>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

1248 Funzionari MINISTERO DELL'INTERNO 2024
4837 messaggi, letto 505642 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162 - Successiva >>

Da: Bah05/05/2026 13:18:06
giusto.. mi ero un attimo confuso con lo status odierno.... e con quello di un altro concorso cui molto probabilmente cederò....lasciando a mia volta il posto ad altro solo idoneo e poi vincitore..!! 
Rispondi

Da: Idonei F.806/05/2026 10:39:35
Com'è possibile che ci sono scorrimenti e non ancora la graduatoria finale per questo profilo? Qualcuno sa qualcosa? Grazie
Rispondi

Da: In-attesa06/05/2026 12:07:54
La graduatoria F8 è uscita da parecchio, la data di assunzione è stata 18 marzo 2026
Rispondi

Da: In-attesa 06/05/2026 12:51:51
Inoltre i 3 scorrimenti (F4 F6 F8) sono su Roma dove i posti sono stati coperti dai vincitori. Quindi ne deduco che ci sano state 3 rinunce.
Purtroppo non se ne può avere certezza poiché non mi risultano dati reperibili da nessuna parte. Ma mi sorprende che ci siano rinunce proprio a Roma.
Perciò chiedo: qualcuno di voi ha modo di sapere quante rinunce ci sono state per i profili linguistici? Sempre per trasparenza.
Rispondi

Da: Idonei F.806/05/2026 12:59:24
La graduatoria con gli idonei e i relativi punteggi, quella ha solo i nominativi dei vincitori
Rispondi

Da: Idonei F.806/05/2026 13:20:14
Infatti in quelle pubblicate c'è scritto "La graduatoria finale si compone anche di un candidato idoneo alla 2^ posizione di candidati idonei dalla 3^ alla 5^ posizione"

Ma gli altri candidati idonei ancora non hanno i punteggi neanche sul portale (come indicato per altri profili sulla sezione Comunicazione/Aggiornamenti) .
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @Bah06/05/2026 14:21:54
Scusami come ti hanno chiamato per scorrimento? Con una PEC? Al telefono? Come...?

Qualcuno sopra ha scritto che gli F3 hanno preso servizio il 4 maggio....e come si fa a capire se scorreranno o meno?

Grazie
Rispondi

Da: Bah06/05/2026 14:33:39
con pec... ma c'è scritto anche sul sito che avrebbero proceduto allo scorrimento di n° XXXX  persone.
Rispondi

Da: Bah06/05/2026 14:35:46
....ma io sono profilo economico
Rispondi

Da: @Bah06/05/2026 15:01:53
Ok grazie, mi manca di capire se con "sito" intendi la parte personale su Inpa....? (Aggiornamenti/Comunicazioni )? Grazie
Rispondi

Da: Bah06/05/2026 15:09:43
No devi andare sugli avvisi del concorso min dell'interno 1248 e vedi che c'è scritto tutto.
Rispondi

Da: Bah06/05/2026 15:10:56
Sito ministero dell'interno
Rispondi

Da: @Bah06/05/2026 15:34:45
Grazie mille! 👍»
Rispondi

Da: Funzionari f306/05/2026 15:48:18
Hanno preso servizio due giorni fa, se ci sono rinunce certo che scorreranno, ma dobbiamo aspettare.
Rispondi

Da: @ Funz.F306/05/2026 17:28:19
Ok got It! 👍» Speriamo.....
Rispondi

Da: Superidoneo07/05/2026 07:30:16
Hanno pubblicato l'assunzione di 3 Funzionari F3 su Roma Uffici Centrali. Pertanto si può dedurre che ci sono state solo 3 rinunce solo su Roma e nessuna su sedi Periferiche.
Rispondi

Da: @ Superidonea07/05/2026 10:09:00
Ok quindi per gli F3 si deduce che non ci saranno altri scorrimenti ?
Rispondi

Da: In-attesa 07/05/2026 12:48:16
Gli F3 sono deputati a integrare tutti i posti da vincitore non assegnati per tutti i profili linguistici.
Per ora mi sembra che stiano scorrendo a favore degli uffici centrali di Roma.
I posti da ricoprire per i FL sono in tutto 54, meno 6 già chiamati tra gli idonei, ne rimangono 48.
Rispondi

Da: @in attesa07/05/2026 14:47:49
Ma i sei idonei già chiamati vanno a coprire i posti non assegnati ai vincitori, quindi i posti da ricoprire dovrebbero essere sempre 54, scusami se non ho capito
Rispondi

Da: In-attesa07/05/2026 15:00:44
Negli avvisi i primi tre chiamati per F4 F6 ed F8 sono scorrimenti, i 3 di F3 sono per assunzione. Francamente non mi è chiara la differenza dato che i vincitori c'erano.
Di fatto tutti incidono sugli idonei dato che attingono da lì e aumenta la speranza per chi ha una buona posizione in graduatoria di essere chiamato in tempi brevi.
Altra cosa detta dal sindacato a suo tempo è che saranno coperti tutti i 150 posti di Funzionario linguistico.
Poi ci sono i pensionamenti, promozioni ecc.
Insomma possiamo, cautamente, sperare.
Rispondi

