>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso riservato M.I.U.R. 500 posti passaggio ex area B a ex area C, posizione economica C1
3502 messaggi, letto 109585 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117 - Successiva >>

Da: 2401/07/2010 13:02:55
e hai regalato 30 euro allo snals

Da: luigi01/07/2010 13:06:23
perchè, la giustizia è mai esisteta nel nostro ministero??????? vedi i precedenti "concorsi"

Da: luigi01/07/2010 13:11:15
sei sicuro?1?!?!?

Da: giusy01/07/2010 14:17:58
ho l'impressione che ci stiamo facendo del male da soli polemizzando e trovando colpevoli...
sono tutte giuste le lamentele e i rilievi sul concorso ma io penso che, a questo punto, l'unica cosa che ci convenga fare è recuperare quante più informazioni possibili (ergo, domande) e prepararci.
alla fine non dobbiamo per forza prendere 30!
se rispondiamo a due domande su cinque si riesce ad acciuffare un 18 o no?
io la prossima settimana andrò a vedere un esame e inserirò le domande che usciranno. spero che anche altre colleghe/ghi facciano altrettanto
sono del parere che l'importante è essere idonei, il resto non conta. e se tutti ci diamo da fare penso che alla fine possiamo riuscirci tutti (o almeno coloro che ancora devono andarci).
buon week end a tutti
giusy

Da: luigi01/07/2010 14:41:25
giusj cara con due risposte su cinque il 18 è lonnnntanissimo a meno che non sei la segretaria di qualche onorevole o direttore generale.......allora puoi aspettarti anche 30 e nulla importa se accanto al voto qualchuno scrive VERGOGNA tanto......... appena prenderai la laurea col cepu sarai dirigente a contratto

Da: lilly01/07/2010 16:10:25
I SINDACATI, UNA MIA COLLEGA E' STATA COSTRETTA PER SUPERARE , AD ISCRIVERSI IN UN SECONDO SINDACATO (CISL)- PAGA DUE SINDACATI MA E' CAUTELATA, E VOI?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: patty01/07/2010 16:50:26
Ho visto alcune domande che sono state poste  e francamente le trovo molto difficili.
Non capisco questo accanimento!!!!!
Si sono forse dimenticati gli illustri componenti della commissione che noi siamo dei colleghi???? Anzi ancora meglio: che noi siamo l'Amministrazione??? Che  li stiamo pagando con i nostri soldi????
Con questo non voglio dire che non ci deve essere la  selezione ma accidenti..... con un programma così vasto bisogna necessariamente essere così pignoli?? bisogna fare domande così specifiche????.
Forse a qualcuno è sfuggito che non siamo studenti NOI siamo dei lavoratori che  dopo faticose giornate di lavoro,   torniamo a casa  e " tra una lavata di mutande e una passata di aspirapolvere,dobbiamo trovare il tempo di sederci, concentrarci e finalemte studiare!!!!!!
Continuo a non capire perchè in questo concorso tutto è stato estremamente complicato, dalla prova preselettiva allo scritto  e adesso anche l'orale.
In decenni di  servizio non ho mai visto un concorso interno così difficoltoso.
Cos'é? Hanno deciso di rimediare adesso  a tutte  le storture del passato quando  con leggi e leggine, tesi e tesine,  si sono consentiti  allegri e disinvolti  passaggi ???
Speravo che studiando si potesse avere la ragionevole certezza di risultare idonei, ma dal tenore delle domande non mi resta altro che
sperare nella fortuna (purtroppo non posso sperare in niente
altro ).
Nonostante tutto cercherò di fare del mio meglio, in modo da non aver nulla da recriminare.
Anche se non ci spero troppo , sarei molto felice se la procedura concorsuale  venisse bloccata!!!!!.
Ad ogni buon conto.......Auguri a tutti 

Da: mah01/07/2010 18:07:39
non fate altro che palare di domande ma scriverle a noi niente eh???
meno male che c'è giusy
grazieeeeeeeeee giusyyyyyyyyyyyyyyyyyy

Da: ....01/07/2010 18:17:44
già, si parla tanto de fatto che le domande sono difficili, cattive e quanta'altro: ma quali sono queste domande?

