>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

sspa - prima e seconda prova 2
369 messaggi, letto 8232 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>

Da: ciccia04/02/2007 20:03:29
Maria Grazia, non devi mollare. Non mettere al tuo cervello pressioni negative, proprio questa fase dell'apprendimento è sacra. Non dire mai "non ce la faccio", mai e come diceva il papà di una mia amica, che è primario di un ospedale, oltre ad essere, nella sua fede, una grande autorità religiosa: "non ti sputare mai in faccia da sola perchè ci pensano già gli altri e ricordati sempre che sei fatta ad immagine di Dio". Insomma, stringi i denti, credici e non mollare.

Da: a.04/02/2007 20:11:13
xM.Grazia: Una certa confusione alberga nei neuroni di tutti... Secondo me sarà cruciale l'ultima settimana, in cui io farò così: mi metto in ferie e faccio, a volo d'uccello, una materia al giorno, cercando di richiamare (a libro chiuso, e a codici aperti, per i diritti)
tutti gli argomenti. Così, spero, che mi appaiano evidenti i collegamenti che legano i vari argomenti di diritto da un lato e quelli di economia dall'altro. Aver chiari i sistemi e i concetti fondamentali aiuterà ad inquadrare con serenità qualunque argomento (almeno spero...)
Forza e coraggio!!!

Da: maryluise04/02/2007 21:36:38
ragazzi stasera..come tutte le altre del resto sono stankissima!nn penso di riuscire a completare tutte le materie, politicA EC.è troppo tosta..e le altre le sto sottovalutando..vorrei avere la forza di ciccia.ke domani dovrà partire x foligno..in bocca al lupo!!sxo ke finisca presto questo incubo, anke se mi rendo conto ke nn bastano 2 mesi x poter completare1 preparazione x un concorso da dirigente!mi sembra tutto così approsimativo, sfuggente, superficiale, tante nozioni incartate frettolosamente e pronte ad un uso nn proficuo!cercherò di avere più fede(ciccia ndr!!)ma come si dice dalle mie parti:" Aiutati ke Dio t'aiuta!!!"buono studio a tutti!
x. marcos in bocca al lupo anke a te!so ke sei a foligno ..in mezzo ai militari...skerzo..ke di economia ne capiscono meno di niente!!!

Da: 100pcient04/02/2007 21:39:46
x a.
x MarcoS

ho trovato questo documento: forse gli potete dare un'okkiata ...

http://www.miranet.it/dossier/strategia2.html

Da: Angoscia Fugace04/02/2007 21:59:34

Ragazzi su! non demoralizzatevi! qui l'importante non è vincere, ma partecipare con la consapevolezza di aver fatto il possibile.

Da: maryluise04/02/2007 22:08:13
grazie gioia fugace..lo so ke l'importante nn è vincere!e chi ci pensa..ma neanke se avessi la preparazione di a.,!xkè per esperienza personale so ke ogni concorso è un caso a parte, e anke se nessuno ci crede ma il fattore "k" conta tantissimo!è solo ke la mente è stanca, solo al pensiero delle cose da fare..vabbè basta piangersi addosso..credo ke mentre noi ci stiamo affligendo gli altri 460 stanno studiando tantissimo!!notte

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Maria Grazia04/02/2007 22:08:32


grazie ai futuri sposi  del nostro forum per gli incoraggiamenti....credo che a. abbia ragione sulla ripetizione-ripassata dell'ultima settimana ..purtroppo a differenza sua io non posso assentarmi...e questo mi sta stressando..cercherò di fare necessità virtù....e stringere i denti!

Cient,
sempre alla ricerca di siti  nuovi...ma quando studi tu?ihiihih!

Grande Le Coubertin...importante è partecipare chi lo nega ma vincere ha un altro sapore non credete?

Da: Cientpcient04/02/2007 22:17:09
Cient,
sempre alla ricerca di siti  nuovi...ma quando studi tu?ihiihih!

Maria, il mio studio è fatto molto di .. pura ricerca :)
E devo dirti che la ricerca mi sta dando molto, forse + che i testi di base (che ancora non so se sono veramente di base  :))

Da: Angoscia Fugace04/02/2007 22:24:26

Maryluise, anche io sono stanchissimo e ora vado a letto pensando a De Coubertin.

Maria Grazia, per me il risultato più importante è quello di sentirmi con la coscienza a posto. Lo dico perchè in occasione di altri concorsi ho avvertito un certo senso di colpa per non aver fatto quanto era nelle mie possibilità e potenzialità.

Da: a.04/02/2007 22:33:43
xCient: mi sembra un po' povero, quel link.
Sai che faccio? Ti incollo qui di seguito alcuni degli appunti sconnesi che ho preso studiando (poi li collego con un filo logico e mi faccio i miei ragionamenti in cui (quasi) tutto si tiene). Appunto perché sconnessi, cioè composti da flash e concetti isolati, potrebbero esserti completamente inutili. Comunque, se non ci capisci niente, avrai solo perso 30" della tua esistenza... Eccoli!!

STRATEGIA
Concetto ampio di strategia:  insieme dei fini fondamentali dellâazienda, ma anche le politiche poste in essere per raggiungerli
Elementi della strategia: OSF (identità profonda, valori fondanti dellâazienda (CHE FA (portafogli vincolati o aperti), PERCHEâ LO FA E COME LO FA), e indirizzi strategici, cioè il modo di relazionarsi con lâambiente.
Concetto di ASA (sottosistema aziendale strategicamente rilevante: prodotti offerti, mercati serviti/arena competitiva)
Livelli di strategia: aziendale, ASA, singola funzione (o coordinazione parziale: ad esempio ricerca, comunicazione, incentivazione personale).
A livello aziendale: strategia istituzionale (rapporti con gli interlocutori critici); strategia reddituale-finanziaria (trade-off tra obiettivi di crescita e di equilibrio finanziario; tra obiettivi di breve e di lungo periodo, es. politiche estensive di R&D; livelli di indebitamento); strategia organizzativa (definizione dei sistemi di pianificazione, programmazione, controllo, informazione, ); strategie di portafoglio (quali ASA e come distribuire tra esse le risorse).
Utilità del concetto di strategia: costringe a pensare allâazienda nella sua unità e al rapporto che essa ha con lâambiente.

Da: a.04/02/2007 22:46:08
xMarcoS: Ti auguro anche di meglio, ma se vinci funzionario alla difesa ti faccio una bella raccomandazione e vieni a fare il mio capo ufficio. Che ne dici? E' un bell'ufficetto bilancio con tanti casini nuovi ogni giorno, davver stimolante, t'assicuro, a volte pure troppo...

Da: Maria Grazia04/02/2007 23:14:12


angoscia,

condivido e sottoscrivo....comunque vada io ho fatto quello che era nelle mie possibilità e non ho nulla da rimproverarmi!

Cient,
vero la ricerca serve eccome....
PS non chiamarmi Maria....fammi la Grazia... che lo detesto!:-)
notte a voi  tutti!

Da: Alessandra04/02/2007 23:34:13
Carissimi, vorrei chiedere a voi tutti da dove prendete il materiale di approfondimento per la terza prova???
A me spaventano i temi specifici, come ad es. la politica monetaria, le politiche comunitarie e il linguaggio specifico che richiedono
Mi potreste aiutare in questo momento di panico?
Grazie a voi tutti

Da: a.04/02/2007 23:37:24
xAlessandra: vai sul portale dell'UE in lingua inglese. C'è l'imbarazzo della sceta...

Da: Alessandra05/02/2007 07:43:35
Grazie mile!!! Buona parte l'avevo già visionata....Buon lavoro

Da: Maria Grazia05/02/2007 10:19:33

un chiarimento di micro:

effetto di reddito si collega alla curva di Engel che misura la variazione della domanda in funzione del reddito o è un concetto differente?

non mi è invece chiaro il concetto dell 'effetto di sostituzione  ( che non credo si riferisca ai beni sostituibili e relativa elasticità o no?)

chiedo lumi ai nostri esperti per chiarirmi le idee....

Da: Arciundia05/02/2007 10:23:13
secondo me x consentire un breve componimento le domande devono essere necessariamente specifiche e probabilmente selettive. Altrimenti facciamo un compitino generale che a stento si richiede nei concorsi da funzionario e tra i quali sarebbe arduo scegliere gli ammessi. Forse la terza prova, essendo un'unica materia e probabilmente un vero e proprio tema, sarà piu discorsiva e generica.

Da: ifcias05/02/2007 10:33:25
scusate, ma nella discussione chiusa sspa 1 e 2 prova un certo scaramella sspa parla di notizie circa un rinvio
sapete qualcosa??

Da: Arciundia05/02/2007 10:40:25
si tratta di attendere 4 giorni :)...il 9 febbraio lo sapremo

Da: emografia05/02/2007 11:15:35
fresca fresca...


"Gentile Dottore,
La commissione esaminatrice ha stabilito, e di questo informeremo tutti i candidati nell'avviso del 9 febbraio p.v., di non consentire l'uso di testi di legge nel corso della terza prova.
Distinti saluti
Donato Leonardo"


L

Da: MarcoS05/02/2007 11:19:53
Da: Maria Grazia 05/02/2007 10.19.33

un chiarimento di micro:

effetto di reddito si collega alla curva di Engel che misura la variazione della domanda in funzione del reddito o è un concetto differente?

E' UN CONCETTO DIFFERENTE

non mi è invece chiaro il concetto dell 'effetto di sostituzione  ( che non credo si riferisca ai beni sostituibili e relativa elasticità o no?)


SE DIMINUISCE IL PREZZO DI UN BENE NE COMPRI DI + PERCHE' E' + CONVENIENTE (sostituisci il burro alla margarina) ma anche perché la tua ricchezza "misurata in burro" è aumentata (effetto reddito)

vado troppo di fretta

guardati Slutsky sul libro

ci sentiamo giovedì



Da: d.05/02/2007 12:14:36
ragazzi...attimo di panico...ho letto di un possibile rinvio delle prove a fine maggio...che vuol dire...che io sto rischiando INUTILMENTE l'esaurimento nervoso, crisi di coppia, capelli bianchi, rughe profonde, calo di vista ed altro?!?!?
ma che, ci hanno preso per degli eleastici?????vabbé lo sforzxo finale...ma finisca...e se chi fornisce queste notizie, lo fa soltanto per spargere un po' di panico...temo che potrebbe raccogliere una serie infinita di maledizioni...e qualcuna arriva pure...già la commissione ne avrà ricevute a migliaia (solo a contare le mie...dovrei averla decimata!!!)
cmq, buono studio a tutti.

Da: hashmi05/02/2007 12:21:35
io ed ifcias abbiamo letto il messaggio sull'altra discussione, ma dato che chi ha sparso la voce non ha dato altre risposte abbiamo dedotto che si tratti di uno scherzo, quindi per ora tranquillo!

Da: ciccia05/02/2007 12:22:56
d. stai calma e ricordati che sei un mito e che puoi gestire tutto nel modo migliore. Come direbbe il mitico Dr: "JE NON ME STRACCEREI LE VESTI" ...
In bocca al lupo a tutti e mi raccomando, conservate i rapporti di coppia, gli affetti e la salute, ce la farete, state tranquilli, date il meglio di voi stessi. Vi saluto che sto partendo per Foligno, per diventare almeno funzionario di amministrazione.

Da: Maria Grazia05/02/2007 12:23:16

d,

ho letto anch'io e sto cercando di conservare la calma...primo istinto buttare tutto all'aria....anzichè starmene a sgobbare su questi maledetti testi ...e affannarmi suconcetti che , almeno per me, richiedono tempo per un 'assimilazione tale da poterli rielaborare!
questo signore/a che ha parlato di una soffiata....sarà credibile?certo è che l'ultimavolta io diffidavo delle voci ma il rinvio poi fu ahimé confermato....succederà lo stesso ora?

Da: ciccia05/02/2007 12:31:54
Dai ragazze, calme, non mi fate preoccupare, restate lucide (non fate come me che ai quiz per la tensione, ho fatto un bordello), nervi saldi e non date ansia al vs cervello, la fase dell'apprendimento è sacra e pure quella della stesura dell'elaborato, che è la raccolta dei frutti. State calme! Un abbraccione da ciccia cioè francesca

Da: ciccia05/02/2007 12:35:10
va bè, parto, provo a diventare funzionario. Voi però state calme, ce la dovete fare, ora studiate sodo, come se il rinvio non ci fosse, se poi dovesse esserci, avrete più tempo per affinare le vs armi. Maria Grazia, Laura, d. , forza e coraggio! A tutti forza e in bocca al lupo.

Da: ifcias05/02/2007 12:44:00
in bocca al lupo per Foligno
stavolta stai calma e tutto andrà bene

Da: d.05/02/2007 13:04:32
fra,
mi raccomado, calma e sangue freddo (...come direbbe un cantante..praticamente sconosciuto...ha fatto solo quella canzone...sto sclerando!!!)
a foligno spezzali...e portati qualcosa di pesante...lì fa più freddo che a roma...e già a roma è freddo....
....per il resto...temo che il danno sia fatto...nel senso che la crisi di nervi è già galoppante....e rischia di diventare cronica di questo passo...ma oggi è il tuo giorno...pensa a te e alla tua prova.
in bocca al lupo. ti sono vicina.

Da: Laura05/02/2007 13:04:57
In bocca al lupo ciccia!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>


Torna al forum