>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEGA-CONCORSO RIPAM per 2133 funzionari (elevati a 2736)
36056 messaggi, letto 5109048 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1119, 1120, 1121, 1122, 1123, 1124, 1125, 1126, 1127, 1128, 1129, ..., 1197, 1198, 1199, 1200, 1201, 1202 - Successiva >>

Da: Lili21  4  - 22/05/2023 18:04:49
Per il solo fatto di sostenere che una circolare possa costituire un " diritto inalienabile" dovrebbero toglierti dalla graduatoria degli idonei per eccesso do ignoranza giuridica. Non ci sono solo le pretese e gli interessi dei singoli: esiste anche un superiore interesse pubblico alla correttezza e alla sostenibile tempistica delle procedure....se la sede non ti piace, rinunci e cerchi di rientrare in altri concorsi, personalmente l' ho già fatto due volte!

Da: IlGatto  7  - 22/05/2023 18:18:21
Non capisco la presa di posizione nei post precedenti contro quel genitore che andrebbe ovunque per un lavoro sicuro ed onesto, anche per assicurare un futuro dignitoso ai figli. Solo per questo asfalterei di diffide chi pretende un lavoro sotto casa criticando chi andrebbe ovunque per i figli. Abbiamo perso l'anima per massimizzare il profitto individuale. Un disastro 'sta circolare...

Da: oslo66 
Reputazione utente: +115
 1  - 22/05/2023 18:21:49
Scusa, Mariojen, non riesco a trovare il gruppo.
Ma è su invito?

Da: Cicciocufa92  1  4  - 22/05/2023 20:53:07
Ognuno ha diritto a difendere i propri interessi. Non tutti sono disposti a essere balzati da una parte all'altra d'Italia. C'è una circolare che è stata frutto di un grande lavoro e contrattazione e che è stata più volte blindata dai sindacati proprio perché sono un diritto del lavoratore che gli attribuisce un potere e gli consente di fare valere le proprie problematiche

Da: Enciclopedia  4  3  - 22/05/2023 21:12:00
Ragazzi, Ciccio è uno che negli stessi post dice che la circolare è un diritto inalienabile ma al tempo stesso dice che la graduatoria non scorrerà mai (e senza scorrimento cosa vuoi farci con la circolare a parte pulirti il ciccio?) Fate bene a insultarlo.

Io sarei davvero felice se la PA trovasse il modo di invalidare l'uso della circolare ma dobbiamo essere realisti, l'Italia è un paese fondato sulla furbizia e sul fregare il prossimo.

Ciò che dobbiamo chiedere e che è realistico poter ottenere è un grosso scorrimento della graduatoria, ferma ormai da ottobre. Come l'anno scorso hanno preso 5500 persone, così possiamo avere anche quest'anno altre 5500 persone assunte.

È possibile farlo, dobbiamo chiedere questo.

Io poi mi chiedo perché non vengano autorizzati anche mini-scorrimenti dei tanti enti banditori e non. Vedere che la graduatoria scorre continuamente anche se di piccole unità darebbe a tutti un filo di respiro in più piuttosto che questo immobilismo infinito.

Da: sm81  1  - 22/05/2023 21:15:17
Mi dispiace, ma su Telegram non si trova questo gruppo...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Donatella85Ce  6  1  - 23/05/2023 07:00:14
Sono d'accordo con il fatto che in Italia chi può fregare il prossimo sempre lo farà ma non sul fatto che la circolare non può essere paralizzata. Se tutto andrà come sembra, visto che stanno facendo controlli, il prossimo scorrimento sarà libero da queste persone che saranno dichiarate decadute. Quindi continuiamo a lottare perché questo avvenga!
Per il resto i sindacati purtroppo non fanno i nostri interessi, è uscita anche L'intercettazione che alla manifestazione a Napoli degli scorsi giorni pagavano 20 euro a partecipante, sono buoni solo a illudere e farsi dare soldi delle tessere, i sindacati sono i nemici di questa graduatoria (vogliono progressioni interne) come lo è il non neutralizzare la circolare, nonché il fatto che il MEF si sia fatto autorizzare concorsi in deroga aprendo di fatto una strada anche agli altri enti banditori.