Da: zimag01/07/2010 18:52:21
rispondo a giusy, a mah, a luigi e a tanti altri. Come avete modo di osservare dalle lamentele dei colleghi, ciò che dicevo a scopo "avvertimento" era esatto, ma non perchè sia un indovino, semplicemente perchè ho assistito alle prove. Siete in tanti a volere le domande, e non è che non vogliamo postarle: E' INUTILE. Prima di tutto perchè, come giustamente afferma Luigi, non illudetevi di passare solo con la risposta a una,o due. Passerete col 18 e anche più solo se avete santi potenti in Paradiso, altrimento scordatevelo. Una collega aveva risposto molto esaurientemente ad una domanda che le ha portato via quasi l'intera mezz'ora, ma poi si è arenata sulle restanti e non è passata. Inoltre, le domande, scordatevi anche questo, non sono le stesse come forse qualcuno vi (e mi) aveva detto:no. sono le stesse per chi deve passare, sennò s'inventano le cose più assurde e feroci. Ne volete proprio una? eccovela: qualcuno al corso ci ha parlato di una funzione ispettiva in maniera particolareggiata? Non mi risulta, e sul libro (Snals) non c'è. Qualcuno ci ha parlato della legge Giovanardi? non mi risulta, sul libro non c'è, eppure a qualcuno è stata chiesta. Ancora non vi è chiaro, cribbio, che con questo criterio ci possono chiedere pure chi ha inventato l'accendigas, in quale giorno e in quale ora? Oh, ma possibile che ancora non ci crediate? Ma perchè non prendete il treno e andate a rendervi conto di come c... avviene st'interrogazione?  E' INUTILE POSTARE LE DOMANDE, IMPAZZIRESTE E BASTA, COME STA ACCADENDO A ME, CON RICERCHE CONTINUE E INFINITE SU GOOGLE, perchè i libri di testo NON CI SONO STATI CONSIGLIATI. Piuttosto, prima di gettare la spugna, vi chiedo (perchè io sono deciso a farlo): perchè, in CASO DI DOMANDE ASSURDE E NON PREVISTE DAL BANDO NESSUNO RECLAMA DIRETTAMENTE CON LA COMMISSIONE, DIMOSTRANDO CHE PROPRIO SCEMI NON SIAMO? Tanto, perduto per perduto, cosa ci rimettiamo? Unire il danno alla beffa, no, eh, ma proprio NO!!   

Da: disperat..01/07/2010 19:09:54
Cari colleghi, è giusto quello che dite circa questo concorso, ma cerchiamo di salvare il salvabile, a  chi ha modo di assistere agli orali oppure  ha già sostenuto la prova chiedo di pubblicare LE DOMANDE !!! almeno possiamo provare a risponere. VI assicuro che appena avrò sostenuto la prova farò altrettanto.
GRAZIE.

Da: umberta01/07/2010 19:26:45
norme generali e LEP - CONTRATTI - BUDGET - ANNO FINANZIARIO ED ESERCIZIO FINANZIARIO - CAPO DIPARTIMENTO - ATTO AMMINISTRATIVO - AUTOTUTELA - NORMATIVA SULLA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO - LEGGE ANNUALE DI ASSESTAMENTO - TAR - GIUDICE DEL LAVORO - CONTROLLO SUL BILANCIO DELLA SCUOLA - BILANCIO ANNUALE DI PREVISIONE - ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA - CNPI -

per oggi basta! non studiate troppo!

Da: invictus01/07/2010 19:48:06
a umberta: perdona l'ignoranza, ma cosa intendono con la domanda "norme generali e Lep"? Ma si pongono così, le domande, a gente che a malapena mastica un po' di diritto amministrativo? ma questo cos' è, un concorso in magistratura (con ben più elevati stipendi)  o un semplice passaggio d'area, che darà diritto a 30 euro d'aumento e a svolgere sempre le stesse mansioni? ohi, dico, ma quando ci svegliamo?

Da: sigla01/07/2010 20:07:07
A invictus: beh, io avrei riposto che oltre al /alla LEp c'è allora pure il Lip, alla legge Giovanardi avrei opposto che c'è pure la legge Seniorardi, insomma...un bel mavaf alla Carlo Verdone, alzarsi e andarsene.

Da: sigla01/07/2010 20:07:08
A invictus: beh, io avrei riposto che oltre al /alla LEp c'è allora pure il Lip, alla legge Giovanardi avrei opposto che c'è pure la legge Seniorardi, insomma...un bel mavaf alla Carlo Verdone, alzarsi e andarsene.

Da: schifo01/07/2010 20:20:44
non sono uno che ha fatto questa specie di buffonata, non me ne frega nulla, ma vi assicuro che questa commissione fa veramente schifo. Il presidente si dovrebbe solo vergognare

Da: ....01/07/2010 20:23:06
grazie umberta
poche righe ma buone!
per chi chiede cosa sono i lep: livelli essenziali delle prestazioni: art 117 della costituzione

Da: bardamu01/07/2010 21:21:15
...e queste sarebbero domande difficili ?

CAPRE IGNORANTI, RIMANETE NELL'EX AREA B PER IL VOSTRO E NOSTRO BENE E DI TUTTA LA SANTA SCUOLA.

AMEN

Da: che strano!01/07/2010 22:23:16
È strana la vita... per molti di voi queste domande sono difficili, per me sono facili.
La cosa strana è che io non ho passato lo scritto ma voi si...
È strana la vita...

Da: invictus02/07/2010 06:17:12
Ringrazio da:) per la risposta sui LEP, ora andrò a vedere cosa dice il libro a proposito, ma non mi sembra, oppure non lo ricordo io, che sia menzionato da qualche parte (in quale pagina si trova?), e neppure che ce ne abbiano mai parlato ai corsi. Se questa parola c'è, magari è appena nominata, e non merita comunque una domanda d'esame. Andando avanti così, possono pure chiederci cosa dice la pag. 151 del manuale, e quante sono le virgole e i punti... A chi poi, amaramente, sostiene che queste domande non sono difficili, rispondo che posso comprendere l'amarezza per non aver superato lo scritto, però, almeno io, non mi do' le arie da bravone come certi colleghi che hanno passato gli esami e vanno in giro col naso all'insù sostenendo che è tutto facile. Ammetto che la mia preparazione, sia pure fatta con impegno e fatica, e tempo sottratto a cose ben più gravi della mia vita possa non essere all'altezza di una prova che si sta rivelando un concorso dirigenziale. Lo ammetto certamente. Però, a mia discolpa, e anche di tanti altri, va precisato che per un esame di tale portata ci sarebbero volute altro che 3 settimane di corso, altro che i manuali dello Snals, altro che le slide! me ne sono reso conto immediatamente, dopo aver ascoltato le domande. Nel programma (cfr. bando del concorso) poi, non ve n'è menzione.  Come la mettiamo, allora? La mettiamo che sono domande sleali, cui solo un laureato in giurisprudenza potrebbe rispondere, e tantissimi di noi non lo sono. Di questo, avrebbe DOVUTO tenere conto la commissione, altro che infierire, magari per ridere alle nostre spalle ! Che gusto c'è, a tormentare gente che a pochi anni dalla pensione, con tutti i problemi che ha, si è rimessa sui libri? A CHI poi ci definisce "capre" rispondo che non me la prendo, sta' parola. Capra sarai tu, e se sai rispondere a tutto ben te ne venga, vorrà dire che supererai l'esame con 30 ma non perchè tu abbia studiato chissà quanto e noi no. Evidentemente conosci a fondo la materia, magari per studi fatti in precedenza. Ma capre sono anche tutti quelli che non sanno scrivere in corretto e decente italiano, che non lo sanno neppure parlare,  e che tuttavia hanno meritato un voto DECISAMENTE più alto del mio e di altri bravi, sì, bravi come me, e che l'italiano lo "maneggiano" egregiamente. Basta scorrere una comune lettera d'ufficio, per constatare come sanno scrivere. Anch'io ci sono rimasto male per questo motivo, non me l'aspettavo. Eppure, è a accaduto. 

