>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Correzione Scritti SSPA
3705 messaggi, letto 107751 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>

Da: totti (in trasferta)12/03/2008 13:58:20
Amò, ti scrivo di corsa da una postazione di fortuna;
dovremmo parlarci privatamente (e-mail), o vederci direttamente a milano (tipo alle 18.00 del giorno x di fronte la feltrinelli in via...)
che ne dici ?

a belli capelli, prandelli allena la fiorentina....e poi er romanesco nun lo sai.....o sei napoletano o dde marche zozze...

dolomì nn'amico mio è informato dda questione....te fa ssapè llui ;)

...roma sorella, quante volte sò partito e ritornatooooooo....

Da: esclusa12/03/2008 15:07:58
Per Totti (amore "virtuale")

per la mail...o lasci la tua oppure nada...
altrimenti va bene giorno x a tal ora e a tal posto...
ps. porto gli elaborati ;-) !

a "già dato" non è il caso di rispondere...

Per tutti: mi scuso per l'incoveniente, solo temporaneo, della comunicazione "personale" con Totti.

Da: dagli orali13/03/2008 09:51:53
Per coloro che ancora ci snobbano

anche gli orali di ieri sono andanti bene. Sono stati tutti molto bravi.

Congratulazioni particolari ad Emografia, nuovo allievo dirigente

Da: dagli orali13/03/2008 09:53:07
x Modigliani

Sei scomparso? Hai fatto l'esame? Facci sapere

Da: daniele13/03/2008 10:17:19
... dal quale Emografia attendiamo pubblica ammenda per le tante parole cattive rivolte alla SSPA quando ancora pensava che era tutto uno schifo !!!

Saluti,
Daniele

PS: Complimenti!

Da: ricorso13/03/2008 12:26:09
riprendo dall'altro forum

Comunico agli interessati (anche solo per ragioni "sentimentali" come il sottoscritto :-( ) che avremo presto l'occasione per capire se la Commissione ha ben operato anche in sede di correzione degli elaborati, oltre che nella gestione delle prove.

Cfr. NRG 2268 e 2290 / 2008 Tar Lazio.

P.S. per chi deve ancora fare l'orale: andate tranquilli, si tratta di richieste di annullamento dell'esclusione dagli orali.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: totti x esclusa14/03/2008 13:57:13
tottisspa@katamail.com

....e meno male che il forum serviva a parlare del concorso.....me stanno a ffa male le orecchie pe tutte ste discussioni..

manchester arrivamo...

Da: emografia14/03/2008 15:06:03
Ciao ragazzi,
eccomi dopo due giorni di assenza, non capivo più niente.
Daniele, hai proprio ragione, e se anche restano alcuni dubbi sulla procedura, devo dire che nel mio caso e nel caso di molti altri amici forumisti la meritocrazia c'è stata. E' sempre facile giudicare dall'esterno e io l'ho fatto tanto tempo fa, era anche un pò di rabbia per quel secondo giorno. Cmq è andato tutto bene nel mio caso e sono felicissimo, e invito tutti ad avere un atteggiamento più possibilità e collaborativo, per il bene di tutti.
Aspetto qualche altro giorno, e poi credo che tornerò alla SSPA per capire con più calma cosa mi sta accadendo.
Grazie per gli auguri e vi auguro lo stesso successo prestissimo.

Emografia
L

Da: allons enfants14/03/2008 15:46:52
quando si vince, vince la meritocrazia......................

Da: totti14/03/2008 15:57:01
....e quanno se perde è corpa dell'arbitro....

a ziddanne, e nnamo !!....

Da: daft punk14/03/2008 16:38:57
totti ma perchè nn vai ad allenarti a trigoria, anzicchè scrivere cazzate su questo forum?

Da: emografia14/03/2008 16:45:26
quando si vince è anche perchè hai studiato per anni...

