>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso riservato M.I.U.R. 500 posti passaggio ex area B a ex area C, posizione economica C1
3502 messaggi, letto 109592 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117 - Successiva >>

Da: urto frontale14/07/2010 09:36:51
Grazie a voi della solidarietà: io ero infatti insieme a persone appartenenti a posti "di rilievo" che si sono presentate all'esame ridendo e scherzando, contro l'angoscia provata invece da molti di noi. Inutile dire che sono passati. Di più: da quando è iniziata questa merda, ho perfino evitato di chiedere nomi e cognomi dei vincitori: li sapevo già, li immaginavo. Se mi dite, come infatti sapevo, che era avanzato un posto, allora tantopiù potevano darmi almeno l'idoneità: fra tre anni toglierò il disturbo per sempre. Perchè bocciarmi addirittura? Ma quest'amministrazione da sempre mi ha castigata. Ho subito il mobbing, mi è stato imposto (tramite ordini di servizio) il lavoro che normalmente viene svolto da un C3, sono stata perseguitata e osteggiata in tutti i modi perchè ero capace, riservata e grande lavoratrice ( mi dicevano che lavoravo troppo), perchè ero "eccessivamente" puntuale... la mia professionalità è stata riconosciuta solo en passant, il fatto che sapessi scrivere egregiamente non ha contato nulla, anzi mi è valso un 18. E pensare che ho pubblicato articoli perfino su "Il Messaggero"! Sono riusciti ad annientarmi, a farmi sentire uno zero: era quello che volevano. Ho dovuto fare un ricorso al TAR perfino per farmi riconoscere il titolo di studio: il Ministero della Pubblica Istruzione, infatti, ignora la differenza tra "diplomi di qualifica profesionale" (biennali) e diploma magistrale di abilitazione all'insegnamento (triennale), conseguito negli anni '70 e cioè quando l'ordnamento scolastico era diverso dall'attuale. Eppure, all'epoca, sostenni un esame di stato con discussione di tesina finale. Volevano che dichiarassi che avevo la terza media. Mi sono rifiutata. Mi hanno inviato la lettera di esclusione dal corso ad appena due giorni dalla partenza per Monteporzio, e mi hanno costretta a rientrare anticipatamente, pena l'esclusione, essendo io convalescente da una delicata operazione chirurgica. Nessuno può immaginare ciò che ho passato, sia moralmente che fisicamente. Chi siano maledetti, loro ed i loro figli.

Da: Rema14/07/2010 09:50:23
Nessuno sa che cosa chiedono o fanno fare con la prova di informatica?

Da: asterix14/07/2010 11:13:45

La prova informatica è un semplice pro-forma. Non dovete spaventarvi per questa, bensì per tutto ciò che abbiamo elencato.

Da: ....14/07/2010 11:44:26
a te, asterix, com'è andata?

Da: asterix14/07/2010 12:45:26
A Da:.... a me è andata male, anche se ho risposto.

Da: Appello14/07/2010 12:57:10

Prego il collega dell'USR (non ricordo però la regione) che ha assistito fino alla fine al colloquio pomeridiano del giorno 12/7 u.s., nonchè la collega Anna Maria, che mi ha manifestato la sua soddisfazione, di rendere noto come io abbia risposto al colloquio, tranne che ad una domanda, parlando in maniera più che soddisfacente.  Sono ovviamente l'unica respinta del gruppo di quel giorno, composto da 8 persone, senza contare un malato e un collega che non si è presentato. Il collega dell'USR era un giovane biondo, che ha assistito anche alla mia manifestazione di sgomento nell'apprendere il risultato. Comprendo come, se deve ancora sostenere l'esame , non possa più di tanto compromettersi, ma di farlo comunque alla fine dello stesso, augurandogli un esito più felice del mio. Quanto alla collega Anna Maria, non coinvolta nelle procedure d'esame, chiedo di testimoniare a mio favore. Grazie.  

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: a urto frontale14/07/2010 14:42:11
"Chi siano maledetti, loro ed i loro figli."
CHE BEL FINALE!!!!!!!!!!!!   ti sei qualificata da sola

Da: ....14/07/2010 14:50:58
...mi spiace...

Da: dada14/07/2010 14:54:37
ecco alcune domande di questa mattina ( alcuni voti 24 14 26)
-piano di comunicazione e legge 150 del 2000
-soggetti e materia della contrattazione decentrata- aran
bilancio di stato- centro di responsabilità amministrativa- bilancio nella scuola-controlli sulla gestione scolastica - reti di scuole
-diritto e dovere all'istruzione- cosa succede in caso di violazione- obblighi dei genitori
-organi costituzionali- come parte la richiesta di incostituzionalità?
- sicurezza sul lavoro- figure individuate nel decreto- il dirigente scolastico
-uffici di diretta collaborazione del ministro - nomine fiduciarie-
informatica- ambito word- impostare bordo sfondo  salvare con nome e stampare
note- superK ha avuto l'impressione che le la richiesta di decreti recenti  sia fatta solo per completezza  e per verificare se il candidato ne è  al corrente (presumibilmente alzano il voto) ma comunque le domande principali sono strettamente sul programma (il problema è che purtroppo è vastissimo)

Da: urto frontale14/07/2010 16:27:36
Ad anonimo che mi risponde "ti sei qualificata da sola".
Ti sbagli. Non mi sono qualificata da sola: è questa gente, ad essersi qualificata di fronte a me. Sono quelli come loro, a dover abbassare gli occhi quando e se (ma spero di no) m'incontreranno. E' la gente come te, con certe risposte, a qualificarsi.  Sono quelli con la pelle di cuoio a dover abbassare la testa, e tu certo ce l'hai la pelle di cuoio se li scusi e li comprendi. Vergognati. Vergognati due volte, perchè forse sei uno di loro. Oppure vergognati perchè magari sei stato graziato da loro. Chi sono costoro, per giudicare la mia preparazione, la mia vita? Che ne sanno quanto e se ho studiato? Che ne sanno dei problemi che ho dovuto, devo e dovrò affrontare? Che ne sanno, di come si vive dopo quasi 40 anni di lavoro con 1400 euro al mese? questo concorso per me era importante, soprattutto in vista della pensione. Erano più di 30 anni che l'aspettavo. I loro figli, con i loro appoggi, certo non sarano giudicati da una commissione così iniqua, così sorda e cieca alla serietà dimostrata, alla professionalità acquisita in una vita di lavoro. Non devo dire maledetti? Ma lo dico di nuovo, maledetti loro e i loro figli. La vita è imprevedibile, e se Dio c'è e non paga il sabato, pagherà la domenica. A quel punto auguro loro di trovarsi nella mia situazione e di quelli che stanno come me, auguro loro di provare la medesima delusione, il medesimo rammarico, la medesima umiliazione nel vedersi giudicati, a quasi 60 anni di età,come scolaretti imberbi agli esami scolastici. allora, forse comprenderano. Vergogna. Sei tu ad esserti qualificato/a di fronte a noi tutti. Ma tu sei passato,  non è vero?

Da: ....14/07/2010 20:28:08
che si dice sui delitti dei pubblici ufficiali? non è mai comparsa nessuna domanda su questo argomento?