Da: concorrenza sleale02/07/2010 07:22:16
Do' assolutamente ragione a invictus: poichè anch'io ignoravo cosa fossero i LEP, ho fatto un giretto in internet, e così il concetto mi è stato chiarito. Ebbene: Google, tra l'altro, fa specifico riferimento ad un VOLUME- E DICO VOLUME - SULLA MATERIA, DEL 2006. Ciò significa che l'argomento meritava un discorso a parte che non ci è stato fatto, e pertanto non poteva essere compreso in una specifica domanda d'esame. Nei LEP, è anche indicato il progestto QUES che, suppongo dovremo allora anche sapere. Chiarisco inoltre che i LEP sono stati introdotti dalla legge costituzionale n. 3 del 2001 art. 117, e , poichè mi sembra di ricordare che la Costituzione consti di ben 139 articoli,  che non immaginavo di doverli non solo imparare TUTTI, ma anche sviscerare. Insomma, questa è una preparazione universitaria. Queste domande si possono - e si devono - fare ad uno studente di Giurisprudenza, non ad un impiegato, a meno che non concorra per la carriera dirigenziale. Ogni giorno, stando alle domande che testate, sto studiando argomenti nuovi di cui non ho mai sentito parlare, ma in questo modo sta diventando un'impresa impossibile ed infinita... Anzichè distribuire i manuali dello snals che tutti ritenevamo sufficienti, potevano allora, anzi, s'IMPONEVA che lo facessero, consigliarci il Sandulli. Escludendo però un esame preparato in fretta e furia (tranne per chi sapeva già i tempi) sì e no in due mesi.  Dandoci almeno un anno di tempo, per prepararci in maniera più egregia, se non ottimale. Io sarò interrogato a giorni e, francamente, a questo punto, non so nemmeno se presentarmi. Comunque, a prescindere dall'esito, vi posterò, se lo ritenete così indispensabile, le domande che mi saranno fatte. In bocca al lupo a tutti.

Da: incazzata nera02/07/2010 08:34:42
A BARDAMU:

A' BARDAMU, DA CIO' CHE SCRIVI DEDUCO CHE NON FAI PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE (CENTRALE O PERIFERICA) e che per caso, o per curiosità, sei capitato in questo forum. Ebbene, se ci ho preso come suppongo, astieniti dagli insulti. Anche noi conosciamo bene la vostra preparazione a scuola, cari "docenti" impreparati e ignoranti, che non sanno insegnare l'italiano ai nostri figli!! Eppure, prendete stipendi più alti dei nostri, non siete sottoposti per l'intera vita a corsi-concorso per un misero aumento mensile, e campate di rendita per 3 mesi (senza contare gli orari personalizzati durante l'anno, secondo le vostre esigenze) con le vacanze estive, pasquali e natalizie. Amen lo dico a te, e pussa via tu, dalle aule scolastiche. Altro che bene, sarebbe, per la scuola!!

Da: asso02/07/2010 08:51:51
sono d'accordo con concorrenza sleale tanti auguri per l'orale e grazie anticipatamente per le domande che vorrai postarci
grazie anche ad umberta e ricordatevi .....certe persone come bardamu non meritano neanchevun secondo del nostro tempo per una risposta................ciao

Da: bocciata02/07/2010 09:01:40
Il problema di questo corso- concorso è l'anomalia con cui  i sindacati e l'amminstrazione si sono accordati sul metodo basato non  più su l'anzianità di servizio  e titoli ma allargato a tutti, i risultati sono questi. Dopo la preselezione ci doveva essere la selezione per titoli e il colloquio. Ma non sarebbero entrati tutti coloro che lavorano da pochi anni nella P.A.
Noi dovevamo impugnare il bando ormai è nato male e finirà peggio. Perchè con tutti i ricorsi che ci saranno che oltre a metterci erci l'uno contro l'altro e questo non fa bene a nessuno, qualche Giudice potrà anche annullarlo. Era solo un Corso-Concorso interno per sanare una situazione vecchia da 30 anni, è stato trasformato in un ring.

Da: disperat..02/07/2010 09:22:29
CARA UMBERTA, GRAZIE INFINITAMENTE PER LA TUA BONTA',
SE VUOI, E PUOI, FACCI SAPERE DELL'ALTRO A NOI POVERI PERIFERICI.
GRAZIE ANCORA!!!!!!

Da: linda02/07/2010 09:25:10
hai ragione i sindacati devono assolutamente far annullare questa comica di concorso

Da: periferia02/07/2010 09:47:40
Grazie, comunque, a chi posterà le domande, l'utilità di questa cosa sarà almeno aver l'impressione di studiare argomenti che "potrebbero" essere richiesti...
A chi sta assistendo ai colloqui chiedo se sia possibile utilizzare un mini registratore. Grazie

Da: concorrenza sleale02/07/2010 10:17:46
Ti ringrazio, ASSO, per gli auguri e spero che anche tu, e un po' voi tutti, possiate superare l'esame, a prescindere dalle irregolarità. A BOCCIATA non posso che dire: hai perfettamente ragione. Questa farsa è nata come corso-concorso già viziato fin dall'inizio, e qui la storia diventerebbe molto lunga perchè te ne potrei raccontare delle belle. Atteniamoci pertanto, al momento, alla prova orale. Che sarebbe risultata molto più trasparente se, come giustamente afferma la collega, i concorsi ITALIANI prevedessero la presenza in aula, oltre che dei concorrenti, anche di rappresentanti sindacali (non venduti) se non addirittura della guardia di finanza, allo scopo di testarne le ingiustizie e le irregolarità ed eventualmente denunciarle. In tal modo, viceversa, la nostra sorte è affidata a qualcuno che decide come meglio gli aggrada, oppure secondo disposizioni impartite, di farci o non farci le domande peggiori e, risottolineo, non coerenti col programma d'esame (e del corso). Mi sembra che finora le domande impossibili ve le ho postate. Se verrò a conoscenza di altre, come detto le posterò. Ma ciò non mi fa comunque ben sperare in un felice esito perchè a quest'ora, ormai, avrebbero dovuto ripetersi le stesse e così non è. Desidero però che i colleghi della periferia sappiano che l'Amministrazione centrale non è per niente più favorita di loro. Anzi. Cerchiamo pertanto di essere almeno solidali. L'atteggiamento beffardo è stato riscontrato anche nei confronti di "alcuni" di loro.

Da: luigi02/07/2010 10:28:46
non ci sperare, i sindacati, oltre ad essere collusi, hanno l'interesse a far "passare" i loro iscritti e addirittura a far "ripescare" (con 25) qualche amichetta

Da: il bando è legge ...02/07/2010 11:52:36
L'art. 7 del bando -Prove selettive finali-

"Le prove selettive finali si svolgono a livello nazionale nella sede di Roma. Esse si articolano in una prova scritta e in un colloquio, E VERTONO SULLE MATERIE E SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO FORMATIVO".

Il bando è legge...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117 - Successiva >>


Torna al forum