>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso riservato M.I.U.R. 500 posti passaggio ex area B a ex area C, posizione economica C1
3502 messaggi, letto 109546 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117 - Successiva >>

Da: dada25/06/2010 23:18:42
grazie ho appena fatto l'ordine sul sito della casa editrice
confido in superk per informarvi sulle domande

Da: lilly26/06/2010 14:36:40
Se effettivamente i compiti riultano copiati da testi pubblicati, si denuncia la cosa alla Magistratura, ma non conviene a chi ancora spera in questo concorso; non hanno capito che comunque verrà annullato perchè anche di queste testimonianze la Magistratura dovrà fare tesoro o non esiste giustizia?

Da: mmm26/06/2010 15:38:42
dada ancora niente???

Da: Dado27/06/2010 14:42:31
e' una grande buffonata, compresa la commissione, che schifo

Da: ....27/06/2010 17:03:34
Mi pare di capire che a parte Dada nessun altro intende postare delle domande.
Speriamo bene in superk, altrimenti ritrovarsi su questo forum rischia di non aiutarci, piuttosto il contrario.

Da: x tutti27/06/2010 18:34:01
la prova procede così: il candidato estrae da sè un numeretto da un sacchetto che ne contiene 40, l'estrazione corrisponde ad un elenco numerato di 40 domande relativo di volta in volta ad un modulo del corso di formazione e cioè 1 Organizzazione Miur e legislazione scolastica - 2 diritto: da costituzionale ad amministrativo con qualche accenno a d. privato, - 3 contabilità, bilancio, contratti, controlli     4) sono domande sul quarto e quinto modulo (quindi un pò di tutto dalla statistica al managment alla privacy, accesso, comunicazione etc) - 5) domanda di informatica da svolgere in pratica sul pc a disposizione.
Gli elenchi da cui prendono le domande sono ogni giorno gli stessi,  poichè i numeri estratti sono letti ad alta voce e qualcuno che li ha segnati ha verificato che quando esce la stessa domanda (in un'altra interrogazione) il numero corrisponde.
Come hanno già detto, mentre rispondi ad una domanda te ne fanno altre di dettaglio entrando A VOLTE molto nello specifico
Tanto per fare qualche esempio hanno chiesto la funzione ispettiva,
il consiglio naz.le della Pubblica Istruz, le reti degli urp, il portavoce e l'ufficio stampa, il budget, l'autonomia scolastica nelle varie sfaccettature (didattica, amministrativa, di ricerca), attività contrattuale della p.a., la capacità giuridica e la capacità di agire, amministrazione per atti amministrazione per progetti.
Insomma non è una passeggiata, lo stesso presidente (bontà sua) ha detto "mi auguro che non vi siate preparati solo sui libri che ho visto in giro"
e comunque se proprio non sapete quali altri libri prendere allora sarebbe meglio studiare su quello preparato per i dirigenti tecnici che almeno è più aggiornato alla più recente normativa sul Miur (ovviamente togliendo le materie che non sono sul programma indicato nel bando)
In bocca al lupo
gli orali riprendono il 30 giugno (a roma il 29 è festa del patrono)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: dada28/06/2010 03:08:35
eccomi con qualche argomento...tenete presente che è un pò come le scatole cinesi...da ogni domanda principale ne scaturiscono altre (il numero aumenta se il candidato risponde parzialmente o si blocca) che prendono spunto dal tipo di risposta.
Le segnalo un pò disordinate perchè le domande principali (quelle estratte) vengono lette tutte velocemente dopo l'estrazione e poi formulate al candidato e spesso non si sente bene...comunque le volte future superK cercherà una posizione più ravvicinata  per riferire meglio:-)
D.Lgs.165/2001- dirigenza pubblica- comitato dei garanti -responsabilità dirigenziale-conseguenze di risultati negativi
Comunicazione interna/esterna- ufficio stampa-competenze del portavoce-  le varie forme di comunicazione- spot sulle tossicodipendenze
Organismi interni del ministero- segreteria del ministro criteri di composizione-retribuzione accessoria confrontata con quella di altri uffici
Corte dei conti -giurisdizione esclusiva
Autonomia scolastica -  perchè si parla di rilievo costituzionale? -controllo amministrativo contabile nelle scuole - il programma annuale attraverso quali delibere passa?- quota nazionale e quota locale- autonomia didattica
D.Lgs.196/2003 - contenuto- sanzioni  e responsabilità previste
Prova di informatica (su computer)- Word- allineare il testo a sinistra- inserire il controllo ortografico-
per ora è tutto... alla prossima...