L

Da: disilluso14/03/2008 16:57:54
emografia beato tu che ti crogioli in una visione ovattata ed efficientistica della PA e della possibilità che giovani dirigenti possono avere per contribuire alle sorti progressive di questo paese (di merda) ..goditi il corso e il futuro stipendio ma non ti illudere circa la possibilità di avere un lavoro gratificante. quando verrai a trovarti in mezzo a orde di ingestibili scansafatiche penserai solo a come doverti parare il culo, far risultare il raggiungimento degli obiettivi assegnati ed elaborare strategie efficaci per evitare in tutti i modi di spappolarti il fegato! spiace dirlo ma questa è la realtà con la quale i giovani e ancora ingenui  vincitori di questo concorso  (assieme, chiaramente, ai veterani) dovranno fare i conti.

Da: Rosicons14/03/2008 17:21:03
disilluso sei solo un rosicone!

Da: emografia14/03/2008 17:25:36
caro disilluso,
nessuno ha la presunzione di cambiare il mondo (peggio la PA) però abbiamo il dovere di tentarci. Mia madre lavora in provincia da una vita e ha passato tutto il pomeriggio a dirmi le tue stesse cose, e noi siamo nel sud più sporco, quello che di immondizia ci vive.
Solo per dirti che la tua storia la conosco bene, anzi la saprei cantare anche io a memoria. Io però sto incazzato parecchio, per il male che una PA deficiente (oltre che inefficiente) ha causato nella mia vita. Quindi credo di avere quella rabbia in più che rende la sfida più cruenta.
Il tempo mi dirà quanto fuori strada sono, però partire da sconfitti è peggio, anzi, secondo me le cose basta volerle.
Da sempre nelle nostre vite si è ragionato per sentito dire. Si dice che i concorsi li vincano solo i....si dice che quel prof. all'università fa questo e quello...si dice che i dottorati siano solo per....si dice che ...si dice che....nel 90 per cento c'azzecchi, ma solo perchè ti schieri dalla parte dell'ovvio e del triste, ma se poi finisci nel 10 per cento? Che figura ci fai?
Se finisco nel 10 per cento potrei persino pensare di combattere con il 90 per cento.
Oggi parlare per me è più facile, e scrivo qui anche perchè spero che questo forum torni a dire qualche cosa di serio. Sono giovane e inesperto, verissimo, ma sono anche su un treno ricco di opportunità  e di nuove speranze. I mezzi ci sono, mancano le idee.
Vediamo se le mie contano.
A presto
L

Da: Rosicons14/03/2008 17:27:40
se leggi questo forum vuol dire che anche tu stai cercando un concorso PUBBLICO per migliorare il tuo attuale lavoro e la tua condizione di vita.

Nessuno si illude che la dirigenza pubblica come prospettiva sia il top dei top, avrai anche ragione che le gatte da pelare sono tante ma comunque meglio avere qualche rogna in più ed uno stipendio decente che restare li' a guardare gli altri e rosicare.....

Da: disilluso14/03/2008 17:46:54
per rosicons.
io  ho superato il concorso e fatto pure gli orali...tanto per gradire... tu non saprei!
ad ogni modo vedo che la tua la  concezione della PA è delle peggiori (gatte da pelare, rogne e stipendio garantito):almeno statti zitto!

per emo...condivido pienamente quanto tu dica ...il fatto che tu sia consapevole di quello che è la PA,  è esattamente quanto volevo rappresentarti....crederci è giusto. io dopo 10 anni di PA ci credo un po  meno..farò del mio meglio ..ma non ho nessuna voglia di continuare ad ammalarmi il fegato ci vedremo al concorso. sedi permettendo!

Da: disilluso14/03/2008 17:51:28
Ci vedremo al corso of course!

