>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2023
37596 messaggi, letto 2153300 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228, 1229, 1230, 1231, 1232, 1233, ..., 1249, 1250, 1251, 1252, 1253, 1254 - Successiva >>

Da: la smemorata di Collegno13/05/2026 15:13:39
La pagina di Dirigenti scuola (in corso di completamento)
https://www.dirigentiscuola.org/nuova-sezione-pensionamenti-dirigenti-scolastici-dati-e-comunicazioni-usr/

a mio parere mostra solo i Pensionamenti per raggiunto limite di età (classe 1959 o precedenti).
Non sono indicati i pensionamenti a domanda, anticipati, che si sapranno tra un mese.
Infatti, in Campania https://www.mim.gov.it/documents/7673905/10323025/m_pi.AOODRCA.REGISTRO+UFFICIALE%28U%29.0019425.25-02-2026.pdf/

ci sono 32 ds come nell'elenco di DirigentiScuola.

Siete d'accordo?

Se siete d'accordo è prevedibile un numero di DS che vanno in Pensione abbastanza elevato, tale da soddisfare tutte e tutti, sia dall'ordinario che dal riservato.
Rispondi

Da: X la smemorata13/05/2026 15:31:49
È ancora presto per dirlo.
L' anno scorso in Campania su 53 pensionamenti ,sono stati autorizzati solo 24 posti,di cui 16 ai vincitori del concorso ordinario.
Dipende tutto dal MEF
Rispondi

Da: Purtroppo13/05/2026 15:33:43
Questo governo non è molto propenso alle assunzioni dei Ds ,basta vedere i dati su dimensionamenti e reggenze
Rispondi

Da: la smemorata di Collegno13/05/2026 15:48:35
Il MEF e il MIM si sono già espressi stabilendo a priori il numero di DS con il D.I. 127/2023 poi modificato con il D.I.124/2025 per la definizione del contingente organico dei dirigenti scolastici.

Quindi, in Campania, il numero di DS è predeterminato: sono 830.

Se lo scorso anno erano 830 e 45 vanno in Pensione (tra anticipata e per raggiunti limiti d'età) le assunzioni sarebbero proprio 45 [se non c'è mobiltà in ingresso]. Non guardate le sedi disponibili o il numero di scuole in reggenza. Sono numeri fuorvianti. Guardate il D.I.124/2025
Quello che conta sono
Pensionamenti P
Decessi D
Cambio di Lavoro C
Mobilità in ingresso (ove possibile con il milleproroghe 2026) MI
Mobilità in uscita MU

e la formula è P + D + C - MI + MU.


Il ragionamento sul "dimensionamento" è giusto - se non ci fosse stato sarebbe meglio - , ma al momento l'organico regionale è stabilito da D.I.124/2025 a meno che non fanno un nuovo D.I. sostitutivo di quello in vigore, e, speriamo, non ulteriormente peggiorativo.
Rispondi

Da: X la smemorata13/05/2026 16:25:50
Dimentichi i posti per l' esecuzione delle sentenze
Rispondi

Da: la smemorata di Collegno13/05/2026 16:37:00
Nella Campania il 20 agosto dello scorso anno
https://www.mim.gov.it/documents/7673905/8273874/m_pi.AOODRCA.REGISTRO+UFFICIALE(U).0062596.20-08-2025.pdf
"
all'assunzione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato
di n. 8 (Concorso 2011) e n. 16 dirigenti scolastici (Concorso 2023). Agli stessi, si aggiungono i n.
4 candidati del Concorso 2011 che hanno già preso servizio in altre Regioni in qualità di dirigenti
scolastici usufruendo della procedura di interregionalità, i quali vengono trasferiti in esecuzione di
pronunce giurisdizionali;
"
poi se effettivamente erano 53 i pensionamenti [non lo so] o le sedi vacanti [non lo so], immagino che non ci siano stati mobilità né in ingresso né in uscita e che con il dimensionamento in Campania eravate in sovrannumero rispetto al D.I. 124/2025.

Ora che il concorso 2011 dovrebbe essere finito [e mi auguro anche le sentenze] dovrebbe valere quanto detto sopra.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: xsopra13/05/2026 17:11:02
Si può fare una previsione di quanti DS vogliono rientrare in Campania? Siamo sicuri che ci sia tutta questa voglia di lasciare l'opulento NORD
Rispondi

Da: la smemorata di Collegno13/05/2026 17:26:27
Penso che quasi tutti i ds dal Nord vogliono tornare in Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Basilicata...
L'altro giorno ho preso del pane in una panetteria in centro a Torino e ho pagato 7,90 Eur/kg.
Tutto qui costa di più che al centro sud. E nella pianura padana si vive male.
Chi glielo fa fare a rimanere qui dopo tanti anni di onorato servizio come ds? Gli affitti costano il triplo. La spesa costa il doppio. In compenso c'è più inquinamento e polveri sottili.... Suvvia, se ci fosse posto se ne andrebbero 400 ds all'anno.

