>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 12.000 DOCENTI - Discussione principale
36817 messaggi, letto 801605 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Visita anche il gruppo Facebook dedicato al concorso!
Clicca qui per unirti al gruppo Facebook del concorso per 12.000 docenti!

Clicca qui per accedere ai gruppi di studio per le prove orali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 737, 738, 739, 740, 741, 742, 743, 744, 745, 746, 747, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>

Da: sofima 28/03/2013 12:01:47
unavoltaeronormale

spero tanto tu abbia ragione perchè se è così ho centrato nel segno.
tutto quello che tu hai scritto l'ho fatto anch'io. ne ho fatto quasi una poesia perchè adoro leggere e spesso cerco di raccontare ai ragazzi quello che la lettura può donare all'anima. il mio elaborato trasuda amore per la parola scritta , è un elogio all'indipendenza del lettore e alla potenza che questa gli può dare sfogliando un libro. ho rimarcato anche il fatto che l'autrice ha definito la biblioteca un santuario con tutto ciò che ne deriva. sarà bastato? troppo personale? abbastanza pertinente e corretto? lo spero tanto! ho lasciato parlare il cuore ma nn tutti hanno orecchie x ascoltarlo. mmazza...sembro quasi seria!!! ;)
grazie x il tuo intervento! nn sono riuscita a confrontarmi con nessuno e quello che ho scritto mi gira e mi rigira nella mente. parlarne un pò mi ha fatto bene anche se avrei di roba da dire.
Rispondi

Da: dolly228/03/2013 12:34:50
@alix 78
Ingredienti e preparazione per 2 ruoti
600 gr di farina
1/2 panetta di lievito
1 tazzina da caffè di olio extra v.
2 patate
sale q.b.
Lessa le patate e schiacciale in un recipiente; sciogli il lievito in 1/2 bicchiere di acqua tiepida e aggiungi anche il sale. Amalgama farina, patate, lievito sciolto e olio. Puoi far lievitare 2 o 3 ore, come preferisci (l'impasto non risulterà compatto come quello della pizza, è normale).
Sul fondo dei ruoti metti un po' di olio; dividi l'impasto a metà e versalo in ciascun ruoto. Risulterà difficoltoso stenderlo, basta che inizi ad allargarlo e poi ci versi un filo d'olio sopra. Riuscirai a lavorarlo e, prima di infornarlo picchiettalo con i polpastrelli. Occorrono circa 30 minuti di cottura. Una lasciala bianca con rosmarino e chicchi di sale doppio (entrambi gli ingredienti vanno aggiunti 5 minuti prima di sfornarla) e farciscila all'interno (quando è già impiattata ma ancora calda) con fettine di prosciutto crudo o mortadella. L'altra guarniscila sopra con pomodorini a pezzettini, cipolle (precedentemente imbiondite in padella) e olive bianche denocciolate. E...buon appetito
Tieni conto che potresti dover aggiungere all'impasto un po' di farina o un po' di acqua (a seconda della consistenza). Io, essendo ormai abituata, faccio molto ad occhio!
In cucina riesco a cavarmela con tante cose simpatiche ed anche decorative (cestini di parmigiano, tortini con carciofi, pasta di pane ripiena...).
Se hai bisogno chiedi pure
:-))
Rispondi

Da: unavoltaeronormale28/03/2013 12:56:30
  sofima,

non temere,

il cuore parla al cuore...

ti è mai capitato di dire:  " non è il mio tipo ma ha quel certo non so che "  ?

ecco, il non so che è il cuore che parla al cuore

è l' anima che parla all' anima..

sapessi quante cose si capiscono tenendo un foglio in mano...

dalla sicurezza con cui  le parole sono state scritte,

dalla pressione dell' inchiostro sul foglio

sono certa che toccherai i commissari che leggeranno il tuo elaborato

in bocca al lupo  ( crepi ! )