Da: ape maya14/07/2010 20:33:39
carissima ho voglia di rispondere al tuo messaggio così pieno di rabbia e di dolore. Ti ho conosciuta il giorno del tuo esame e di te mi ha colpito il tuo sguardo fermo e un pò smarrito, certamente di ricorderò così e non per il tuo voto che sicuramente per te acquista un valore importante. Sono certa che i trenta elargiti (a volte un pò forzati, spesso meritati) o i diciottto o le bocciature non aumentino il valore delle persone non le identificano, non le classificano. Ci conosciamo tutti e spesso vedere prestazioni meritevoli fatte da colleghi discutibili per la loro professionalità o prove sostenuta  da persone capaci nel quotidiano ma con tali emozioni da sconfinare nel panico del giudizio davanti a tutti, non ci rende migliori o peggiori. Grande responsabilità è davvero di tutta questa organizzzaione messa su da personaggi di equivoca preparazione e professionalità (dal bando scritto con i piedi ,neppure belli ,di dirigente pomposa e saccente) che abbiamo paura di affronate a viso scoperto perchè, purtroppo, privi di quella forza contrattuale intellettive e personale da sfidare anche le ritorsioni che purtroppo non sempre risuciamo a reggere. La nostra più grande sconfitta da questo concorso, così iniquo , così privo di valore per chi lo ha condotto. Non malerdire personaggi che non hanno più nulla da svendere. Gli atteggiamenti grotteschi e di potere esibito ne hanno reso una cornice davvero brutta. Potere esibito, potere concesso, potere da sottrarre con la nostra capacità di agire, di rendere, di non nasconderci, di non accettare ricatti morali e materiali. Forse, solo così,  la giustizia potrà anche essere degli umani e non pregare Iddio di renderci quello che ingiustamente è stato tolto. Credo nella professionalità del Dott Scala ma questo si è scontrata con un atteggiamento di forzata ragion d'essere, sorrido all'atteggiamento del dott, santilli che sente ancora il ricordo di un potere passato mai avuto, sconfinato nella ragione del  padre di famiglia che predilige pochi figli, mi stupisce il sorriso accattivante dell'unica donna ( l'altra è così carina che la lescio fuori dal confronto), che avrebbe dovuto esercitare la propria competenza e il proprio fascino intellettuale e che è caduta nella trappola fin troppo semplice di un potere di fatti e non di istinto. Onore ai colleghi davveri bravi, che da soli, forse, hanno dimostrato la foza della ragione e del cuore, hanno riacciuffato la libertà di agire e la libertà di essere e non apparire a ragion di stato. Anch'io ho pagato in questo concorso ma voglio prendere le distanze per valutare con serità e lucidità ciò che è bene fare e cìò che è buono non minacciare. Sei una bella persona a prescindere carissima prendi dal tuo cuore il coraggio di uscire da questo lager, butta dietro e andiamo avanti,  credimi non  meritano neppure le tue maledizioni, Piccoli uomini in un grande mondo. Ciao

Da: urto frontale14/07/2010 20:51:50
Ad Ape Maya. Cara cara collega, anch'io credo di aver individuato te dalla bellezza delle parole che, in quel giorno così tremendo che ha visto franare definitivamente le speranze di una vita di lavoro mi hai rivolto con tanta grazia, con tanto affetto, con tanta partecipazione come fossimo amiche da sempre. Anch'io credo di aver riconosciuto il tuo viso così buono. E ti ringrazio per esserci, per aver partecipato al mio dolore così immenso. Anche stasera ho appena finito di piangere, anche se sono consapevole che non ne vale la pena. Ma ho troppo sofferto dentro un'amministrazione matrigna che mai ha voluto riconoscere il mio sacrificio, la mia bravura pur decantata, il mio immenso impegno, la mia forza di volontà. So di non essere la sola e che ci sono tante brave persone come me, e tante belle persone come te. So che, ancora una volta, non hanno vinto i migliori perchè la vita è questa. Hai ragione, non bisogna abbassarsi a maledire, e perdonami per questo: sei certamente migliore di me. Ma credimi, sono così stanca, così sfinita da tante cose. Ho combattuto per tutta la vita un'assurda battaglia contro i mulini a vento, non ho voluto accettare il potere di chi è più forte di me ed in questo risiede il mio limite. Ma sapere che tu almeno ci sei, mi dà conforto e coraggio. Spero di incontrarci ancora.
Un forte, fortissimo abbraccio

Da: asso14/07/2010 22:31:41
grazie dada ringrazia anche superk sai dirmi se i nostri colleghi della basilicata sono stati  tuti promossi?

Da: x asso14/07/2010 23:48:15
Promossi?

Qua c'è aria di ricorsi ... altro che promossi.

Da: Obiettivo ricorso14/07/2010 23:55:52
Concorso riservato M.I.U.R. 500 posti ....e la buffonata continua.....


Un bel ricorso lo facciamo?

Da: dada15/07/2010 00:50:27
stamattina sono passati gli ultimi 3 (26, 24 e purtroppo 14) poi è partita la calabria...

Da: picar15/07/2010 02:02:33
E' incredibile che nessuno tra quelli che sostengono di aver ricevuto un simile affronto riesca a trovare il modo di denunciare la cosa ...... un pò di coraggio o le cose passeranno così. Scrivete alla funzione pubblica...scrivete a Brunetta ....scrivete a qualche parlamentare  magari leghista....fate volantini......tappezzate il ministero... fate notare come sono cambiate le cose con  Brunetta...fate notare che questo concorso alla fine costerà quasi un milione di euro fra corsi e rimborsi di viaggio...con questa crisi fate notare come continua ad essere premiata  la tanta sbandierata meritocrazia.........come sono "sparite" le raccomandazioni nella P.A.....dategli l'indirizzo di questo forum...telefonate al numero verde messo a disposizione dal dipartimento della funzione pubblica.

abbiate coraggio...abbiate coraggio....di che cosa avete paura?  non si può essere omertosi e pretendere giustizia. cercate di coalizzarvi........uscite dall'anonimato..o le cose non cambieranno mai!!!!
basta con i pianti.
Se avete raccontato la verità, questo concorso  deve essere  bloccato. Scrivete e qualcuno oltre a vergognarsi sarà costretto a dimettersi.

Colleghi che avete affrontato o affronterete la prova con la raccomandazione....guardatevi bene allo specchio e datevi un voto da 18 a 30....oltre che uno sputo. Pensate davvero che un passaggio d'area, se e quando ci sarà cambierà la vostra vita? Riuscirete a guardare i colleghi che non sono passati  senza vergognarvi?

Da: picar15/07/2010 02:07:34
rispondo ad obiettivo ricorso.........non bisogna dirle le cose ma bisogna farle...per rispetto al tempo che hai dedicato e se hai subito ingiustizie hai il dovere di fare ricorso....cerca aiuto e collaborazione nei tuoi colleghi che hanno avuto lo stesso trattamento ...unitevi .....per salvare la dignità un pò di tempo e qualche denaro si può spendere

Da: picar15/07/2010 02:09:41
E' incredibile che nessuno tra quelli che sostengono di aver ricevuto un simile affronto riesca a trovare il modo di denunciare la cosa ...... un pò di coraggio o le cose passeranno così. Scrivete alla funzione pubblica...scrivete a Brunetta ....scrivete a qualche parlamentare  magari leghista....fate volantini......tappezzate il ministero... fate notare come sono cambiate le cose con  Brunetta...fate notare che questo concorso alla fine costerà quasi un milione di euro fra corsi e rimborsi di viaggio...con questa crisi fate notare come continua ad essere premiata  la tanta sbandierata meritocrazia.........come sono "sparite" le raccomandazioni nella P.A.....dategli l'indirizzo di questo forum...telefonate al numero verde messo a disposizione dal dipartimento della funzione pubblica.

abbiate coraggio...abbiate coraggio....di che cosa avete paura?  non si può essere omertosi e pretendere giustizia. cercate di coalizzarvi........uscite dall'anonimato..o le cose non cambieranno mai!!!!
basta con i pianti.
Se avete raccontato la verità, questo concorso  deve essere  bloccato. Scrivete e qualcuno oltre a vergognarsi sarà costretto a dimettersi.

Colleghi che avete affrontato o affronterete la prova con la raccomandazione....guardatevi bene allo specchio e datevi un voto da 18 a 30....oltre che uno sputo. Pensate davvero che un passaggio d'area, se e quando ci sarà cambierà la vostra vita? Riuscirete a guardare i colleghi che non sono passati  senza vergognarvi?

Da: rocco15/07/2010 02:28:09
a chi ha quasi difeso scala anzi il  dottor Scala da quarantadue anni nella nostra amministrazione ......lui che fa la parte del buono ......lui che ha scritto per il manuale dello snals  pur essendo membro della commissione......che correttezza!!!!! Magari interroghi pure sulle cose che ti sei dimenticato di scrivere....vergognati !!!! dimettiti come hanno fatto   altri membri della commissione  ....

fate una copia e mettetela sotto la sua porta alla sua porta..  grazie.