Da: Malenami  1  1  - 23/05/2023 07:34:08
il gruppo Comitato idonei Funzionari amministrativi è introvabile

Da: Cicciocufa92  1  5  - 23/05/2023 08:29:45
Io non ho mai detto che la graduatoria non scorrerà mai. Ho detto che scorrerà a settembre e così sarà.
Per quanto riguarda le fantasie di Donatella stare tranquilli che non accadranno mai. Possono fare tutti i controlli che vogliono ma la circolare è talmente salda da avere forza di legge e avvalersene è diritto degli idonei. La circolare è blindata sindacalmente per cui è intoccabile e non sarà certo un avvocato con qualche PEC a cambiare questo scavalcando sindacati, lavoratori e tanti idonei.

In ogni caso voglio farvi presente che oggi pomeriggio alle 16 ci sarà una riunione tra CISL e idonei. Vi consiglio di partecipare numerosi

Da: Vita2024  1  - 23/05/2023 08:33:54
Buongiorno si chiama concorso Ripam funzionari amministrativi

Da: troglodita 
Reputazione utente: +130
 2  1  - 23/05/2023 09:36:33
Buongiorno ragazzi, ma il gruppo Telegram degli idonei di questo concorso non credo sia "concorso Ripam funzionari amministrativi", co sono poco più di cento iscritti. Siamo sicuri che è quello??? Non trovo altro. Grazie a chi risponderà.

Da: AGS_  7  3  - 23/05/2023 10:49:46
Buongiorno a tutti, seguo questo gruppo da parecchio ma solo adesso ho deciso di intervenire nella discussione.

Premetto, per chiarire la mia posizione, di essere un idoneo nella fascia dei 5800.

Detto ciò, vorrei fare un minimo di chiarezza sulla questione della famigerata "circolare", da alcuni favolescamente osannata come la geniale soluzione che risolverà i problemi occupazionali del meriodione, da altri vista come l'ennesima, seppur non necessaria, conferma dell'innata italica propensione alle "furberie" in danno altrui.
Allora, innanzitutto la circolare D'Alia NON è una legge nè un atto avente forza di legge, bensì un semplice atto interno: il solo pensare il contrario dovrebbe indurre a riaprire un qualsiasi manuale di costituzionale (ammesso che lo si sia mai aperto in passato) e ripassare la gerarchia delle fonti.
Tanto premesso, il punto non è affatto il ricorso alla circolare, quanto piuttosto la differenza concettuale tra uso (legittimo) ed ABUSO: chi ha un minimo di preparazione giuridica non dovrebbe faticare a cogliere la differenza.
La circolare venne pensata, per quanto qui di interesse, al solo e limitato fine di garantire - nel caso di superamento di una selezione concorsuale -  che l'Ente che dovesse, eventualmente, effettuare la chiamata alla firma fosse corrispondente con quelli per i quali ci si era presentati alla prova. Ne consegue che ogni utilizzo della circolare per fini diversi, e segnatamente per salvaguardare pretese di natura meramente "geografica" attinenti al gradimento o meno di una determinata sede, inevitabilmente configura un ABUSO della stessa.

Le ultime voci che girano, qui come nei gruppi Telegram, riferiscono di una situazione di stallo dovuta, se non esclusivamente comunque in buona parte, a questo uso distorto ed illegittimo della circolare, che - anche in ragione del massivo invio di PEC - avrebbe portato alla necessità di più approfonditi controlli su ciascun caso.
Tutto ciò mi porta a ritenere (si badi, è solo il mio pensiero) che i tempi si allungheranno e molto difficilmente potranno uscire novità prima della seconda metà di settembre.
Quello che poi verrà deciso non saprei ipotizzarlo, quel che è certo è che la situazione si è ingarbugliata parecchio e che ogni soluzione si potrebbe prestare a ricorsi in sede giurisdizionale: ad esempio, escludere tout court coloro per i quali è accertato l'abuso del ricorso alla circolare potrebbe costituire violazione della parità di trattamento in relazione ai soggetti che hanno operato la stessa scelta nei precedenti scorrimenti; del pari, non prendere alcun provvedimento nei loro riguardi porterebbe a ricorsi certi da parte di chi ha già inviato la PEC, e forse non solo da loro.