Da: dubbiosa28/06/2010 08:21:04
Leggendo questi post, tanto più mi sono confermata nella convinzione che possedevo già da prima e confermata da alcune persone, tra cui sogni perduti, che non solo questa prova non è una passeggiata come sostenuto da certe persone che l'hanno..."superata"..., ma che non basta possedere una conoscenza di base come ci è stata data ai corsi, bensì una conoscenza MOLTO approfondita dell'argomento/i.  Inoltre, chi garantisce che i numeri contenuti nel sacchetto siano 40 per TUTTI e non, viceversa, 4 o 5 per quelli segnalati che magari già conoscono già le domande in anteprima? Non certo chi se ne avvale o se ne è avvalso, che giurerà che i numeri erano proprio 40. Insomma, non mi pare una procedura trasparente. Per niente.

Da: Dado28/06/2010 08:33:18
hai ragione non è per niente trasparente, perchè certi analfabeti hanno preso voti alti

Da: sogni perduti28/06/2010 08:44:08
Per tutti coloro che mi hanno tacciato di "terrorismo psicologico": dalle domande postate, emerge IN MANIERA CHIARA ED INCONFUTABILE che le stesse, perlomeno alcune che citerò, NON SONO CONTENUTE nel programma d'esame, nè tantomeno nel "manuale" dello Snals, che infatti avevo dichiarato insufficiente per la preparazione che si è pretesa da ALCUNI di noi.  Quali? quelle che hanno postato i colleghi: D.L.vo 196/2003; Comitato dei garanti; Spot sulle tossicodipendenze ( ma che c....c'entra?); Controllo amministrativo/contabile ,ma nelle scuole. Altre ancora le attendiamo. Ora, fatta eccezione per qualcuno di noi laureato in giurisprudenza, QUANTI saprebbero rispondere, in un lasso di tempo limitato ad argomenti così dettagliati, che presuppongono una preparazione a livello universitario, o addirittura dirigenziale come ammesso dallo stesso presidente?? Se continuano così, possono chiedere qualsiasi legge di qualsiasi anno, relativa a qualsiasi materia.Insomma, è evidente che si mira in maniera sfacciata ad eliminare quanta più gente possibile.  Ancora convinti della trasparenza dell'esame?

Da: dubbiosa28/06/2010 08:49:09
A dado: e che, non lo so? La mia rabbia scaturisce proprio da questo: voti alti attribuiti a persone che non sanno neppure parlare, e semianalfabete, e con metà della preparazione, (non che sia presuntuosa), che possiedo io. Ma come avranno fatto?

Da: TDK28/06/2010 09:09:55
Ha ragione "sogni perduti". Le domande sono sleali, o quantomeno mirano ad esserlo. Qualche chiarimento: il d.lvo 196/2003 riguarda il trattamento dei dati personali, però era una domanda che si poteva porre al candidato in maniera meno incisiva, tenuto conto della preparazione generale; il comitato dei garanti me lo sono dovuto cercare su google, perchè nel libro non è menzionato, lo spot sulle tossicodipendenze  così come è formulata la domanda non è contemplato neppure su google, e per quanto riguarda il controllo amministrativo e contabile nelle scuole, sul anuale Snals ci sono appena poche righe. Ciò detto, anche allo scopo di evitarci una fatica inutile, farebbero prima a dirci chi è destinato a passare e chi NO. So per certo che ad alcune persone sono state poste, specie i primi giorni, domandine semplici-semplici a cui sono state date rispostine elementari-elementari, che però hanno raccolto un voto alto.  

Da: periferia28/06/2010 09:15:10
per: x tutti
sai dirci la casa editrice ed il titolo del manuale preparato per i dirigenti tecnici?
Non sono molto d'accordo sul fatto di dover studiare di tutto e di più, in fin dei conti questo dovrebbe essere un corso-concorso e quindi dovrebbero testare la nostra preparazione sulla base di come ci hanno "formato". Mi sembra veramente una pazzia questa! Ma nessuno ha lamentato niente durante o dopo i colloqui??
Grazie!