Da: @in attesa07/05/2026 16:21:40
Grazie, speriamo!
Rispondi

Da: michael_inf 07/05/2026 16:21:41
com'è la situazione dei funzionari amministrativi? in puglia soprattutto
Rispondi

Da: Superidoneo07/05/2026 19:28:03
Giustissimo quello che dici. Se consideriamo che è stato pubblicato la presa in servizio dei 49 Funzionari F1 per il 16 Giugno ed i posti vacanti sono circa 35, si presume che dalla prossima settimana si può pensare che verranno interessati gli idonei F3, in virtù del mese di tempo che intercorre per verifica della incensurabilità. E ci troviamo al 16 giugno.
Rispondi

Da: @A113/05/2026 10:57:02
Buongiono a tutti, i vincitori del profilo A1 Roma uffici centrale, il 16 giugno sono convocati a firmare dove si è tenuto l'orale?
Inoltre, mi chiedevo, posto che la scelta della sede doveva essere effettuata entro il 21 aprile e che il 16 si provvederà solo alla firma, si sa già se qualcuno non ha scelto e quindi ha rinunciato?
Rispondi

Da: In-attesa 13/05/2026 11:28:41
Comunicazione su InPa:

"Aggiornamento del 11.05.2026: Pubblicate, nella sezione riservata Comunicazioni/Aggiornamenti, le graduatorie finali di merito rettificate per il profilo di funzionario amministrativo (Codice A.1). Sedi Roma Uffici Centrali (41 unità), Napoli (24 unità), Ragusa (2 unità) e Potenza (2 unità) validate dalla Commissione RIPAM nel corso della seduta del 14.04.2026."
Rispondi

Da: iskander1718 14/05/2026 13:22:29
Buongiorno, finché non chiameranno i vincitori giorno 16 giugno (mi riferisco ai soliti A1) non conviene fare ipotesi. Bisogna attendere quella data.
Il motivo è presto detto: solo allora o dopo allora si avrà contezza delle rinunce e persino delle eventuali dimissioni qualche tempo dopo. Ed attivare gli scorrimenti sia per le rinunce per per le dimissioni eventuali. Nessuno può dire niente, neppure il ministero fino ad allora. Poi, si dovrà attivare la questione degli scorrimenti ex art. 11 del bando, per coprire i circa 40 posti vacanti.
Stesso discorso vale per tutti gli altri profili.
Per quanto riguarda i grandi scorrimenti delle graduatorie di idonei, quelle per scorrere tutta la graduatoria, si parla di fine autunno in poi, fate ottobre-novembre circa, ma lì la questione è diversa: non coprire rinunce o dimissioni, di diritto, ma (provare) a ricoprire le carenze strutturali da un concorso molto selettivo, con due prove, spese logistiche e quel che volete voi; cioè in pratica una mera aspettativa di essere chiamati (un idoneo non ha diritto all'assunzione) diventa un obbligo per il ministero. Da questo punto di vista, gli idonei non saranno abbandonati. Ci sono sindacati, ci sono dirigenti attivi e competenti. Siccome il ministero sa che ci saranno tante rinunce, non tanto per i vincitori, che rientreranno negli ambiti per cui hanno concorso e saranno soddisfatti dopo 2 anni di concorso, studio e prove, ma per gli idonei, di cui gli ultimi, specie nelle grandi graduatorie, possono essere smistati altrove, la graduatoria scorrerà tutta a maggior ragione, perché oltre alle carenze si aggiungeranno le (tante) rinunce di idonei. Sostanzialmente, potrebbero non coprire neppure i posti che si libereranno per i pensionamenti nel biennio di graduatoria. Vi dico questa cosa perché so per certo che alcuni già lavorano, fanno altri concorsi oppure saranno stabilizzati ad esempio nella giustizia come Addetti Ufficio processo, e alla fine potrebbero rinunciare e non essere interessati più a questo concorso.
Nel frattanto, bisogna attendere che giungano le date di presa di servizio. Il resto fino ad allora sono ipotesi.
Rispondi

Da: @iskander1718 1  - 14/05/2026 14:33:00
Concordo in toto. Da luglio, tuttavia, bisognerà spingere il più possibile per non fare dilatare i tempi per l'assunzione tramite scorrimento degli idonei non vincitori, soprattutto di quelli A1 perché in numero maggiore .
Rispondi

Da: iskander1718 14/05/2026 15:03:43
Ciao, non credo ci siano problemi per gli scorrimenti, suppongo si attivino più o meno subito, anche su pressione sindacale
Rispondi

Da: Funzionari f314/05/2026 15:32:23
Ciao Iskander, ti fidi troppo dei sindacati, loro chiedono ma bisognerà vedere cosa vogliono fare al Ministero, non illudiamoci, vale per tutti i profili ovviamente
Rispondi

Da: @iskander171814/05/2026 16:35:29
Non ci saranno problemi nel senso che, entro il 31 dicembre, tutti i restanti circa 600 idonei A1 saranno assunti?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)