Sia come sia, ad oggi si sente dire di un fantomatico scorrimento "corposo", come dicevo, a settembre: francamente faccio fatica (anche qui, mia valutazione personale) a ritenere ciò qualcosa di più di una semplice, auspicata, speranza/possibilità; altri sostengono che Giustizia dovrà comunque procedere alla copertura delle (alte) rinunce, ma ciò implicherebbe uno scorrimento molto contenuto nei numeri e comunque la questione si intreccerebbe con l'esito dei controlli sugli abusi della circolare.

Quanto, infine, alla questione della proroga: ad oggi non penso che alcuno possa dire nulla; molto, a mio avviso, si capirà se e quando avverrà il prossimo scorrimento; mi auguro solo, nell'interesse nel maggior numero di interessati possibile, che vi sia la volontà politica e si riesca a trovare una soluzione migliore di quella, vilmente facile, del lasciar scadere la graduatoria e con essa le speranze di vita di tanti che sono persone e non solo numeri.

Da: Cicciocufa92  2  11  - 23/05/2023 11:00:52
In tutto questo resoconto dimentichi di dire
1) un atto interno può avere forza di legge non nel senso costituzionalistico del termine ma nel senso che ti dà un diritto che tu sei libero di esercitare
2) non esiste nessun abuso. Uno si avvale della circolare e i motivi sono propri e insindacabili
3) nel tuo resoconto dimentichi i sindacati che hanno il loro peso politico e non permetteranno né ora né mai che la circolare sparisca o venga modificata e men che meno che chi si avvalso di essa sia escluso
4) le PEC non hanno il potere di bloccare niente di niente. Anche in passato ci sono stati ricorsi, pec, Tar, consiglio di stato e compagnia bella ma mai MAI hanno bloccato nulla. Si va avanti e non sono certo le PEC o le minacce di ricordi a bloccare chissà che.
5) l'unico motivo per cui non si procede adesso agli scorrimenti è la mancanza di fondi ancora più grave oggi dopo la questione Emilia Romagna. Viceversa sarà possibile a settembre un serio scorrimento.
6) la graduatoria verrà prorogata perché ci sono i sindacati di mezzo e loro non permetteranno che diecimila idonei vengano mandati a casa a mani vuote

Da: 975312468  4  2  - 23/05/2023 11:19:42
I sindacati non hanno tutti lo stesso peso, ci sono sindacati forti e sindacati del menga. E per fortuna sulla circolare non tutti la pensano uguale.

Da: AGS_  6  - 23/05/2023 11:21:52
Caro Cicciocufa92 alias Perla &Co,

anche a voler - masochisticamente - proseguire la lettura di quanto scrivi andando oltre il punto 1), già leggere il successivo punto 2) conferma, senza possibilità di dubbio alcuno, che ogni ulteriore attimo di vita impiegato nel concedere tempo ai tuoi deliranti sproloqui è irreparabilmente sprecato.

