>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Bando  INPS psicologi
306 messaggi, letto 36966 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>

Da: Silvyk  1  - 20/01/2025 11:02:26
....Per quanto la Legge 62/2024 preveda tra i membri dell'Unità di valutazione di base una "figura professionale appartenente alle aree psicologiche e sociali" che mi sembra abbastanza generico come requisito
Rispondi

Da: Keperi 22/01/2025 15:05:05
Tranquilla, ad oggi nn hanno nominato nessuno
Rispondi

Da: Quale manuale?22/01/2025 15:57:22
Maggioli o Simone?
In base a cosa conviene sceglierne uno rispetto all'altro?
Grazie a chi mi risponde.
Rispondi

Da: Keperi  1  - 22/01/2025 15:59:44
Io ho comprato Simone
Rispondi

Da: Quale manuale?22/01/2025 16:20:32
In passato io provai con Ed Simone.
Il punto è che non so su quali basi scegliere.
Comprarli tutti e 2 non mi pare il caso.
Rispondi

Da: Bando strano22/01/2025 16:44:33
Per il manuale sceglierei Maggioli, perché ho usato altri manuali e li trovo più coerenti.
Ma non lo compro, perché il bando mi lascia troppi dubbi.
Prova preselettiva a parte, 15 punti di titoli sono troppi.
Poi allo scritto possono accedere solo 2300 persone.
Per cui, o fanno prove da barzelletta o non gli interessa coprire tutte le 781 unità, per poi dare spazio a chi viene "scelto" sistematicamente da anni con partita Iva.
Non trovate stranezze ?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Silvyk 22/01/2025 18:16:48
@ bando strano
Indubbiamente è strano...anche troppo: se davvero ci fosse "dolo" sarebbe davvero un tentativo maldestro, tant'è che già è stato richiesto l'annullamento del bando. Comunque le "partite iva" già utilizzate sono meno di 781, pertanto secondo me vale la pena tentare...
Rispondi

Da: Silvyk 22/01/2025 18:28:41
@ Keperi
So che non hanno nominato nessuno, mi riferivo ai motivi alla base della pretesa di annullamento del bando: è vero che i requisiti sono generici ma è la stessa legge ad esserlo, visto che non definisce in modo netto (psicologo o assistente sociale) la figura professionale richiesta
Rispondi

Da: @Confusione e ignoranza22/01/2025 19:10:18
Confusione di ruoli, professionalità e competenze. Legge scritta da chi ignora tutto questo. Ma gli Albi dov'erano nel frattempo?
Confusione anche fra le motivazioni del ricorso, una cosa è definire di quanti Ass. Sociali e quanti Psicologi l'INPS necessita, ben altra cosa è dispensare punteggio di titoli acquisiti in anni di fortunata pratica da libero professionista, pretendere che vengano assorbiti e assimilati a coloro che un vero concorso lo vogliono sostenere.
Forti della loro esperienza è ovvio che passerebbero davanti a tutti vista la loro spropositata e superiore preparazione e competenza.
A cosa gli servono quei punti in più? Per farci sfigurare ancor di più?
Rispondi

Da: Silvyk 22/01/2025 20:54:35
Beh, staremo a vedere. Non è detto che la richiesta di annullamento sia accolta ma in questo caso se ricorressero al Tar si bloccherebbe tutto per mesi...anche secondo me i punti riconosciuti per l'esperienza sono già abbastanza: per il resto si dovrebbe lasciare spazio alla competizione, visto che alla P.A. si accede tramite concorso. In fondo sarebbe giusto anche dare l'opportunità di maturarla, un'esperienza.....🙄
Rispondi

Da: @Confusione e ignoranza23/01/2025 09:04:35
Considerando poi che molti di noi non hanno esperienza in PA, ma hanno anni e anni di esperienza nel privato, che non è e non sarà mai riconosciuta.
Quando poi un ass. sociale o uno psicologo vengono a priori considerati intercambiabili è grave, non si può accettare perché c'è un abbisso,  non è pensabile che entrambe le categorie si sottomettano a questo pensiero, gli ALBI  sarebbero dovuti intervenire. Sono entrambe figure necessarie nelle commissioni.
È ancora più grave dare un vantaggio spropositato a chi è stato per anni già avvantaggiato a lavorare in PA come libero professionista , senza un vero concorso, neanche uno straccio di selezione con test e colloquio. C'è da chuedersi, In nome di cosa vantano il diritto alla stabilizzazione? Sono quasi 500, rendiamoci conto.
Rispondi

