopolare17/03/2008 13:08:39
per irspondere alla laureata in giurisprudenza, mi permetto di dire qualcosa di impopolare.
Fatte le debite eccezioni ( es 2p) ovvero, il che è lo stesso, in disparte da abilità personali di alto livello, il mio nutrito osservatorio fornisce il seguente risultato:
a parità di tempo, i guristi assimilano di più e moo meglio i contenuti dele materie economiche di quanto non riescano a fare gli economisti con le materie giuridiche.
Opinione impopolare sul risultato statistico:
Credo che dipenda dall'abitudine ai ragionamenti complessi.





Da: angelica...17/03/2008 14:18:06
cosa ne pensate dei testi di amministrativo di Caringella...

Da: x angelica17/03/2008 14:25:46
un consiglio: inizia a fare qualche concorso da funzionario .(.es agenzia entrate) e te fai na curtura sul campo...

Da: condorpasa171217/03/2008 20:07:51
Buonasera a tutti!
Come Angelica, vorrei provare il prossimo concorso alla SSPA. C'è qualcuno che può sbilanciarsi e dirmi quando potrebbe uscire il nuovo bando e di conseguenza quando potrebbero esserci i quiz?
Approfitto del forum, dopo circa un anno in cui mi tengo tutto dentro, per liberarmi di un grosso peso. Anch'io ho sostenuto il concorso che vi vede ormai brillanti vincitori, superando la prova dei quiz con 97 risposte giuste (errori in 3 domande difficili), ma venendo poi costretto al ritiro il giorno di economia, perchè un membro della commissione ha ritenuto che il mio codice di diritto amministrativo (del Sole 24 ore), pur decurtato della parte "proibita", contenesse ancora alcune pagine di schemi ed esempi non ammissibili, schemi ed esempi che al mattino, per un altro membro della commissione che mi aveva esaminato il codice, erano invece del tutto legittimi!
Ammetto di essere stato pollo, dovevo stare più attento, ecc.ecc., ma era il mio primo esame da dirigente (ho iniziato a lavorare a 19 anni e mi sono laureato in Giurisprudenza molto più tardi) e questo episodio mi ha lasciato una grande amarezza, perchè ero convinto di avere fatto due prove positive (ma non lo saprò mai...tra l'altro non avevo neppure utilizzato il codice...chissà per quale stupido motivo l'avevo portato a una prova di economia!). Va beh, fine dello sfogo e inizio di una nuova avventura: allora, ragazzi, quando si riparte? In quest'anno io ho continuato a studiare, sostenendo altri concorsi da dirigente nel SSN (talora con risultati positivi, nel senso che sono risultato idoneo, anche se non in pole position), misurandomi con diritto amministrativo, costituzionale, civile, contabilità dello stato, economia politica.
Ho molta stima, pur non conoscendoli di persona, di alcuni ragazzi che scrivono su questo forum, che ogni tanto leggo, per i toni e i contenuti dei loro scritti... ricordo il nome di Fulsere, ma ce ne sono anche altri che ora non ricordo... mi rivolgo soprattutto a voi, che mi sembrate seri e preparati: avete qualche lume da darmi?
Un saluto a tutti e un sincero in bocca al lupo.
Ho rosicato molto, in principio, non per voi, ma per me.
Mi auguro, un giorno, di poter frequentare il corso che a voi si sta spalancando davanti.

Da: Fulsere17/03/2008 21:21:39
Caro Condorpasa,
hanno fatto una porcata, ovviamente, ma difficilmente anche se avessi protestato più intensamente avresti ottenuto qualcosa.
Sospetto che il commissario ti abbia voluto retrospettivamente allontanare più per il compito di diritto del giorno prima che per quello di economia, per cui il tuo codice era oggettivamente inutile, ma, appunto, non lo sapremo mai...
Mettila così: magari ti finiva come ad un ragazzo che conosco: ha passato diritto e giurisprudenza, ma è stato bocciato in francese !
E ti auguro che ti accada anche quello che è poi successo a lui: con la preparazione ottima che si era fatto per la SSPA ha meritatamente vinto come insperatamente è successo a me il concorso per consigliere parlamentare all'ARS !
Ergo, per te come per Angelica vale il consiglio di base: fare tutti i concorsi, che sono comuqnue un grande ed insostituibile allenamento anche se sono "truccati", e magari poi sono puliti come il mio all'ARS o quello alla SSPA (e lo dico in base alle persone "figlie di nessuno" che hanno passato l'uno e l'altro...).
Nulla so del prossimo concorso alla SSPA, per questo penso tu possa anche scrivere direttamente al dottor Leonardi, che in questi mesi è stato sempre gentile e disponibile con tutti (è quel dirigente con la barba che c'era agli scritti, non so se lo ricordi)(l'indirizzo lo trovi sulla home page della SSPA).
Comunque ad occhio non dovrebbe tardare, qualche mese al massimo, subito dopo la fine di questi orali...
Circa i libri, Simone come base di partenza per tutte le materie, e qualche testo ben scelto per approfondire.
Il Caringella per l'amministrativo, l'Acocella o il Blanchard per economia, il Monorchio per Contabilità, per esempio, ma ce ne sono senza dubbio altri di pari o maggior qualità.
Se avete la forza di iniziare a studiare adesso avrete un vantaggio enorme sugli altri, e nel frattempo potrete usare la vostra preparazione per altri bei conocorsi, come per esempio quello all'Agenzia delle entrate, che saggiametne hanno consigliato già ad Angelica di fare.
Buono studio e in bocca al lupo !
Se insistete prima o poi qualcosa di buono lo vincerete certamente anche voi, è questione di studio, pazienza e fortuna (e più studiate, meno vi serve la fortuna...) !
Fulsere il fortunatissimo :-)

Da: angelica...18/03/2008 16:04:12
grazie...non sai che cosa significhicano parole di incoraggiamento in questo momento.....ho deciso di lasciare l'avvocatura per degli orari un po assurdi anche se ero "decentemente" pagata....per tutti è una pazzia...ma io penso in questo momento di confusione che avere una vita tranquilla nel pubblico sia la migliore soluzione...mi piace studioare ma non mi piace vivere per lavorare..quindi penso che facendo dei sacrifici adesso posso poi vivere tranquilla..un altra cosa...voi vincitori...mentre vi preparavate per questo concorso lavoravate o vi siete dedicati anima e corpo solo allo studio
GRAZIE

Da: Fulsere19/03/2008 01:35:50
Cara Angelica,
gli incoraggiamenti si ricevono, ed è dunque giusto renderli.
C'è tanta gente combinata come te ch ece l'ha fatta, perchè no dovresti riuscirci anche tu ?
E' difficile, ma non impossibile !
Parlo a nome dei molti passati alla SSPA che conosco: quasi tutti lavoravano, e hanno preso ferie e/o aspettative per quiz, scritti ed orali.
Io lavoravo, ma ho avuto la fortuna di sfruttare quasi tutta l'estate, se no con 16 materie non ce la facevo, considerando anche che ai miei orali hanno bocciato 3 sfortunati su 17 candidati...
Di nuovo, buono studio e in bocca al lupo !
Bacioni
Fulsere

Da: x angelica19/03/2008 12:14:29
Io ho superato gli orali e non ho preso ferie né per le preselettive né per gli scritti... solo agli orali mi sono preso un mese ininterrotto di ferie.
Alla fine comunque il concorso è una cavolata alla portata di tutti, basta organizzarsi con lo studio. Purtroppo temo sarà l'ultimo perché la SSPA diventerà a breve un'agenzia e ci vorrà un po' di tempo per assimilare la nuova struttura organizzativa... poi bisognerà vedere se e quando saranno disponibili nuovi fondi per i concorsi

Da: -__19/03/2008 13:22:58
Carissimo, sono felice per te che abbia superato gli orali...anche io, sinceramente, non mi sono presa ferie o aspettative per le preselezioni, qualche giorno per gli scritti sì (...ma solo qualche giorno, anche perché, se ricordate, i tempi tra esito delle preselezione e scritti sono stati piuttosto ristretti)...
...in ogni caso...da qui a dire che "il concorso è una cavolata alla portata di tutti"...mi sembra un po' esagerato...
primo, perché non sei corretto con gli altri 23.000 e rotti che hanno partecipato e non ce l'hanno fatta ad arrivare fino agli orali...praticamente gli stai dando degli idioti...se era tanto una cavolata....secondo poi, perché svilisci il lavoro e l'impegno di quanti, come te, hanno affrontato o stanno affrontando queste prove; terzo...banalizzi un  concorso che, permettimi di ricordartelo (visto che hai fatto gli orali), banale non lo è affatto.
Personalmente, le prove sono tutte e tre difficili: i quiz, per lo sforzo mnemonico; gli scritti per gli argomenti usciti (non tutti prevedibili) e poi perché in circa un mese e mezzo abbiamo dovuto preparare otto materie (chiaramente, qualche base ce l'abbiamo tutti...ma da qui ad affrontare uno scritto su otto materie ce ne passa); terzo poi, gli orali (che, personalmente, devo ancora affrontare...)...la cui difficoltà sta nella mole di materie (sedici...non sono poche...anche a voler vedere le cose indispensabili...praticamente un corso di laurea).
Chiaro è il tuo punto di vista: tu ormai hai superato lo scoglio finale, e quindi ti sembra alla portata.
Ma ti ripeto, per favore, non dire che è una cavolata alla portata di tutti...perché offendi tante persone, te compreso che l'hai superato.

Da: per x angelica19/03/2008 13:46:31
io devo ancora farmi l'orale, e ciò poco da ridere................cmq se tu ti prendi un mese di ferie a febbraio per una cavolata, per una cosa serie probabilmente ti prenderesti un anno..........

Da: x per x angelica19/03/2008 14:38:10
>  ...io devo ancora farmi l'orale, e ciò poco da ridere...

CIO'??

meno male che l'esame è orale altrimenti ti vedevo messa male!
questo conferma la mia teoria, il concorso era troppo poco selettivo perché consente una possibilità a tutti, anche quelli con evidenti carenze grammaticali


Da: per per per x angelica19/03/2008 15:17:32
veramente sono n'omo, anarfabbeta, burino ma sempre omo...............
aho, quanno famo er corso, ciò da farti quarche domanna..........

Da: 19/03/2008 15:54:58
un bacio Ful !!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>


Torna al forum