>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Bando  INPS psicologi
306 messaggi, letto 36966 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>

Da: Silvyk 25/09/2025 10:03:23
@ INPS 2025
Sì ma ho anche notato che il bando è stato oggetto di ricorso da parte di più sigle sindacali, pertanto trovo normale che ci siano ritardi in tutte le fasi del concorso. In merito a numero domande e tempistiche etc etc, non credo sia obbligatorio definirli in precedenza, nonostante alcuni enti già nel bando rendano noti i dettagli. Anche perché ho partecipato a concorsi dove questi parametri venivano comunicati in sede di prova.  Nel nostro caso, riguardo la prova scritta, si dice che consisterà "in un quiz a risposta multipla O SINTETICA" a discrezione della commissione....perciò INPS a priori si riserva la facoltà di decidere successivamente la natura della prova, di conseguenza non credo avrebbe potuto entrare troppo nel dettaglio. 20/25000 candidati non sono poi granché, è già successo, anche per numeri maggiori, che le prove si svolgessero a Roma: ne ricordo una per il Comune, di molti anni fa, dove il numero dei candidati previsto (che poi nei fatti non è mai quello effettivo) era assai superiore
Rispondi

Da: Funzionario Rm25/09/2025 10:57:05
Come ben scritto in un messaggio  precedente,   in anno giubilare non sono ammesse "leggerezze" del genere.
Non si contempla una sede unica come Roma, se la sicurezza pubblica, lo sgravio dell'affluenza verso Roma, la buona gestione dei flussi di persone (in porti, aeroporti e ferrovie) con l'ottimale gestione dei mezzi di trasporto pubblico, anche per via dei nuovi scenari sociali, programmare una prova unica anche di 15 mila persone effettive, con la previsione di manifestazioni, popolari o sindacali, in un autunno così caldo, in un momento storico così complesso, sarebbe da INCOMPETENTI E DEFICIENTI in materia di pubblica sicurezza.
Non scherziamo per cortesia con queste cose, che poi i danni allo Stato sono gravosi.
Differentemente, ben più probabile che la prova scritta abbia luogo a Roma, ma come scritto e sancito nel bando, parliamo di un numero  limitato di candidati che vi potranno accedere.
Per cui, non si tratta di potenziale capacità di farci stare tutti i candidati in un'unica sede, calendarizzandola in più giorni e sessioni.
Si tratta che se vogliono fare le cose in sicurezza, in trasparenza,  in economicità ed efficienza, il decentramento per la preselettiva è d'obbligo.
Poi, se vogliono giocare a fare  il pastrocchio e creare disagi e rischiare danni onerosi facciano pure, ma gli Uomini e le Donne  di senno hanno già espresso i fondati timori per gli scenari che vi ho indicato .
Spero che abbino a cuore questi aspetti, affinché si possa serenamente partecipare a questo iter concorsuale, che già ha subito scossoni.
Rispondi

Da: Funzionario Rm25/09/2025 11:01:10
Spero che abbiano (*) a cuore questi aspetti, affinché si possa serenamente partecipare a questo iter concorsuale, che già ha subito troppi (-) scossoni.
Rispondi

Da: Silvyk 25/09/2025 11:11:00
@ Funzionario Rm
Concordo ma, come ben sai, non sarebbe la prima (e purtroppo non sarà ultima) decisione inopportuna...fermo restando che stiamo parlando di un'ipotesi, anche perché, ad esempio, il concorso in ADE, anch'esso a livello nazionale, si è svolto in più sedi che hanno raggruppato le regioni adiacenti: pertanto è probabile che anche INPS deciderà in questo senso
Rispondi

Da: INPS 202525/09/2025 12:19:18
L'organizzazione superficiale di alcuni concorsi oramai è storia.
Per coerenza, anziché riempirsi la bocca di tanti paroloni, dovrebbero scegliere in base al diktat della prevenzione di possibili problemi di accentramento di considerevoli numeri di persone in una sola città.  Il Governo in primis su queste dinamiche e, alla luce dei prossimi eventi in calendario proprio a Roma, considerando tutte le problematiche elencate già nei post precedenti, avrà già concertato con Prefetture, Forze dell'ordine e Sindaci, la pericolosità degli accentramenti concorsuali.

