>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Preparazione agli SCRITTI
47312 messaggi, letto 688664 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 508, 509, 510, 511, 512, 513, 514, 515, 516, 517, 518, ..., 1573, 1574, 1575, 1576, 1577, 1578 - Successiva >>

Da: christine 14 29/10/2011 22:48:44
Bene, form, domani pomeriggio faremo una disquisizione in proposito, cercando di fissare punti e terminolgia tecnica di quelli che possiamo definire la "Bibbia " della Dirigenza.
Rispondi

Da: mria2 29/10/2011 22:49:29
BennyP,

SMETTILA TU DI FARE LA MAESTRINA!

TU NON CORREGGI GLI ERRORI?

NON PENSO DI AVERE OFFESO NESSUNO!

Rispondi

Da: canguro 29/10/2011 22:49:53
marimadda, io il giorno dopo che il miur ha pubblicato la batteria, e avendo visto che dopo 6 anni di studio alle prime simulazioni ho fatto tra 60 e 66, ho deciso che era il caso di caricarmi di adrenalina e ho fatto un bellissimo ponte in calabria.
tornato da quel ponte ho cominciato a studiare con una supercarica.
approfitta di questi 3 giorni e vai da qualche parte a divertirti in maniera sfrenata.

si, susyisola, in teoria c'è l'anonimato. in pratica il raccomandato segnala l'incipit del proprio tema. per questo dovremo opporci al rientro in corsa dei raccomandati.

marymy, se c'è un disabile in classe di norma non può superare i 20 allievi, che al massimo, secondo le leggi vigenti, non possono salire a oltre 22 allievi.(cfr art.4 DPR 81/09 che dice che il limite non può essere superato oltre il 10%)

bene gianni, il collegio propone e il consiglio dispone. :D



Rispondi

Da: form 29/10/2011 22:49:57
marimadda,
nonstante il figurino sono femmina.
Stappati una bottiglia e riposati. Studicchia, se lo hai già fatto prima, ed aspetta. Scrivi un po', leggi un po' ed aspetta la data degli scritti. Dobbiamo arrivare agli scritti con i nervi saldi e le idee chiare.
Rispondi

Da: "PERSONA" NON IDONEA29/10/2011 22:50:57
Io ho fatto ricorso al Tar!!!
Ho studiato tanto..........anzi tantissimo.................è sono tra i non idonei......Difenderò la mia situazione specifica senza danneggiare i diritti e i premi di altri concorrenti.
Ritengo sia saggio rispettare l'entusiasmo degli idonei.................ma che non è altrettanto saggio disprezzare i non idoneii ..............
N.B. Non  bisogna cantare un trofeo che non si possiede ancora.
Umilità e grande rispetto verso i non idoenei .....persone con specifiche aspettative, sogni, sacrifici ecc...

Saggiamente dalla Puglia
Rispondi

Da: christine 14 29/10/2011 22:51:25
Scusate se non ho molto partecipato in precedenza, ma sono stata impegnata nel lavoro e non ho avuto la giusta motivazione allo studio, visto che i risultati per la Sicilia sono stati pubblicati solo ieri.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @dodipetto...29/10/2011 22:51:31
... che dio te la mando buona agli scritti, con tutti quegli accenti...
Rispondi

Da: Marcoindy1 29/10/2011 22:54:18
Come difendersi dagli imbecilli di potere senza diventare come loro

Era ossessionato dai conigli selvatici che gli avevano distrutto il giardino, e le aveva pensate tutte per allontanarli. Le bestiole, però, riuscivano sempre a farla franca. Un giorno del 1952 monsieur Delille, farmacista, pensò finalmente di essere più furbo di loro. Si fece spedire una coltura di virus della mixomatosi, malattia che aveva fatto strage di conigli in Australia, catturò uno dei suoi piccoli nemici e gli inoculò il virus. In poche settimane il giardino fu liberato. Ma l'epidemia si estese a tutta la Francia, al Belgio, Olanda, Italia... Il piccolo lampo di genio di un babbeo devastò così mezza Europa. Naturalmente non tutte le sciocchezze producono gli stessi effetti. Ma possono fare i loro bravi danni, come spiega il libro «Cretini al potere. Come difendersi dalla stupidità di chi comanda» (Castelvecchi), pubblicato da Diego Armario, ex direttore della radio spagnola, ora scrittore e consulente di comunicazione.
Se per Cipolla, grande economista eterodosso, il cretino era «una persona che causa un danno a un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita», per Armario gli imbecilli riescono invece a fare carriera perché con il loro opportunismo, la loro studiata simpatia, la loro straordinaria capacità di adulare i veri capi, sono funzionali al sistema: non rompono le scatole e riempiono i buchi del sistema. La regola dice: «I lavoratori meno efficienti vengono trasferiti sistematicamente in uffici dove possono fare meno danno e alla fine diventano dirigenti».Una volta al potere, gli stupidi sono orgogliosi del loro posticino, e amano farsi chiamare con il titolo raggiunto, «consigliere», «ministro», «direttore»... Sono «tenaci, pazienti, imprevedibili, bugiardi, ruffiani, spavaldi, intolleranti, esageratamente ambiziosi, prevaricatori, diffidenti, vendicativi». Spesso sono anche felici, perché non si rendono conto di quel che sono e di quel che fanno. Dilagano ovunque, dal pubblico al privato, dalle fabbriche ai parlamenti, dalle banche (come si vede in questi giorni) ai supermercati. E si presentano sotto svariate forme. C'è il «cretino fifone» che, essendo egli stesso stupito del proprio successo, è sempre insicuro nelle decisioni da prendere. C'è il «cretino folle», con un carattere da manuale psichiatrico, che crea talmente tanta tensione nell'ambiente da portare alla disperazione anche collaboratori e sottoposti; spesso l'ebbrezza del potere gli stimola il sadismo, e così diventa pure crudele, mobbizza, spettegola, inventa fandonie per screditare tutti e spiccare nella sua nullità. Il «cretino mediatico» crede invece che il prestigio dipenda dalla notorietà, e fa di tutto per apparire ad ogni livello, dalla macchinetta del caffè alla tv.
Non bisogna dimenticare il frequente caso del «cretino che non sa di esserlo» e dà agli altri del cretino urlando e ringhiando. L'effetto è devastante. A quel punto tutti si domandano chi è il vero cretino. Quello che non sa di esserlo? O quello cui viene attribuita la patente del cretino e pur non essendolo ontologicamente lo diventa nel giudizio generale? È il delirio totale, è come essere finiti nel «paradosso del mentitore». Epimenide di Creta affermava che «tutti i cretesi sono mentitori»: essendo lui un cretese stava dicendo una cosa non vera? O una cosa vera che quindi smentiva l'assunto di partenza? Sostituite «cretese» con «cretino» e vi trovate nella vita quotidiana, in ufficio, per strada, al bar, dove piombano comandi d'ogni genere e non sapete a quale babbeo dare retta per non combinare danni.
C'è salvezza? Il compito è arduo perché, come dice un detto toscano, per i «bischeri non c'è medicina» (tradotto da Schiller «Contro la stupidità anche gli dei lottano invano»). Potete provare a fare i «finti tonti», ottima strategia per sopravvivere, finché non vi viene richiesto di impegnarvi e prendere a vostra volta una posizione cretina. Oppure potete rinunciare alla competizione, dedicarvi al vostro giardino mentre gli altri si scannano per il potere, leggere magari Seneca, Boezio, o Machiavelli… Se riuscirete ad apprezzarli vorrà dire che sciocchi non siete. Forse la consolazione è magra, ma è pur sempre una consolazione
Rispondi

Da: marimadda 29/10/2011 22:54:21
senti persona non idonea, sono stanca quindi divento cattiva: io ti boccerei già per l'accento sulla e...al primo colpo!
Rispondi

Da: marymy 29/10/2011 22:55:21
@ canguro
conosco bene la norma, ma nella pratica non viene applicata, si parla genericamente di ordinanze (senza indicare quali siano) che prevedono che in questi casi la classe possa essere ridotta a 20 spostando alcuni alunni dalla sezione interessata ad altra sezione (per es. tra quelle ad indirizzo tecnologico), con buona pace della scelta educativa delle famiglie; non inorridire, a quanto pare è la prassi
domanda: se tu fossi d.s., ti opporresti a questa prassi?
Rispondi

