>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2016
30376 messaggi, letto 1360828 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>

Da: Synchronicity07/07/2016 17:16:51
Rex: concordo
Rispondi

Da: @Rex e Synchro07/07/2016 17:25:51
Ritengo complementari (e corrette) entrambe le vostre letture, tant'è che è quello che ho provato a fare ieri.
Ma con risultati che non mi soddisfano (nella distribuzione delle argomentazioni e nella logica espositiva).
La traccia si apriva con:
1-tratti delle sanzioni della AI (da leggersi in: che natura hanno queste sanzioni?)
2- tratti delle sanzioni AGCM e CONSOB (da leggersi in: di cosa stiamo parlando in concreto, quali effetti sul piano individuale di chi se le vede applicate? con l'implicito invito: trovate similitudini e differenze tra le 2: perchè sono così particolari rispetto a tutte le altre sanzioni di AI?)
2: tratti delle tutele procedimentale e processuale (da leggersi in: che strumenti si hanno, prima e dopo l'irrogazione? de plano la giurisdizione AGO e AGA, e a quel punto il perchè della differente sede e più che della motivazione della Consulta-eccesso di delega- della ratio che starebbe alla base dell'intervento se non ci fosse stato già l'eccesso di delaga).

Facile oggi a mente libera, ieri tutta altra faccenda.
Rispondi

Da: Mamma S 07/07/2016 17:29:52
Scusate se mi intrometto nei vostri discorsi giuridici così complessi per me, volevo solo dire a chi può essere interessato per orientare le sue decisioni di domani che stamattina altri 170 ragazzi sono andati via. Siete rimasti più o meno in 4750.
Spero di esservi stata d'aiuto nel mio piccolo, anche se so che coi numeri ci fate poco e che la decisione non è mai facile. in bocca al lupo per domani a tutti voi.
Rispondi

Da: bisnonna07/07/2016 17:31:16
grazie assai
Rispondi

Da: galloritmo07/07/2016 17:34:13
Per Anonimo Salernitano:
aiutando quei due colleghi candidati di cui parli, hai dimostrato di possedere, oltre ad un'eccellente preparazione, anche una non comune dote di umanità, poche volte riscontrata in simili contesti.
Anche io, qualche anno fa, affrontando il concorso di segretario comunale _ poi vinto per fortuna _, offrii durante le ratifiche otto ore, tutta la mia disponibilità a chi ne ebbe bisogno.
Ieri ho più volte cercato una sponda per uscir fuori da alcune empasse, ma i due giovani sicuramente molto preparati che mi siedevano accanto nisba.
Cosa dire....
Auguro ad Anonimo di avere tutte le soddisfazioni che merita per preparazione e soprattutto bontà di animo ed altruismo. Complimenti.


Rispondi

Da: Principi generali07/07/2016 17:35:39
Con questa storia dei principi generali minhabrotto, sembra che si risolva tutto anche se si e ignoranti. Padroneggiare i principi generali x me vuol dire avere una eccellente preparazione in tutto e a quel punto puoi permettersi di non conoscere la SSUU sul LEASING.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Anonimo salernitano 07/07/2016 17:38:23
@insicuro,

Guarda che nel mio ultimo intervento ho affermato l'esatto contrario di quel che tu ora mi imputi. Ho chiaramente scritto - ed esplicitamente riconosciuto - che é sbagliato usare termini come "certezza" e "sicurezza" con riferimento alle prove scritte che si sono svolte.
Cosa che precedentemente io ho invece fatto, ma di cui ho poi comunque, e prontamente, riconosciuto l'erroneità.
E sul punto, credevo d'esser stato chiaro.

Quel che invece ho scritto nel mio precedente intervento é ben altra cosa: ho soltanto affermato di essere personalmente "soddisfatto" di quel che ho scritto.

Ma la soddisfazione - é chiaro - non implica affatto la promozione, così come l'insoddisfazione non implica affatto la bocciatura: conosco persone molto soddisfatte dei propri temi poi tuttavia risultati - loro malgrado - nel novero dei non idonei; al pari di altri decisamente insoddisfatti all'esito delle prove, tuttavia poi inaspettatamente vistisi ammessi agli orali.

Io al momento mi colloco nella categoria dei "soddisfatti"; chissà che un domani, non debba ricadere anche in quella dei "non idonei"
La cosa non é affatto da escludersi; benché, chiaramente, io stesso - così  come tutti i consegnanti soddisfatti dei propri elaborati - mi auguro non avvenga.

L'unico "merito" che - almeno a mio parere - può invece portare l'esser soddisfatti di quel che si é scritto, é che le prove dei giorni successivi magari potranno essere affrontate con meno ansia e panico.

Il che non guasta mai.

I risultati, poi, saranno decisi da altri.
E nelle operazioni di correzione intervengono tanti di quei fattori (giorno di correzione, collegio di commissaro - 3 - che correggono il tema, giudizi assegnati ai temi corretti nella stessa giornata, etc), che ogni previsione in proposito, se non un vero e proprio azzardo, diciamo che di sicuro sarebbe un atto (quantomeno) avventato.

Dal che, la possibilità di ricadere nella categoria dei "prima soddisfatti e poi segati".

Detto questo, l'unico invito che mi sento di rivolgere a chi ancora affronterà la prova di penale di domani, é di cercare di restare calmo e di non farsi prendere dall'ansia.

Già il concorso in sé é, allo stato, una dura prova fisica (si veda la gestione dei bagni degli ultimi giorni); se a questo, si aggiunge lo stato d'ansia

Un ultima riflessione: perché tutta questa aggressività in alcuni interventi scritti in questi giorni?

Mi correggo, il "perché" potrei anche intuirlo da solo; ma comunque mi (e vi) domando: l'intervento aggresivo scritto sul forum, vi ha portato qualche giovamento?
Potrei sbagliarmi, ma trovo davvero difficile che possa esser così.

Però, ripeto: potrei sbagliarmi.
Rispondi

Da: Game over07/07/2016 17:38:50
Scusate ma in caso di azione di nullità o risarcimento in riferimento alle sanzioni amm dell'agcm c'è giurisdizione ordinaria no?
Rispondi

Da: @rex07/07/2016 17:39:36
Ma se è cosí è troppo semplice!
È ovvio che durante il procedimento la miglior difesa e tutela è la partecipazione al contraddittorio (deflazionamento dell'eventuale contenzioso attraverso tecniche di "ravvedimento" poste in essere dalle imprese). Dopo, francamente, ci vedo solo la possibilitá di impugnare gli atti davanti al gae per la agcm e davanti al go per la consob...
Rispondi

Da: Tema civile?? 07/07/2016 17:40:24
Sul mio codice la convenzione sul leasing internazionale non c'era? Voi l'avete riportata? Era importante?
Rispondi

Da: Lara785 07/07/2016 17:42:20
Io L ho fatta così
Principio legalità
Procedura in contraddittorio rafforzata
Non esperibili te in difetto del rimedio di cui al 21 octies perché ne costituisce una legittimazione della sanzione
Iter procedurale per la agcm
Possibilità di adire il giudice affinché condanni L autorita a pronunciarsi sulla proposta degli impegni
Giurisdizione ga estesa al merito quindi sostituzione del giudice all amministrazione
Diversità rispetto alla consob che a seguito del illeg.
Corte d appello con raffronto con la lac e quindi non solo la disapplicazione ma anche la modifica giustificata dalla posizione di diritto soggettivo e dai limiti imposti dalla natura discrezionale dell attività
Disamina dell iter procedurale della consob
Mi ritiro?
Rispondi

Da: @principi generali07/07/2016 17:42:59
Ma ce l'ho solo io la sensazione che, in qualche occasione (tipo quella), anche le SU facciano esercizio di arrampicata sugli specchi?

Rispondi

Da: Game over07/07/2016 17:49:48
Scusate ma in caso di azione di nullità delle sanzioni dell'agcm o risarcimento danno c'è giurisdizione ordinaria no?
Rispondi

Da: Anonimo salernitano 07/07/2016 17:51:57
@galloritmo,

Sarebbe davvero disumano passare le due ore che precedono la dettatura a parlare e scherzare con chi ti siede accanto (anche perché, ti accorgi quanto questi sia teso e agitato), e poi, al momento in cui ti viene chiesto un aiuto, restare insensibile e indifferente.
Insomma, vorrebbe dire passare da stronzo totale, nel vero senso della parola!

A me, perdere due, massimo tre minuti a parlare - ovviamente, nei limiti consentiti dalla sorveglianza - non é costato nulla.
Agli altri due accanto a me, invece, quei due/tre minuti sono serviti - così mi hanno riferito dopo - per uscire dall'empasse in cui versavano.

Insomma, un'azione per me a costo zero, e molto utile per altri.

Non ci vedo nulla di male.

