>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

sspa - prima e seconda prova 2
369 messaggi, letto 8232 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>

Da: Fulsere08/02/2007 23:17:04
Gentilissima New Entry,
a) io ho parlato, o usando il tuo linguaggio, ho fatto la spia
b) è doveroso copiare se lo fanno TUTTI  e chi dovrebbe copiare non fa nulla per impedirlo.
Diventa allora da stupidi fare diversamente
c) ho impiegato 3 giorni, non 4, e penso mi sia servito. Poi, si vedrà...
d) il posto da dirigente per me è un surplus, certo, come forse per altri è un surplus il senso dell'umorismo, e vivono facendone felicemente senza a quanto pare...
e) vado ai concorsi a fare il poliziotto ?
Se serve, anche.
O per te il concetto di poliziotto è un termine offensivo ?
Sei una nemica degli "sbirri", per caso, come gli omertosi carusi di Catania ?
f) Non credi nel sistema dei concorsi e ne hai vinto uno ?
Sei la coerenza personificata, allora...
Se ci credevi che facevi, allora, li vincevi tutti ?
g) Ognuno vuole vincere, ma ciascuno è disposto a pagare un certo prezzo.
C'è chi paga il prezzo umiliandosi a copiare di nascosto, e chi umiliandosi a impedire che altri copino, che vuoi farci...
Ti chiedo comunque ancora scusa se non riesco ad essere sufficientemente chiaro fino al punto di farmi capire da te: all'INPDAP nessun commissario aveva alcuna visibile voglia di impedire alcunchè, quindi anche se avessi filmato il concorrente in questione con in mano il Novissimo Digesto nessuno avrebbe fatto una piega.
Ciononostante sono ripassato dal commissario dopo avere sommariamente controllato di persona per dirgli che mi ero sbagliato sul mio vicino perchè purtroppo possiedo un grave handicap di cui evidentemente per tua fortuna tu sei del tutto priva.
E' quella cosa lì, vecchia, fuorimoda, comincia con la C, finisce con la a...
Perdonami, ma mi vergogno ad usare in tua presenza la parola "Coscienza" , ma è l'unica che mi sembra adatta, e comprendo benissimo che ai tuoi occhi la cosa possa sembrare del tutto ridicola e fuori dal mondo, ma che vuoi farci, il mondo è bello perchè è vario, e non tutti sono moderni e disinibiti come te, non trovi ?
h) la cooperazione leale esiste esattamente in circostanze come questa, perchè, vedi, i posti sono 150, i concorrenti 465 e quelli che leggono questo posto poche decine, come tu stessa dici, e quindi un comportamento cooperativo è più razionale e ha più possibilità di successo di uno solipsistico come quello che consigli ed applichi tu.
Di nuovo, come vedi, non tutti gli esseri umani sono uguali a te.
Incredibile, vero ?
Quanto al tuo passare la scheda alla poveretta che piangeva, è un atto nobilissimo, per il quale ti faccio i complimenti.
Io in casi del genere non aspetto di solito che l'altro arrivi a piangere per aiutarlo, ma sono sfumature...
Visto che te ne ricordi ancora a distanza di anni suppongo che ancora tu non riesca a darti pace per un simile cedimento, vero ?
Ma tranquilla, sono certo che, memore dell'esperienza, non ripeterai mai più lo stesso errore...
Senza contare che, visto che posti di fatto non ce n'erano, non mi colpevolizzerei poi così tanto al posto tuo, dai, in fondo non hai rinunciato a nulla, tranquilla...
Quanto al non vedersi mai più, deciditi: l'hai passato questo concorso, o sei la Veronica che guarda il calvario degli altri che a novembre hanno passato il loro fatidico "ponticino di Messinetta" e per invidia ci fai perder tempo perchè ormai la cosa non ti riguarda più ?
Perchè se non è così ci vedremo, eccome, e per ben tre giorni.
Così potremo continuare a discutere di presenza, magari, evitando di tediare gli altri, a cui chiedo scusa per l'off topic.
A presto, allora.
Bacioni
Fulsere

Da: Maria Grazia08/02/2007 23:52:14
Cara new entry
non conosco i retroscena e non entro nel merito delle tue discussioni, ma non capisco questo accanimento ...ognuno è libero di esprimere le sue opinioni più o meno amene come e quando crede nel rispetto altrui, come del resto hai fatto tu sentenziando e criticando!nessuna ostentazione di sapere almeno per quel che mi riguarda ...ho sempre lasciato parlare i fatti e non le parole al vento...non puoi essere a tu a sparare giudizi approssimativi su persone che neppure conosci..ergendoti a modello di virtù e solidarietà....
se qualcuno bara ( non era questo il caso mi sembra!) va giustamente punito perché le cose si conquistano lealmente ...sarà pure ipocrita ma è quello che penso!