Da: sceriffo28/06/2010 09:31:22
a PERIFERIA. E' quello che mi chiedo anch'io, non solo:se quando verrò interrogato mi verranno poste certe domande, farò un casino. L'ammissione fatta dal presidente della commissione mi pare grave: perchè dovresti prepararti sul libro dei dirigenti tecnici, dal momento che questo è un corso-concorso per "funzionari" (ex carriera di concetto)? E perchè non ci è stato detto durante i corsi su quali testi dovevamo prepararci??? Questo è sleale e ILLEGALE.

Da: rap28/06/2010 12:08:13
Avete ragione, è veramente uno schifo. Io ho avuto un voto buono agli scritti (24) e presupponevo di avere una buona preparazione, però sono stata una delle persone bocciate per avere avuto delle esitazioni (metteteci anche un blocco dovuto all'emozione)....E vi dirò di più, nel momento in cui cercavo comunque di rispondere alle domande , che non ricordo neanche più quali fossero, sono stata ripetutamente interrotta dal Presidente della Commissione con domande incalzanti che mi venivano poste con un tono sempre più ......beffardo?......supponente?...... Ho comunque capito che ero tra quelle che NON dovevano passare. Colleghi che hanno assistito al mio esame hanno detto chiaramente che non ero da bocciatura, considerato che la Commissione ha REGALATO  votazioni dal 21, 22 in su ,a persone che non hanno risposto alle domande che venivano loro poste, ma era la commissione stessa che rispondeva  in loro vece , oppure lasciavano il candidato /a libero/a di spaziare a suo piacimento sugli argomenti.La conferma mi è stata data nei giorni successivi quando hanno promosso delle vere CAPRE che, vi garantisco, non hanno alcuna preparazione o professionalità, ma solo FORTISSIME RACCOMANDAZIONI!! .... e non parliamo di come se le sono guadagnate.....

Da: dada28/06/2010 12:08:32
credo che il manuale  (in realtà sono 2) a cui avete fatto riferimento sia quello della stessa casa editrice del nostro
http://www.editorialebmitaliana.it/index.asp
buono studio a tutti

Da: art. 7 del bando28/06/2010 12:16:47
L'art. 7 del bando -Prove selettive finali-

"Le prove selettive finali si svolgono a livello nazionale nella sede di Roma. Esse si articolano in una prova scritta e in un colloquio, e vertono sulle materie e sugli argomenti trattati nel percorso formativo".

Nei corsi di formazione che hanno fatto per la regione SICILIA, non hanno MAI trattato l'argomento "contenzioso del lavoro" (nemmeno cenni); il titolo del tema era sul contenzioso del lavoro ed in particolare il tentativo obbligatorio di conciliazione.

Agli orali continuano a chiedere argomenti NON PREVISTI dal bando e MAI TRATTATI NEI CORSI DI FORMAZIONE...

QUESTO CONCORSO SARA' BLOCCATO!!!!!

Da: ...28/06/2010 12:21:39
il bando è LEGGE ...

Da: triste28/06/2010 12:31:07
Nel corso svolto in Sicilia, si è parlato del Giudice del lavoro in generale e le competenze attribuite al G.o. e quelle attribiote al Tar,  non si è parlato di arbitrato nè di tentativo obbligatorio di conciliazione, forse cenni, non hanno dato neanche materiale, comunque, ci siamo arrangiati con il codice, ma cosa pretendevano.

Da: periferia28/06/2010 12:43:59
Ragazzi, parliamo seriamente, ma c'è qualcuno di voi che abbia svolto durante il percorso di formazione il programma di statistica?? Da noi è stato liquidato dicendo che non ci sarebbe servito a nulla!!!
Per forza di cose la formazione non può essere stata omogenea su tutto il territorio, quindi dovrebbe concentrare il colloquio su argomenti innanzitutto attinenti al profilo che si andrà a ricoprire e in secondo luogo  su argomenti svolti seriamente durante i corsi. Insomma abbiamo colleghi C3 super che si sono riqualificati scopiazzando una tesina e sanno a malapena accendere un PC!!!!