Comunque, ti ringrazio molto degli auguri - sempre ben accetti - che mi hai rivolto e che ricambio in pieno.
Rispondi

Da: Lara785 07/07/2016 17:52:26
Civile:
Definizione contratto locazione finanziaria,
Complessità dell operazione data dalla compresenza dei due contratti
Differenza con locazione operativa e inapplicabilità delle norme della locazione sulla garanzia ecc
Inesistenza del rapporto obbligatorio fra uti forn
Tesi finalizzate a riscontrare degli strumenti di tutela
Contratto a favore di terzi no perché la prestazione implicherebbe il trasferimento della proprietà in un caso e qualora solo la posizione soggettiva avrebbe la stessa utilità del richiamo espresso al trasferimento della stessa sul quale non sorgono problematiche di sorta;
Mandato con i Limiti del trasferimento dei soli diritti creditori con esclusione delle azi di risoluzione
Cassazione e buona fede dal quale sorgono L obbligo d informazione per L utilizzatore e di sospensione del pagamento con conseguente risolubilita del contratto
Mi ritiro?
Rispondi

Da: @lara07/07/2016 17:52:48
Praticamente hai svolto un altro tema, anzi altri dieci temi. Peraltro,  non c è organicità nè logicità nella scaletta da te proposta. Mi dispiace dirtelo ma é così.
Rispondi

Da: @lara07/07/2016 17:55:54
Io mi riferisco ad amministrativo. Civile va bene
Rispondi

Da: @Rex07/07/2016 17:58:31
Perfetto schema del tema di amministrativo.Chi ha fatto questo tipo di scaletta ha centrato la traccia.Il resto è fuffa.
Rispondi

Da: Lara785 07/07/2016 18:01:33
Aspetta non ho scritto bene la scaletta
1) dal principio di legalità si evince che il potere sanzionatorio sia previsto dalla legge che preveda anche un iter procedimentale in cortraddittorio
2) la mancanza del contraddittorio legittima l irrogazione della sanzione tant è che in difetto l autorita non potrebbe dimostrare che il contenuto sarebbe stato lo stesso di quello in concreto ottenuto qualora manchi (21 octies)
3) costituiscono estrinsecazione di tali principi le norme previste in tema agcm che prevedono L ite procedimentale
4) disamina delle stesse e, laddove è prevista la sotto posizione degli impegni ad opera delle imprese che precede la sanzione, ricorso al giudice se non si esprime
5) giurisdizione e mi sono allacciata alla diversa giurisdizione per le sanzioni consob
Rispondi

Da: bisnonna07/07/2016 18:01:35
anonimo, ma quanti anni hai ?
Rispondi

Da: demagister07/07/2016 18:07:40
traccia semplice dovrà essere.
why not ?
Rispondi

Da: Game over07/07/2016 18:08:31
Premettendo che io non sapevo quasi niente sull'argomento
Intro sulle autorità amm ind
poteri
natura amm
principi fase procedimentale
procedimento agcm
procedimento consob
giurisdizione amm avverso provv agcm, ad eccezione di azioni di nulltà e risarcimento per i quali è prevista giuris ordinaria
giurisdizione ordinaria avverso provv sanz consob

Mi ritiro?
Rispondi

Da: insicuro07/07/2016 18:10:46
Caro anonimo, il mio vuole essere solo un invito a te (scrivi benissimo, complimenti), affinchè - nonostante la sicurezza che nutri giustamente (che, sia chiaro, non fa mai male) sulle tue capacità- tu possa vivere i mesi che ti separeranno dall'esito degli scritti (ti auguro di consegnare domani) serenamente, senza aspettarti nulla: infatti, tutte le persone che conosco e che hanno superato il concorso (compreso me) non nutrivano particolare ottimismo in relazione all'idoneità di tutti e 3 gli elaborati.
Ad ogni modo, ti auguro il meglio, in bocca al lupo per domani e per il futuro.

ps. condivido in toto il post di bastaurc: non pensate che per vincere sia necessario conoscere l'ultima sentenza della Cassazione. Anzi, la differenza la fa la conoscenza degli istituti fondamentali.
Esperienza personale : l'anno scorso non conoscevo nè il contratto di swap nè la pronuncia della Suprema Corte sull'accesso abusivo al sistema informatico. Eppure, il 3 marzo ho appreso di aver superato gli scritti e qualche settimana fa ho sostenuto gli orali.
Ragionate, riflettete, scrivete bene in italiano (prima cosa che viene valutate) e dimostrate di saper conoscere l'ordinamento.
Non servono 3 compiti perfetti, ma 3 compiti sufficienti nel contenuto ed eccellenti in italiano. Sia chiaro, questo è solamente il mio pensiero.
In bocca al lupo a tutti!!!
Rispondi

Da: galloritmo07/07/2016 18:14:57
Per game over
più o meno mi rispecchio nel tuo stesso percorso, e non mi ritiro, alla faccia dei due giovanotti preparatissimi ma egoisti
Rispondi

Da: Total request live07/07/2016 18:18:14
Aspe', facciamo ordine.

-133 cpa: giurisdizione esclusiva GA sui PROVVEDIMENTI inclusi quelli sanzionatori

-134 cpa: con di merito su sanzioni PECUNIARIE (solo pecuniarie) la cui contestazione è devoluta al GA comprese quelle delle AI.