Da: new entry08/02/2007 23:57:03
ahhhhhhhhhh....sei tu a nn essere dotato del senso pratico....e nn dell'humour...la parola nn si kiama coscienza ma cazzimma!x mia fortuna quel concorso l'ho vinto ed anke rifiutato!nn ho usato mai la parola "spia" è stata usata da altri fruitori di questo forum!sono un'amante del diritto ed ho sempre perseguito la giustizia e combattuto ogni sopruso verso le persone più deboli..sono stata 3 gg a palermo, facendomi 800 km quando è morto falcone, figurati come possa essere contraria a quello ke rappresenta il giusto...ma sei tu mio caro ke nn hai capito o fai finta da vekkia volpe(in senso saggio naturalmente)ke sei, a nn capire il tono della mia conversazione!xkè continui a kiedermi se partecipo ank'io??mi temi forse, o vorresti eliminarmi come hai fatto, oh sorry come avresti voluto(x artù, vatti a rivedere la consecutio...)fare all'inpdap??hai alzato un polverone...senza capire un'acca del mio post:hai studiato?sei preparato?vuoi vincere il concorso?allora vai lì, siediti, scrivi, nn alzare lo sguardo dal tuo foglio..se il concorso deve andare, va!con o senza i tuoi interventi "polizieschi"!in bocca al lupo

Da: new entry09/02/2007 00:09:00
cara maria grazia ti kiedo scusa se il mio tono polemico ma molto, molto poco interessato ti abbia potuto urtare, ti ho nominata solo xkè credo ke tu come tutti gli altri stia facendo un sacrificio enorme x studiare,e che crede ancora nella solidarietà di un gruppo,ma non sa ke purtroppo alcune persone ke scrivono (la mia lealtà consiste nel nn fare nomi!)sono carte conosciute nei forum, e con i loro atteggiamenti hanno fatto molti danni in alcuni ambienti di lavoro(ki ha orekkie per intendere intenda!)perciò ritengo ke sia ipocrita richiamare lo spirito del gruppo, xhè il concorso sarà spietatissimo, e nn ci sarà gruppo ke terrà!con questo, stavolta veramente tolgo il disturbo, con la speranza di nn aver nociuto nessuno, la mia era un'osservazione asettica,trasformata dal fulsere(ke cmq rimane una persona seria..!)in una ns.conversazione privata!

Da: Fulsere09/02/2007 00:25:22
"ogni concorso è una storia a parte, ognuno vuole vincere e nn fare l' ipocrita dicendo ke sei andato dalla commissione x scusarti x aver diffamato ingiustamente una persona, volevi semplicemente eliminare un concorrente e secondo i miei modesti, semplici e rozzi principi morali lo hai fatto nel modo più vigliacco ke si poteva"

Questo è quanto hai scritto. e ti ricordo che sei stata tu a venirmi a cercare qua, e a insultarmi, a meno che tu non consideri il termine "ipocrita" un allegro convenevolo, e definire qualcuno "disperato" e uno che "dà il peggio di sè" un modo per fare amicizia...
Ora, o
a) non c'è senso morale, e tutto è lecito. Allora io ho fatto bene a chiedere di espellere un pericoloso rivale che era armato di foglietti vari mentre io stupidamente ne ero privo. Prendere a pugni una ragazza infatti era forse inopportuno in quelle circostanze...