Da: dorotea28/06/2010 14:08:29
Rispondo un po' a tutti voi, e soprattutto a quelli che intervallano i giustificatissimi post di protesta sullo svolgimento VERGOGNOSO DI QUESTE PROVE, con richieste di consigli sul materiale di studio, quasi a non voler tenere conto delle nostre osservazioni, suffragate dai fatti. Bene. Io ho assistito alle prove, e posso confermare che è così. Continue interruzioni. Richieste di assurdi chiarimenti. Richieste di leggi e di decreti legislativi non rientranti fra i più noti. Potrei fare nome e cognome di persone che non hanno mai scritto una lettera di trasmissione (perchè non sono in grado) e neppure sanno spiccicare verbo perchè conoscono a malapena l'italiano. Queste persone non soltanto hanno "meritato" voti altissimi allo scritto, ma per loro la prova orale è stata una vera passeggiata, confortata da votazioni più che egregie. E' chiarissimo, a questo punto, che i posti sono già stati assegnati. E' chiarissimo, a questo punto, che le domande sono fuori legge perchè non contemplate dal bando di concorso, e neppure mai sfiorate nei corsi di formazione. L'abbiamo detto, e lo stiamo dicendo in tanti, anzi quasi tutti. L'atteggiamento sarcastico di qualcuno è più che palese, nei confronti di "certi", si vede benissimo e anzi non capisco perchè la gente non protesti. Non si tratta, come afferma "periferia" di formazione più o meno omogenea su tutto il territorio nazionale. Ci siamo cascati tutti quanti, perchè pur avendo avuto insegnanti più che egregi alla formazione, gli stessi non si sono addentrati più di tanto in certe materie ritenendo evidentemente che un tale approfondimento avrebbe meritato ben oltre che poche settimane di corso, e la statistica in effetti ne è un esempio. Eppure, è stata chiesta. Idem per il giudice ordinario e per il tentativo obbligatorio di conciliazione. Ci era stato detto di essere sintetici per non annoiare e non andare fuori tema, eppure gente che ha scritto fiumi di pagine (anche scritte male) è stata compensata da voti alti. Tra l'altro sto notando che le domande non sono mai le stesse, perciò giudico del tutto inutile scambiarcele. Anzi, mi sembra che più i giorni passano, e più s'incarogniscano. Quanto poi al fatto dello scandaloso passaggio alla C2 di molti colleghi con un tesina ( perchè non viene fatto anche a loro un esame di tale portata, se non altro per giustizia e per verificarne la preparazione?) mi sembra assurdo discuterne ora. Dovevamo muoverci prima, invece, e non già a cose fatte come sta accadendo. Dovevamo pretendere le medesime modalità di passaggio, e soprattutto ad una stupida C1 che stanno assemblando ad un concorso per Dirigenti. Veramente vergognoso e schifoso,  tantopiù perchè finanziato con i nostri soldi che vanno perduti a vantaggio di QUALCUNO.  E' inutile ostinarsi a far finta di nulla, scambiandosi le domande: se ci vogliono fregare, lo faranno. E ogni giorno escogitano comunque domande nuove.

Da: in attesa28/06/2010 14:54:24
Sono ancora in attesa di ricevere gli atti del concorso che ho chiesto il 5 maggio...
Qulcuno li ha già ricevuti?
Sono emerse ulteriori anomalie?
grazie

Da: morgan28/06/2010 15:21:00
@Dorotea, hai perfettamente ragione.
Io sto improntando il mio studio in modo tale da recepire concetti che, in ogni caso, serviranno alla mia preparazione personale e comunque al mio lavoro. Ragion per cui è normale che ,a mio avviso, è da approfondire la 241/90 e le successive modifiche, piuttosto che sapere le funzioni degli organi collegiali nelle scuole.
Sono convinta che è tutto pilotato, quindi, indipendentemente dalla preparazione che si ha, se ti devono fare fuori lo faranno comunque collegandosi agli argomenti piu' assurdi uscendo anche fuori domanda.
Tutto questo è semplicemente triste.

Da: dorotea28/06/2010 16:28:24
Caro Morgan, di più: è rivoltante

Da: zzzzzzzzzzzzzzz28/06/2010 18:27:12
....come finirà questa buffonata?????????????????..................
....perchè dovrà pur finire!!!.................................................