Detto questo, scoprire in sede concorsuale preselettiva le caratteristiche della prova mi pare improbabile.
Un quiz da 40 quesiti in 60 minuti,  rispetto ad un quiz di 60 quesiti in 90 minuti, non solo richiede un'organizzazione diversa per tutta la macchina che si mette in moto, ma non è minimamente accettabile dal punto di vista della trasparenza.
Le cose si devono fare con criterio e queste pratiche da "sorpresina dell'ultimo minuto" farebbero pensare maggiormente ad un "vantaggio sospetto" di alcuni a discapito "dei piu"!
Con questo vorrei estendere lo stesso pensiero alla prova scritta e a quella orale. Più condivisione e chiarezza per tutti e meno vantaggi per i pochi.
E se  poi bastasse  avere parenti o amici che lavorano in INPS, in Formez o nei sindacati per avere informazioni  e dritte per qualche punto in più ?
Direi che è meglio che tutto ciò si scongiuri. Vi pare?
Rispondi

Da: Silvyk 25/09/2025 13:09:21
Per quanto possa sembrarmi giusto ciò che dici, non funziona sempre in questo modo. Raramente i bandi indicano numero di domande e tempistiche. Ripeto, il recente concorso in ADE per funzionari in ambito di risorse umane, che ha comunque correttamente suddiviso i candidati in più sedi, non ha però dato precise indicazioni sulla prova se non al momento della stessa. E non per questo è stato annullato, nè oggetto di ricorso....Quindi credo sia inutile ipotizzare ciò che sarebbe "ideale", meglio concentrarsi su quel che sarà più probabile per affrontarlo al meglio. Almeno questa è la mia opinione
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Per scoprire i furbetti25/09/2025 14:52:00
Non costa nulla al giorno d'oggi verificare i "legami" fra i vincitori di un concorso e le sue larghe parentele o conoscenze.
E se uno vuole può scaravoltare le sorti di una graduatoria in men che non si dica.
Anche le domande "tranello" all'orale oramai sono motivo di indagine, visti i personaggi che hanno mietuto innumerevoli  vittime (candidati con solide preparazioni ed esperienze meritevoli)  in concorsi dove si affacciavano i loro "protetti", che non valevano nemmeno l'unghia del mignolo di quelli "fatti fuori".
Il limite fra lecito e illecito oramai non è nebuloso, la condivisione in rete della nomea di alcuni, poco imparziali e molto invischiati è chiara e risaputa. Oppure credete che la passino liscia?
La ruota gira, e, a volte, per loro si può anche staccare, visti i danni che creano immettendo in P.A. il marcio è la nullafacenza più assoluta.
Si sa già all'atto della nomina delle commissioni l'andazzo del concorso.
Si sa !
Rispondi

Da: just a question25/09/2025 15:13:05
sono dirigente psicologa in una asl, secondo voi sarebbe una follia fare la funzionaria all'inps? Andrei a perdere in termini anche di busta paga? A proposito qualcuno sa dire a quanto ammonterebbe lo stipendio?
Rispondi

Da: Silvyk 25/09/2025 15:45:25

@Per scoprire i furbetti
beh, se avessi ascoltato i vari "complottismi" sarei ancora a spasso. Per fortuna che ho preferito impegnarmi nello studio, piuttosto che piangermi addosso per le ingiustizie del mondo...Pertanto grazie dei consigli ma preferisco continuare per la stessa strada, quella che, almeno per il momento, ha portato frutti

@just a question
Non credo sarebbe un buon affare, almeno in termini economici: presumo che un dirigente abbia una busta paga assai più "pesante", rispetto ad un funzionario, nonostante INPS, essendo un ente statale, garantisca buone retribuzioni, se confrontate con quelle di altri dipendenti pubblici (ad esempio, degli enti locali). Se poi i motivi non hanno a che fare con l'aspetto economico, non saprei....un dirigente si assume comunque notevoli responsabilità, forse aspiri a qualcosa di più "leggero": in questo caso, ad esempio, potresti giocare la carta del concorso per il profilo di funzionario psicologo. Fermo restando che quello in oggetto ormai è chiuso...salvo non annullino il bando a seguito del ricorso :(
Rispondi

Da: Per scoprire i furbetti25/09/2025 16:09:44
No mi rivolgo a te personalmente Silvyk  Non oserei mai, ti leggo con  gran  piacere, riconosco una padronanza di linguaggio ed un Savoia faire che denotano una certa sicurezza.
Ma la mia esperienza, e non solo la mia, mi consentono di dire che coloro che nominano il complotto o accusano di complottismo, sono proprio quelli che stanno in mezzo alle "faccende" più sporche.
Per cui, ti consiglio di evitare certi giudizi, sintomo di chiusura e snobismo. Tu non appartieni, in apparenza, a quella schiera.
Ricorda anche che chi ha certe cognizioni non ha neanche il tempo di piangersi addosso, perché chi si piange addosso solitamente non  arriva proprio a capire certe "pratiche" :)
Rispondi