b) o c'è un senso morale, per quanto "modesto, semplice e rozzo", e allora la morale ordina di non comportarsi slealmente copiando, e bene fa chi collabora con l'autorità denunciando chi lo fa.
O non c'è morale, e allora non è un "vigliacco" chi denuncia uno che copia.
O c'è morale, e dunque è immorale copiare mostrando delle conoscenze che non si hanno.
La logica mi dice questo, ma forse la mia è una logica particolare.
Sono lieto che tu sia andata ai funerali di Falcone.
Eravamo insieme e non lo sapevamo, ma pensa un po'  !
Per me era più semplice esserci, in effetti, dato che ci vivo a Palermo.
Ma dimmi, pensi che Falcone sia entrato in magistratura copiando ?
O che davanti a qualcuno che copiava sarebbe stato omertosamente zitto come i mafiosi che lo hanno ucciso ?
E' questo l'insegnamento che pensi di avere ricavato dalla sua vita e dal suo sacrificio, "non alzare lo sguardo dal foglio" ?
Falcone sarebbe ancora vivo se non avesse alzato lo sguardo dal foglio.
Ma sarebbe stata una vita degna di essere vissuta ?
Grazie per i tuoi sinceri auguri, che ricambio di cuore.
Torno a studiare, attività più seria, onde non dovermi poi ridurre a dover chiedere aiuto ai vicini di banco.
Se non ho la fortuna di avere te accanto, dubito che le mie lacrime li commuoverebbero...
Buonanotte e Bacioni
Fulsere
P.S. Chiedo ancora scusa ai 3 lettori del post, del tutto off topic.
Mi impegno formalmente con voi a lasciare l'ultima parola a New entry, se sentirà il bisogno di rispondere ancora, per non ingolfare ancora inutilmente questo thread di chiacchiere inconferenti.
Non sarebbe un gesto di solidarietà nei vostri confronti, e, checchè ne dica qualche improvvisato etologo dell'essere umano, la stessa sopravvivenza della nostra specie è la prova che sono più le volte che ci siamo aiutati di quelle in cui ci siamo combattuti.
Diversamente saremmo ancora all'età della pietra.
L'altruismo è la scelta più intelligente.

Da: thomas09/02/2007 00:39:44
per Fulsere:

hai tutta la mia soliderietà.

ciao, Thomas

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Laura09/02/2007 07:04:07
Grazie Angoscia, dovrò iniziare ad abituarmi.. visto che nei miei schemi e riassunti faccio gran uso di correttore...

Fulsere, naturalmente sono con te!

Da: KLINS0309/02/2007 09:35:59


- 19

Da: ifcias09/02/2007 10:02:15
sono fritto
avviso sul sito sspa

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI




SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE



Avviso relativo al concorso pubblico, per esami, per lâammissione di centocinquantacinque allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di centoventi dirigenti nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, ed enti pubblici non economici,  avviso pubblicato nella G.U. - 4a serie speciale -  âConcorsi ed esamiâ- n.12 del 9 febbraio 2007


Eâ confermato lo svolgimento delle prove scritte del concorso pubblico, per esami, per lâammissione di centocinquantacinque allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di centoventi dirigenti nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, ed enti pubblici non economici, bandito con decreto direttoriale 12 dicembre 2005, n. 269/2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale â" 4a serie speciale âConcorsi ed esamiâ- n. 100 del 20 dicembre 2005, secondo le modalità ed il calendario pubblicati nella Gazzetta Ufficiale â" 4a serie speciale âConcorsi ed esami â â" n. 4 del 12 gennaio 2007.
Le prove si svolgeranno in Roma presso lâErgife Palace Hotel, in via Aurelia n. 617/619, nella medesima sala âPiano Bâ che ha ospitato le prove preselettive.
Si comunica, inoltre, che la commissione esaminatrice ha specificato che lâutilizzo di codici e di leggi non commentati è limitato allo svolgimento delle prime due prove. Pertanto, per quanto concerne la prova di lingua straniera, non sarà consentito lâuso di alcun testo.





La Direttrice della SSPA



Prof.ssa Valeria Termini


Da: Gennaro09/02/2007 10:04:10
Avviso relativo al concorso pubblico, per esami, per lâammissione di centocinquantacinque allievi al corso-concorso
Svolgimento delle prove scritte




09/02/2007



PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI


SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


Avviso relativo al concorso pubblico, per esami, per lâammissione di centocinquantacinque allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di centoventi dirigenti nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, ed enti pubblici non economici,  avviso pubblicato nella G.U. - 4a serie speciale -  âConcorsi ed esamiâ- n.12 del 9 febbraio 2007


Eâ confermato lo svolgimento delle prove scritte del concorso pubblico, per esami, per lâammissione di centocinquantacinque allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di centoventi dirigenti nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, ed enti pubblici non economici, bandito con decreto direttoriale 12 dicembre 2005, n. 269/2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale â" 4a serie speciale âConcorsi ed esamiâ- n. 100 del 20 dicembre 2005, secondo le modalità ed il calendario pubblicati nella Gazzetta Ufficiale â" 4a serie speciale âConcorsi ed esami â â" n. 4 del 12 gennaio 2007.
Le prove si svolgeranno in Roma presso lâErgife Palace Hotel, in via Aurelia n. 617/619, nella medesima sala âPiano Bâ che ha ospitato le prove preselettive.
Si comunica, inoltre, che la commissione esaminatrice ha specificato che lâutilizzo di codici e di leggi non commentati è limitato allo svolgimento delle prime due prove. Pertanto, per quanto concerne la prova di lingua straniera, non sarà consentito lâuso di alcun testo.