Da: urto frontale15/07/2010 06:34:28
Cari colleghi,
mi rivolgo un po' a voi tutti. Come avrete letto dai miei post, sono stata ingiustamente esclusa, pur avendo risposto ad almeno tre domande (si diceva ne bastassero due). La quarta, che verteva sulla formazione (con relativo iter) della legge regionale, nei corsi, nè tantomeno sui libri, è stata menzionata. Come potevo dunque rispondere? per non parlare poi delle norme antimafia sui contratti. A meno che qualcuno, per motivi di lavoro, non le "maneggi", come poter rispondere al signor presidente che, avendo capito il mio punto debole, continuava a incalzare con "sì, ma c'è un'altra norma importante che lei non menziona...", "sì, ma io voglio sapere quella, proprio quella..."  ? Dunque, figuratevi la mia disperazione. Eppure ero andata bene sulle altre: un diciotto avrebbero potuto anhe darmelo! Ma io sono una che fa paura, perchè ho tanti anni di servizio. E in tanti anni di servizio ho "collezionato" anche tanti attestati, ed anche ordini di servizio che mi intimavano di svolgere il lavoro di un C3 con la (falsa) promessa che ciò mi sarebbe servito al sospirato "passaggio di livello" (allora si chiamava così) che ho invano atteso per ben 37 anni. Ma come dimostrare lo sporco gioco di cui sono stata vittima, e non solo io? Voi stessi mi confermate che non siete venuti a capo di nulla neppure con l'accesso agli atti e sul verbale possono aver scritto anche che ho fatto scena muta. Sì, certo, due testimoni li avrei, sono quelli cui ho rivolto un appello perchè si facciano vivi, ma dubito risponderanno. E' da un pezzo che sto insistendo sulla presenza delle forze dell'ordine in aula, da quando cioè ho incominciato ad assistere a "come" si svolgevano le interrogazioni, rendendomi conto che, non essendo appoggiata, avrei potuto studiare anche la notte, ma mi avrebbero fatto cascare. Io sono una che non si tira indietro. Ho già un ricorso in atto al TAR, su cui avrei buone possibilità di vittoria. Ma sono pronta a combattere con voi perchè questo concorso venga annullato per le troppe irregolarità e ingiustizie da noi rilevate, e contestate. Anzi, mi meraviglio che prosegua.  Direi che potremmo seguire l'iter del concorso dei dirigenti, notoriamente scandaloso come questo. Però bisogna che qualcuno si faccia promotore di questa iniziativa.  Funzione Pubblica? Bah, di Brunetta non mi fido. Forse la Magistratura? Fatemi sapere.

Da: verdiana15/07/2010 08:20:05
per Selene: sì, la condotta di questa commissione è schifosa.Di più: è scandalosa. Con parecchi. Con molti altri, assolutamente no anche se avrebbe dovuto esserlo.I sindacati? Via, Selene, non essere ingenua. Di chi è stata l'idea di questa farsa? Non credi che la nostra professionalità avrebbe potuto essere giudicata come già per i colleghi passati nella C2 e nella C3 senza farci sostenere un percorso ad ostacoli che per moltissimi è finito con la caduta in un burrone? Non credi che si sarebbe dovuto dimostrare più rispetto per gente che lavora da anni ed anni e deve presentarsi, per un misero aumento stipendiale, di fronte ad una commissione non comprensiva ed umana come avrebbe dovuto essere, bensì impregnata di sussiego, di boria e di disprezzo come i peggiori insegnanti nella più infima scuola? Facile, quando si ricopre un "grado" infierire sui più deboli. Fin troppo facile. Che schifo.

Da: rocco15/07/2010 08:34:23
a urto frontale...incomincia  con qualsiasi iniziativa...gli altri ti verranno dietro..l'importante è cominciare......bisogna scrivere a qualsiasi livello....a qualcuno la cosa interesserà...
non accettare passivamente questa umiliazione che dici di aver ricevuto.....quando si dice la verità nulla si deve temere...coraggio

Da: rocco15/07/2010 08:34:24
a urto frontale...incomincia  con qualsiasi iniziativa...gli altri ti verranno dietro..l'importante è cominciare......bisogna scrivere a qualsiasi livello....a qualcuno la cosa interesserà...
non accettare passivamente questa umiliazione che dici di aver ricevuto.....quando si dice la verità nulla si deve temere...coraggio