Da: memento mori14/03/2008 17:55:56
Questo concorso l'ho provato e superato perchè ci ho creduto, mi ritengo fortunato di avere davanti a me l'occasione di dare il mio piccolo contributo per far cambiare la p.a. che ci troviamo di fronte..

che non sia il regno dell'efficienza lo sappiamo tutti, che sia pieno di scansafatiche e di semi analfabeti, anche questo lo sappiamo, però questo mondo sta tramontando..

con il ricambio delle generazioni che è in atto, il cambiamento sarà inevitabile, e sarà anche notevole, e sono contento che i miei futuri colleghi condividano con me questo punto di partenza imprescindibile per andare a fare qualcosa di positivo domani.

Se vogliamo toccare il tasto dei raccomandati, bene, ci sono e ci saranno, nn c'è dubbio, ma si tratta sempre di casi limitati.

Ho conosciuto gente molto in gamba e molto preparata, oltre che motivata, per cui non ho ragione di dare adito alle arcinote teorie complottiste del "tutto è manovrato"... la realtà dei fatti mi ha appena dimostrato il contrario, cioè che gente valida può andare avanti senza spinte di alcun genere, ma grazie solo al proprio cervello e alla fatica dello studio.

Lo so bene che tanti altri ragazzi meritevoli non ce l'hanno fatta....ma io dico...è solo questione di tempo...chi è in gamba e (sopratutto) determinato, può non avercela fatta in questo concorso, ok, ma ce la farà nel prossimo, o comunque avrà le sue soddisfazioni nel privato.

Iniziamo a pensare che siamo noi a decidere e definire il nostro futuro..e non qualcun'altro.

Alla fine il paese va avanti col lavoro di chi ci mette anima, passione e sudore della pelle nelle cose che fa, non con i corrotti e i raccomandati.

Ognuno poi è libero di pensare quello che crede, ma almeno siate orgogliosi che in questo paese qualcuno va avanti per il merito e non per l'aiuto, che parte ottimista e non scoraggiato, che ce la metterà tutta e non insegue soltanto uno stipendio, alto o basso che sia.

ciao

g.

Da: dueprincipati14/03/2008 18:34:38
ragazzi,

io ho lavorato ovunque, in Italia e all'estero, nel pubblico come nel privato e vi assicuro che ogni tipo di organizzazione (anche nel mondo anglosassone) hai i suoi problemi, inefficienze, attriti, porcherie e tutto il resto. L'unica maniera per evitare lo sporco mondo del lavoro e non entrarci. Chi può viva di rendita e si goda il tempo libero. Noi che non possiamo ci rimbocchiamo le maniche sperando che una parte, ancorchè piccola, del nostro tempo sia impiegato per fare del bene e per mettere a frutto competenze, esperienze e attitudini oltrechè smascherare i fannulloni. Chi semina disillusione deve anche prospettare le alternative. Io ho un po' di esperienza sulle spalle, molti errori e tante disillusioni. Ma devo dire che io ho imparato ad usare le esperienze negative per selezionare, non per distruggere.

Giorni fa Giavazzi sul Corriere ha lanciato un appello per la modifica dello Statuto dei lavoratori considerato ormai un residuato di guerra (la lotta di classe). Ichino (candidato con il Pd) si è detto possibilista. Anche io continuo a sperare che nonstante tutto in Italia qualcosa possa cambiare

Da: dueprincipati14/03/2008 18:35:12
scusate la è senza accento

Da: a.14/03/2008 22:12:42
x dueprincipati:
Torno a leggere con  piacere te ed emo. Devo confessarti che non credo nella possibilità di cambiare l'Italia cambiando le leggi. La possibilità di licenzire un dipendente pubblico per persistente scarso rendimento c'è da secoli. Il problema è che non la si applica per questioni culturali: "poverino, tiene famiglia" è uno degli adagi più comuni.
E, purtroppo, la rivoluzione culturale non può partire dai politici, che sono la quintessenza di quello che non va in questo paese (mafiosi, affaristi, ex-brigatisti, ex-magistrati che hanno capito che si poteva guadagnare di più lavorando di meno (cioè facendo il parlamentare), imprenditori interessati al proprio tornaconto).
La rivoluzione culturale dovrebbe partire dalla scuola, che, guardacaso, è una delle istitituzioni più disastrate di questo Paese che affonda.