Da: Silvyk 23/01/2025 11:57:24
Non possono essere stabilizzati, se davvero si tratta di incarichi di lavoro autonomo: semmai può esser previsto nel bando di dare più peso al lavoro svolto...infatti è questo che chiedono i sindacati. Per quanto riguarda la confusione dei ruoli sono d'accordo con te ma è in primis la legge ad essere vaga richiedendo una "figura professionale appartenente alle aree psicologiche e sociali" .....è ovvio che in questa definizione possono rientrare anche i laureati triennali di entrambe le aree, visto che hanno titolo ad essere iscritti ai rispettivi albi B
Rispondi

Da: @Confusione e ignoranza23/01/2025 12:19:54
Dove erano coloro che devono tutelare i propri iscritti mentre si lavorava alla Legge in questione?
Come mai c'è stato questo poco edificante abbaglio? Ragruppare e non definire i profili, mettendo inoltre sullo stesso piano 5 anni con 3 anni di formazione.
Equiparare  un laureato Magistrale con uno triennale è un insulto.
Hanno bisogno di un ruolo da facciata, (uno vale l'altro tanto sempre scienze delle merende sono) oppure vogliono seriamente fare delle valutazioni globali e complete?
La mancanza di rispetto e riconoscimento dei ruoli ben distinti  e dell'arrichimento professionale Magistrale o quinquennale, che un Ass.Sociale e uno Psicologo apporterebbero in sede di valutazione con queste premesse è palesemente limitato e non riconosciuto.

Riguardo i Partita IVA che sperano di avere più titolarità perché più competenti, lo dimostrino in sede di concorso, anziché passare col salta fila. Una sana competizione scremerebbe di tanto quelle 500 unità. Non credete?


Rispondi

Da: Silvyk 23/01/2025 12:33:53
boh....credo che nella PA sia riconosciuto poco o nulla in merito a molte professioni: se vuoi un lavoro gratificante o che comunque valorizzi la tua professionalità devi guardare altrove. Questo è  uno dei motivi alla base della carenza di medici e infermieri nella sanità pubblica che non è più attrattiva
Rispondi

Da: Luigia8124/01/2025 21:56:59
Qualche notizia a riguardo di quando si terrà il concorso? Non si sa ancora nulla, dove avviseranno?
Rispondi

Da: Cosa è il TEP?24/01/2025 22:13:49
Mai sentito questo acronimo. Cosa significa? E in cosa consiste?
Grazie
Rispondi

Da: LuisaGiglio25/01/2025 00:24:24
Chi viene scelto da anni ha partecipato regolarmente a un bando di selezione per titoli. Gli è stata chiesta x anni la massima disponibilità in termini di tempo, a discapito di altri lavori. Se fossimo stati avvantaggiati, avrebbero fatto 2 bandi paralleli, come fanno nelle scuole (per precari e non).... invece dovremo fare pure la prova preselettiva. E l'esperienza in inps non viene considerata più di altre esperienze assistenziali
Rispondi

Da: Solo titoli non è vera selezione25/01/2025 08:33:06
Ricordiamoci che i titoli si possono comprare. Non parlo di Lei ovviamente.
Selezionare senza una prova standardizzata oggettiva e attinente al ruolo da coprire non è paragonabile alla mera valutazione di "titoli".
Infatti, giusto per cogliere il suo esempio, proprio all'interno dell'istituzione scolastica negli ultimi anni si è assistito ad una vergognosa speculazione su scalate di graduatoria grazie a corsi e  pseudomaster acquistati per acquisire titoli di preferenza.

Il fatto che alcuni di voi abbiano dato l'anima e tutta la passione e la disponibilità per anni, non da diritto a chi scrive il bando di agire per conto dell'INPS contro l'interesse di tutti i cittadini e dello Stato  , arroganti il diritto di avvantaggiare in modo indeterminato persone che ad una leale e corretta competizione NAI riuscirebbero a passare.

Le stabilizzazioni fatte per anni in base ad esperienze e soli titoli, accumulati grazie in misura significativa  a corsie preferenziali, economiche o di opportunità amicali, hanno funestato la PA e gli EE.LL.
Si avvii una nuova era, dove il resettare di questi retaggi porti ad un accesso pulito, meritocratico e che dia risalto alla vera competenza.
Rispondi

Da: Solo titoli non è vera selezione25/01/2025 08:41:49
Lei ha la coscienza a posto e ha anche sacrificato anni a disposizione DELL'ENTE in questione.
Ma scommetterebbe la Sua Carriera per assicurare che TUTTI i Suoi colleghi siano altrettanto meritevoli e competenti.
Riflettiamo su questi presupposti,  prudentemente e fedelmente sottoponiamoci ad una selezione per prove oggettive, compreso l'orale, dopo di che si spera di riuscire a far valere l'esperienza e la competenza acquisite.
Rispondi

