>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 3839 posti Ambiti Territoriali Sociali - 2025
2172 messaggi, letto 255207 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 68, 69, 70, 71, 72, 73

Da: Non credo01/02/2026 19:17:25
Mi riservo di risponderti dopo la visione del webinar
Rispondi

Da: ATS 3839 B02/02/2026 10:30:30
Speriamo che in questa settimana si possa procedere alla scelta Sede del profilo B, altrimenti qui siamo BLOCCATI
Rispondi

Da: ATS2025 02/02/2026 10:35:31
Non pubblicano ancora il webinar quindi comincio a risponderti e poi completo una volta visionato. Quello che dico cerco sempre di supportarlo con i pochi dati certi che abbiamo a disposizione: le commissioni nominate dovrebbero aver ultimato il loro lavoro con la pubblicazione delle graduatorie finali (Art. 5 del Bando "3. La commissione esaminatrice è competente per l'espletamento di tutte le fasi del concorso riferite al profilo professionale per il quale è stata nominata, compresa la formazione delle graduatorie finali di merito.") Dubito il Ministero stia procedendo alla verifica delle autocertificazioni in quanto ai sensi dell'articolo 74, comma 1, del dPR 445/2000 "Costituisce violazione dei doveri d'ufficio la mancata accettazione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà rese a norma delle disposizioni del presente testo unico". Dunque, le PA debbono "accettare", cioè acquisire agli atti le dichiarazioni sostitutive e sulla base di queste decidere. Tali dichiarazioni sono "definitivamente" sostitutive nell'ambito del procedimento, nel senso che non è necessario acquisire alcun documento tra quelli sostituiti a comprova, prima di adottare la decisione finale.
I controlli, infatti, diffusi o a campione che siano, risultano comunque successivi all'adozione del provvedimento. Ne è dimostrazione la previsione dell'articolo 75, comma 1, del dPR 445/2000: " Fermo restando quanto previsto dall'articolo 76, qualora dal controllo di cui all'articolo 71 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera". Se anche stessero svolgendo loro questa attività sarebbe nettamente più agile effettuarlo in maniera massiva al termine delle scelte e non a singhiozzo per ogni profilo. La mia domanda sulla congruenza sui tempi previsti era riferita a quelli fissati nel primo webinar poi modificati nel secondo. Come detto completerò le mie osservazioni in merito alla trasparenza e coerenza delle comunicazioni del webinar non appena lo visionerò. Tutto questo ribadisco non contiene alcuna allusione a favoritismi o complottismi o affini, è solo la triste considerazione della poca operosità e competenza di figure apicali nella PA che percepiscono fior di quattrini per svolgere in maniera manageriale i propri compiti.
Rispondi

Da: 2 febbraio02/02/2026 13:01:44
bravo!
Rispondi

Da: rufuss13 02/02/2026 22:00:28
Per ATS2025 Posto che in linea giuridica hai ragione e concordo anche sugli articoli di legge citati ti chiedo però. Hai visto questa comunicazione? Che ne pensi? Nel comunicato spiegano che a scaglioni di 10 giorni circa arriveremo alla seconda metà di marzo per permettere di inserire le sedi al profilo E e successivamente metà aprile per conoscere le assegnazioni. Sempre nel comunicato fanno riferimento proprio all'autocertificazione della legge 104. Ora e poi mi taccio per sempre! se l'algoritmo dovrebbe essere una scheggia che evità lungaggini cosa potrà essere mai allora che gli impedisce di essere più veloci a far scegliere le sedi? l'unica cosa plausibile che mi viene da pensare vista anche il riferimento nel comunicato è il controllo delle 104 non so darmi altra risposta. Che ne pensate?

https://pninclusione21-27.lavoro.gov.it/comunicazione/news/aggiornamento-tempistiche-scelta-amministrazioni-di-destinazione-da-parte-dei

Rispondi

Da: ATS2025 03/02/2026 08:39:35
rufuss13 diciamo praticamente la stessa cosa ma vista da prospettive diverse. Come ti dicevo non ho visto ancora il webinar ma se giustificano questi ritardi con i tempi dell'algoritmo si fa un errore di comunicazione in cui la toppa è peggio del buco creato dalla scarsa competenza di non aver considerato praticamente nulla né preventivamente né tantomeno in corsa.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ATS 3839 B 1  - 03/02/2026 09:15:52
Mitico  Rufus !

In mezzo a tantissima immondizia e messaggi scritti da frustrati, falliti e perdenti vari, tu hai linkato il Comunicato Ufficiale, che va finalmente a definire il Cronoprogramma.

Lo riporto qui di seguito a beneficio di tutti
___________________________________________________
Facendo seguito alla comunicazione dello scorso 16 gennaio (consultabile qui), relativa alla scelta delle amministrazioni da parte dei vincitori del profilo Funzionari Amministrativi (codice A) che si è conclusa il 22 gennaio, si comunica che sul portale del Reclutamento InPA verranno date progressive comunicazioni per operare la scelta delle Amministrazioni per tutti i profili afferenti al concorso.
In linea di massima, si comunica che il profilo Funzionario Contabile (codice B) potrà accedere alla scelta entro la prima metà di febbraio; il profilo Funzionario Psicologo (codice C) entro la seconda metà di febbraio; il profilo Funzionario Educatore professionale socio pedagogico (codice D) entro la prima settimana di marzo; il profilo Funzionario Pedagogista (codice E) entro la metà di marzo.
Si prevede di poter definire le Amministrazioni assegnate a tutti i candidati vincitori di ogni profilo entro la prima metà di aprile al fine di avviare, successivamente, l'iter di contrattualizzazione dei vincitori presso dette Amministrazioni.

Si informano i vincitori che, al momento della scelta della sede sul Portale InPA, sarà possibile dichiarare un titolo di priorità nell'assegnazione della sede secondo quanto previsto dalla Legge 5 febbraio 1992, n. 104. Nel dettaglio, i candidati dovranno dichiarare il possesso di uno dei requisiti di cui agli art. 21, comma 1 e art. 33, commi 5 e 6 della Legge 104/1992 ed allegare la relativa documentazione (nb. sul portale InPA è possibile caricare un solo documento, si invitano i candidati - nel caso di più documenti - a trasmettere un unico file pdf).

_____________________________________________________



Rispondi

Da: Daddig03/02/2026 09:47:54
Grazie mille finalmente una notizia utile
Rispondi

Da: Comunque sempre03/02/2026 10:40:05
tempi biblici e totalmente ingiustificati.
La storiella dell'algoritmo è imbarazzantemente fasulla e ridicola. Come loro.
Rispondi

Da: Il tuo nome03/02/2026 10:46:17
"in linea di massima"



...
Rispondi

Da: 03/02/2026 10:57:07
Anche l'utilizzo dei termini è alquanto dubbio  'in linea di massima' 'si prevede' , ovvero nessuna certezza, anzi sotto 'iter per la contrattualizzazione' ci potrebbe essere qualsiasi cosa e qualunque dilazione temporale. Anche la storia della 104, se si allega la documentazione (nella maggior parte dei casi un semplice verbale) in fase di scelta sede, quanto ci vorrà per incrociarsi con l'Inps e verificare? Incrociarsi fra enti pubblici ed a alti livelli? Anche se fossero mille 104. Concordo con chi ha scritto che la toppa è peggio del buco, e questa comunicazione che sostanzialmente non dice nulla (ad una attenta lettura) ne è l'ennesima la prova.
Rispondi

Da: ATS2025  1  - 03/02/2026 11:00:47
Invece da una lettura più approfondita emerge come non debbano allegare solo l'autocertificazione ma anche un PDF con la documentazione il che dovrebbe abbreviare gli adempimenti relativi a questo aspetto. Almeno ipoteticamente.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 68, 69, 70, 71, 72, 73


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)