Da: ibico7914/03/2008 22:24:07
Cari amici (se è lecito usare ancora in questo mondo questa parola?!?!!), voglio scrivere due righe anch'io per partecipare a questo (finalmente serio!!!) scambio di idee sul nostro futuro...
Condivido tutto quello che ha scritto Emografia (anzi colgo l'occasione per salutarlo, visto che agli orali eravamo insieme...) e capisco benissimo cosa vuol dire...
Io penso che sappiamo benissimo che diventare "dirigente" non significa avere trovato la felicità per sempre, ma almeno quest'esame mi ha ridato fiducia nell'andare avanti in questa società..
Vi confesso che dopo una serie di esperienze concorsuali negative  e "paradossali", non credevo più che un concorso pubblico potesse svolgersi serenamente, come si è svolto questo.
Io credo che sia giunto il momento di bandire tutte le polemiche e le chiacchiere e di riportare la discussione su temi seri. Quello che è stato descritto sopra (l'esercito degli scansafatiche, le raccomandazioni, le porte chiuse e tutto quello che gira intorno...), io l'ho provato sulla mia pelle per molto, troppo tempo!!!
Io penso che l'aver superato questa prova sia un punto di partenza e sono fiero di avercela fatta da "solo" con le mie forze!

Da: Fulsere15/03/2008 01:40:29
Auguroni al bravo Emografia da parte mia !
Sono sicuro che, ricordandosi le tante sofferenze passate, saprà essere un ottimo dirigente !
E questo nonostante i tanti problemi oggettivi della PA, di cui si rende certamente conto e che cercherà di combattere come meglio potrà.
Bacioni
Fulsere felice per un altro in gamba che ce l'ha meritatamente fatta !

Da: 100%15/03/2008 08:29:07

Ma ... a questo punto va rivalutato il Dott. Somogyi ...
Tante critiche ma alla fine sta avendo ragione lui ...

  Grande!!!

Da: emografia15/03/2008 10:26:57
Grazie ancora a tutti.
La mattina del terzo giorno ero con qualche amico di voi (ricordo chiaramente Fulsere e Antonioc) ed ero veramente irato con il presidente Somogyi. Come si fa a dare tracce così? Io sono un super pessimista, e sapevo di aver fatto bene ma pensavo:"tra raccomandati e laureati in economia non c'è speranza". Consegnata la terza prova parlai con lui, e alla mia domanda:"Presidente, quanto tempo ci vorrà per avere i risultati?" lui mi rispose così:"ne ammetteremo solo il numero che ci serve e non servirà studiare molto per gli orali". Lì per lì era solo una chiacchiera tra le altre, ma poi col tempo ho capito che il presidente aveva dato molta serietà al concorso, per questo quelle tracce, per questo 120, per questo orali "studiate ma non vi preoccupate". Poi durante gli orali è stato anche quello più gentile e simpatico.
Si sbaglia a giudicare, io almeno ho sbagliato a giudicare lui e il sistema P.A.
Devo dire che negli ultimi 3 mesi la P.A. mi ha accolto in diversi fronti e questo deve ridare speranza non solo a me ma anche a chi come me dubitava in un sistema almeno parzialmente meritocratico.
Ci sono ancora gli orali in corso e non voglio far distrarre gli altri oralisti più di tanto, ma sento che caserta o bologna che sia, la SSPA  ha una missione ben chiara davanti.
Crederci è d'obbligo, anche per chi tenterà il prossimo. Anzi dico qualcosa di più grande, per chi deve ancora farlo, questo concorso si vince studiando tanto. Non so se vi rendete conto di quanto sia importante questa mia affermazione. Cioè basta studiare per farcela. Una cosa assurda, no? Chi non ce l'ha fatta non è perchè non ha studiato, ma forse non ha studiato abbastanza o non è stato fortunato con le tracce. Ecco perchè selezionai io le tracce di economia, perchè così me la sarei dovuta prendere solo con me stesso.
Oggi è questo ciò che credo.


