NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
1248 Funzionari MINISTERO DELL'INTERNO 2024
4837 messaggi, letto 505638 volte
| Torna al forum - Rispondi |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162 - Successiva >>
| Da: @Idoenie | 14/05/2026 17:28:32 |
| Una cosa che bisognerà cercare di portare a casa, in seguito all'assunzione dei vincitori, é un impegno scritto da parte del ministero dell'interno per l'assunzione di tutti gli idonei del nostro concorso di 1248 funzionari entro il 31 dicembre 2027. Un po' come è avvenuto, anche se lì a breve sosterranno una prova ulteriore, per il personale dell'ufficio process al ministro giustizia. Nel caso del nostro concorso i numeri sono particolarmente contenuti. | |
| Rispondi | |
Da: iskander1718 ![]() | 14/05/2026 18:13:16 |
| No. Entro il 31 dicembre non saranno assunti tutti. Almeno se intendi del 2026. Ma non lo saranno neppure del 2027, a dire il vero. Non saranno assunti tutti. Saranno solo convocati tutti. La distinzione può sembrare sottile o scontata, ma vale la pena ricordarla. Piano piano dovrebbero convocare tutti. A partire da fine 2026 per i grandi scorrimenti. Ora non ti so dire le tempistiche esatte, ma bene o male così è. Tuttavia, le rinunce saranno moltissime, di 650 idonei saranno assunti qualche centinaio e più in meno. Molti troveranno altro impiego se già non lo hanno, e più passa il tempo più questo sarà probabile a diventare vero; molti saranno stabilizzati nella giustizia, come dicevo; conosco qualcuno che dovrebbe fare la prova per la stabilizzazione in giustizia come upp, ma ce ne saranno altri che lo faranno, altri ancora che troveranno altro o staranno dove già stanno (molti già lavorano). Siccome il ministero lo sa, a fronte di centinaia e centinaia di pensionamenti tra età e requisiti Fornero in 2 anni, non può che scorrere tutta la graduatoria. Ricordate che non c'è un problema di posti, ma di sedi. Ovvero, c'è carenza strutturale al nord più che al centro e al sud, con evoluzione che potete intuire della faccenda. E comunque questa cosa si è detta ovunque. Secondo le piante organiche a gennaio 2026, mancano 1260 funzionari amministrativi. Se non ci fossero il nostro concorso e quello bandito a dicembre (altri 374 funzionari A.1), si arriverebbe a fine 2027, secondo me, alla carenza approssimata di circa 2000 persone più o meno. Se mettete assieme tutti questi dati, con corollario che ci sono secondo il PIAO unità autorizzate di 3060 funzionari fino a gennaio 2028 per cui in teoria ci sono i soldi, vi pare difficile che non convochino tutti? Ah, per quanto riguarda il secondo concorso bandito a dicembre (che non è Interno ma interministeriale, sebbene Interno con 374 funzionari amministrativi ha la maggioranza di assunzioni), ancora nulla si muove, non è stata nominata nemmeno la commissione, che è una delle cose per dire che qualcosa si muove; a fine maggio saranno 5 mesi dal bando, era il solstizio di dicembre e stiamo arrivando a quello di giugno. Questo ve lo dico per dirvi che la prova del secondo a questo punto si potrebbe fare dall'estate-autunno in poi. Poi per la graduatoria e altro chissà quando. Per quanto riguarda il fidarsi dei sindacati, io ho avuto esperienza positiva grazie a questo concorso. Sono attivi e anche potenti, e grazie a Dio che è così, nel senso che l'Interno è veramente alla frutta col personale civile; da più parti è stato detto, con un certo eufemismo, che i poliziotti devono essere smistati dalla strada per sbrigare pratiche amministrative perché manca personale civile. A tal riguardo, vi dico anche che non so se la cosa sia vera (ma non credo che se anche se sia falsa la cosa cambi di molto) ma dai gruppi T un eco-fin avrebbe detto che uno dei dirigenti della sua sede ha fatto appello o qualcosa del genere perché siano assunti al più presto gli A.1 vista la carenza. Se guardate i PIAO, gli assistenti amministrativi sono circa il doppio o il triplo dei funzionari, mentre gli operatori sono dimenticati da tutti. C'è pure una certa divergenza in termini di organico. Parlo di organico, non di carenza in questo caso. | |