...per non parlare dei C2 e C3 che non sanno tenere la matita in mano e men che meno

Da: zzzzzzzzzzzzzzz28/06/2010 18:30:16
.....come finirà questa buffonata??????..........
.....perchè dovrà pur finire!!!..........



...per non parlare dei C2 e C3 che non sanno tenere la matita in mano e menche meno usare un pc

....chiediamo giustizia........

Da: elvis28/06/2010 19:32:38
Come finirà questa buffonata? Ma come sempre, caro collega!!! Finirà che gli asini voleranno, mentre gli aironi, che potrebbero volare, resteranno a terra...come sempre è stato, del resto. Perchè possono farci studiare, (e non studiare per poi magari chiedercelo), quello che vogliono, ma la realtà è sempre la stessa. NULLA E' MAI MUTATO, E NULLA MAI MUTERA' NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Ricordate la celebre frase del Gattopardo? (magari, la commissione neppure sa di cosa si tratti). Ebbene, nella sua enorme saggezza, Tomasi di Lampedusa, riferendosi ad un certo "sistema" tuttora vigente, affermava che bisognava cambiare tutto, per far rimanere tutto così com'era. I vostri post lo dimostrano: dov'è la celerità dell'Amministrazione? esiste effettivamente l'accesso agli atti? quanti di voi stanno ancora aspettando di vedere, fattivamente, come un tema ben svolto abbia invece meritato un voto decisamente inferiore a quello del collega analfabeta, che magari l'ha copiato e ha preso dal 24 in su? Non cambierà proprio nulla, o forse sì. Tra qualche anno, quando molti di noi si saranno ritirati con le pive nel sacco, ci sarà, promossa dai sindacati buonisti, la grande "sanatoria" generale. Tutti gli esclusi saranno fatti passare. I sindacati si renderanno conto, a 20 anni di distanza, che le procedure di selezione per l'accesso all'odierna C1 erano molto più difficili di quelle che consentirono l'accesso a C2 e C3 con la semplice discussione di una tesina fatta da altri, e così ne inventeranno un'altra...e via col vento, anzi, e vai coi nostri soldi. Come volete che finisca? Se uno nasce con la rogna, non avrà mai la pelle levigata.  E' chiaro, ora, il concetto?

Da: asso29/06/2010 01:11:39
ciao a tutti, sto valutando se presentarmi o meno agli orali.....se posso vorrei andare ad ascoltare i colloqui almeno per un giorno....mica sapete  quale software di programma  viene utilizzato per la prova di informatica ? Windows xp , windows 98 o magari open office? grazie

Da: triste29/06/2010 08:31:34
Sapete se il verbale di accorpamento dei compiti è stato fatto? il numero del compito risulta uguale al numero della busta? Grazie

Da: zimag29/06/2010 08:38:27
Ad Asso: bravissimo. Devi assolutamente andare ad assistere agli orali, come molti di noi hanno fatto, per renderti conto in cosa consistano e per verificare di persona ciò a cui abbiamo assistito. Altrimenti, questo forum sarebbe privo di senso. Tutti potrebbero pensare che giochiamo sporco per far fuori gli altri, ma non è così. Quanto al sostenere o meno l'esame, ti confesso che anch'io sono incerto, e non certo perchè non abbia studiato, ma perchè, come segnalato anche da altri, l'interrogazione spessissimo, per molti di noi va "fuori tema", anzi, va proprio fuori argomento d'esame...insomma, ciò che mi brucia, a questo punto, non è tanto l'esito della prova, quanto una figuraccia davanti ai membri della commissione, figuraccia che vorrei proprio evitare, per non dare l'idea dell'ignorante totale come, forse, vorrebbero dimostrare e come invece non sono. Tuttavia, è certo che se vorranno farmi cascare, lo faranno. Però, ovviamente, su questo punto devi decidere tu, autoregolandoti in base alle interrogazioni che ascolterai. In quanto alla prova d'informatica, credo sia un pro-forma, nel senso che se hai riposto bene, dovresti averla "sfangata" a prescindere. Posso dire che il computer lo uso quotidianamente per motivi di lavoro, e dunque ,ovviamente, l'uso che ne faccio è limitato al mio campo d'azione...comunque, non dovrebbe essere una prova molto complicata, a giudicare da ciò che ho sentito. In bocca al lupo, sperando che sia il lupo, a crepare.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117 - Successiva >>


Torna al forum