NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
Ministero della Difesa - 1000 assistenti 2024
831 messaggi, letto 102810 volte
| Torna al forum - Rispondi |
![]() | Il bando di concorso Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente. |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 - Successiva >>
| Da: richiesta | 04/06/2026 13:56:52 |
| Ti ringrazio per la risposta Brando1988: e allora speriamo bene per tutti ma, soprattutto, che chiamino quanto prima possibile .... | |
| Rispondi | |
| Da: procopio999 | 04/06/2026 14:32:24 |
| @Brando1988 anch'io spero che vada bene a tutti e concorso con te sul fatto che i vincitori sono tali per merito e non perché hanno dichiarato il falso (che peraltro è punibile penalmente). Detto ciò in bocca al lupo a tutti. Vincitori, idonei e ricorrenti!! | |
| Rispondi | |
Da: Brando1988 ![]() | 04/06/2026 17:15:27 |
| Questo é lo spirito giusto! In bocca al lupo a tutti e ricordiamoci che o vincitori o ricorrenti si sta cercando di entrare in un ministero, e lavorare per il proprio Stato richiede anche dei valori, che non sono certo fare la guerra all'altro, che sia vincitore o ricorrente che cerca di far valere ció che ritiene gli sia stato negato. Bisogna guadagnarselo anche moralmente un posto del genere, perché se si é disposti a mettere da parte la condotta onorevole per averlo si sta andando nella direzione sbagliata. Perche poi una volta entrati, in un posto pieno di militari che fanno dell'onore e della bandiera il cardine della loro vita, che potenzialmente sacrificherebbero per lo Stato, se si é vili o meschini o pronti a tutto solo per il proprio orticello, saranno dolori. Meglio entrare a testa alta in casa d'altri. Fidatevi. | |
| Rispondi | |
| Da: marco7816 | 09/06/2026 18:50:58 |
| Ciao Brando, volevo chiederti una domanda, visto che mi sembri tra i più attivi e propositivi (oltreché informati) sulla questione ricorsi taglia idonei. Ipotizzando che la richiesta venisse accolta e che gli idonei non vincitori vengano inseriti in graduatoria (ergo la taglia idonei viene meno), questo significherà che anche chi non ha fatto ricorso, ma è idoneo non vincitore, rientrerà nella graduatoria sulla base del proprio punteggio? | |
| Rispondi | |
Da: Brando1988 ![]() | 09/06/2026 19:59:07 |
| Ciao Marco, potrebbe, perché se la legge viene bollata come incostituzionale va tolta... E gli effetti sono solitamente retroattivi (tranne per procedure ormai chiuse e consolidate) ed "erga omnes" quindi per tutti, si. Se la Corte Costituzionale di esprimesse in tal senso sarebbe come un enorme ripescaggio. La possibilità c'è. Nemmeno troppo remota. | |
| Rispondi | |
| Da: Dralea277 | 09/06/2026 21:41:44 |
| In linea teorica sì. Se la questione venisse accolta e la norma sulla "taglia idonei" fosse dichiarata incostituzionale, il problema non riguarderebbe solo i ricorrenti ma la validità della norma applicata al concorso. Di conseguenza, è ragionevole ritenere che anche gli idonei non vincitori che non hanno presentato ricorso verrebbero inseriti in graduatoria secondo il punteggio conseguito, mantenendo il proprio ordine di merito. E il fatto di aver fatto ricorso non dovrebbe attribuire una posizione migliore in graduatoria, salvo diverse indicazioni che potrebbero emergere dalla sentenza o dai successivi provvedimenti del TAR. | |
| Rispondi | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
Da: Brando1988 ![]() | 09/06/2026 21:58:42 |
| Quindi staremo a vedere! Magari vincono tutti! In bocca al lupo! | |
| Rispondi | |
| Da: procopio999 | 10/06/2026 08:32:24 |
| La differenza sta nel fatto che i ricorrenti vengono inseriti subito in graduatoria (ordinanza TAR) e, se il ministero ha necessità , può scorrere ed assumere con riserva, fino alla decisione della corte costituzionale che impiega dagli 1 a 3 anni. I non ricorrenti verranno inseriti solo dopo la decisione della consulta. Con il reale rischio che la procedura di reclutamento sarà terminata. Ci deve essere una disparità altrimenti che senso ha fare ricorso e investire tempo e denaro! | |
| Rispondi | |
Da: Brando1988 ![]() | 10/06/2026 08:35:13 |
| Si esatto, è come dici tu, però io rispondevo alla domanda posta dall'altro utente, riguardo alla possibilità in proiezione di una graduatoria riformulata inserendo gli idonei tutti | |
| Rispondi | |
| Da: procopio999 | 10/06/2026 08:48:01 |
| Scusa ma non voleva essere una critica alla rua risposta. Volevo sottolineare la differenza di chi a fatto ricorso e chi no. | |
| Rispondi | |
Da: Brando1988 ![]() | 10/06/2026 08:57:44 |