| Rispondi | |
Da: iskander1718 ![]() | 14/05/2026 18:26:15 |
| Comunque, condivido che sarebbe ottimo, in seguito all'assunzione dei vincitori, l'impegno scritto da parte del ministero dell'interno per l'assunzione di tutti gli idonei del nostro concorso di 1248 funzionari entro il 31 dicembre 2027. Ma vedete, il Ministero dell'Interno è debole a lungaggini e a qualche stranezza. Questo è quello che ho intuito in tutti questi mesi. | |
| Rispondi | |
| Da: Funzionari f3 | 14/05/2026 18:55:46 |
| I dirigenti del ministero dell' Interno sono Prefetti, è questo che fa la differenza | |
| Rispondi | |
| Da: @iskander1718 | 14/05/2026 19:31:57 |
| Quindi è certo che gli idonei amministrativi saremmo convocati tutti entro il 31 dicembre 2027! | |
| Rispondi | |
| Da: No!! | 14/05/2026 21:19:45 |
| No | |
| Rispondi | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
| Da: Superidoneo | 15/05/2026 08:32:07 |
| Comunque credo ,che per quanto riguarda l'assunzione dei 49 F1 devono per forza assorbire dagli idonei F3 e la PEC deve essere inviata per forza prima del 16 giugno. | |
| Rispondi | |
Da: iskander1718 ![]() | 15/05/2026 10:46:41 |
| Formalmente NON è certo che gli idonei A.1 saranno convocati tutti entro la fine del 2027, ma in pratica sì. Su questo mi sento di rassicurare. Non ne ho la certezza matematica, ma sostanzialmente sì. Grazie ad una fonte attendibile di cui mi fido dentro il ministero dell'Interno. Tuttavia, vi voglio ricordare che, se si è dalla metà in poi delle graduatorie, specie le grandi, bisognerà con buona probabilità spostarsi, perché al centro-sud pienone di idonei, e al nord carenza di idonei, in più strutturale che è peggio. Questa cosa la dovete tenere in contro fin da oggi. È stata detta più volte e non cambia. | |
| Rispondi | |
| Da: @iskander1718 | 15/05/2026 10:51:37 |
| Ragion per cui, dopo la presa in servizio dei vincitori e successivamente al primo scorrimento, il ministero potrebbe/dovrebbe procedere con la convocazione in province-regioni per le quali si è concorso. Così da velocizzare il tutto. | |
| Rispondi | |
| Da: @iskander1718 | 15/05/2026 11:19:09 |
| Approvato DPCM per oltre 16mila assunzioni nelle forze armate e di polizia. Dal momento che é previsto anche il reclutamento attraverso gli scorrimenti delle graduatorie in essere, qualcuno potrebbe verificare se sono previste assunzioni anche per il personale civile? | |
| Rispondi | |
Da: iskander1718 ![]() | 16/05/2026 22:59:27 |
| Le uniche assunzioni per personale civile sono quelle dei concorsi che sappiamo. Con le tempistiche attese, 16 giugno vincitori a.1, e poi a seguire scorrimenti per rinunce, posti vacanti, ecc... Siccome è stato detto da più parti che i poliziotti per la carenza di p. civile (forse con un certo grado di eufemismo) sono smistati negli uffici, questo dpcm mi risulta un buon segno | |
| Rispondi | |
Da: In-attesa ![]() | 1 - 18/05/2026 11:35:42 |
| Pubblicato oggi con data 13 maggio su InPa: "Aggiornamento del 13.05.2026: Pubblicate, nella sezione riservata Comunicazioni/Aggiornamenti, le graduatorie finali di merito degli ambiti territoriali afferenti al profilo di funzionario linguistico (Codice F.8), validate dalla Commissione Ripam nel corso della seduta del 23.12.2025." | |
| Rispondi | |
| Da: Funzionari f3 | 05/06/2026 13:50:02 |
| Ci sono gli scorrimenti, guardate su inpa | |
| Rispondi | |
Da: In-attesa ![]() | 05/06/2026 14:20:37 |
| Purtroppo sono gli stessi già pubblicati tra fine aprile e inizi di maggio sul sito del ministero. | |
| Rispondi | |
| Da: Funzionari f3 | 05/06/2026 19:02:08 |
| Ok, come non detto allora, aspettiamo con fiducia i prossimi | |
| Rispondi | |
| Da: @idoneiA1 | 06/06/2026 08:30:22 |
| Giorno 16 giugno ci sarà la presa in servizio dei vincitori A1. Ci sono nuove indiscrezioni, possibilmente rassicuranti per la chiamata di tutti gli idonei, sulle tempistiche e sulle modalità inerenti i successivi scorrimenti? @iskander1718 | |
| Rispondi | |
| Da: Funzionari f3 | 06/06/2026 17:31:37 |
| Immagino che adesso, dopo la presa di servizio dei funzionari del 16 giugno, lavoreranno sulle rinunce dei vincitori come è stato per gli altri profili, per gli idonei non prima di settembre. | |
| Rispondi | |
| Da: In-attesa | 06/06/2026 17:39:27 |
| Speriamo | |
| Rispondi | |
| Da: omega TT | 06/06/2026 18:14:06 |
| Io penso che gli idonei negli ambiti limitrofi non prima di novembre. A quel punto penso che ci saranno diverse rinunce dato che: Molti avranno trovato un altro lavoro Molti non saranno disposti a spostarsi perché non conveniente, perché lontano dalla famiglia o perché non disposti a fare i pendolari o affittare una casa in altra città magari costosa. | |
| Rispondi | |
| Da: @idoneiA1 | 06/06/2026 19:09:54 |
| Bisogna spingere per avere rassicurazioni ufficiali da parte del Miniatero già da luglio 2026, | |
| Rispondi | |
| Da: Superidoneo | 08/06/2026 06:39:09 |
| Per la speranza dei linguistici. Aspettando il 16 giugno ci saranno due fasi: Completamento dell'assunzione dei 150 previsti dal bando prevedendo lo scorrimento degli idonei occorrenti (entro luglio). Dopo settembre mi aspetto il maxi scorrimento degli idonei rimasti per coprire il probabile aumento del fabbisogno. | |
| Rispondi | |
| Da: @Superidoneo | 08/06/2026 18:24:55 |
| La fase che prevede lo scorrimento dei 150 previsti dal bando entro luglio è una speranza o una certezza? | |
| Rispondi | |
| Da: @A1 | 10/06/2026 12:17:27 |
| Buongiorno a tutti, sul forum c'è qualcuno dei vincitori del profilo A1 che il 16 giugno andrà a firmare e magari dare notizie se qualcuno non si è presentato? | |
| Rispondi | |
| Da: ecofin | 11/06/2026 09:44:10 |
| Lo comunicano i sindacati un paio di giorni dopo nei vari gruppi dove sono presenti, per gli eco fin lo hanno comunicato un paio di giorni dopo | |
| Rispondi | |
| Da: @idoneiA1 | 14/06/2026 15:50:30 |
| Da lunedì 22 giugno bisognerà chiedere ulteriori rassicurazioni in riferimento agli scorrimenti previsti, possibilmente con impegni ufficiali da parte del ministero. Qualche centinaio di idonei che hanno superato scritto e orale meritano di avere la vertenza di essere quantomeno chiamati in qualunque parte d'Italia. Al ministero della giustizia stanno per stabilizzare oltre 6000 funzionari che erano entrati con contratto determinato. Il ministero deve organizzarsi per tempo. | |
| Rispondi | |
| Da: In-attesa | 14/06/2026 16:44:19 |
| Qualcuno degli F3 già assunti è a conoscenza direttamente o tramite sindacati se qualcuno ha rinunciato? Grazie | |
| Rispondi | |
| Da: Infatti | 15/06/2026 13:40:38 |
| A me risultano solo gli scorrimenti per gli idonei vincitori che hanno rinunciato, quelli pubblicati il 5 giugno. | |
| Rispondi | |
| Da: @infatti | 16/06/2026 06:14:10 |
| Puoi fornire il link dove hai visualizzato gli scorrimenti del 5 giugno? | |
| Rispondi | |
Da: michael_inf ![]() | 16/06/2026 08:41:44 |
| ma gli A1 hanno preso servizio? | |
| Rispondi | |
| Da: Infatti | 16/06/2026 14:42:16 |
| Su inpa, aggiornamento del 4 giugno 2026 | |
| Rispondi | |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162 - Successiva >>



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati


1 - 18/05/2026 11:35:42