Da: Per scoprire i furbetti25/09/2025 16:18:59
Non mi rivolgo a te Silvyk, sia ben chiaro! Anzi, mi meraviglio della tua definizione.
Rispondi

Da: Silvyk 25/09/2025 19:18:58
Beh, neanch'io mi rivolgo a te quando mi riferisco a "chi si piange addosso"o suggerisce complotti: so bene che non tutto è puro e trasparente e che fenomeni vdi corruzione/scorrettezza sono sempre in agguato....ma è anche vero che molti usano questi argomenti come alibi per rinunciare in partenza, adottando una strategia di autosabotaggio (della serie "non sono io a non essere preparato, sono tutti gli altri ad essere raccomandati"...). Mentre l'esperienza mi insegna che tali aspetti sono assai sopravvalutati, quando in realtà riguardano una sparuta minoranza e spesso si riducono a dicerie: è successo più volte, durante l'iter dei concorsi ai quali ho partecipato, che certi soggetti dati per superfavoriti perché amici/parenti di chicchessia o ammanigliati politicamente non riuscissero a superare manco la preselettiva...:). Ma anche ammettendo che ci siano raccomandati di ferro, il loro numero raramente copre la totalità dei posti...in fondo non è indispensabile vincere, è quasi sempre sufficiente entrare in graduatoria per essere assunti (a me è successo più volte). Detto ciò, io combatto con le mie armi, senza curarmi fel resto
Rispondi

Da: Per scoprire i furbetti26/09/2025 17:38:32
La mia scelta di non ricorrere a mezzucci, di studiare tanto, bene e di passare varie prove con alto profitto, per vincere i concorsi passati, mi ha sempre portato alle spalle di raccomandati doc. Sono stati troppi i casi e talmente eclatanti, che tutt'ora stento a credere che siano ancora li, al loro posto, nel loro nullafacente tempo ben pagato.
Io dovetti emigrare al nord per accettare le terze e quarte scelte, per cui, dammi retta che so molto bene cosa significa studiare duro.
Con la regionalizzazione forse ci saranno spiragli? Chissà...
Intanto, mi auguro che si apprestino ad integrare nel bando alcuni chiarimenti che diano la possibilità a tutti di giovare delle stesse "notizie e informazioni riservate a pochi".
Sta di fatto che in questo bando, fra imprecisioni, generalizzazioni, punti eccessivi all'esperienza, tentativi di far approvare modalità "altre" di selezione per le partite Iva, direi che non è un concorso lineare come speravo.
Considerando che i posti sono meno di 800 per tutta Italia e la metà verrebbero occupati dai "consulenti storici" con partita Iva, avvantaggiati spudoratamente sotto molto punti di vista, penso ci sia ben poco da gioire.
Ma da qui a dire che ci si piange addosso per tutto ciò che noi "diversamente raccomandati" subiamo è decisamente errato e troppo spiacevole, sia come giudizio/sentenza espressi da te (una psicologa/ass. Soc?), sia come atteggiamento verso fatti ben noti ai più,  purtroppo.
Sentir dare dei piagnucoloni a coloro che alzano la testa e affrontano ingiustizie ripetute, anzi  seriali e sistematiche, solamente perché si ambisce a posizioni riservate ai protetti di  "certe caste" e pseudo organizzazioni fa un tantino pensare.
A voglia di studiare per superarli se partono con ennemila punti in più.
Se tu hai una certa sicurezza di poter entrare solo col tuo bravo studio, buon per te. O sei novizia ai concorsi con 3 prove, o hai tanti punti e tanta esperienza da non temere rivali di alcun genere.
La terza ipotesi, quella del parentado o dell'amico generoso te la risparmio perché spero, anzi penso che non sia il tuo caso.
Buono studio!
Rispondi