Da: @Luisa25/01/2025 13:47:11
Ti capisco, siamo sulla stessa barca.
Ma in fondo dobbiamo pur competere e formalizzare le nostre situazioni lavorative e ufficializzarle con un concorso.
Non voglio essere paragonata  a chi ha avuto aiuti in questi anni. Un concorso sano è ciò che ci vuole. Non siamo membri da contorno, siamo necessari.
Abbiamo paura di parlare ormai, ma le cose vanno fatte con criterio.
Rispondi

Da: Silvyk 25/01/2025 18:14:27
Beh, per quanto questo bando sia atipico, per tutti i motivi che ho già indicato nei miei precedenti post, si tratterebbe comunque di una giusta competizione, dove l'esperienza acquisita sarebbe riconosciuta, visto che alla stessa sono stati attribuiti punti che in una graduatoria farebbero la differenza. Posso capire i sindacati quando si lamentano per la "confusione di ruoli professionali" ma non quando rivendicano ulteriori privilegi per chi già presta servizio all'INPS. Anche perché non si tratta di lavoratori a tempo determinato di una PA, ove l'ente avrebbe facoltà di stabilizzare...ma in caso di incarichi con contratto autonomo, la strada non può essere che quella stabilita dalla Costituzione, il concorso pubblico. Del resto chi già è interno, oltre al punteggio aggiuntivo, vanta (o dovrebbe vantare) anche una notevole conoscenza teorica e pratica delle materie da studiare: non capisco pertanto il timore di affrontare le prove, visti i vantaggi maturati....
Rispondi

Da: Concordo in pieno26/01/2025 08:48:22
Sui vostri post. Riflettendoci, era ora che integrassero in modo sistematico nelle commissioni degli specialisti in psicologia e in assistenza sociale.
Certo, quando nel bando si da spazio indiscriminato a triennali e quinquennali posti sullo stesso piano mi lascia basita, forse fra i professionisti che per anni collaborano con INPS ci sono tanti triennali? Mah
È palese poi che chi ha esperienza avrà una marcia in più, ma speriamo di avere chance anche noi :)
15 punti di titoli su 75 sono parecchi, parliamo del 20% e farà la differenza.
Rispondi

Da: Silvyk 26/01/2025 11:07:55
Sì, al concorso si accede anche con la triennale ma sottolineo che vengono attribuiti 4 punti alla relativa magistrale .... pertanto il valore di una formazione quinquennale viene comunque riconosciuto, come è giusto che sia, e in caso di parità di punteggio conseguito alle prove, farà differenza
Rispondi

Da: Tap26/01/2025 18:08:39
Qualcuno di voi conosce le tempistiche ? Da pubblicazione del bando a pubblicazione "graduatoria" in genere quanto tempo ci vorrà ?
O meglio per luglio sarà tutto finito ?
Rispondi

Da: Silvyk 27/01/2025 08:29:10
Viene invece considerata dal momento che apporta punteggio, più di questo non sarebbe possibile in un ente pubblico, dove si entra, appunto, per concorso
Rispondi

Da: Silvyk 27/01/2025 08:36:38
@ Tap
Le tempistiche dei concorsi ultimamente, si sono abbreviate, di solito dalla scadenza del bando non passa molto per avere la data della prova ma in questo caso c'è da vedere le eventuali conseguenze  delle proteste dei sindacati...
Rispondi

Da: Tempistiche concorsi INPS27/01/2025 18:11:47
Non ricordo le tempistiche degli ultimi concorsi INPS, ma dalla data della prima prova scritta  e sino alla conclusione non si dovrebbero superare tendenzialmente i 6 mesi in PA.
Non so se poi verranno rispettati questi tempi e non saprei se la prima prova nel nostro caso sia da considerare la preselettiva o la prova scritta.
Poi, come scrive giustamente Silvik,  c'è l'incognita delle contestazioni, ma per quelle sarà questione di giorni , visto che l'ente probabilmente dovrà pronunciarsi nel merito della questione sollevata già a ridosso della pubblicazione del bando.
Spero solamente che non vadano avanti col concorso  se tutto non risulti inattaccabile, perché a questo punto c'è da chiedersi se chiunque si svegli la mattina possa trovare una qualunque motivazione pur di opporsi ai bandi che non gli fanno comodo.
Rispondi

Da: Ndrw 30/01/2025 12:57:54
Ciao a tutti!
Come ci si prepara per questo concorso?
Grazie per la risposta
Rispondi

Da: Silvyk 31/01/2025 07:56:48
@ Ndrw

Semplicemente studiando le materie indicate nel bando, non credo ci siano modi alternativi: ci sono manuali appositi per il concorso che puoi trovare in libreria o online🙂
Rispondi

Da: siria98 01/02/2025 17:31:41
qualcuno sa se la banca dati del mininterno è quella ufficiale?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)