Da: Donatella85Ce  7  1  - 23/05/2023 11:33:09
La circolare nei precedenti scorrimenti è stata usata prima della scelta sedi e della conseguente assegnazione quindi al momento dell'assegnazione all'ente non banditore (tutto ampiamente già acquisito mediante accesso agli atti). Quello che è successo con Giustizia per colpa dei Sindacati è uno schifo per questo il provvedimento che verrà preso non può che essere quello di dichiarare decaduti tutti coloro che hanno scelto di avvalersi della circolare dopo aver effettuato la scelta sedi ed essere assegnati! Se non fosse così ci sarebbero tantissimi ricorsi e questo alla FPD lo sanno benissimo.
Infine lo scorrimento non è stato bloccato per colpa delle PEC (anzi quelle hanno il merito di aver fatto vedere che per la prima volta gli italiani non accettano le ingiustizie), evidentemente hanno altri motivi, controlli, posticipazioni ingressi nella P.A. per "spostamento momentaneo di fondi economici" o quant'altro. L'unica cosa che non dobbiamo fare è mollare proprio ora e fare il gioco dei sindacati che tutto vogliono meno che tutelarci e poi penso che questo sia chiaro a tutti. La graduatoria l'hanno affossata loro con la circolare d'alia per tutelare i loro iscritti e fare le progressioni interne, dando 20 euro ai partecipanti alle loro manifestazioni e chi più ne ha più ne metta!

Da: HumptyDumpty  2  3  - 23/05/2023 11:47:22
Di voglia di scorrere mi sembra ce ne sia poca ma di posti vacanti ne hanno migliaia, non possono essere così subumani da farla scadere senza arrivare oltre il 5509. Sarebbe troppo anche per questo paese delle banane. Anche se ogni volta raggiungono nuove vette

Da: Donatella85Ce  5  3  - 23/05/2023 13:02:42
Infine invito chi non lo ancora fatto ad inviare la PEC di diffida e contestuale messa in mora e chi vuole a rinviarla. Così ove le nostre istanze venissero disattese (purtroppo in Italia nulla è certo) si potrà subito andare in giudizio sia con ricorso individuale che collettivo.

Chi dice che questo non serve ed affossa la graduatoria non ha ben capito come funziona in quanto chi ha messo in giro questa voce sono i sindacati si proprio quei sindacati che hanno sponsorizzato Urbi et Orbi l'uso indiscriminato della circolare, che l'hanno fatta utilizzare in modo abusi al 90% degli assegnati al Ministero della Giustizia… non credo che ancora una volta ci sia altro da aggiungere

Da: Paolo1991  3  2  - 23/05/2023 13:16:58
Ciao Donatella, per prima cosa grazie per l'impegno ed il cuore che metti in questa lotta. Volevo chiederti se puoi postare nuovamente il testo della PEC e gli indirizzi a cui inviarla sia io che la mia ragazza vorremmo farlo.
Purtroppo ci siamo resi conto che chi doveva difenderci si sta mettendo a parlare con i sindacati e questo non farà altro che affossarci: ci hanno affossato una volta e lo faranno di nuovo. Ovviamente aderiremo ad ogni ricorso chi ha abusato della circolare deve essere buttato fuori senza se e senza ma! Sono tra chi a questo scorrimento sarebbe entrato e onestamente non ho intenzione di scegliere dopo questi furbetti egoisti!

Da: Donatella85Ce  4  3  - 23/05/2023 13:21:02
Mi scuso per eventuali refusi che sono certa che ognuno correggerà in sede di invio e ti/vi ringrazio per aver capito e compreso l'importanza di questa "lotta" e per non esservi arresi e fidati dei Sindacati

Ecco qui il testo:

Alla cortese attenzione dell'On. Paolo Zangrillo,
Alla cortese attenzione del Dipartimento della Funzione Pubblica,
Alla cortese attenzione di Ripam
Alla cortese attenzione di Formez
E per conoscenza al Ministero della Giustizia,

Con la presente pec si vuole segnalare l'utilizzo abusivo del principio sancito dal punto 3.1 della Circolare D'Alia n. 5 del 2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Tale principio prevede che "in caso di utilizzo di graduatorie da parte di altre amministrazioni l'assunzione avviene previo consenso del vincitore o dell'idoneo e l'eventuale rinuncia dell'interessato non determina la decadenza dalla posizione in graduatoria per eventuali successivi utilizzi della medesima."