Da: Silvyk 26/09/2025 19:21:57
Mi sembrava di essere stata chiara ma probabilmente non è così. La mia esperienza, che tu supponi  da "novizia",  è invece talmente vasta da permettermi di affermare  con sicurezza che una consistente parte di candidati entra in virtù della propria preparazione e non dei mezzucci, che certamente esistono ma che riguardano una minoranza. Per quanto riguarda gli "ennemila punti in più", non hanno quasi mai evitato convocazioni, semmai si sono limitati a ritardarle, visto che la maggior parte delle graduatorie nelle quali mi sono piazzata, sono state usate fino all'esaurimento, e non erano eccezioni. Quindi non saranno, e non sono mai stati, i presunti raccomandati a impedire l'accesso al "posto fisso" a coloro che lo perseguono con determinazione e impegno. O almeno io non lo credo, ed ho le prove: sono giá entrata in PA solo contando su tali fattori, e non sono certo l'unica. I miei "compagni di sventura" (i tanti concorsisti che ho conosciuto tra una prova e l'altra, tra un ente e l'altro, con i quali ho condiviso consigli e appunti) alla fine hanno tutti raggiunto lo scopo. Nonostante ciò non ho nessuna "sicurezza" di poter superare questo concorso solo con lo studio, sono perfettamente consapevole di tutte le variabili in ballo, incluso il "fattore C", che non è trascurabile, vista la vastità del programma. Ma questo perché, come avrai capito, per me non si tratta di "entrare", visto che lavoro già e, proprio per questo, ho meno tempo ed energie da dedicare allo studio. Certo, spostarmi in INPS sarebbe vantaggioso sotto più punti di vista ma non certo questione di vita o di morte. Diversamente, fossi stata disoccupata, non avrei certo lasciato spazio alla fortuna o al pensiero dei presunti raccomandati ma avrei tirato dritto, senza scoraggiarmi, come ho fatto in passato, quando entrare era per me indispensabile: e i fatti mi hanno dato ragione.Buon studio anche a te
Rispondi

Da: a proposito di inps29/09/2025 22:01:52
Intanto i dirigenti vi fanno una pernacchia e incamerano 300.000 euro a cranio
Rispondi

Da: Funzionario Rm30/09/2025 06:07:26
Just a question
Orientativamente, non parlo solo di stipendio che in ASL è maggiore, ma di cosa andresti a fare in INPS, fra INPS e ASL senza dubbio ASL.
Ma anche per altri 1000 motivi
Il funzionario in IN INPS perde il bello del contatto con gli utenti/pazienti,  tutto l'aspetto del contatto umano, del lavoro sul territorio ecc ecc
Se lavori con i minori poi, capisci cosa lasci sin dal primo mese in PA.
Te lo dice chi, per cause di forza maggiore (o così o così),  ha dovuto fare la scelta della PA.

Certi impieghi ovviamente sono più entusiasmanti, la nostra professione d'aiuto ha un senso diverso all'INPS.
Bisogna capire le velleità, le priorità e le passioni che ognuno ha.
Spero di averti dato un punto di vista diverso che ti aiuti a capire la tua Strada!
Rispondi

Da: Silvyk 03/10/2025 09:45:27
@ Funzionario Rm
Grazie del consiglio ma, fermo restando che al momento non ci sono concorsi in ASL per questa figura professionale, la mia non è una scelta programmata: all'uscita del bando ho semplicemente deciso di giocare questa carta, visto che di concorsi sono "veterana", di darmi un'opportunità per un upgrade in merito al profilo e alla retribuzione. Tutto qua
Rispondi

Da: Luigia8104/10/2025 14:05:04
Buon pomeriggio,ad oggi non vi è alcuna comunicazione, perché controllando sui portali Inps e PA non trovo nulla, voi avete qualche informazione in più?
Rispondi

Da: IlMaglio 10/10/2025 18:12:01
Buonasera a tutti/e,
dovendo acquisire ancora 20 crediti ECM entro la fine dell'anno, pensavo che sarebbe utile fare qualcosa di attinente al concorso. Ho trovato un paio di webinar a tema riforma della disabilità:

https://www.scuolamedici.it/blog/index.php/corsi-ecm/corsi-ecm-fad-a-distanza/corso-medici-e-psicologi-riforma-disabilita-2025-valutazioen-condizione-disabilta
https://www.fondazioneassistentisociali.com/wp-content/uploads/2025/05/Locandina-Commissione-di-valutazione-INPS_2.pdf

Se qualcuno ha altri contenuti validi sono alla ricerca di consigli. Grazie!
Rispondi

Da: Psicos14/10/2025 09:36:14
Ciao! Un sito che propone quiz per esercitarsi per i concorsi il 9 ottobre dice che "con delibera n. 156/2025, l'Istituto ha infatti proceduto alla nomina della commissione esaminatrice incaricata di seguire tutte le fasi della selezione". Io non ho trovato nessuna comunicazione relativa alla commissione sul sito INPS (dove c'è il bando), voi? Dove si può visionare? Grazie
Rispondi

Da: Valili 14/10/2025 18:50:53
A chi sta usando qs simulatore ... in modalità questionario NON fa + accedere a meno ke nn hai abbonamento, mentre fino a qualke gg fa l'ho usato snz probl. Anke voi?
Rispondi

Da: Nomina commissione16/10/2025 14:41:23
Ma quale nomina della commissione?
Un atto del genere sarebbe stato pubblicato immediatamente.
Penso che si sia iniziata la procedura di valutazione per poi nominare. Forse per fine mese avremo la nomina.
Rispondi

Da: Valili 16/10/2025 16:43:59
La commissione è stata nominata l'8 ottobre con delibera 156/2025.
Rispondi

Da: Giuseppe Artici16/10/2025 18:10:34
Qualcuno ha diffuso su altri canali i nomi dei componenti della commissione approvata. Sui canali ufficiali e sul sito INPS non risulta ancora nulla. Siamo in presenza di qualche raccomandato che solo per questo andrebbe escluso immediatamente dal concorso. So anche che qualche sindacato ha fatto richiesta di rendere disponibile solo agli iscritti un possibile elenco di domande da cui saranno prese quelle della prova preselettiva. In caso, dovrebbero essere rese disponibili a tutti. Se si dovesse venire a sapere che qualcuno ha ricevuto le domande tramite sindacati o altri canali non ufficiali.....fioccheranno ricorsi ed il concorso sarà sicuramente annullato. Nessuno può essere avvantaggiato in alcun modo..soprattutto chi lavora in questo campo come partita IVA, che quindi ha già fatto una scelta e non può pretendere una stabilizzazione senza passare da concorso (questi Dovrebbero studiare e partecipare come tutti senza alcun tipo di privilegio).
Rispondi

Da: Valili 16/10/2025 18:21:56
So che la delibera con la nomina della commissione è visibile sul canale telegram CISL FP INPS, ed effettivamente ancora non è visibile sul sito INPS, probabilm la pubblicheranno nei prox gg. Di altro non so nulla.
Rispondi

Da: Nomina commissione17/10/2025 04:17:01
Su INPA ancora nulla.
Su INPS neppure.
Se è stata nominata l'8 ottobre, è gravissimo che non sia stata PRIMA DI TUTTI pubblicata sui 2 siti ufficiali.
Oggi è 17 ottobre, quindi deduco che entro 3 o 4 giorni si degnino di pubblicare le nomine ufficialmente sui canali consoni.
La fruizione di una banca dati, in via esclusiva, per le partite IVA e per gli iscritti ai sindacati è palesemente un reato.
Quindi, le cose sono 2, o sono trollate o saremo costretti a ricorrere, tutti insieme gli esclusi, alle vie legali.
Rispondi

Da: Silvyk 19/10/2025 12:49:48
Un elenco di domande che include quelle che saranno somministrate? Per le preselettive a volte può succedere: ovviamente si tratta di batterie molto "corpose" che comprendono migliaia di quiz MA, SOPRATTUTTO, vengono rese note a tutti, non solo ad una parte di candidati. Diversamente sarebbe motivo di annullamento. Ma quali sono le fonti di questa notizia? Perché io non ho sentito nulla in merito: anche perché sarebbe un tentativo assai maldestro di influenzare il risultato, tra l'altro già trapelato, secondo quello che dite.... TROPPO maldestro, direi
Rispondi

Da: Chiedo info su atti INPS19/10/2025 15:16:04
Avete info sui procedimenti che riguardano questo concorso?
Alcuni post riportano atti che non hanno riscontro nei siti ufficiali sinora utilizzati dall'INPS.
È stata poi accertata la voce che la preselettiva sarà a metà novembre e lo scritto entro metà Dicembre?
Grazie per l'aiuto.
Sono un genitore da solo e devo organizzarmi per tempo.
Qualsiasi notizia o aggiornamento fondato mi saranno di enorme aiuto.
Rispondi

Da: Valili 19/10/2025 17:05:13
Allo stato attuale NESSUNA informazione ufficiale su date e modalità di svolgimento. Aspettiamo tutti che su sito INPS/InPa vengano rese note le comunicazioni dovute.
Rispondi

Da: @Valili20/10/2025 09:07:43
Ciao
Riporti la notizia di una delibera con la nomina della commissione che è visibile sul canale telegram CISL FP INPS.
Ma tu l'hai vista?
Ti hanno inviato uno  screenshot ?
Hai appurato che fosse una bugia?
Grazie in anticipo
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)