>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2016
30376 messaggi, letto 1360827 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728, 729, 730, 731, 732, 733, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>

Da: ruzzolex10/03/2017 10:41:16
Che palle ragazzi!

Sarà che è venerdì, ma questa attesa è sbervante!
Rispondi

Da: ruzzolex10/03/2017 10:41:57
Volevo dire snervante...
Rispondi

Da: Xxx10/03/2017 10:45:22
Ragazzi, state tranquilli.
Il livello dei compiti richiesto per passare questo concorso è molto più basso di quello che pensate.
Questo non vuol dire che passare sia semplice.
Purtroppo il livello del compito non è direttamente proporzionale alla quantità della preparazione. Inoltre giocano un ruolo fondamentale (direi un buon 50% delle possibilità di riuscita) fattori esterni come la fortuna di conoscere gli argomenti, il proprio talento personale nella scrittura, la cura nell'evitare errori sciocchi e la qualità della calligrafia.
Tuttavia se si sono fatti buoni compiti non si viene bocciati. Che si sia stati corretti prima o dopo.
Rispondi

Da: x Admaiora16 10/03/2017 10:49:11
Guarda che non c'é nulla di discriminatorio. non é che quelli di mg manomettono o raccomandano i propri abbonati ai fini concorsuali!
Tra l'altro tutta questa lagna contro una pretesa italietta delle discriminazioni dimostra piuttosto quanto sei poco informata e quindi quanto le tue grida siano un po' patetiche. il numero dei corretti é reso pubblico bisettimanalmente dalla commissione. Basta andare al ministero e leggerlo, perché é affisso. lo stesso ministero poi lo pubblica però con cadenza mensile, a inizio di ogni mese.
Semplicemente quelli di mg ci vanno e poi lo ripubblicano per i propri abbonati. Servizio a pagamento, perché evita a chi abita fuori roma di fare viaggi e sostenere costi soltanto per sapere a che punto sono i lavori.
Posto tutto ciò, poi ci sono gli altri, come te, sempre pronti a sbraitare per cose che ignorano, gridano invece al complotto e alla discriminazione.
Capisci dov'è il vero problema dell'italietta, sì?
Rispondi

Da: !!!!10/03/2017 10:49:18
Una domanda che esula dal concorso. Vi spiego i fatti: un ragazzo con la terza elementare (ucti oculi ignorante e scemotto) è stato ammesso al gratuito con una istanza presentata da un avvocato di ufficio, il quale aveva chiesto al ragazzo di portare l'isee ai fini della determinazione del reddito. Il ragazzo non lavora ma vive con il padre (invalido e pertanto pensionato) e il fratello che svolge lavori saltuari. Nell'isee ovviamente non è conteggiata la pensione del padre. Nella dichiarazione sostitutiva lui ha dichiarato di avere il reddito X, corrispondente all'isee che è stata allegata. Lo mettono sotto processo per violazione dell art 95 dpr 115/2002, tra l'altro pure con L aggravante perché aveva ottenuto l'ammissione. Sec voi si può tentare la carta dell'errore sul fatto? Ossia sull'idoneità dell'isee a costituire documentazione attestante i redditi familiari?ovviamente l'unica cosa che si può fare (a prescindere dall'art 47), visto che è documentale e che viene punito il semplice pericolo di trarre in inganno il giudice ai fini dell'ammissione (quindi la mera falsità anche non rilevante ai fini dell'annissione: ad esempio il reddito per L ammissione è 11, io dichiaro 9. In realtà è 10) è giocare sull'assenza del dolo. L'ignoranza (in questo caso manifesta in tutti i sensi) è vero che non scusa ma sicuramente non può portarmi ad avere il dolo, al più la colpa.
Rispondi

Da: Giuia10/03/2017 10:51:06
@malia si è così!Nella vita terrena la giustizia con la G maiuscola purtroppo non esiste perché gli uomini non sono perfetti . Però bisognerebbe tendere alla perfezione. Credo che per un magistrato sia un dovere imprescindibile ,perché la vita delle persone è il bene più prezioso che più di ogni altro si dovrebbe tutelare. Speriamo che i nostri cari commissari abbiano a cuore la serietà del loro lavoro affinché lo svolgano al meglio e senza discriminazioni. Poi il fatto che la valutazione possa essere soggettiva è un dato che non si può cambiare,ma L importante è che non diventi arbitraria ma si basi su criteri almeno tendenzialmente uguali per tutti.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Assurdit 10/03/2017 10:51:27
Si la fortuna è una componente essenziale a questo concorso....... Date le indispensabili premesse di studio e conoscenza della lingua italiana ......che poi a dirla tutta nessuno si è poi interessato di cosa sia accaduto l'ultimo giorno quando alle ore 11 quella "simpatica" vocina ha annunziato l'inizio tra pochi minuti, invitandoci a prendere posto, per poi dettare alle 1230........ Alla fine ci affidiamo al fato c'è poco da fare..... Tante cose storte di questo concorso rimarranno tali
Rispondi