La Direttrice della SSPA

Prof.ssa Valeria Termini

Da: claudia09/02/2007 10:04:19
:-( sfumati i sogni di rinvio

Da: Gi09/02/2007 10:12:13
Meglio così! Ameno ci togliamo il pensiero!

Ragazzi ma sapete se i codici annotati con la giurisprudenza si possono portare?

Ma sapete se sono stati nominati i membri della commissione e dove si possono vedere su internet???

Grazie, torno a studiare (ormai che lo dico a fare)!

Forza ragazzi!!!!!

Da: pippino09/02/2007 10:16:42
per mio compare Fulsere, Ciccia ed A.:

Vi prego,
Vi supplico,
se potessi Vi imporrei di impiegare  meglio il Vostro prezioso tempo...

Da: Laura09/02/2007 10:24:13
Confesso che ho sperato fino all'ultimo nel rinvio... pazienza, speranze poche... ma ormai siamo in ballo e bosogna ballare.

Per chi li chiedeva, qui ci sono i membri della comissione, richiesti ieri alla sspa:

COMPONENTI EFFETTIVI

PRESIDENTE:
Prof. Giovanni Somogyi

COMPONENTI:
â Prof. Michele Pallottino
â Avv. Mario Antonio Scino
â Dott.ssa Anna Gargano
â Dott.ssa Paola Paduano
â Prof. Paolo Germani
â Dott. Antonino Vecchio Domanti
â Prof. Giorgio Troi
â Dott. Fausto Desideri
â Prof. Giuseppe Ignesti
â Prof. Carmine Scoglio
â Prof.ssa Marilena Cairns
â Dott.ssa Valentina Nardis

SEGRETARIO
â Sig.ra Elda Tassi

Da: daniele09/02/2007 10:39:38
pippino,
Fulsere l'ho cazziato io ieri notte via SMS. Io naturalmente sto rubando tempo al lavoro, non allo studio ;-)

Ci vediamo a Roma,
Daniele

Da: Angoscia Fugace09/02/2007 10:45:24

Ragazzi, voi li porterete ugualmente i codici in lingua straniera?
Io sono indeciso (essendo un'interpretazione contra bandum potrebbero decidere di cambiarla all'ultimo momento).

Da: baaaaaaaaaastaaaaa!!!!!09/02/2007 10:52:00
baaaaasta!!!!!!

Da: pippino09/02/2007 10:53:19
daniele ok see you later...

Da: clift09/02/2007 11:27:14
Bene, tra un paio di settimane finalmente questo incubo finirà.
Signori, il momento è grave: vinca il migliore
:)

Da: d.09/02/2007 11:39:57
finalmente....io non ce la faccio più...vada come deve andare...purché finisca questo gioco al massacro!!!!
buon lavoro a tutti
d.

Da: Laura09/02/2007 11:54:15
Angoscia, se ho tempo, stamperò un paio di direttive, un paio di regolamenti ed il TUE. Soldi x i codici, che tra l'altro non sono così agevoli da trovare non ne spenderei... perchè mi pare assai imporobabile che cambino idea.

Buon lavoro a tutti.

Da: Angoscia Fugace09/02/2007 12:29:49

In effetti l'eventuale ricorso può essere vinto solo in caso di bocciatura nella sola terza prova e voto favorevole nelle altre 2 prove, e penso che tale ipotesi è altamente improbabile, presumendo che la commissione si cautelerà in tal senso, eventualmente abbasabdo i voti delle altre due prove, rendendo così inammissibili eventuali ricorsi per evidente carenza di interesse.

Da: domanda09/02/2007 12:36:21
per daniele:
Ma come fai a rubare tempo al lavoro? A parte le cose che ti danno da farema hai una stanza tutta per te? Io, purtroppo, sono in stanza con altre persone...e, anche volendo, la concentrazione necessita di solitudine.

Da: emografia09/02/2007 12:45:50
agli economisti e a chi si vuole cimentare

che rapporto c'è tra AS e curva di Phillips?

Leggo che per la nuova macroeconomia classica sia la AS che la curva di Phillips nel BP e nel LP sono verticali.
Insomma, saranno mica la stessa cosa?

help, help, help

L

Da: daniele09/02/2007 13:03:14
... intendevo dire che quel messaggio lo stavo scrivendo mentre ero al lavoro, non che studio mentre sono al lavoro!