-27 Codice consumo (modificato da CPA):
    13. [I ricorsi avverso le decisioni adottate dall'Autorita' sono soggetti alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.]
   15. E' comunque fatta salva la giurisdizione del giudice ordinario in materia di
-atti di concorrenza sleale, a norma dell'articolo 2598 del codice civile, nonche',
-per quanto concerne la pubblicita' comparativa, in materia di atti compiuti in violazione della disciplina sul diritto d'autore protetto [...], nonche' delle denominazioni di origine riconosciute e protette in Italia e di altri segni distintivi di imprese, beni e servizi concorrenti.

Le controversie aventi ad oggetti i "provvedimenti", anche sanzionatori, di AGCM sono riservate all'GA.
Altro no: se l'oggetto della controversia non è il provvedimento sanzionatorio, ma è il danno prodotto da illegittima sanzione, allora è GO.
Pare?
Rispondi

Da: Game over07/07/2016 18:19:30
Ahahah grande galloritmo ;) io ho cercato di fare un ragionamento sulle norme del codice e sui i principi che conoscevo perchè questo argomento proprio non l'avevo rivisto...ma secondo te è corretto dire che c'è giuris ordinaria per azioni di nullità e risarcimento? questo diceva la norma ma non mi sembra che nessuno lo abbia preso in considerazione...
Rispondi

Da: Devopenare07/07/2016 18:28:54
Secondo voi che argomenti potrebbero uscire domani?
Rispondi

Da: trombato07/07/2016 18:30:21
anonimo salernitano ha 29 anni, una mente giuridica eccellente, due palle quadrate sotto. Lo ha dimostrato più volte in questo forum. Non so se è la prima volta che partecipa a magistratura ma probabilmente sarà uno dei vincitori.
Rispondi

Da: Anonimo salernitano 07/07/2016 18:34:26
@bisnonna,

Qui parlo come un vecchio, decrepito e noioso giurista. Sicché, un'età compresa tra i 45/50, potrebbe pienamente addirsi all'Anonimo salernitano.

Tuttavia, dietro la finzione virtuale, c'è la persona reale: un 27enne cazzaro cui non dareste, tanto le spara grosse quando parla, la benché minima chanche di vincere non dico "questo" concorso, ma persino quello da operatore ecologico!

In effetti, ieri credo proprio di aver trasmesso esattamente quest'dea di me, mentre ero in fila all'entrata.
O meglio, dall'espressione che due candidati mi hanno riservato dopo un paio di mie battute un po' spinte, poteva chiaramente trarsi il loro "giudizio" su di me; che potrebbe più o meno esser riassunto nei termini seguenti: "ma che ci fa uno così idiota qui? Cosa pensa di fare? Ormai davvero porci e cani partecipano a questo concorso! Incredibile"

Il loro disgusto misto a disprezzo verso di me era dipinto a chiare lettere sui loro volti; volti, peraltro, decisamente troppo ser(ios)i per i miei gusti e troppo noiosi: più si scandalizzavano ad ascoltarmi, più io mi divertivo ad insistere nel cazzeggio.

Peccato siano entrati in un padiglione diverso dal mio: un'altra decina di minuti trascorsi accanto a loro e suppongo mi avrebbero invitato, neppure tanto cordialmente, ad andare a zappare la terra.
Le mie "amenità", ritengo non si sposassero affatto con le loro "alte" conversazioni giuridiche in cui erano impegnati, via via che procedevamo tutti insieme, e vicini, in direzione del primo varco.

Che poi, candidati tanto seri e compìti, e così presi dalle loro contorte elucubrazioni giuridiche, da non accorgersi di aver, in almeno due occasioni, sparato un paio di quelle vaccate giuridiche di prim'ordine, che soltanto chi si atteggia a persona seria e preparata sa (e può) fare (e dire)!

Questo, l'ho notato - spesso - ma chiaramente mi astengo dal farlo notare ai ser(ios)i intenti nelle loro sofisticate riflessioni.

Qui però posso vestire i panni della persona seria; quasi a compensazione del cazzeggio nella vita reale.

Evitate di trarre giudizi affrettati su chi vi sta di fronte sol perché non raggiunge il vostro livello di "serietà" e non mostra così alcun il "rispetto" per la sede concorsuale.

Potrebbe darsi, infatti, che quella persona, in fondo in fondo, non sia così cretina e deficiente come sembra....
Rispondi

Da: trombato07/07/2016 18:35:00
un tale di nome "Massimo" su fb le ha prese tutte sinora. per penale di domani ha pronosticato confische, 131 bis c.p o brevetto
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)