Prevedo che tutti i 45 posti della Campania, ad eccezione di quelli accantonati dal milleproroghe [e speriamo che accantonino per tutta la GM], verranno saturati dai trasferimenti interregionali, liberando così il 60% di questi trasferimenti all'ordinario al nord, e il rimanente 40% di questi trasferimenti al riservato.
Rispondi

Da: xsopra13/05/2026 17:38:26
In realtà lo penso anche io
Rispondi

Da: GiàDS13/05/2026 19:21:36
I campani che vogliono rientrare (2011 che hanno optato x l'interregionalità, vincitori del concorso ordinario 2017 e vincitori del riservato 2023) sono circa 350
Rispondi

Da: xsopra13/05/2026 19:36:30
Avanti c'è posto.
Rispondi

Da: la smemorata di Collegno13/05/2026 19:59:38
a: GiàDS    13/05/2026 19:21:36
ecco appunto, se una ventina/trentina se ne vanno dal Piemonte e tornano in Campania stiamo a posto... :-)
Rispondi

Da: X la smemorata13/05/2026 21:36:50
Se una trentina tornano in Campania,restano una quindicina di posti per i neods
Rispondi

Da: IDs14/05/2026 08:54:28
al sud sono signori
Rispondi

Da: Grande Sud14/05/2026 09:21:04
Sud con la esse maiuscola!
Rispondi

Da: Diciamo la verità14/05/2026 09:53:32
Tutto dipende dai posti che daranno alla mobilità interregionale. Ma quando si saprà qualcosa in più?I sindacati quando avranno il prossimo incontro al MIM?
Rispondi

Da: Diceilsaggio14/05/2026 10:37:48
Niente è come appare.
Rispondi

Da: Con Fu Ciò14/05/2026 11:39:50
Tutto muta.

Infatti muti stiamo.
Rispondi

Da: Mobilità14/05/2026 12:18:47
alla mobilità andranno molti posti. In Campania nel foglio google ripartizione nazionale di Piemonte tris ,la previsione è 9 del concorso ordinario e 4 riservato
Rispondi

Da: Ordinario Marche14/05/2026 14:33:48
Io comincio a pensare che fanno bene a dare il 60/40 nazionale e a dividere in uguale percentuale tra le regioni. Se no noi con pochi posti o al sud dove torna tanta gente quando entriamo?
Rispondi

Da: Diceilsaggio14/05/2026 14:35:30
Solo gli stupidì non cambiano idea.
Rispondi

Da: la smemorata di Collegno14/05/2026 14:49:27
Caro ordinario delle Marche, ma il "fatti salvi" serve proprio a quello, nel milleproroghe 2026. A garantire che in tutte le regioni gli ordinari prima o poi possano entrare.
Rispondi

Da: X la smemorata14/05/2026 16:22:07
Infatti prima o poi non vuole dire che entrino tutti gli ordinari quest' anno
Rispondi

Da: Ordinario Marche14/05/2026 20:54:41
Sarà, ma io vedo che nelle altre regioni entra un sacco di gente e da noi è una rovina. Io i li verrei questa cosa del 100 e libererei più posti
Rispondi

Da: Complottisti15/05/2026 05:43:32
Chat riservato. Hanno un'altra mossa per giugno, in parlamento.

Pur di diventare dirigenti prima della pensione
Rispondi

Da: X sopra15/05/2026 06:14:42
Anche il 20 agosto volendo. Però devo dire che il 60 e 40 sul contingente è equo. Bisogna ridare dignità a una procedura così criticata per ovvi motivi
Rispondi

Da: Foglio assunzioni15/05/2026 08:15:13
Se può essere utile ai fini della redazione del foglio sula stima velocità assunzioni, in Molise sono previsti 3 pensionamenti
Rispondi

Da: Foglio assunzioni15/05/2026 08:23:29
*sulla
Rispondi

Da: N S W E15/05/2026 08:34:35
Da: Complottisti    15/05/2026 05:43:32
Chat riservato. Hanno un'altra mossa per giugno, in parlamento.

Pur di diventare dirigenti prima della pensione


Notizia totalmente inventata.
Persiste il silenzio assoluto, stile tomba egizia.
Riportare fatti, non supposizioni.
Rispondi

Da: Diceilsaggio15/05/2026 08:34:47
Chi spia dal buco della serratura vede il suo difetto.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228, 1229, 1230, 1231, 1232, 1233, ..., 1249, 1250, 1251, 1252, 1253, 1254 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)