L

Da: critico15/03/2008 10:44:52
lui mi rispose così:"ne ammetteremo solo il numero che ci serve e non servirà studiare molto per gli orali".

Questa scelta, a mio parere, ha generato una serie di ingiustizie.
Molti compiti erano sostanzialmente equivalenti ed alcune persone non hanno superato gli scritti solo perchè dovevano tornare i conti e dovevano passarne esattamente 120; in un certo senso sono stati estratti a sorte...

Più giusto sarebbe stato fissare un astratto livello di sufficienza e giudicare i compiti di conseguenza; magari passavano solo in 100 o magari in 200 e si faceva un'ulteriore selezione agli orali...

Da: antonioc15/03/2008 10:57:47

grande emo, congratulazioni ti chiamo più tardi!!!

Da: disilluso15/03/2008 13:38:56
emo mi sembra troppo sostenere " per chi deve ancora farlo, questo concorso si vince studiando tanto. Non so se vi rendete conto di quanto sia importante questa mia affermazione. Cioè basta studiare per farcela. Una cosa assurda, no? Chi non ce l'ha fatta non è perchè non ha studiato, ma forse non ha studiato abbastanza o non è stato fortunato con le tracce"
ma de chè!!! avrò letto un simone di economia 15 gg prima.....diritto non ne avevo studiata una di quelle uscite!!!
La gara (del tutto obiettiva e trasparente) di tutti i concorsi oramai sono le preselezioni. Agli scritti serve un requisito fondamentale: scrivere bene in Italiano, discorsi semplici, brevi chiari e pieni di logica!!!! il segreto degli scritti è sempre questo dal concorso sspa alla magistratura , avvocatura ecc. io non credo di aver analizzato tre percorsi logici....ma sicuramente credo di aver scritto risposte pienamente leggibili e piene di logica! Diciamolo chiaramente:  oramai di laureati che sanno scrivere quattro frasi in italiano (non in inglese )  ce ne stanno pochi . se andassimo aleggere i temi esclusi vi assicuro che peccano di grammatica sintassi e logica. magari sono scritti da persone preparatissime che della materia ne sanno mille volte piu di me , maquando debbono scrivere quattro frasi in croce toppano che è una bellezza!!!e poi si lagnano!!! ahime per fortuna perchè io vado bene agli scritti ma con la mia scarsa memoria gli orali sono sempre un incubo....ma agli orali....i giochi son già fatti!! (mi scuso per eventuali strafalcioni: non ho riletto)

Da: dueprincipati15/03/2008 14:00:46
Con riferimento agli scritti (chè gli orali devo ancora farli, sgrat sgrat), ritengo che il mio caso sia la prova evidente che studiare produce risultati. Io, come molti ormai sanno, sono laurato in agraria e non avevo alcuna base in nessuna delle materie delle materie d'esame se non per economia limitatamente alla microeconomia. Sin dai tempi del Liceo (quello classico, una delle poche istituzioni ancora funzionanti in Italia, benedetto sia Giovanni Gentile) mi sono riconosciute doti di scrittura sintetica e di abilità argomentativa che ancora mantengo malgrado il (o, qualcuno dice, grazie al) fatto di non aver studiato materie umanistiche o giurisprudenza. E sicuramente queste abilità, in parte innate e in parte acquisite nel corso degli anni, mi hanno aiutato molto nell'affrontare gli scritti. Ma una cosa è certa: se non avessi studiato non avrei saputo cosa scrivere in quei compiti, proprio perchè mi mancavano le stesse categorie di ragionamento che, magari, per qualcun altro sono state sufficienti, codici alla mano, per ottenere risultati anche miogliori dei miei.

Comunque vi ripeto, in un concorso come questo, aperto, come deve essere in un sistema democratico, non corporativo e meritocratico (la società aperta di Soros), ai laureati di tutte le discipline, studiare paga. Eccome se paga.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>


Torna al forum