Da: AdMaiora1610/03/2017 10:57:24
@ x ad maiora

perfetto, ho capito. si, può darsi che non fossi informata.

tu invece mi sembri particolarmente incaxxato?
cos'è? lavori per la rivista o sei abbonato?

non prenderla sul perosnale... suvvia...

e comunque è discriminatorio si, perchè chi non vive a Roma non può comunque arrivare a leggere ciò che è affisso. hai capito?

e datti una calmata tu e sta rivista inutile.
Rispondi

Da: Penalista 10/03/2017 10:58:42
Mancano venti giorni e io convivo con un perenne batticuore, con un'accelerazione del battito cardiaco che scandisce le mie giornate. Questi mesi sono volati.
Le sensazioni che si sono avvicendate in questo lungo periodo sono state le più disparate. Ha predominato, per lo più, un deleterio pessimismo, un'incotrollata paura, di non essere stata all'altezza, di aver sprecato un'opportunità.
Ora però sento che qualcosa sta cambiando. Uno strano e del tutto immotivato ottimismo si sta affacciando nel mio cuore. Improvvisamente, mi sento consapevole. Consapevole di aver dato il massimo, di aver fatto tutto ciò che era nelle mie possibilità e forse anche di più. Consapevole di non avere nulla da recriminarmi.
Mi sento grata a Dio, anche solo per avere una chance e per potermela giocare.
Voglio aspettare questi esiti con questo spirito e lo consiglio a ognuno di voi. Basta torturarsi, non serve a nulla.
Rispondi

Da: elilei 10/03/2017 11:02:33
Quel giorno....me lo ricordo bene, ho rischiato di perdere l'aereo! Ad un certo punto, al mio padiglione, dopo che i commissari avevano già' preso posto... Uno dei componenti, ha deciso di rinunciare al suo incarico; per cui hanno dovuto rintracciarne un altro che fosse disponibile...
Rispondi

Da: Malìa 10/03/2017 11:03:39
Certo, le irregolarità dovrebbero essere sempre denunciate,anche se mi rendo conto che non è facile per il concorsista farlo. Ci vorrebbe un po' più di coesione di gruppo ma spesso manca perché ognuno pensa poi ai fatti suoi in sede di concorso (anche se, a ben vedere, le irregolarità sono problemi di TUTTI).
Giulia,non conosco la commissione di quest'anno e quindi non posso esprimermi,posso però dirti che la commissione dello scorso anno è stata da più parti elogiata come una commissione equilibrata ed equa,sia in sede di scritto che di orale. Nonostante questo, conosco tante persone brave,preparate e meritevoli di passare che non hanno superato alcuni gli scritti, altri gli orali. Purtroppo i posti sono limitati e il numero di persone meritevoli è di certo superiore a 350. Di questo ne sono convinta.
Anche in sede di orali,è normale che le valutazioni siano state differenziate tra chi li sosteneva all'inizio e chi alla fine. Per certo versi a favore dei primi,per altri versi a favore dei secondi.
Se posso darvi un consiglio,lasciate perdere le statistiche e tutto il resto: cercate non solo di trascorrere questi ultimi 20 giorni con la massima calma possibile, ma anche di accettare con serenità il verdetto. So che è più facile a dirsi che a farsi,ma tant'è :)
Rispondi

Da: Malìa 10/03/2017 11:06:43
Ah,volevo fare un in bocca al lupo "speciale" a penalista. Ho avuto modo di seguire i tuoi interventi e penso tu sia molto preparata e soprattutto equilibrata e pacata. Doti secondo me essenziali per un magistrato
Rispondi

Da: Penalista 10/03/2017 11:10:14
@Malìa
Grazie di cuore, per l'augurio e, soprattutto, per le tue parole. Mi hai fatto il complimento più bello che potessi ricevere.
Grazie, davvero! :)
Rispondi

Da: Ambaraba 10/03/2017 11:20:50
Giudice tar
Rispondi

Da: xambaraba 10/03/2017 11:36:17
per caso questo giudice tar ti ha potuto in qualche modo confermare che i risultati usciranno a fine marzo? Ha detto o sa qualcosa al riguardo?
Rispondi

Da: vero 10/03/2017 11:42:19
livello bassissimo valanghe di compiti insufficienti perché scritti in un italiano incomprensibile o peggio ancora pieni di errori gravi di ortografia   toppate pure alla grande moltissime frasi in latino scritte nei compiti  alla fine per essere idonei a questo concorso basterebbe scrivere in un italiano decente  altro che corsi privati e cavolate simili   ormai per passare basta saper scrivere bene   cosa che pare in pochissimi siano in grado di fare
Rispondi

Da: Dapiangere10/03/2017 11:47:57
Basta vedere il livello medio degli elaborati dei frequentanti dei corsi più blasonati. Scritti copiando dai manuale e nonostante questi di un livello medio imbarazzante.
I ragazzi che prendono voti molto alto si lamentano continuamente dei voti "troppo larghi", perché non hanno sotto gli occhi i compiti della loro concorrenza.
E questo solo tra quelli che si pongono il problema di esercitarsi prima di andare al concorso.