Appare evidente come tale principio non possa applicarsi nel caso in cui il vincitore o l'idoneo scelga con primo ente di assegnazione un ente non banditore - nel caso dell'ultimo scorrimento della graduatoria CUFA il Ministero della Giustizia. In tal caso il vincitore o l'idoneo ha già espresso in modo chiaro il suo consenso dall'assunzione, ragion per cui decade, senza dubbio alcuno, dalla facoltà di avvalersi della circolare D'Alia.

Vi è di più, nel caso in cui il vincitore o l'idoneo abbia scelto una o più sedi dell'ente non banditore e sia stato assegnato ad una di esse non può di certo in caso di rinuncia avvalersi della sopraindicata circolare e conservare il posto in graduatoria, se così fosse ci sarebbe un utilizzo abusivo e "contra legem" dei principi che il Dipartimento della Funzione Pubblica ha voluto sancire nel 2013.

Inoltre appare "curioso" come la stessa Formez - Ripam S.p.A. abbia più volte inviato comunicazioni circa la possibile applicazione del principio sancito dal punto 3.1. della Circolare D'Alia, principio che non può e non deve applicarsi in tutte le fattispecie avutasi nel corso dell'ultimo scorrimento della graduatoria CUFA.

Con ciò non si mette in dubbio la buona fede della Formez-Ripam S.p.A. nell'invio di tali comunicazioni a mezzo di indirizzo di posta elettronica certificata, ma al contempo non si mette in dubbio che il Dipartimento della Funzione Pubblica e la Formez-Ripam S.p.A. riterranno decaduti dalla graduatoria e quindi non avranno conservato il posto nella stessa coloro i quali hanno presentato rinuncia solo dopo aver appreso la sede di assegnazione, in quanto ad essi la circolare ed i suoi principi non si applicano. Infatti tali vincitori ed idonei hanno già prestato in modo chiaro ed univoco consenso all'assunzione presso un ente non banditore.

Così come i principi statuiti nella circolare non possono trovare applicazione a chi, come primo ente, sceglie un ente non banditore in quanto anche in questo caso è evidente che si è prestato il consenso all'assunzione.

La scrivente è certa che il Dipartimento della Funzione Pubblica e la Formez non includerà nel prossimo scorrimento CUFA coloro i quali ricadono nelle casistiche sopra esposte, tuttavia se così non fosse la presente vale come formale messa in mora con l'avvertimento che ove non verranno presi provvedimenti si adiranno le vie legali.

Certa di un Vostro riscontro porgo cordiali saluti

Da: Donatella85Ce  3  3  - 23/05/2023 13:21:53
Ecco tutti gli indirizzi a cui mandare la PEC

uff3.dgpersonale.dog@giustiziacert.it


prot.dog@giustiziacert.it
protocollo_dfp@mailbox.governo.it
segreteriaministropa@pec.governo.it
segreteriatecnica.minpubblicaamministrazione@pec.governo.it
gabinettoministropa@pec.governo.it
legislativo.pasemplificazione@pec.governo.it
protocollo@pec.formez.it
concorsi@pec.formez.it

Vi invito a controllare gli indirizzi onde evitare refusi dovuti ad errori di battitura

Da: Paolo1991  5  4  - 23/05/2023 13:26:02
Grazie mille Donatella, io e la mia ragazza provvederemo subito ad inviare la PEC e ci impegnano fin d'ora a inviarla più volte. Manderemo il testo anche ai nostri amici idonei che come noi sono pronti a fare ricorso ove queste persone non venissero dichiarate decadute.
Dobbiamo fare rete grazie a queste PEC e alla fine la spunteremo noi e non i sindacati!
Grazie ancora per quanto fatto in questi mesi a tue spese e grazie anche al tuo avvocato tramite cui hai fatto accesso agli atti e incontrato il DFP!

