>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 12.000 DOCENTI - Discussione principale
36817 messaggi, letto 801767 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Visita anche il gruppo Facebook dedicato al concorso!
Clicca qui per unirti al gruppo Facebook del concorso per 12.000 docenti!

Clicca qui per accedere ai gruppi di studio per le prove orali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 651, 652, 653, 654, 655, 656, 657, 658, 659, 660, 661, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>

Da: a tutti quelli della classe a05919/02/2013 10:36:39
avete visto le prove di matematica di ieri???????
cosa ne pensate??
Rispondi

Da: dubbiooooo19/02/2013 11:31:23
aiutatemi per favore....ieri ho invertito 2 risposte (per capirci, al posto della risp 3 ho scritto la 4 e viceversa)...ho corretto sul foglio cancellando il 3 e mettendo il 4...secondo voi me le annullano le2 domande????
Rispondi

Da: ransie75 19/02/2013 11:34:44
nella classe di concorso 050, vincerà la soggettività...daranno il premio agli elaborati più originali ed in linea con il metro di giudizio di chi giudica!!! ora bisogna solo stabilire quale esso sia, per comprendere quale possibilità si possiedono per poter passare lo scritto!!! quindi mi domando: su queste basi, su che cosa si potrebbe avanzare un possibile ricorso????? ciò è possibile in un concorso pubblico, o presunto tale????
Rispondi

Da: qui e altrove19/02/2013 11:38:24
l'organizzazione aziendale in 22 righe.
l'organizzazione aziendale(OA) è graficamente rappresentata nell'organigramma (verticale, orizzontale,a bandiera o circolare) che visualizza l'assetto della struttura cui è demandato il compito di conseguire i fini che l'azienda si propone. Vi sono 4 modelli organizzativi fondamentali: gerarchico, divisionale,a matrice e a progetto. Il modello gerarchico si adatta bene a rappresentare un'organizzazione sulla specializzazione produttiva e la specializzazione delle funzioni e dei compiti. Nasce con la prima rivoluzione industriale e tocca l'apice con il "taylorismo" ai tempi della produzione automobilistica della ford.Le conseguenze negative sono la scarsa comunicazione fra i vari livelli e l'alienazione dovuta alla ripetizione degli stessi movimenti.Negli anni '60 lo sviluppo dei grandi gruppi multinazionali porta ad alcune modifiche. Dapprima si insericono organi di line (operanti sulla verticale per avvicinare il vertice e la base)e di staff(sulle linee orizzontali a supporto dei vari livelli), in seguito, lo sviluppo di più linee produttive conduce al modello divisionale. Tale modello prevede una direzione generale al vertice e al di sotto si aprono le varie divisioni di prodotto.Entrambi questi modelli prevedono comunque un'ampio grado di gerarchia che li rende in larga misura obsoleti rispetto al grado di flessibilità indotto dalla globalizzazione. Nascono così le forme moderne "a matrice" e "a progetto"in cui si predilige la Lean organization che ha i suoi punti di forza nella flessibilità,l'autonomia e l'autocontrollo. In tali forma organizzative l'esecuzione dei compiti è affidata ai livelli esecutivi che li svolgono in maniera autonoma, mentre alla direzione è affidato il compito di risolvere i conflitti e consentire la circolazione di informazioni e competenze acquisite. Il punto debole è la confusione dei ruoli e l'abbattimento dei confini della responsabilità.
A più tardi (vado a concedere alla mia povera schiena un poco di relax con la lezione di pilates prima che mi si pieghi definitivamente a forma di sedia).
Rispondi

Da: Manuemme 19/02/2013 12:15:24
@dubbioooo
Mi prendo la responsabilità di dirti che credo che starà all'intelligenza di chi corregge comprendere che si e' trattato solo di una svista e che ciò non può inficiare la tua prova, voglio credere che non saranno così scemi da annullare il compito solo per una cosa del genere, mbe' se per assurdo dovesse accadere direi che l'anief avrebbe il primo vero motivo per farti fare un ricorso giustificato!!
Insomma io direi che puoi stare rilassato , un errore di questo e' contemplabile nella corsa del fare tutto in 2 ore e 30!
Rispondi

Da: marypoppy 19/02/2013 12:35:49
per anonimo 1324 e per gli A017
ma voi conoscete nel dettaglio la programmazione didattica di economia aziendale nelle diverse classi?
grazie mille
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: anonimo 132419/02/2013 12:55:03
x  marypoppy
Io sto studiando solo la parte relativa alla disciplina della classe A017 tralasciando completamente argomenti relativi alle avvertenze generali.
Credo, a questo punto, che le avvertenze bisogna studiarle solo ed esclusivamente all'esame orale!!
p.s. e' una mia opinione
Rispondi

Da: asdrubaledallealpi 19/02/2013 12:57:41
ragazzi ma voi inglese da dove lo State studiando?
Rispondi

Da: marypoppy 19/02/2013 13:03:47
grazie anonimo, credo tu abbia ragione ... intanto sono appena andata nel pallone girando in internet e rendendomi conto di quante variazioni ed aggiornamenti ci sono nella dichiarazione IRAP, IVA per cassa, ecc.
mi sto scoraggiando un pò ...
Rispondi

Da: tatti 19/02/2013 13:05:46
cdc 017
chi può aiutarmi sulla tassazione dei dividendi? non riesco a capire le differenze .tra società di persone e di capitali....
grazie mille
Rispondi

Da: marypoppy 19/02/2013 13:06:50
per anonimo
per le imposte va bene approfondire IRAP IRES e IVA? tu approfondisci anche l'IRPEF?
Rispondi

Da: x manuk19/02/2013 13:24:20
generalemnte nei concorsi pubblici non si può usare mai la scolorina, si deve cancellare con una riga che consenta di vedere quello che c'era scritto sotto...
Rispondi

Da: x tutti19/02/2013 13:27:59
qualcuno conosce i quesiti di oggi di latino? grazie
Rispondi

Da: assenti19/02/2013 13:32:36
http://cervelliamo.blogspot.it/2013/02/concorso-docenti-miur-tracce-delle.html
Rispondi

Da: assenti19/02/2013 13:33:40
ecco le "assenze" riscontrate per ogni classe di concorso.
•A019 Discipline giuridiche ed economiche: presenti 5.116 candidati su 6.849 (il 21 per cento di assenti, con punte del 35 per cento in Lombardia e in Sicilia
•A036/A037 Filosofia assente il 20% dei candidati (in Puglia oltre il trenta)
•A034 Elettronica non si sono presentati 597 candidati (in tre regioni) su 1.338: il 55 per cento
Rispondi

Da: Ciro6419/02/2013 14:06:42
sei quadrati pesano quanto tre triangoli e un cerchio, otto quadrati pesano quanto quattro cerchi e due triangoli. Quanti quadrati ci vogliono per bilanciare quattro triangoli e tre cerchi?
Rispondi

Da: lilia00719/02/2013 14:31:17

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: qui e altrove19/02/2013 14:50:43
Per tatti.
Credo che la differenza risieda nelle modalità dell'imposizione. Per i soggetti (persone fisiche o giuridiche) che esercitano attività non commerciali (per esempio liberi professionisti o soci di società semplice che per definizione non può essere di tipo commerciale) il reddito si confonde con quello dei soci e viene tassato secondo il principio di cassa, ossia quando viene effettivamente percepito.
Per le imprese commerciali (con o senza personalità giuridica) si ha generalmente il calcolo del reddito ai fini IRES (non IRPEF), partendo dal reddito esposto in bilancio e sottoponendolo alle variazioni in aumento e in diminuizione previsti dal TUIR. Per le società con capitale diviso in quote era precedentemente previsto un creditodi imposta sui dividendi che ora è stato abolito, quindi per evitare una doppia imposizione dei dividendi (come reddito di impresa e redito personale dei soci) è stabilito che si possa optare per la tassazione in capo ai soci pro quota come avviene per le società di persone (tassazione per trasparenza) Anonimo docet! E spero di non aver detto corbellerie.
Rispondi

Da: Baxi - Presenze A019 Emilia Romagna19/02/2013 14:54:38
Dal sito GILDA:
CONCORSO DOCENTI

Bologna, 13 febbraio 2012

COMUNICATO STAMPA

Concorso Scuola: mercoledì 13 febbraio si è svolta la prova scritta per l'insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche (cl. A019).

Si è svolta regolarmente questa mattina, dopo il rinvio dei giorni scorsi determinato dall'allarme maltempo, la prima prova scritta relativa al Concorso per il reclutamento del personale docente, bandito con D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012.
Al Liceo Scientifico "E. Fermi" di Bologna erano attesi 756 candidati. Sono stati però 617 quelli che si sono effettivamente presentati per sostenere la prova che oggi era riservata a coloro che aspirano all'insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche (classe di concorso A019). La prova scritta, della durata di 2 ore e mezza, consisteva in 4 quesiti a risposta aperta ed era finalizzata a valutare la padronanza delle competenze professionali, nonché delle discipline oggetto di insegnamento. La vigilanza è stata garantita da 70 addetti, suddivisi nelle 35 aule del Liceo Scientifico "E. Fermi" utilizzate per l'odierna fase concorsuale.
Rispondi

Da: qui e altrove19/02/2013 14:55:13
per Mary poppy.
Non conosco nel dettaglio la programmazione, ma sto cercando dei siti che illustrano come effettuano lle lezioni, più che altro per avere uno schema di riferimento che mi consenta di essere sintetica legando magari l'argomento richiesto con un prima e un dopo.
Rispondi

Da: perasperaadastra19/02/2013 14:59:57
Che cosa pensate possa uscire allo scritto della A017?
Rispondi

Da: marypoppy 19/02/2013 15:01:52
grazie qui e altrove,
sto cercando di studiare i singoli argomenti ma sto facendo una bella confusione ... mi sto organizzando grosso modo così:
bilancio
analisi di bilancio
pianificazione e controllo
budget
break even point
registrazioni contabili
principi contabili
imposte sul reddito
contabilità di magazzino
leasing factoring
cosa mi consigli di approfondire ulteriormente?
io temo domande dove richiedano magari dei collegamenti con ciò che è stato studiando l'anno precedente ... help!
Rispondi

Da: WebM 19/02/2013 15:41:11
Ma i quesiti sulle Avvertenze Generali li hanno appioppati solo a noi nella A034? Che culo abbiamo avuto eh...
Rispondi

Da: leanderthal19/02/2013 15:48:19
per asdrubaledallealpi (ma non ci stava meglio annibale?)
io sto leggendo alcuni documenti europei in italiano con a fronte il testo inglese (si trovano sul sito EUR-Lex) perché credo che potrebbero chiederci di lavorare su un testo inglese preso appunto  da un documento dell'UE. Se vuoi conoscere il perché di questa ipotesi leggi il mio intervento a p. 644.
Ciao
Rispondi

Da: Cons8319/02/2013 15:49:14
WebM

Che domande avete avuto?
Rispondi

Da: frafede19/02/2013 16:10:38
grazie mille ilaria
Rispondi

Da: frafede19/02/2013 16:14:58
che domande sono uscite oggi? e soprattutto che classe di concorso?
Rispondi

Da: ginevra6819/02/2013 17:06:47
http://gold.bdp.it/risorse/sc_primaria/archivio/index.php?action=cat_m_07
Rispondi

Da: TROVATE LE UA QUI19/02/2013 17:43:39
http://dropcanvas.com/#7k53EeSsTL77RY
Rispondi

Da: ilaria19/02/2013 18:04:21
ragazzi competenza regionale nell'istruzione e competenza provinciale...differenze??? classe di concorso primaria
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 651, 652, 653, 654, 655, 656, 657, 658, 659, 660, 661, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)