Da: d.09/02/2007 13:04:14
da ignorante della materia:
dovrebbero essere cose diverse anche se, in realtà, legate entrambe all'offerta di lavoro.
Phillips riguarda il rapporto tra disoccupaz. e salari (ovvero tra occupazione ed inflazione): secondo i monetaristi, si verticalizza nel lungo periodo perché i lavoratori si sono creati aspettative circa l'andamento e la crescita dei prezzi...per cui, quando in sede di contrattazione collettiva premono per aumento salario nominale che vada a compensare l'effetto dell'aumento dei prezzi (atteso) in modo che rimanga inalterato il loro livello di salario reale (W/P).
la curva AS, invece, riguarda la produzione che le imprese sono disposte ad offrire in corrispondenza di ogni livello di prezzo: è positiva perché l'offerta aumenta all'aumentare dei prezzi (se c'è eccesso di domanda nel mercato dei beni, allora, il prezzo sale; per aumentare l'offerta e soddisfare la domanda eccedente, le imprese dovranno aumentare la produzione e assumere più personale; per fare questo, gli devono offrire salari più alti; a salari nominali più alti, l'offerta di lavoro aumenta - nonostante siano aumentati, nel contempo, anche i prezzi...e quindi, sia diminuito il valore reale dei salari...che dovrebbe spingere a ridurre l'offerta di lavoro....ma questo, perché i lavoratori "so' ciecati"...ovvero soffrono di "Illusione monetaria".. - n.d.r..tipo noi, che ancora crediamo in questo concorso - . quindi, la curva AS è positiva per questo.
secondo i keynesiani, in realtà, la AS è orizzontale (perché, ache in equilibrio, c'è sempre disoccupazione involontaria...quindi è possivbili aumentare l'offerta di lavoro...etc, etc...);
secondo i neoclassici, l'AS è verticale, ma perché per loro il mercato è in equilibrio di piena occupazione (salvo quella frizionale...mi sembra) e quindi, quale che sia il livello di prezzi (o di salari offerti), la produzione non potrà essere aumentata perché tutto il fattore produttivo "lavoro" è impiegato...insomma, di più non si può produrre;

poi:
monetaristi dicono che è positiva nel BP ma diventa verticale nel lungo ....perché ai lavoratori gli è passata la miopia...insomma...non li freghi più
nuova macroeconomia: dicono che è quasi piatta nel BP (molto vicini ai keynesiani...ma perché nel Bp i salari sono rigidi...e poi si verticalizza nel LP


chi mi dice se c'ho capito qualcosa????Sono accettati consigli e suggerimenti....chiaramente è scritta di corsa

Da: Gi09/02/2007 13:16:48
Scusate la mia ignoranza (grazie Laura per i membri della Commissione) ma questi membri sono quelli che presiedono alla seduta per gli scritti e che li correggono anche oppure no?

Perchè ci sono professori di storia contemporanena e altre materie che non c'entrano con le prove che dobbiamo sostenere!!!
Mi potreste chiarire questo passaggio?????

GRAZIE

Da: emografia09/02/2007 13:24:03
d.
il tuo ragionamento fila
e a questo punto dico:
poichè l'NRU e il NAIRU rientrano nel discorso sulla curva di phillips viene da sè il collegamento con l'AS, che non è sicuramente la stessa cosa, ma sembra voler arrivare allo stesso concetto.
Questa scomparire dell'illusione dei lavoratori che verticalizza la curva di phillips nel LP ricorda molto il ragionamento sulle aspettative razionali fatte da Muth e Lucas che portano a dire che l'AS sia di breve che di LP è verticale.

Ci vorrebbe un economista più serio di me per tirare conclusioni di questo tipo, ma ad occhio e croce sembra proprio così.

Grazie d.
la collaborazione fa la forza

L

Da: d.09/02/2007 13:25:13
storia è materia dell'orale.ecco perché in comm. c'è prof. di storia.
la commissione è unica, sia per gli scritti che per gli orali (ed è quella che si siederà al banco di fronte a noi...almeno dovrebbe). ecco svelato il motivo

Da: d.09/02/2007 13:28:04
emog.
mi fa piacere che fili...ma cosa sono "l'NRU e il NAIRU"...e chi è Muth?...forse su luvcas...mi ricordo che faceva una critica...forse al modello dei sistemi (o qualcosa del genere)
io non sono economista...e la mia preparazione è da simone (scarso)....non mettetemi paura con altri concettoni,..che già per decifrare il simone ce ne vuole!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>


Torna al forum