Rispondi

Da: sofima 28/03/2013 13:00:23
con tutto l'amore x gli animali e i lupi in particolare, ma che questo schiatti. in bocca al lupo anche a te e buona vita!
Rispondi

Da: unavoltaeronormale28/03/2013 13:18:33
….riportiamo  alcuni paragrafi tratti da Per le strade di Londra di Virginia Woolf (Capitolo: Come dobbiamo leggere un libro? Conferenza letta in una Scuola): quello sul fatto di rimanere lettori e non diventare critici - secondo me molto importante per un gruppo di lettura come il nostro - e quello sul piacere della lettura "senza seconde intenzioni" dice la Woolf.

"Perciò, se leggere un libro come dovrebbe essere letto richiede le piu' rare qualità d'immaginazione, intuito e giudizio, converrà forse dire che la letteratura è un'arte molto complessa e che è improbabile che noi si possa riuscire, anche dopo un'intera vita dedicata alla lettura, ad aggiungere qualcosa di valore alla critica di questa letteratura. Dobbiamo restare lettori; non saremo mai investiti dalla addizionale gloria spettante a quegli esseri eletti che oltre a essere lettori sono critici. Tuttavia, rimane la nostra responsabilità di lettori, e anche la nostra importanza. Le nostre valutazioni e i nostri giudizi pervadono l'aria e diventano parte di quell'atmosfera che gli scrittori respirano mentre lavorano. Viene cosi creata un'influenza che agisce su di loro, anche se non assume mai la consistenza della stampa. E questa influenza, se dovesse essere bene indirizzata, vigorosa e individuale e sincera, potrebbe riuscire preziosissima, ora che la critica è per forza in recessione; che i libri vengono recensiti, come una sfilata di animaletti in una baracca di tiro a segno, e il critico ha soltanto un secondo di tempo per caricare l'arma, puntare e sparare, e gli si deve per forza perdonare se confonde il coniglio con una tigre, l'aquila con una gallina, o manca completamente il colpo e il piombo va a finire su una tranquilla mucca che pascolava in un prato vicino.Se oltre al capriccioso fuoco d'artiglieria della stampa, lo scrittore sentisse che c'è un'altra specie di critica, l'opinione della gente che legge per il piacere di leggere, lentamente e non professionalmente, giudicando con molta simpatia eppure con molta severità, non servirebbe ciò a migliorare forse la qualità della sua opera? E se grazie a noi i libri possono diventare più vigorosi, più ricchi, e più vari, questo sarebbe uno scopo senz'altro da raggiungere.
Eppure, chi legge perché uno scopo, per quanto desiderabile, venga raggiunto? Non ci sono forse certe attività che noi svolgiamo perché sono piacevoli in se stesse, non ci sono piaceri senza seconde intenzioni? E non si annovera fra di loro questo della lettura? Io almeno ho a volte sognato che il giorno del Giudizio universale, quando tutti i grandi condottieri e avvocati e uomini di stato arriveranno in cielo per ricevere le loro ricompense- le loro corone, i loro lauri, i loro nomi indelebilmente incisi sul marmo imperituro - l'Onnipotente guarderà San Pietro e gli dirà, non senza una traccia d'invidia nel vederci arrivare con i nostri libri sotto il braccio: «Questi non hanno bisogno di ricompensa. Qui non abbiamo niente, per loro. Sono quelli che amavano leggere.»


Rispondi

Da: x sofima28/03/2013 13:33:54
se il tuo elaborato trasudava
chissà alla fine quanto puzzava !
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: alix78 28/03/2013 14:03:36
Grazie dolly
la proverò di sicuro :)

Per i candidati del Lazio
sul sito dell'ufficio scolastico regionale
sono uscite: la griglia di valutazione della primaria e di alcune classi di concorso... andate a vedere...
per infanzia niente....o almeno, io non l'ho trovata...se qualcuno la vede faccia un fischio
Rispondi

Da: dolly228/03/2013 14:10:40
@ x sofima
Non capisco che gusto si provi ad essere gratuitamente sciocchi e cattivi!

X sofima
Stai serena e vedrai che tutto andrà per il verso giusto!
Rispondi

Da: x dolly28/03/2013 14:17:50
non sopporto i presuntuosi
Rispondi

Da: sofima 28/03/2013 15:23:24
x dolly2

ci oi cu schiatta lu cumpagnone iddru cunta e teve none!!! (il senso: contro alcuni la migliore arma è l'indifferenza!)

la tua ricetta la provo sicuro :)))
Rispondi

Da: dolly228/03/2013 15:55:35
x sofima e @x dolly
C'era qualcuno che diceva ( e non si sbagliava): "non ragioniam di lor" ma leggi " e passa"
Citazione efficacemente modificata....
Rispondi

Da: ribadisco28/03/2013 15:58:22
siete presuntuose
Rispondi

Da: dolly228/03/2013 16:09:05
X ribadisco: non ho capito a chi sia indirizzato il tuo post!
Rispondi

Da: alix78 28/03/2013 16:09:59
Bravo Franco (Battiato)!

e un abbraccio alla mamma di Federico Aldovrandi

Che paese...va beh...riflessioni estemporanee

Rispondi

Da: dolly228/03/2013 16:39:11
X alix78
x ciò che concerne Battiato ritengo che non si debba mai trascendere. Amo dire "sit modus in rebus"; magari esprimersi in un altro modo sarebbe stato anche più dignitoso. Chi occupa cariche istituzionali non può e non deve mai permettersi simili errori. Evidentemente ha parlato senza pensare; a quel punto, però, conveniva chiedere scusa per il linguaggio colorito ma non per la sostanza.

Per il secondo punto, sono perfettamente allineata con te. Credo, inoltre, che chiunque sbagli debba pagare; quella manifestazione fatta dai rappresentanti delle forze dell'ordine, non aveva alcuna ragione di essere!

Rispondi

Da: alix78 28/03/2013 16:46:15
dolly
la premessa è ovvia...si sa che i ruoli istituzionali prevedono demagogia diplomazia perbenismo... il fatto è che molti dei signori che ci rappresentano hanno infangato le istituzioni con i loro comportamenti e malefatte che sono, secondo me,  decisamente più deprecabili di una parolaccia provocatoria...
tutto qui
Rispondi

Da: alix78 28/03/2013 16:51:10
ps. sono d'accordo con te sul fatto che avrebbe potuto dire la stessa cosa usando una perifrasi ma la sostanza non cambia
.:)
Rispondi

Da: unavoltaeronormale28/03/2013 16:54:15
sai, leanderthal...

se ci riflettiamo non sono solo paroloni ( lifelong learning- cooperative... etc etc ) sono solo della categorie..

noi abbiamo bisogno di categorizzare qualunque cosa, anche la più semplice e spontanea , per descriverla

Mi spiego:  anche la lingua italiana  ( essendo italiani ) la conosciamo a menadito, eppure per studiare la grammatica italiana, ( la grammatica della nostra lingua -quella che parliamo tutti i giorni e da quando siamo nati -  ) usiamo termini e strutture  che quando parliamo applichiamo automaticamente Ma che da descrivere e da riportare sono più difficili...

è la nostra mente che funziona così...



Rispondi

Da: dolly228/03/2013 16:59:29
x alix78
Siamo sempre noi che permettiamo a chi è ai vertici di fare i propri comodi (vedi il risultato delle ultime elezioni!). Sono contro ogni forma di apparenza, infatti ho sposato il motto: "dell'apparenza a questo punto potrei far senza, è di sostanza che non so se ne ho abbastanza" . Battiato ha dimostrato di aver sbagliato due volte, tornando sui suoi passi! Dobbiamo delegittimare i comportamenti deprecabili di tutti e mandare a casa chi ha messo in ginocchio il nostro Paese. Proviamo a ricordarcelo quando ritorniamo alle urne!
Rispondi

Da: Conco 128/03/2013 17:03:41
Ma per la Campania mancano le griglie di valutazione solo della primaria ed infanzia??????
Rispondi

Da: alix78 28/03/2013 17:15:31
Sì e no. Intanto si deve cambiare la legge elettorale. Pur non essendo convinta per niente che i grillini siano la soluzione, sono s'accordo con Grillo sul fatto che tutti quelli che hanno scaldato e infangato gli scranni del Parlamento e del Senato finora dovrebbe andarsene a casa.
E ancora non mi capacito del fatto del più del 20% della gente abbia votato il cav...mi fermo qui altrimenti rischio di dire qualche parolaccia
Rispondi

Da: dolly228/03/2013 17:25:26
X alix78
Sul voto anche io ho le stesse tue perplessità. Credo che la soluzione al nostro disorientamento possa essere data dalla lettura dei libri di Saviano a riguardo (si apre un mondo!).
Grazie per il confronto che, come si evince dai nostri scambi, se pacato e rispettoso è sempre costruttivo.
:-))
Rispondi

Da: alix78 28/03/2013 17:30:51
grazie a te
:)
Rispondi

Da: dolly228/03/2013 18:06:48
Chiedo sempre scusa per le notevoli digressioni.
Non so quanti di voi si trovino nella zona interessata...
http://gopets.gogreen.virgilio.it/articolo/903/cuccioli-gettati-come-rifiuti-e-salvati-dai-volontari-oipa#.UVR1OMxd5D8

Grazie
:-))
Rispondi

Da: sofima 28/03/2013 18:15:59
salve a tutti , bella gente!

che aria tira? novità? perplessità? dubbi? angosce? incertezze?  ho sete di sapere!!!

alix e dolly complimenti x il dialogo intenso ma rispettoso!

ma vi rendete conto cosa si è scatenato ieri sera x un gateau ai funghi???? altro che concorso scuola ... sembrava di stare alla prova del cuoco! che bellezza lasciarsi andare un pizzichino al cazzeggio. ora propongo di non nominare pietanze almeno fino alle 20:00 a meno che ... qualcuno nn voglia consigliare una verdura di stagione.....
Rispondi

Da: dolly228/03/2013 18:27:37
Sfida raccolta: carciofi! Invernali ma...credo che il tempo sia inclemente da nord a sud!
Rispondi

Da: sofima 28/03/2013 18:32:58
io sto mettendo in forno dei peperoni x arrostirli... stasera si va leggero!!!! :)))

sarò ripetitiva ma da OS risultava che ieri sarebbero stati pubblicati esiti scritti in basilicata ma nn vedo niente. c'è qualcuno di quelle parti che ci può illuminare?

altra incognita: ve lo ricordate doc ? chi l'ha visto? doc, se ci sei batti un colpo.

Rispondi

Da: dolly228/03/2013 18:40:44
x sofima
Se vuoi un consiglio: prepara i peperoni con capperi, olive nere ed un filo di olio (in padella). Prepara l'impasto per la pizza: fallo crescere e spianalo. Priva i peperoni del sughetto (così non inumidisci troppo la pasta) mettili sulla sfoglia spianata , poi arrotola il tutto e bucherella la superficie! Imburra una teglia, inforna il tutto per 20 minuti e...buona cena!

:-))
Rispondi

Da: alix78 28/03/2013 18:49:10
non saranno un tantino pesanti i peperoni di sera :)?
...io mangerei carciofi tutti i giorni...
non ho ancora deciso per stasera...
Rispondi

Da: alix78 28/03/2013 18:52:06
torta di carciofi radicchio rossa e scamorza
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 737, 738, 739, 740, 741, 742, 743, 744, 745, 746, 747, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)