| No ma hai fatto bene, così hai arricchito la risposta con indicazioni precise! | |
| Rispondi | |
| Da: procopio999 | 10/06/2026 09:08:13 |
| Chi ha fatto ricorso: Inclusione provvisoria in graduatoria: Il TAR ha accolto la richiesta cautelare. I ricorrenti vengono inseriti con riserva nella graduatoria degli idonei, occupando la posizione spettante in base al loro effettivo punteggio. Protezione dal "pericolo di danno": Sono tutelati dal rischio che il Ministero della Difesa scorra rapidamente la graduatoria "tagliata" o indica nuovi concorsi per gli stessi profili, esaurendo i posti disponibili prima della decisione finale. In attesa della Corte Costituzionale: Il TAR ha ritenuto la legge discriminatoria e ha inviato gli atti alla Corte Costituzionale. Se la Corte darà ragione ai ricorrenti, la loro inclusione diventerà definitiva. Chi NON ha fatto ricorso: Esclusione totale e consolidata: Rimane definitivamente fuori dalla graduatoria dei candidati idonei. Per l'amministrazione, questi candidati non esistono ai fini di futuri scorrimenti o assunzioni legati a questa procedura. Nessun beneficio automatico immediato: Poiché i provvedimenti cautelari dei tribunali amministrativi (ordinanze) producono effetti solo per le parti in causa, chi non ha agito non ottiene l'inserimento provvisorio. Dipendenza dal giudizio di merito: Anche se in futuro la Corte Costituzionale dovesse dichiarare illegittimo il "taglia-idonei" per questa casistica, chi non ha fatto ricorso potrebbe riscontrare enormi difficoltà a far valere i propri diritti, poiché nel frattempo i termini per impugnare la graduatoria saranno scaduti (provvedimento consolidato). da chatgpt | |
| Rispondi | |
| Da: eye | 10/06/2026 11:14:40 |
| ma qualcuno sa se oltre ai profili 41 e 51 sono stati chiamati altri profili? | |
| Rispondi | |
Da: Brando1988 ![]() | 10/06/2026 11:16:32 |
| No non è stato chiamato nessuno di questo concorso oltre ai profili da te citati. Solo scorrimenti del vecchio insieme a loro. Stessi profili piu uno che nel nostro concorso non c'è. | |
| Rispondi | |
| Da: eye | 10/06/2026 12:17:26 |
| addirittura so che hanno inviato scelta sedi per il 51 con disponibilità totali di 159 posti.. ovviamente si tratta di solo piu disponibilità di sede, ma significherà comunque posi scorrimento futuro? | |
| Rispondi | |
Da: EllaEla ![]() | 10/06/2026 12:30:47 |
| Premessa: non lo scrivo per fare polemica o per darti torto, ma solo perché secondo me su questi temi è facile confondere ipotesi, effetti cautelari e scenari futuri. Da quello che ho capito, il ricorso non nasce perché i riservatari sarebbero stati esclusi dalla graduatoria, ma perché viene constestata l'applicazione stessa della norma taglia idonei a questi concorsi. Qui si trova la spiegazione del ricorso: https://www.avvocatomichelebonetti.it/notizie/ricorso-avverso-il-c-d-taglia-idonei-per-i-candidanti-non-inseriti-nella-graduatoria-di-merito-del-concorso-ministero-della-difesa-2024-profilo-ft45 Il punto contestato è che il legislatore ha escluso dalla deroga (cioè dal regime in cui non si applicava il limite dalla taglia idonei) alcune procedure bandite nel 2024 ma congraduatorie approvate nel 2026, che hanno creato secondo chi ha fatto il ricorso una disparità di trattamento. La disparità starebbe nel fatto che candidati che hanno partecipato a concorsi molto simili tra loro (stessa tipologia di selezione, periodi di svolgimento ed effetti pratici) si siano ritrovati con regole diverse applicate alla graduatoria finale: alcuni hanno potuto mantenere una graduatoria più ampia grazie alla deroga, mentre altri si sono visti applicare la taglia idonei. Quindi, se ho capito bene, la questione posta non è tanto il singolo profilo, ma se il criterio di distinzione previsto dalla norma per stabilire quali procedure beneficiano della deroga e quali no sia compatibile con il principio di eguaglianza previsto dalla Costituzione (la questione di legittimità costituzionale sollevata dal TAR). Anche se il link che ho messo tratta il profilo ft45, il ragionamento non è legato al profilo in sè, ma direttamente all'applicazione della norma. La questione giuridica riguarda la taglia idonei, quindi lo stesso tema è stato posto anche per gli altri profili del concorso che hanno promosso ricorso per lo stesso motivo. QUesto però non significa che ci non ha fatto ricorso sia definitivamente scluso da ogni possibile effetto della sentenza. Ora come ora, gli effwetti cautelari valgono per i ricorrenti, ma se in futuro la norma