>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648333 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 796, 797, 798, 799, 800, 801, 802, 803, 804, 805, 806, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
29/07/2016 18:46:36
Carissimi, reduce dell'impresa (scrivere tre temi bellissimi e farsi bocciare per la sentenza...) sono qua a salutarvi dopo la splendida esperienza, sottraendo preziosi minuti di sole alla piscina e tempo di studio all'Orefice, che da stasera (facciamo domani, va...) diverrà il mio pane quotidiano insieme al Plaisant e ai sempiterni Garofoli FERRARI  e Caringella BUFFONI...
Mi ha fatto piacere avere conosciuto de visu tanti di voi, siete gente simpaticissima e mi dispiace avervi intravisto appena perché  ci voleva un secolo in più. ..
Ringrazio la Commissione per le tracce meravigliose, le più belle incontrate in 36 anni di vita concorsuale, compresa la sentenza, che era complessa il giusto, anche se troppo per il pirlone che sono io.
E li ringrazio anche per i risultati della gestione dell'ordine, che mi ha permesso di lavorare in serenità,  anche se ha compiuto alcune scelte che non condivido, in particolare con una candidata che aveva spedito il codice di amministrativo e che per un difetto di stampa era privo delle pagine sul processo amministrativo, a cui non hanno né  dato delle fotocopie né  permesso che qualcuno le prestare un codice. Ecco, qua a mio avviso hanno sbagliato, se sono veri i fatti, ed anche per una poveretta arrivata alle 9,08  ed uno che si è autodenunciato per qualche appunto scritto da.lui stesso sul codice all'ultimo di avvocatura e che è  stato espulso anziché,  al limite, strappargli le pagine incriminate, vista la buona fede e l'autodenuncia.
Sempre, ripeto ancora, se i fatti sono questi.
Ah, e aggiungo la sveglietta per il conto alla rovescia che ho dovuto tenere in valigia per un divieto assurdo, mentre ho trovato giusta l'estrema sorveglianza nelle file, nei bagni (ho dovuto lasciare la porta socchiusa con un carabiniere che mi alitava a pochi centimetri mentre  "davo il meglio di me", e  ho detto tutto, a parte che mi hanno fatto togliere i tappi per le orecchie per controllare, sempre correttissimamente, che non ci fossero auricolari dentro!
La sorveglianza per me non è  mai esagerata!
Per il resto, ripeto, il miglior concorso di tutta la mia vita per compagnia, commissione, temi estratti e temi da me fatti, dove penso avrò i voti più alti di tutta la mia carriera concorsuale.
Per quanto inutili ai fini del cambio di lavoro, ma pazienza, mica si può  avere tutto, no?
Signori, altra corsa, altro giro!
Ottobre e Corte conti (si spera. ..), è  dietro l'angolo!
Come dicono gli iracondi, ci si risente!
Saluti passanti non passati ma per l'esito rallegranti

Da: vipandrea 29/07/2016 18:49:18
Iure, se possibile, mi potresti dire su che libri studi? Sistematici e non. È la solita domanda, questa sì sistematica, ma è per capire quale può essere l'approccio di un giovane magistrato, attivo, positivo e probabilmente con l'atteggiamento vincente.

Da: alefede7  29/07/2016 18:52:54
Passante ti saluto e ti ringrazio, in quest'avventura sei stato determinante! Grazie per la pazienza, per il tempo dedicatoci, per tutta la conoscenza giuridica e non che hai cercato di trasferirci!
Un caro saluto

Da: ironmax 29/07/2016 19:00:00
Consegnato per l'ennesima volta. Ancora una volta dubito della sentenza, ma mi convince molto di più di quella che scrissi all'ultimo concorso.
Vedremo. Intanto ho ordinato il Plaisant e vi chiedo consigli per contabilità di stato

Da: IUREHEREDITATIS 29/07/2016 19:04:01
Io procedo così:
1) gazzoni, bianca e teoria negozio giuridico di betti;
2) bellomo amministrativo;
3) commerciale campobasso.
4) giurisprudenza sentenzeitalia (su cui scrivo anche).
Corso bellomo.

Da: Aspirante1975 29/07/2016 19:13:50
Caro passante, non si può mai dire. Se l'errore del termine del deposito è stato così diffuso, c'è ancora speranza. E poi bisogna vedere come hanno svolto il resto dopo la irricevibilita..