Rispondi

Da: Ibelieve10/03/2017 11:52:21
Sinceramente credo che in parte sia vero quello che dite, cioè il livello bassissimo dei temi a livello di ortografia e sintassi, però (tolta questa quota di candidati non idonei) io credo che il grosso della difficoltà sia nel centrare correttamente tutti e tre i temi, nel senso che probabilmente gran parte dei candidati ha un compito "forte" e gli altri due insufficienti... credo che sia difficile per i commissari trovare delle terne decenti a livello di contenuti!
Rispondi

Da: Xxx10/03/2017 11:55:26
Ibelieve

Hai ragione. Salvo casi di particolari eccezioni, se si sono svolti tre compiti accettabili per contenuti e forma si ha una ragionevole certezza di passare.
Rispondi

Da: ..........................................10/03/2017 12:02:49
la mia esperienza mi insegna che su tre temi è difficilissimo centrali tutti e tre, purtroppo questa condizione è necessaria ma non sufficiente ............. pensate un pò !!!!!!!!!!!!
temi centrati - scritti bene- completi- equilibrati- ragionati ma non basta ci sono le variabili indipendenti: da chi si viene corretti, livello dei temi della giornata e periodo di correzione.
a sostegno dell'assunto oltre 2500 sono segati
Rispondi

Da: Xxx10/03/2017 12:11:54
Una proporzione di 1 su 8 non è bassa. È più o meno la stessa probabilità di prendere 30 in un esame all'università.
Rispondi

Da: ........... 10/03/2017 12:16:21
In breve, tra 20 giorni più di 2.500 candidati riceveranno la notizia di essere stati segati e passeranno un orribile weekend del pesce di aprile.
Io non capisco tutta questa fretta di sapere i risultati che avete, perché vi ricordo che esiste l'87% di probabilità di essere segati e di passare quindi un pessimo weekend del 1 aprile.
Rispondi

Da: Mah 10/03/2017 12:34:27
Io, sinceramente, non capisco quanto rilevi il finesettimana del pesce d'aprile.
Rispondi

Da: Cherrykli 10/03/2017 12:37:34
Nemmeno io ho tutta questa voglia di apprendere l'atroce notizia
Rispondi

Da: Loldeep 10/03/2017 12:48:12
Infatti, io vorrei proprio che i risultati non uscissero mai proprio perché so già cosa mi aspetta. L'ho vissuto già e pur non essendo la fine del mondo è, comunque, un dolore che al momento vorrei evitare.
È giusto avere delle speranze soprattutto quando si è consapevoli di aver fatto dei compiti buoni. E poi se proprio vogliamo dirla tutta ma chi ha questa consapevolezza??? Io onestamente non la ho perchè in tutte le cose della vita guardate con più maturità ed a posteriori mi rendo conto che potevo dare di piú.
È ovvio poi che in quei giorni uno cerca di dare il massimo ma con il senno di poi tutto è relativo.
Attualmente mi sento come quando hai appuntamento dal dentista, infatti, a meno che non ti fai uno sbiancamento non è mai piacevole.
Rispondi

Da: IL DENTISTA - COMMISSARIO DI CONCORSO 10/03/2017 13:38:04
Gentile Sig.ra Loldeep,

Venga pure al mio studio il giorno 30 mattina, così leviamo tutte quelle belle carie con il trapano.
Naturalmente, senza sedazione, così é più consapevole dell'intervento.
La attendo con sadica gioia,

Il suo dentista-commissario di concorso
Rispondi

Da: io invece ho voglia di patata 10/03/2017 13:41:47
C è qualche concorsista guardabile che si vuol far trapanare? Quelle viste nei padiglioni o sono ingurdabili o sono acide quindi so già che questa ricerca sarà difficile ma ci provo
Rispondi

Da: Ambaraba 10/03/2017 13:43:01
Sì,  ha confermato fine marzo
Rispondi

Da: Ambaraba 10/03/2017 13:44:06
Se passo gli scritti mi prendo una settimana di vacanza
Se non passo gli scritti mi prendo una settimana di vacanza
Rispondi

Da: Loldeep 10/03/2017 13:47:09
Ahahahah
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728, 729, 730, 731, 732, 733, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)