venisse dichiarata incostituzionale bisognerà vedere cosa decideranno il TAR e l'amministrazione e quali effetti concreti avrà sulla graduatoria. Quindi non si può dire oggi con certezza che gli eventuali effetti resteranno limitati solo ai ricorrenti, come non si può dire nemmeno il contrario. In definitiva, il ricorso non dice che i riservatari devono rientrare, ma che non doveva essere tagliata la graduatoria degli idonei in questo modo. Occhio quando si chiedono le cose a chatgpt, o in genere ad una IA, perché spesso allucinano. Possono dare una risposta molto convincente che però non è corretta oppure trasformare un'ipotesi in un dato certo. E' meglio fare riferimento direttamente alle fonti (in questo caso atti, documenti, sentenze, testi normativi...) e usare le IA più come strumento per mettere insieme i concetti e collegare le informazioni sui documenti che gli si fornisce, piuttosto che sostituirlo come fonte stessa. Scusate la lubnghezza del commento e se alcune cose che ho scritto erano un po' ripetitive, ma ho preferito essere più dettagliata possibile per evitare di dare per certe cose che al momento non lo sono. | |
| Rispondi | |
Da: Brando1988 ![]() | 10/06/2026 13:01:15 |
| Hai fatto benissimo, cio che dici non fa una piega è il consiglio di non far riferimento all' intelligenza artificiale per queste questioni è da un po che lo do, sempre meglio ripeterlo un'ulteriore volta! Comunque venite nei gruppi whatsapp, c'è gente ferratissima in queste questioni, qui ci si perde. | |
| Rispondi | |
| Da: procopio999 | 10/06/2026 14:04:44 |
| ..... P.Q.M. Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima), nelle more della definizione dell'incidente di legittimità costituzionale, che sarà sollevato con separata ordinanza collegiale, accoglie in via interinale e provvisoria la proposta istanza cautelare e, per l'effetto, sospende, per quanto d'interesse, l'efficacia degli atti impugnati, ai soli ed esclusivi fini dell'inclusione dei ricorrenti in graduatoria tra gli idonei nella posizione loro spettante in base al punteggio conseguito nella prova scritta per la finalità indicata in motivazione. Rinvia per il prosieguo ad una camera di consiglio che sarà fissata all'esito della restituzione degli atti da parte della Corte costituzionale. Nulla a provvedersi sulle spese. La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del Tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti. Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 20 maggio 2026 con l'intervento dei magistrati:... ordinanza TAR ricorso FT35 Nei messaggii precedenti ho scritto che i non ricorrenti, se la corte dichiarerà la norma anticostituzionale, verranno inseriti in graduatoria. la chat dell'AI era un di più.. | |
| Rispondi | |
Da: Jakalfree ![]() | 10/06/2026 16:06:01 |
| Esistono gruppi vincitori FT45? Grazie ed in bocca al lupo a tutti | |
| Rispondi | |
| Da: Twentysix | 11/06/2026 10:41:58 |
| @Jakalfree si, scrivimi su telegram @Der95s | |
| Rispondi | |
| Da: Lupo nero | 11/06/2026 17:46:40 |
| Ragazzi buonasera c'è un gruppo per i vincitori ft51??? | |
| Rispondi | |
Da: Jakalfree ![]() | 11/06/2026 17:51:12 |
| Ma a qualcuno è arrivata la PEC per fornire i dati ai ricorrenti al TAR? Non capisco perché arrivano queste PEC... | |
| Rispondi | |
Da: Jakalfree ![]() | 11/06/2026 17:51:22 |
| Ma a qualcuno è arrivata la PEC per fornire i dati ai ricorrenti al TAR? Non capisco perché arrivano queste PEC... | |
| Rispondi | |
Da: Brando1988 ![]() | 11/06/2026 18:38:11 |
| Sei serio Jackal? | |
| Rispondi | |
| Da: AlexLui | 11/06/2026 18:54:32 |
| Ragazzi buonasera, perdonatemi ma per il profilo FT55 qualcuno è stato contattato? | |
| Rispondi | |
Da: MauroF1963 ![]() | 11/06/2026 18:56:18 |
| Buonasera, ho trovato questo forum quasi per caso dopo aver cercato su Telegram e Whatsapp senza successo. Sono vincitore per il profilo FT 37, qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di gruppi dedicati a tale profilo? Grazie | |
| Rispondi | |
Da: Jakalfree ![]() | 11/06/2026 19:03:44 |
| Assolutamente si! Dal ministero | |
| Rispondi | |
Da: Brando1988 ![]() | 11/06/2026 20:26:46 |
| Si noi abbiamo un gruppo vincitori ft37. Che posizione sei? | |
| Rispondi | |
Da: MauroF1963 ![]() | 11/06/2026 20:29:35 |
| 23esimo | |
| Rispondi | |
Da: Brando1988 ![]() | 12/06/2026 08:45:45 |
| Ti faccio contattare per entrare nel gruppo | |
| Rispondi | |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 - Successiva >>



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati