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
29/07/2016 20:20:11
Non credo sia così diffuso...
Avrò 30, 40, 42 e 45, e finirà così anche questo concorso,
ma me ne rimarrà un bellissimo ricordo, ed il piacere di avere conosciuto di persona una grande giurista e, da quel poco che mi è  dato capire, anche un'ottima persona come la Ferrari.
Avevano davvero ragione a parlarne tutti bene!
Sono queste le cose più importanti!
Quando imparerò a studiare di più e meglio, ed in particolare le prove pratiche,  le cose cambieranno!
Ma anche così bene Vanni!
Grazie per le tue gentili parole e
Saluti passanti tra poco da Joseph cenanti. ..

Da: IUREHEREDITATIS 29/07/2016 20:23:39
Ho imparato anche io da questo concorso.
Inpegnarmi di più sulla prova pratica...Grazie a tutti e in bocca al lupo!

Da: ironmax 29/07/2016 20:46:01
ragazzi ho appena finito dI parlare con amico al Tar della prova pratica.
ovviamente gli ho riferito quanto ricordava e ha confermato il mio dubbio sui motivi aggiunti ecc.
in sostanza sostiene che si doveva affrontare il ricorso sull'accesso e rigettare preliminarmente l'eccezione sulla giursdizione e disporre sulle spese.
sul resto ordinare la conversione del rito.
le altre questioni andavano esaminate fuori traccia

Da: ironmax 29/07/2016 20:47:13
se cosi fosse, l'ho toppata

Da: ironmax 29/07/2016 20:55:01
Nella casistica, si è ritenuto che si applica il rito ordinario e non quello speciale camerale di cui agli artt. 87 e 105 c.p.a., se con un unico appello si contesta sia un capo di sentenza che declina la giurisdizione sia un capo di sentenza che si pronuncia nel merito [Cons. St., VI, 16.5.2012 n. 2809].
Si è implicitamente ritenuto che la conversione del rito, con prevalenza di quello ordinario, si applichi anche se vengono proposti ricorsi diversi, sog- getti a riti diversi, che poi vengono riuniti dal giudice (p.es. un ricorso ordina- rio e un ricorso per ottemperanza); in tale ipotesi, tecnicamente, neppure vi è una conversione del rito in senso proprio, perché il provvedimento di riunione segue alla trattazione in udienza dei due ricorsi (con riti diversi) [Cons. St., VI, 5.4.2012 n. 2024

Da: mirtillamalcontenta 29/07/2016 20:56:56
ritorno a casa sfigato.....mancava l'acqua sono andata AL supermercato e mi hanno rubato il portafoglio con carte patenti e documenti oltre che soldi...denuncia ai carabinieri blocco carte e domani mi danno un foglio che mi consente di guidare senza patente!!!

Da: IUREHEREDITATIS 29/07/2016 21:06:55
Ironmax anche io avrei fatto cosi...fatto cosi però non la ma comodo a casa mia.
Quindi credo che terranno conto del fatto che un cristiano aveva solo 8 ore...

Da: Set Beker 29/07/2016 21:44:47
La traccia di oggi mi ha fatto faticare, un po' assurda.. comunque si anche io sono partita dalla causalità
Ad ogni modo l ho talmente scampata rispetto alla multiproprietà azionaria che ho lavorato col sorriso (ma quale ispirati??? Sono folli!)
La ferrari è adorabile, temo però che non avrò occasione di incontrarla di nuovo ;-(
Il vigilante invece mi ha imbustato una sveglietta meccanica da due euro del cinese, neanche fossi eva kant (magari)
Per la provs pratica trovo sia completamente fuori luogo dare un caso in cui aspiranti magistrati debbano avere le palle di convertire riti, separare le azioni, far prevalere sostanzs sulla forma per considerare i motivi aggiunti come ricorso principale e fare il fuori sentenza.
Non vorrei pensar male.
Comunque..
Ergife top, mi sono trovata benissimo!
In bocca al lupo a tutti

Da: amelinda 29/07/2016 22:13:00
Cari tutti anche io ho molti dubbi sulla prova pratica. Ho toppato sulla irricevibilita' del ricorso sul silenzio. Mi mangio le mani...perché ho letto le due norme 87 e 116 e ho detto...ecco fa salvo il 116....quindi ho pensato che fossero dimidiati solo quei due termini...non chiedetemi perché...ci ho pensato mille volte poi...l'unica risposta che so darmi è che un po la confusione del primo giorno un po l'emozione....mi sono distratta su questo punto. Siamo umani...da li in poi ho trattato l'universo mondo che conteneva la traccia....giurisdizione,  notifica e rigetto del primo ricorso, cumulo di domande e rito, ricorso incidentale, le tre domande di merito, la cautela...le spese...ma sarà tutto inutile.  Ho proprio toppato la prima.
Per il resto sono distrutta ma contenta dei miei temi. Ci ho dato dentro, tentando il recupero...ma vedo difficile superare lo scoglio.
Un abbraccio a tutti e buon riposo ora

Da: M.Lisa 29/07/2016 22:30:48
Cari ragazzi, è stato confortante in questi mesi sapere che c'erano persone che facevano la mia stessa esperienza di studio. Ora che mi fate riflettere, in effetti la sentenza forse fa la differenza. Cmq passante avrei voluto conoscerti. Un forte abbraccio a tutti. A risentirci.

Da: mirtillamalcontenta 29/07/2016 22:34:45
ma da!!!!i qualcuno apprezza l'orrido ergife con le stanze con squallida moquette anni 70 con ristagno di polvere molto ben nascosta mi ha fatto venire la tosse  x tutto il tempo,  con i letti con materassi tipo lastra di marmo ed i cuscini tipo rotolo di giornali....con la ventola sempre ronzante..il frigorifero che non funziona la tv con 2 canali e l'atrio che sembra la stazione all'ora di punta.... e che dire del buffet serale e della disgustosa cucina e della colazione? i cornetti facevano concorrenza con quelli trovasti fossili a pompei....per non parlare della mancanza di pulizia nelle sale del concorso  e del parcheggio pagato oro...è proprio vero ognuno  secondo la sua esperienza

Da: giulias77 29/07/2016 22:37:56
Anch'io passante avrei voluto conoscerti!

Da: Set Beker 29/07/2016 23:02:19
Oh mamma mia, quante cose hai notato!!! Sarò di bocca buona allora, che dirti, meglio così!!!
Devi essere abituata proprio bene, beata te!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
29/07/2016 23:02:43
Carissimi,  ci si rivede tutti a Corte conti!
Quasi tutti...
Saluti passanti coricanti

Da: YOUTH 30/07/2016 00:55:58
29/07/16 - Traccia di diritto Civile

L'adempimento dell'obbligazione
La parte introduttiva del tema dovrebbe essere dedicata al concetto di obbligazione e alle due clausole generali che ne contraddistinguono la disciplina: la clausola relazionale della buona fede e la clausola esecutiva della diligenza.

La parte centrale del tema dovrebbe essere dedicata all'adempimento quale esatta esecuzione della prestazione secondo il criterio della diligenza, ulteriormente caratterizzata tale clausola generale per le prestazioni a contenuto professionale.

A tal punto diverrebbe possibile introdurre la classica distinzione tra obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risultato.

Nello svolgimento di tale distinzione dovrebbe farsi riferimento alla norma fondamentale di cui all'art. 1218 cod. civ.

Alla ricostruzione storica e sistematica di tale norma prevista avendo per riferimento le prestazioni di dare ma formulata in via generale e dunque con riguardo anche alle prestazioni di fare, dovrebbe seguire l'esposizione della questione assai dibattuta in giurisprudenza circa la responsabilità del debitore tenuto ad eseguire un'obbligazione di mezzi con riguardo all'ipotesi della cosiddetta causa autonoma di inadempimento rimasta ignota.

A tal punto il tema potrebbe anche svolgere una rapida informazione sulla specifica questione della c.d. colpa medica, quale ambito in cui si è sviluppato il dibattito sul riparto dell'onere probatorio circa l'adempimento dell'obbligazione avente ad oggetto un fare e caratterizzata quale obbligazione di mezzi e non di risultato.

Da: nobler74 30/07/2016 06:53:26
Caro Youth il tuo messaggio mi ha regalato un sorriso.
Sono un avvocato amministrativista puro, molto ignorante di diritto civile. Ho svolto l'ultimo tema in punta di piedi, codice alla mano, e sentivo quasi il bisogno di chiedere scusa al mio lettore ad ogni pagina che andavo ad imbrattare. Sorrido perchè ho seguito esattamente lo schema che hai indicato, salvo una premessa filosofica sul concetto di adempimento e sulla sua natura giuridica (e forse li ho esagerato, perchè ho battuto un terreno periglioso quasi al buio.
Sulla sentenza posso solo dire che la mia vita è fatta da 15 anni dalla questioni di rito indicate nella traccia, nel senso che per mangiare e vivere devo ogni giorni risolvere gli stessi problemi. E pure ho fatto una fatica bestiale...vi erano un numero infinito di questioni implicite e/o potenziali che si avvitavano l'una con l'altra. Chi l'ha scritta ha evidentemente un conto aperto con il destino e con il prossimo e lo ha voluto saldare in un colpo solo. Quindi nessuno si senta sconfitto.

Da: IUREHEREDITATIS 30/07/2016 07:09:51
Stando ad una interpretazione letterale, occorreva occuprarsi della fase fisiologica dell'adempimento e (1173 e seguenti; tempo, luogo ecc...). Personalmente però avrei calato il tutto nel sistema di diritto privato, da associazioni, matrimonio, diritto del lavoro e societario. C'era anche il problema di adempimento coattivo obblighi infungibili...molto bello.

Da: gigettorossetto  30/07/2016 08:17:11
Comunque a me paiono concorsi veramente difficilissimi e sproporzionati rispetto allo 'status' che si acquisisce.
Vi rendete conto che per fare il prof universitario basta leccare il di dietro del proprio dominus e poi si fanno concorsini farlocchi per tutta la vita e non c'è bisogno di sapere niente on quanto non c'è concorrenza andando poi anche a giudicare magistrati ordinari, amministrativi e notai e per fare il magistrato occorre sapere tutto lo scibile giuridico e anche saperlo scrivere???
Il prof di focalizza su 2-3 argomenti di una materia e su quello fa carriera, consulenze, commissioni, difese in giudizio ecc ecc e noi dobbiamo sapere tutto invece?
Ecco spiegata la solitudine del
Magistrato: mentre tutto intorno a lui ruota su favori e raccomandazioni ( medici, professori, dirigenti, persino poliziotti che dirige) è l'unico che si deve fare il culo da solo evidenza santi in paradiso con concorrenza agguerrita e concorsi impossibili

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
30/07/2016 08:22:28
Signori,  non dimentichiamo i fatti...
Questa Commissione, che, ripeto, al di là di alcuni episodi di cervellotica rigidità è stata un'ottima commissione, è  fin troppo chiaro che non può avere in mente un modello di tema "giusto".
Non avrebbero nemmeno avuto tempo e modo di prepararlo.
Quando si riuniranno stabiliranno una griglia orientativa molto generica di cose da dire per ogni tema, ma agiranno molto liberamente.
I temi che a loro sembreranno belli avranno bei  voti, gli altri no.
Non possiamo razionalmente prevedere nulla.
L'unica prova meno aleatoria è la sentenza,  dove concorderanno con più precisione le scelte giuste e taglieranno senza pietà.
È giusto, chi passa deve essere  domani in grado di sedersi al loro fianco e scriteri sentenze senza esitare.
Ecco perché,  tra parentesi, penso di non avere speranze.
Non tanto per le almeno tre scelte sbagliate, ma per non essermi nemmeno posto il problema, o per essermelo posto senza però lasciarne traccia.
Se per gentilezza ed educazione mi mettono 30 è assai.
Peccato, perché  i tre temi erano meravigliosi e penso di averli fatti bene  come mai  nella mia vita...
40 in tutti e tre, forse 42 in Tributario e 45 o addirittura di più a  Civile, il più bel tema giuridico che abbia mai scritto da 36 anni a questa parte.
E fu cosi che ebbe 50 nella sentenza e 20, 20 e 15 nei temi... ;-) :-)
Come direbbero al mulino, acqua passata non macina più!
Complimenti di cuore ai 50 bravi che passeranno meritatamente,  e ci si vede a Corte dei  noti quanto prima!
Saluti passanti senza rimpianti per il suo concorso più bello tra i tanti!

Da: Set Beker 30/07/2016 08:38:54
Perché  50? Non erano 45 posti?
Comunque vado con orefice, me lo porterò sotto l ombrellone... non so se mi spiego.. un uccellino mi ha reso interessante persino la corte dei conti, cosa che non avrei mai detto... ;-)

Da: mirtillamalcontenta 30/07/2016 09:00:12
per i detrattori del consigliere Cirillo
vi faccio presente che nei suoi testi e nelle sue lezioni il tema di amministrativo veniva affrontato con diverse sfaccettature.
STUDIATE CIRILLO SE VOLETE ASSURGERE AL REGNO DEI TAR!!!
Ciò premesso, anche io dovrò studiare l'orrida contabilità ma Orefice mi sembra veramente troppo x il mio livello sottoterra in materia!!!

Da: modus535  -banned!-30/07/2016 10:06:21

- Messaggio eliminato -

Da: emila16 30/07/2016 10:41:28
Per nobller74 come andava fatta la sentenza secondo te?

Da: vipandrea 30/07/2016 11:39:33
Iure, grazie per i consigli. Vediamo che si può fare..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 796, 797, 798, 799, 800, 801, 802, 803, 804, 805, 806, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum