>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2016
30376 messaggi, letto 1360824 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>

Da: @toto traccia 13/06/2016 23:34:47
Ragazzi scusate, ma di che state parlando?? Che quelle tracce sopra sono difficili?????
Ma le avete mai lette le tracce che danno al concorso??
Magari vi rinfresco un po' la memoria, va:

CIVILE:

- "le finzioni giuridiche, con particolare riferimento alla finzione di avveramento della condizione"

- "Trasferimento delle posizioni contrattuali, patti limitativi e tutela dei contraenti"

- "Gestione del rischio delle sopravvenienze nei rapporti di durata o comunque temporalmente rilevanti. Obblighi di rinegoziazione e poteri del Giudice"

PENALE:

- "fatto tipico, tassatività e rilevanza penale del conflitto di interessi"

- "Il concorso di persone nel delitto di violenza sessuale e la violenza sessuale di gruppo: tratti distintivi anche ai fini della applicazione delle circostanze specifiche dei reati"

AMMINISTRATIVO:

- "Premessi cenni sull'autotutela conservativa, il candidato tratti del rimedio di cui all'art. 42 bis del D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, in relazione al pregiudizio patrimoniale e non patrimoniale e alle possibilità di adottare il provvedimento di acquisizione sanante nell'ambito del giudizio di esecuzione"

- "Premessi cenni sul ricorso da parte delle Pubbliche Amministrazioni a moduli organizzativi societari, tratti il candidato delle questioni relative al regime giuridico dei beni trasferiti o comunque attribuiti alle società totalmente o prevalentemente partecipate dalle stesse"

- "Principio della rilevanza dell'elemento personale nei contratti di lavori pubblici. Vicende soggettive del candidato al contratto o dell'esecutore del contratto e loro riflesso sulla validità ed efficacia rispettivamente degli atti della procedura selettiva e del contratto"

QUESTE SONO TRACCE DA MAGISTRATURA E DIFFICILI!!! NON QUELLE SOPRA!!
E queste sono tracce non estratte degli ultimi concorsi... e quindi tracce pensate da commissioni vere anche se poi non estratte!
Non "il negozio d'accertamento", "l'inesigibilità" o simili....
Aprite un po' gli occhi allora, cavoli!!
Perché dovete capire da ora che di questo tipo di tracce stiamo parlando... Altrimenti poi il giorno delle prove scritte vi meravigliate della difficoltà delle tracce e cadete dal pero tutto ad un tratto.
Abituatevi da ora a pensare che QUESTO qua sopra é il livello delle tracce.
E lo dico per voi, così non vi fate prendere dal panico i giorni degli scritti.... Perché già siete abituati ad un certo livello di difficoltà!
Se continuate a pensare che il livello di difficoltà delle tracce é quello riportato sopra, poi pero non vi mettete a piangere lì a nuova fiera di roma, pero!

Rispondi

Da: Maschiotto 14/06/2016 00:10:16
qualcuno di voi ha fatto il corso Direkta o quello di  Giovagnoli?
Rispondi

Da: Junker14/06/2016 00:28:04
Scusate lo spam, ma causa imprevisto cedesi prenotazione per una stanza tripla dal 4 all'8 luglio 2016 (proprio i giorni del concorso!) c/o Hotel Villa Rosa di Roma,  albergo a 3 stelle, moderno e attrezzato, a due passi dalla Stazione Trastevere e dalla fermata del tram n°8 per il vicino centro storico di Roma e Piazza Venezia.
Prezzo totale per 4 notti Euro 340,00 (la tariffa è inclusa di prima colazione). 
L'albergo dispone di internet wi-fi gratuito, parcheggio pubblico disponibile in zona. Gli animali sono ammessi (su richiesta). Se interessati contattatemi al n. 3406315776
Rispondi

Da: Bernal14/06/2016 08:10:56
Si, Giovagnoli
Rispondi

Da: m .....14/06/2016 08:24:46
@Junker
Eh no! Che vogliamo fare concorrenza a Maria Giovanna???!!
Rispondi

Da: Altre .....14/06/2016 09:06:40
notizie,indiscrezioni sugli altri commissari?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Comm civile14/06/2016 09:28:40
Si. Uno fa tributario
Rispondi

Da: bene... 14/06/2016 09:42:20
L'anno scorso il professore di civile era componente dell'arbitro bancario e finanziario.... e infatti é uscita roba finanziaria.... quest'anno abbiamo un tributarista.... allora attendiamoci tracce su iva e irpef!!
Rispondi

Da: SCUSATE 14/06/2016 09:55:39
Scusate ragazzi ma non é proprio possibile che un commissario-prof universitario sia associato o ordinario di diritto tributario. Questo proprio non può essere perché allora la nomina sarebbe illegittima visto che la legge richiede espressamente che i professori chiamati a comporre la commissione insegnino e siano inquadrati nei ruoli universitari corrispondenti alle materie oggetto della prova scritta. e quindi privato/civile, o penale o amministrativo. non tributario!
Al più potrà essere che questo commissario di cui parlate sia anche avvocato e che come tale a studio tratti anche il diritto tributario. ma che anche lo insegni e non insegni privato o civile proprio no. o meglio se così fosse davvero quella nomina qualcuno potrebbe impugnarla al tar. ma mi sembra una cosa così assurda che nemmeno voglio crederci!
Rispondi

Da: per tutti14/06/2016 09:57:00
L'anno scorso le tracce estratte erano fattibile, a parte civile , che in ogni caso non era impossibile
Rispondi

Da: @toto traccia 14/06/2016 10:22:41
@per tutti sono pienamente d'accordo con te, le tracce estratte dell'anno scorso erano sicuramente più fattibili di quelle non estratte almeno per civile e penale. fossero uscite quella sulle finzioni giuridiche o quella sul conflitto di interessi penso ci sarebbe stata la fuga generale, perché sono indubbiamente più difficili di quelle poi estratte.
Però il solo fatto che la commissione le abbia scritte e pensate così specialmente le non estratte fa capire quanto si é alzato il livello rispetto a 20-30 anni fa quando una traccia sul negozio di accertamento infatti fu proposta.
Oggi bisogna capire che questi in commissione sanno che i corsi di preparazione si sono moltiplicati. e che esistono vari libri e libretti con tutte le tracce probabili che sono venduti in libreria. e quelli della commissione, ve lo garantisco perché un ex commissario me lo ha detto, la settimana prima del concorso se le vanno a vedere queste tracce papabili che circolano in giro! E così le escludono e passano ad altro! E sempre la settimana prima degli scritti si mettono a stilare un elenco dettagliato con tutti i codici ammessi e quelli non ammessi. questo fanno. ormai é così questo concorso. non voglio spaventare nessuno come fa invece l'utente tutti bocciati. vi invitavo solo a fissare l'asticella della difficoltà delle tracce un po' più in alto. così se poi in quei giorni dovessero uscire tracce al di sotto dell'asticella, meglio e tanto di guadagnato. se invece qualche traccia dovesse essere all'altezza dell'asticella che vi aspettavate almeno non entreremo nel panico, perché quella particolare difficoltà l'avevamo già messa in conto. e così si evitano panico e pianti vari, che invece l'anno scorso ci sono stati.
Rispondi

Da: @ toto traccia14/06/2016 10:30:22
...quindi paradossalmente questi cavolo di libretti di tracce non solo non servono ad una fava, ma sonp deleteri anche per chi non li acquista...perché cmq tolgono di mezzo tracce che, se non fossero cosi sputtanate da questi stessi libri, sarebbero papabili...
Rispondi

Da: ispuligidenie14/06/2016 10:40:18
E se fossero queste le tracce del prossimo concorso?


CIVILE

La responsabilità per fatto illecito nel diritto romano e nel diritto vigente (tema estratto).

PENALE

Del rapporto di causalità materiale nel diritto penale e concorso di cause (tema estratto).
AMMINISTRATIVO

Nozione dell'atto amministrativo e sue principali classificazioni; con particolare riguardo agli accordi fra enti pubblici ed all'ammissibilità della figura giuridica dei contratti di diritto pubblico (tema estratto).

Ragazzi, si tratta delle tracce estratte al concorso in Magistratura  DM 24 aprile 1954

Rispondi

Da: commissione nomi??14/06/2016 10:41:21
E' già disponibile l'elenco dei nominativi di tutti i commissari???
Rispondi

Da: ispuligidenie14/06/2016 10:41:56
Queste, invece, sono le tracce estratte al concorso in Magistratura  DM 6 luglio 1961

CIVILE

Premessa la distinzione tra gli elementi del negozio giuridico, trattate particolarmente della condizione, con riferimento anche al Diritto romano(tema estratto).

PENALE

L'elemento subiettivo del reato: le varie forme del dolo e della colpa (tema estratto).

AMMINISTRATIVO

I vizi di legittimità dell'atto amministrativo, con particolare riguardo all'eccesso di potere (tema estratto).

Rispondi

Da: ispuligidenie14/06/2016 10:43:43
Concorso in Magistratura  DM 3 luglio 1972

CIVILE

La disposizione modale nelle donazioni e nel testamento nel diritto civile e romano (tema estratto).

PENALE

Condizioni obiettive di punibilità (tema estratto).

AMMINISTRATIVO

Forme, motivazione e interpretazione degli atti amministrativi (tema estratto).

Rispondi

Da: @toto traccia 14/06/2016 10:44:19
Esattamente. e non é una balla questa ma la pura verità. A partire da 2 settimane prima degli scritti il presidente della commissione e altri tre magistrati, loro lo chiamano il comitato ristretto, si mettono a leggere e segnarsi questi cavolo di argomenti che con tanta facilità si trovano in libreria in qualche rivista ad hoc. Questa roba se la segnano e quando la mattina della prima prova scritta si chiudono per 3-4 ore per scegliere le 9 tracce tirano fuori questi argomenti e li mettono all'attenzione di tutti gli altri, come a dire questi escludiamoli o se proprio li vogliamo dare cerchiamo di renderli più complicati e articolati.
allo stesso tempo, sempre due settimane prima degli scritti, il presidente dà mandato ad altri 6 componenti della commissione con l'ausilio dell'ufficio concorsi del ministero, di fare una lista di tutti j codici in commercio e di segnalargli quelli da escludere e quelli dubbi. così hanno già pronto per la data di consegna drive codici un fitto elenco di ciò che é ammesso e di ciò che non é ammesso. elenco che poi fotocopiano e passano a tutti gli amministrativi che nei giorni di consegna dei codici stanno lì a controllare.
Questo é quanto mi ha riferito un commissario magistrato di 3 concorsi fa. che poi ha anche maledetto il giorno in cui si é proposto di fare il commissario perché dice che é un lavoro stancante noioso e molte volte turbolento perché all'epoca sua discutevano spesso tra colleghi e con i professori specie al momento delle correzioni. in più mi ha detto che ad oggi, dopo 3 anni, dal ministero ancora devono arrivargli i rimborsi di tutte le spese fatte per viaggi e soggiorni a roma nei giorni delle correzioni e degli orali. una follia, mi ha detto. tornando indietro non lo rifarebbe più nemmeno se fosse pagato
Rispondi

Da: ispuligidenie14/06/2016 10:47:37
Concorso in Magistratura  DM 30 giugno 1960

CIVILE

Premesse le opportune nozioni del diritto di proprietà nella sua natura e nei suoi principali caratteri, dite dell'usucapione come modo di acquisto del diritto di proprietà e di altri diritti reali nel diritto romano e nel diritto vigente (tema estratto).

PENALE

Esposti i principi generali sul concorso materiale e sul concorso formale di reati. trattate in particolare del reato continuato (tema estratto).

AMMINISTRATIVO

I limiti dei poteri del giudice ordinario nei confronti della Pubblica Amministrazione (tema estratto).

Rispondi

Da: m .....14/06/2016 10:51:34
Ragazzi che i commissari vadano a leggere i libri sui temi papabili sono tutte cazzate!!!! Andate a vedere la traccia n. 26 dell'edizione 2015 di "Pandora" nel diritto:" Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: ambito di
applicazione e natura giuridica alla luce dei recenti interventi normativi
e giurisprudenziali".
Che fa l'anno scorso li hanno letti tutti e hanno saltato Pandora??!!
Rispondi

Da: @toto traccia 14/06/2016 10:55:07
Ecco appunto. guardate un po' che abisso di difficoltà c'é tra le tracce che danno oggi e quelle che davano 30-40 anni fa. grazie al cavolo che all'epoca entravano giovani in magistratura e praticamente da neolaureati! A parte il fatto che era consentito farlo, ma poi comunque per tracce del genere davvero basta la preparazione universitaria o poco più. oggi invece con la sola preparazione dei manuali universitari si fa poco, perché ormai l'abitudine é questa: scervellarsi a trovare tracce ai limiti, minuziose e comunque quasi mai di ampio respiro o a carattere generale, tipo "il concorso di reati", "la responsabilità civile", etc.
questa roba noi ormai ce la possiamo scordare e sognare!! Da noi l'asticella é molto più alta ormai!
Rispondi

Da: @toto traccia 14/06/2016 11:01:26
@m..... guarda non so se te ne sei accorto ma la traccia dell'anno scorso sul ricorso al p.d.r. conteneva una seconda parte di tipo processuale molto complicata.
Ti sei chiesto il perché? Perché hanno visto che il tema era papabile, comunque hanno scelto di non escluderlo, ma visto che circolava hanno deciso di farlo più complicato!! Come a dire: ecco sì, trattate pure della natura del ricorso straordinario al p.d.r.... ma a noi questo non ci basta, vogliamo di più... anche la parte processuale/rimediale.
Questo é quanto avviene. poi, se volete continuare ad illudervi che le cose non stanno così, che quanto ho scritto sono solo cazzate, fate pure, a me non cambia nulla di nulla.
Rispondi

Da: ispuligidenie14/06/2016 11:04:43
insomma, quanto a complessità delle tracce assegnate al concorso, tra l'erea ante anni 80 e quella successiva, sino ai nostri giorni, vi è un abisso, due mondi completamte diversi.
Per affrontare un tema di civile sino agli anni 80 bastava un testo come il Trabucchi o l'Antolise o il Giannini. Oggi è una bestemmia affrontare il concorso con testi base come questi. Inoltre, pur dedicando due, tre, quattro, cinque, sei, sette anni e così via, studiando in media 10 ore al giorno, aiutati da manuali, manualoni, riviste, ed ognia ltro supporto, più corsi di ogni genere e di ogni taglio, si rischia di fare un buco nell'acqua.
Purtroppo da alcuni anni l'intento delle commissioni di concorso è quello di sorprendere nei primi due giorni, in modo clamoroso il maggior numero di candidati, somministrando tracce a dir poco impossibili, che lo stesso Prof. Calvo, ha definito in questo modo con riferimento a quella di civile dell'anno scorso. Così da operare tagli di massa attraverso tracce con oggetti già di per sè incomprensibili. Gettando in fumo anni ed anni di intenso studio, di sacrifici, di rinunce, di calli sul sedere, di isolamento diurno e notturno.
Detto ciò, speriamo che a luglio vi sia una sorta di inversione di rotta, non certo per tornare ai livelli delle banali tracce anni 50 ma almeno per consentire ai più di cimentarsi ed affrontare la sfida della traccia, e non di rimanere atterriti, con lo sguardo perso nel vuoto e l'attesa delle 4 ore per uscire dall padiglione mortificati ingiustamente.

  
Rispondi

Da: @toto traccia 14/06/2016 11:35:12
@ispuligidenie, pienamente d'accordo con quel che hai scritto. tra l'altro oltre ai sacrifici già fatti per quanto riguarda lo studio, c'é pure da dire che da un paio d'anni le stesse prove scritte in sé sono diventate un costo economico non indifferente. chi viene da fuori roma, tra consegna il sabato e giorno di pausa, ormai deve pagare alloggio e vitto non per soli 3 giorni degli scritti ma praticamente per un'intera settimana! per non parlare del caldo e dello stress fisico e psichico di quei giorni...
Insomma dopo i sacrifici fatti nel lungo periodo prima degli scritti e i sacrifici fisici, psichici ed economici fatti proprio durante la settimana degli scritti, sentirsi dettare tracce assurde potrebbe anche far girare non poco le scatole!!
Rispondi

Da: Maschiotto 14/06/2016 11:37:09
Bernal ti sei trovato bene? Sto meditando di frequentare il prossimo. Il materiale che da a lezione è chiaro, di buoni autori? Perde tempo a correggere? Lo rifaresti?
Rispondi

Da: ispuligidenie14/06/2016 12:04:33
Non posso che condividere nel modo più assoluto gli ulteriori rilievi di @toto traccia, quanto ai costi da sostenre per la permanenza a Roma durante il concorso. Trattasi davvero di una cosa VERGOGNOSA. Anche io arrivio dal Nord e devo sobbarcarmi una spesa assurda, per poi rischiare di dover abbandonare il campo sin dal primo giorno, a causa di tracce non solo difficili, ma assurde, se non ridicole, che testimoniano l'assoluta indifferenza di chi le elabora nei riguardi di sacrifici immani e, a mio avviso, la totale noncuranza dela dignità del concorrente medio. Scusate per erriri di battitura ma non ho tempo di rileggere.
Rispondi

Da: Bernal14/06/2016 12:11:56
Bravo è bravo. Sono riuscito a capire cose che fino ad ora non ero mai riuscito a comprendere sino in fondo. Però non sempre ha voglia nello spiegare e su qualche argomento non è stato del tutto chiaro.
Il materiale consiste in un insieme di articoli e sentenze di circa 400 pag. a lezione, impossibile da leggere tutto.
La correzione non sempre è veloce, ma è ben fatta.
Rispondi

Da: par condicio candidati14/06/2016 12:34:26
Per quanto difficili e astruse siano, le tracce sono uguali per tutti. Alla fine, errori della commissione permettendo, passano i migliori. E più la traccia è astrusa e meno conosciuta, più contano le capacità di ragionamento.
Rispondi

Da: @per par condicio14/06/2016 12:42:35
Insomma Talvolta sono date tracce che postulano veri e propri approfondimenti. Questa idea che tutte le tracce si risolvono con i principi e con il ragionamento è valida fino ad un certo punto.....a mio avviso dovrebbero dare solo tracce che consentono questo tipo di lavoro...e allora potrei darti ragione, ma non sempre cio' accade. Ti faccio un esempio: ma la questione dell avvalimento plurimo e frazionato se non la conosci con quali principi la risolvi....

Ad ogni modo...firmerei per una terna di civile della difficoltà dello scorso anno...al peggio non c'è mai fine...
Rispondi

Da: @toto traccia 14/06/2016 12:52:14
@par condicio candidati anche quello che tu dici, di massima, potrebbe essere vero. tracce astruse che dovrebbero premiare il ragionamento. però tutto questo é vero soltanto di massima, perché in concreto poi, specie nelle correzioni, passano anche compiti che magari quanto a ragionamento non é che abbiano proprio brillato. e viceversa. Il punto é allora un altro. Le tracce difficili e astruse non le danno tanto o soltanto per premiare il ragionamento. ma perché tutte quelle migliaia e migliaia di candidati da correggere sono troppe. E in un concorso dove per non passare basta anche una sola ni magari anche a fronte di altri due elaborati da 13 o 14, dare tracce astruse aiuta molto a scremare il loro di lavoro. perché si levano di torno un sacco di candidati che, dubbiosi in relazione anche soltanto ad uno dei 3 temi, preferiscono ritirarsi e ritentare al prossimo giro, magari dopo aver meglio affinato la loro preparazione e avendo così davvero compreso il tipo di tracce che a questo concorso vengono date. Questo è il vero motivo per cui danno tracce astruse: perché correggere 10.000 temi non é come correggerne 15.000 o 20.000.
Rispondi

Da: @toto traccia14/06/2016 12:58:14
Penso sia evidente a tutti che sia questo il motivo...non a caso hanno intenzione di riformare l accesso facendo fuori gli avvocati....
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)