Da: Lugeo  2  2  - 23/05/2023 14:58:16
Io dico solo una cosa tra quelli che sostenete la circolare e quelli che la combattono, non avete capito che con queste situazioni ricorsi e beghe di diritto, alla funzione pubblica si stanno convincendo che la graduatoria è ingestibile e potrebbero pure non avere nessun interesse a tenerla in piedi. Tra gli innumerevoli idonei c'è gente che ha veramente bisogno ma a quanto pare a molti interessa il tornaconto personale che in entrambi le posizioni è quello di avere la sede sottocasa. Bravi a tutti e complimenti pure a quelli che sostengono queste iniziative state dando dei colpi allucinanti all'uso della graduatoria.

Da: Enciclopedia  1  - 23/05/2023 15:22:29
Donatella mi piacerebbe darti ragione ma sono molto pessimista.

Chi ha usato la circolare è un furbetto ben protetto (come sono venuti a saperlo altrimenti?) e temo che la spunterà ancora una volta.

Detto ciò se la tua PEC riuscirà davvero a farli decadere, liberando posti per le persone oneste che aspettano il loro turno senza scavalcare nessuno tanto di cappello.

Io però me ne tiro fuori onestamente. In questa situazione avrei preferito un maxi scorrimento sopportando la piaga dei circolarini piuttosto che l'ennesimo rallentamento che potrebbe anche non portare a nulla.

Da: troglodita 
Reputazione utente: +130
 1  3  - 23/05/2023 16:06:46
Scusate se mi ripeto, ma in molti di noi vorrebbero avere il link preciso per accedere al gruppo idonei attivo su Telegram che di sicuro non è "Concorso Ripam funzionari amministrativi". Grazie.

Da: Cicciocufa92  5  - 23/05/2023 16:53:33
Ancora a parlare di furbetti solo perché fanno valutazioni diverse dalle vostre? Ma non vi vergognare a parlare così di colleghi? Non tutti sono giovani e senza famiglia pronti a partire e lasciate tutto e tutti. La circolare ti dà un diritto. Usarla non è furberia ma fare esercitare un proprio diritto e comunque ha ragione enciclopedia. Chi ha usato la circolare ha la protezione dei so dati e di certo non sarà buttato via

Da: Enciclopedia  1  1  - 23/05/2023 17:10:56
La circolare non dà affatto il diritto di andare sotto casa. Al massimo congela il posto, al massimo dà al furbetto la possibilità di scavalcare i colleghi ma se lo congela in una graduatoria che non scorre o che scorre solo grazie a posti al Nord diventa alla fine l'affare di Maria Cazzetta.

In linea di massima chi ha usato la graduatoria ha fatto i calcoli senza l'oste.

Se poi davvero la battaglia della PEC finisse con il depennamento dei furbetti sarebbe una vittoria clamorosa.

Ma questa graduatoria ci ha abituato alle delusioni piuttosto che alle gioie quindi resto cauto.

Comunque prima o poi entreremo anche noi. Chi si fiderà di quei sindacati hanno preferito aiutare i furbetti della circolare ai colleghi che aspettavano onestamente il proprio posto?

Da: Lugeo  6  - 23/05/2023 17:40:05
C'è stato appena l'incontro con la Cisl non vi dico la delusione nel sentire l'intervento. Il nulla su tutto, niente informazioni su scorrimento, niente sulla proroga e che per lui la graduatoria non si esaurira. Ha chiesto di tesserarsi per fare la battaglia e basta.

Da: giuxx 23/05/2023 17:40:26
Chiaro ed evidente,come spesso gia vi ho ribadito, è messo in discussione lo scorrimento...che non ci sarà!

Da: Whatafff  4  - 23/05/2023 17:51:01
Ragazzi l'incontro col sindacato è stato una disfatta totale! Hanno parlato solo di convenzioni con arcaplanet ecc 🤣🤣 qualsiasi domanda è rimasta inevasa! Questi mangiasoldi che lucrano sulla pelle di noi poveri idonei non vedranno mai un soldo da me

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1119, 1120, 1121, 1122, 1123, 1124, 1125, 1126, 1127, 1128, 1129, ..., 1197, 1198, 1199, 1200, 1201, 1202 - Successiva >>


Torna al forum