Da: urto frontale15/07/2010 09:15:45
Caro Rocco, ti ringrazio per la solidarietà ma dentro al ricorso io già ci sono fino al collo. Se un altro se ne farà non sarò certo io a tirarmi indietro, ma non posso partire da sola: tu lo comprendi, non è vero? le cose sono andate esattamente come ho raccontato, però per dimostrarlo, avrei bisogno delle testimonianze dei due colleghi. Tu ti fidi di ciò che scrivono nei verbali? Io no. mi è bastato scorrere i post di quelli che hanno richiesto l'accesso per esserne convinta. Per cui, il coraggio non devo dimostrarlo solo io: se anche tu sei stato danneggiato oppure lo sarai, fate ricorsi, ricorsi, ricorsi. Io l'ho fatto da sola, la spesa è stata notevole, però, se ripartita fra tanti, viene una sciocchezza a testa. Il mio avvocato è il migliore sull piazza, non fidatevi di quelli che vi propongono i sindacati, che hanno già fallito in altre occasioni, e che sono dei venduti esattamente come loro. Perchè le nostre proteste abbiano un senso bisogna farle arrivare in alto. Non possiamo farci fregare così. Non possiamo farci sottrarre impunemente anni e anni di lavoro: bisogna FAR ANNULLARE QUESTA PORCHERIA. Denunciate, denunciate tutte le irregolarità. a risentirci.

Da: Wilma15/07/2010 09:47:37
Per urto frontale.
Sei una bella persona, ma non basta, nel mio Ufficio sono passate agli scritti  persone preparate, anche se raccomandate, io non ho copiato perchè non mi sono portata nulla, loro avevano le valigie dietro. Già sapevano che l'emozione gioca brutti scherzi e si sono aiutati. Io ho chiesto l'accesso, il mio compito con 16 era perfetto, c'era tutto quello che prevedeva il titolo, quindi anche se avessi copiato  non dovevo superare perchè in Alto avevano deciso quanti e chi doveva passare.
Quella persona che ti ha detto quelle cose brutte, è una di quelle persone che fregandosene di tutti DEVE PASSARE.
Io sono convinta che tutto andrà a favore di queste persone, tutto è inutile se non si denuncia alle forze dell'ordine come son andati gli scritti. Basta una semplice denuncia e inizia l'iter per dopo bloccare tutto.
Io sono disosta a testimoniare e voi? Chi è nel giusto e nella legalità non sbaglia mai, devono spaventarsi chi ha copiato.
Ma soprattutto la Commissione che ha permesso quello che tutti abbamo visto.
Non ci sono state denuncie subito perchè i furbi hanno copiato, telefonato, tutto era possibile, quindi dobbiamo fare il mea culpa, gli onesti che abbiamo permesso di proseguire questa farsa, questa buffonata, che serviva solo a coloro che vogliono diventare dirigenti e non a noi che volevamo solo finire la nostra carriera con qualche soldo in più. E' finita date le domande a coloro che sono raccomandati così faranno bella figura.
exercitus lardo e il marchesino eufemio ebbe il premio-

Da: ape maya15/07/2010 10:28:00
scusate ma chi ha fatto l'accesso ai propri eleborati, ha chiesto solo i proprio o si è accertato attraverso altri eleborati la non coerenza di tutto ciò che raccontiamo? Io faro l'accesso ma vorroò verificare quanto ho detto, forse da qui possiamo procedere ad individuare elementi indicativi effiicaci per eventuali ricorsi. Ciao

Da: sconosciuto15/07/2010 11:14:36
studiate asini

Da: sconosciuto15/07/2010 11:33:24
Concorso riservato M.I.U.R. 500 posti passaggio ex area B a ex area C, posizione economica C1 una commissione preparatissima e imparziale non si è mai vista nella Pubblica Amministrazione, quindi che interesse avrebbero avuto di bocciare ??????
chi non è stato promosso è perchè non ha studiato e deve essere sereno baciando per terra che ha un posto di lavoro in una Nazione dove ogni giorno centinaia di persone perdono il posto di lavoro.
Buana estate a tutti e non pensateci più

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117 - Successiva >>


Torna al forum