>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

si può fare, rirosichiamo per la Dirigenza
4152 messaggi, letto 90689 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>

Da: alex01/11/2008 07:54:32
un saluto a tutti

iniziamo la giornata cosi'
http://it.youtube.com/watch?v=kvDMlk3kSYg
BONEY M: RA-RA-RA-RASPUTIN

Da: il funzionario ribelle01/11/2008 08:04:06
Buongiorno a tutti
ecco la ricetta di oggi.....


http://it.youtube.com/watch?v=Qnsox6I6J5k

Da: speranza01/11/2008 08:44:09
Ciao, il tempo continua ad essere bruttino, quindi ho rinunciato ad andare in giro come mi sarebbe piaciuto ed ho gettato l' ancora.

Da: elala01/11/2008 09:21:07
Buongiorno rosiconi, anch'io, come tutti voi, passerò la giornata in famiglia: pulirò, cucinerò (questa sera ne ho 14 a cena) e spero anche di rilassarmi un pochino. Forse domenica ci scappa un po' di studio (mi è appena arrivato il Monorchio).

Scusate ma dove è finito si può fare? sono parecchi giorni che non scrive! Ha deciso di emigrare? se così fosse lo capirei!!!

Ciao dubbio, mi fa piacere che ogni tanto ci vieni a trovare.
Buona giornata a tutti.
Besos

Da: il funzionario ribelle01/11/2008 09:43:03
Buongiorno a tutti.
Io studio oltre a fare qualcosa in casa. Mia moglie nel we mi lascia solo e porta il pargolo dalla nonna. Altrimenti studiare è impossibile! 

Da: alex01/11/2008 11:34:44
speranza che tematica stai affrontando ?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: speranza01/11/2008 14:23:43
siete un pò scordarelli, ho già risposto a questa domanda: per il momento leggo monorchio, in parallelo procedura penale per dir. min. giustizia; non ho molti obiettivi in questo periodo, in passato ho peccato di ingenuità o, meglio, di presunzione, mettendomi in ferie per prepararmi per la prova orale, senza neanche aver saputo ancora i risultati delle prove scritte; ora questo non lo faccio più, perchè, mi dico, se va, va.

Da: Carla01/11/2008 15:04:43
Per Speranza, Funzionario ribelle, Superalex e Superdog
Grazie per le parole di conforto...L'unico vantaggio è che per un pò verrò lasciata in santa pace ( e solo Dio sa quanto ne abbia bisogno, visto che ho appena trenta giorni di tempo- e considerando che lavoro è anche meno-per studiare il manuale di diritto amministrativo di roberto garofoli; l'unico vantaggio è che non sono un neofita della materia, quindi mi rapporterò ad argomenti già letti "in tutte le salse" )
Ciao e grazie ancora delle parole di conforto.

Da: funzionario ribelle01/11/2008 15:24:40
Ciao
Carla io passo il sabato con il monorchio. Oggi contabilità di stato domani amministrativo -personale

Da: speranza01/11/2008 17:51:52
X funzionario ribelle: sei anche tu alla prima lettura del monorchio o è un ripasso?

Da: alex01/11/2008 18:21:48
scusami funzionario ribelle, perche' studi amministrativo, al mef non c'e' come prava di esame?

Da: funzionario ribelle01/11/2008 18:31:40
per speranza, è la 2 lettura del monorchio e ho letto il simone e il vegas.
per alex, intendevo con amministrativo definire il lavoro alle dipendenze pa e il procedimento amministrativo che può sempre rientrare in una prova (è vero che siamo al limite con scienza dell'amministrazione)
Torno ai miei libri,,,,, 

Da: funzionario ribelle01/11/2008 18:35:27
Ora qualche idea per la prova:
1  verifica amministrativa e contabile in una asl;
2  redigere il referto dell'ispettore di finanza a seguito di una visita ispettiva presso un ufficio contabile del ministero della giustizia (si veda il rapporto annuale dell'igf)

Da: alex01/11/2008 18:36:16
grazie

Da: alex01/11/2008 19:06:17
si ma questo sembrerebbe un controllo , parlo per il secondo che rientra si come controllo contabile in senso stretto e relativo  al  potere ispettivo noi dobbiamo a mio parere centrare, il controllo di ragolarita' amministrativo -contabile

cioe' rivolto sia alla contabilita' ( come tu hai accennato) si alla legittimita' legalita' cioe' quello affidato similare in tutto alle funzioni del collegio dei revisori dei conti.

vi prego intervenite anche a tempo libero per centrare la materia se no sara troppo tardi.

fonte del controllo 286 e i principi aziendalistici

questo dovrebbe essere lo schema:


a.    I principi e criteri per la revisione amministrativa e contabile.
La revisione amministrativa e contabile negli enti pubblici istituzionali svolta dal collegio dei revisori dei conti deve essere eseguita ai sensi degli articoli 1 e 2 del dlgs n. 286/99 al fine di garantire la "legittimità, regolarità e correttezza dellâazione amministrativa".
Si tratta, sostanzialmente, dei medesimi compiti dei sindaci delle società per azioni, previsti dagli articoli 2403 e seguenti del codice civile.
In più, rivestendo i revisori pubblici la qualifica di "pubblico ufficiale" ai fini penali, essi hanno lâobbligo di denunciare allâufficio del pubblico ministero tutti gli atti e fatti che integrano gli estremi di reati.
Essi, poi, in forza di generali disposizioni di natura pubblicistica, hanno lâobbligo di denunciare alle competenti procure della Corte dei conti gli eventuali "danni erariali" rilevati nellâesercizio delle loro funzioni.
Il collegio dei revisori dei conti deve predisporre unâapposita relazione sul bilancio di previsione e sulle variazioni di bilancio e una relazione sul rendiconto generale di gestione.
Il contenuto di tali relazioni viene precisato nellâelaborato della commissione Caratozzolo dedicato ai "Principi di revisione".
Per quanto attiene ai principi generali ai quali informare lâattività di revisione amministrativa e contabile, vengono richiamati i principali documenti degli International standard on auditing dellâIfac e in particolare quelli che riguardano la ricerca e scoperta di frodi ed errori (Isa 240), le conseguenze dellâaccertata difformità da leggi e regolamenti (Isa 250), la valutazione dei rischi aziendali e del sistema di controllo interno (Isa 400), il campionamento nella revisione (Isa 530), lâesame di bilanci e dati previsionali (Isa 810).
Lâattività di carattere preliminare ai controlli, che consiste nella valutazione dellâadeguatezza e affidabilità del sistema amministrativo contabile dellâente pubblico, può essere eseguita secondo la procedura semplificata prevista per le piccole- medie imprese dai "Principi di comportamento del collegio sindacale" approvati e raccomandati dai consigli nazionali dei dottori commercialisti e dei ragionieri (edizione 1995-97).
Tutti gli altri controlli sopra indicati (specie quelli sul bilancio consuntivo) devono essere eseguiti in conformità ai citati "Principi di comportamento"; integrati con le prescrizioni contenute nella circolare-vademecum della ragioneria generale dello stato (Igf) n.47 del 21 dicembre 2001 (specie per le verifiche di cassa e per i controlli sul bilancio di previsione).
Eâ prevista una semplificazione dei controlli negli enti pubblici di dimensioni limitate, nei quali il revisore pubblico è chiamato anche a svolgere una funzione di collaborazione con gli organi di indirizzo politico amministrativo.

Da: speranza01/11/2008 20:04:10
Io non intervengo sull' argomento perchè non ne ho una conoscenza approfondita; visto che la materia è ampia sarebbe opportuno che ogni bando indicasse i riferimenti normativi, comprese le circolari applicative,la cui conoscenza si ritiene fondamentale.  Penso infatti che la valutazione dovrebbe riguardare non tanto la capacità di elencare una serie di fonti normative, piuttosto quello di capire l' assimilazione fattane da ogni candidato e la sua capacità di elaborarne i contenuti.

Da: alex01/11/2008 20:19:34
ciao speranza, qui io parlo ,per me prima dell'elaborazione bisogna centrare la materia oggetto della prova, l'argomento da studiare e poi il caso pratico, ma centrare e'  anche determinante.

per umberto eco la cultura , l'intelligenza non e' conoscere per esempio la capitale del giappone, ma ad una domanda sapere dove andare a cercare.

Da: speranza01/11/2008 20:54:34
si, certo, ho fatto una considerazione di carattere generale, dal momento che non partecipo al concorso, per dire che i bandi dovrebbero essere meno generici.

Da: funzionario ribelle01/11/2008 21:12:54
Criteri per il referto (dal codice di comportamento dell'ispettore di finanza) Saluti atutti!!!

17. La relazione è il documento finale dellâattività ispettiva e deve essere consegnata, al termine degli accertamenti, senza eccezioni.
18. Nella predisposizione della relazione lâIspettore deve limitarsi alla rappresentazione oggettiva dei fatti rilevati, astenendosi dal formulare valutazioni o giudizi inerenti allâelemento psicologico dellâagente, sia con riferimento al dolo, che alla colpa. Tali accertamenti spettano, infatti, allâautorità giudiziaria competente.
19. Sempre nel rispetto del principio dellâobiettività ispettiva, la relazione deve essere priva di qualificazioni non necessarie dei fatti riferiti.
20. La relazione e gli elementi acquisiti nelle verifiche mirate, coordinate o finalizzate, devono corrispondere alle indicazioni fornite dal competente ufficio di coordinamento mediante linee guida o schemi dâaccertamento, al fine di assicurare lâomogeneità dei dati utilizzati nella sintetica relazione conclusiva.
21. I rilievi devono essere formulati con riferimento a situazioni ben definite che si risolvano in violazioni di norme di legge, di regolamento o di principi giurisprudenziali e contabili. Inoltre, gli stessi devono essere basati su elementi probanti e circostanziati.
22. Le osservazioni sulla legittimità dellâazione amministrativa degli Enti sottoposti a verifica, devono essere sempre correlate a fatti concreti che violino vigenti disposizioni, non essendo sufficiente, al riguardo, la prospettazione di semplici dubbi o ipotesi di illegittimità.
23. La relazione predisposta dallâIspettore è assegnata dal Capo Settore al competente Coordinatore per la âprima trattazioneâ delle risultanze ispettive, che deve essere conclusa nel più breve tempo possibile affinché il periodo intercorrente, tra la fine della verifica e la trasmissione della relazione sia il più breve possibile. A questo riguardo va sottolineato che lâinvio tempestivo della relazione ispettiva allâente verificato esalta lâefficacia della visita ispettiva e misura lâefficienza dellâattività del coordinamento dei S.I.Fi.P.
25. Le singole relazioni ispettive, soprattutto se redatte a conclusione di programmi di verifiche mirate o finalizzate, rappresentano gli elementi informativi di base per la redazione di relazioni periodiche di sintesi (report) curate dal Capo Settore sulla base di studi preparatori elaborati dai Coordinatori.
26. LâIspettore non ha il potere di impartire direttive, né di affidare incombenze agli organi responsabili degli uffici verificati. In situazioni rilevanti per altri organismi pubblici, lâIspettore deve astenersi dallâinteressare direttamente altre autorità, lasciando ogni determinazione in merito alla valutazione dellâIspettorato generale di finanza, previa segnalazione con apposito separato appunto. Nel caso di denuncia penale, ai sensi dellâart. 331 segg. codice di procedura penale e dellâart. 220 delle norme dâattuazione, coordinamento e transitorie di detto codice, questa dovrà essere inoltrata, per conoscenza, anche al suddetto Ispettorato con la necessaria tempestività.
27. LâIspettore in missione avrà cura di lasciare una buona immagine di sé dentro e fuori la sede di servizio.
28. LâIspettore deve limitare la propria attività di verifica allâinterno dellâufficio assoggettato ad ispezione, evitando in modo tassatvo di intrattenere relazioni con altri organi sovraordinati o di vigilanza.
29. Prima di procedere allâinoltro di eventuali rapporti allâAGO lâIspettore deve valutare in modo ponderato tutte le circostanze, poiché, soltanto in presenza di fatti concretanti ipotesi di reato, sussiste lâobbligo di riferire alla competente autorità giudiziaria. La denuncia penale deve concernere situazioni ed eventi rappresentati nella loro evidenza fattuale con indicazione delle circostanze di tempo e di luogo in cui gli stessi, si sono verificati, evitando lâutilizzo di locuzioni ipotetiche o presuntive di reato.
30. Le osservazioni sulla regolarità, qualora comportino la segnalazione di danno erariale, dovranno contenere ogni utile elemento atto ad identificare e delimitare il fatto produttivo dello stesso, con la verifica del nesso causale tra la condotta dellâagente e lâevento, procedendo, ove possibile, anche alla quantificazione del pregiudizio verificatosi. In caso contrario dovranno essere indicati tutti gli elementi utili al fine di consentire, ai competenti organi, la determinazione del danno arrecato.
31. LâIspettore, riguardo ai rilievi formulati, avrà cura di accertare se per tali fattispecie il Dipartimento R.G.S. abbia già avuto occasione di esprimere, in precedenza, giudizi o pareri e in caso di divergenza di vedute egli avrà cura di prendere contatti diretti con il proprio Capo Settore e con il competente ufficio del Dipartimento RGS, al fine di adottare comportamenti univoci.
32. Lâattività ispettiva, sia nella fase di preparazione e di accertamento presso lâorganismo verificato, che in quella della redazione del referto ispettivo, deve essere svolta con rapidità e nel rispetto di tempi standard prestabiliti, salvo giustificati motivi.

Da: alex01/11/2008 21:13:28
hai ragione e qui non si capisce dove studiare, per esempio la cont generale ed economica, andrebbe bene monorchio '?
il bilancio pubblico, il libro di contabilita' normale bah
criteri previsioni di spesa ?
ah il controllo di regolarita' amm-cont ?
il bilancio europeo dal sito dell'unione
per il resto si puo' fare

esempio logiche di collegamento tra coll generale e economica  e successiva analitica probabile sviluppo o domnda dove me la studiate
manon mano che avro' materiale lo mettero' a disposizione

Da: alex02/11/2008 08:33:20
un  saluto  a tutti
oggi inizio da qui
musica consigliata

SANTA ESMERALDA- Don't Let me be MisUnderstood (Q.Tarantino)

http://www.youtube.com/watch?v=ajbX7CzEN-U&feature=related

Da: alex02/11/2008 09:24:22
mi scuso con i miei interlocutori di e-mail ma non mi funziona la posta elettronica vi rispondero' al piu' presto, intanto  superdog sta cercando di rispristinarla e come rosica.....

Da: Fabrizio02/11/2008 09:34:05
otra

http://www.youtube.com/watch?v=3or_wthpOkE&feature=related

Da: funzionario ribelle02/11/2008 10:33:14
Buongiorno a tutti i rosiconi:

Hotel california

http://www.youtube.com/watch?v=hcwr1nbmWLI&feature=related

Da: speranza02/11/2008 12:24:03
studiate con la musica o è solo propiziatoria all' inizio di una giornata di studio?

Da: alex02/11/2008 12:29:05
tutte e due le cose

Da: speranza02/11/2008 12:57:47
A volte c' è più concentrazione nella confusione che in una stanza desolatamente silenziosa.

Da: speranza02/11/2008 14:02:33
quando ero all' Università studiavo ovunque: in stazione, sul treno, nelle sale d' aspetto, nei corridoi di passaggio della mensa universitaria, il mio libro l' avevo sempre dietro; oggi cerco di fare la stessa cosa, ma tutti questi buchi nella giornata non li ho, quindi il libro rimane spesso chiuso.

Da: Mary Poppins02/11/2008 15:02:32
Io invece i buchi li avrei anche, ma o mi addormento o comunque non connetto.
Adesso, visto che qui c'è il sole, vado a farmi una bella passeggiata fuori ................... Il verde non può che migliorare il rendimento dei neuroni, e se anche non lo migliora chi se ne frega, mi fa star bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 

Da: funzionario ribelle02/11/2008 18:15:45
Insisto che è difficile e paradossale studiare a 5o anni. I miei amici esterni all'amministrazione (avvocati commercialisti dirigenti privati etc) mi guardano in un modo strano quando dico che mi sono ritirato a studiare.....spero di non perdere i contatti sociali!
alex per la contabilità il monorchio e il vegas sorvolando gli aspetti procedurali del parlamento. Poi anche il sito della corte dei conti per la responsabilità patrimoniale. sul sito rgs l'indirizzo di coordinamento della procura della corte.
Ci vorrebbe qualcosa su spesa sociale e federalismo finanziario (quote regioni etc...) Non ho ancora cercato ma mi sembra ceh sul sito rgs ci sia qualcosa.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>


Torna al forum