Da: BennyP29/10/2011 22:55:50
Io maestrina? Me lo impedisce un attributo... :-)))
Non mi è sembrato che dodipetto fosse contenta delle tue correzione.
Scrivere in maiuscolo, in un forum, equivale ad urlare e ciò è in contrasto con la netiquette... ;-)
Rispondi

Da: dodipetto 29/10/2011 22:56:03
Mirian, cara,

"... se io sbaglio...voi mi corriggerete..."

Questo mi aiuterà!
Rispondi

Da: ermete_10 29/10/2011 22:56:20
x Marymy

ciao
senti, hai scritto:
la provincia interviene affidando 6 ore di assistenza ad una educatrice

con educatrice ti riferisci all'assistente educativa specializzata?
quella che di solito si assegna nella riunione di GLHI?
Ma non viene data dal Comune?
Rispondi

Da: sherpa 29/10/2011 22:56:54
Dichiarazione, presentazione e valutazione dei titoli
1. I candidati, che hanno superato la prova preselettiva di cui all'art. 8, dichiarano il
possesso dei titoli suscettibili di valutazione. La dichiarazione viene effettuata in
modalità web seguendo le istruzioni che verranno impartite con successivi avvisi.
2. I candidati, che hanno superato le prove scritte di cui all'art. 10, comma 1, del
presente bando, presentano al Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale
competente, entro quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui
l'amministrazione pubblica l'elenco dei candidati che hanno superato le predette
prove, i titoli valutabili ai sensi della tabella allegata al presente bando; i titoli devono
essere conseguiti entro la data di scadenza del termine previsto per la presentazione
della domanda di ammissione.

estrapolato dal bando di concorso.
Un saluto a tutti.
Rispondi

Da: form 29/10/2011 22:56:57
christine
disquisire? c'erano mlti quesiti su quei decreti. Se vuoi possono rientrare in un discorso globale di rinnovamento delle linee dirigenziali e della PA.
Rispondi

Da: ermete_10 29/10/2011 22:58:41
Marimadda
concorsdo con i consigli dati. devi staccare per un po'. non può farti che bene e certamente ritroverai la carica! Non ti mento...^_^
E' così davvero, almeno per la maggior parte delle persone!!

Ciaooo FORM!!!!
^_^
Rispondi

Da: dodipetto 29/10/2011 22:59:10
hai ragione persona non idioma:

dice il trap:

"non dire gatto se non ce lo hai nel sacco"

ora in irlanda:

"don't say cat if don't have it in the sack"

:))
Rispondi

Da: enzomin 29/10/2011 22:59:36
X Marcoindy1

....sono un appassionato di C.M.Cipolla. ;-) Il profilo, da te delineato, ricade nel IV quadrante dalla parte della semiretta che "vede" il semipiano contenente i due semiassi negativi degli assi cartesiani, i cui punti rappresentativi indicano che le azioni fatte/subite fanno regredire la società!
Rispondi

Da: form 29/10/2011 23:00:22
marcoindy
dì pure cosa vuoi dire sugli imbecilli.
Rispondi

Da: marimadda 29/10/2011 23:00:36
sentite form, canguro, è vero mi devo riposare...sapete che faccio, e mo ve lo spiego, mettetevi comodi. Adesso prendo una delibera di una giunta comunale, così per distarmi, scannerizzo, preparo il documento; poi c'è da sistemare il protocollo dell'accordo ai sensi della 241/90, così, tanto per giocare, vado sulla piattaforma POn, inserisco tutti i dati mancanti, controllo tutto...il 31 ottobre scade, sono in ballo 350.000 euro. Tutto era a disposizione della scuola già dai primi di settembre...io l'avevo detto "Preside, non ne voglio sapere niente, io devo fare il concorso"- "si cara, non ti preoccupare, facciamo noi" infatti, hanno aspettato che facessi la prova per darmi il malloppone...a pochi giorni dalla scadenza, così poi la responsabilità se non si fa in tempo diventa mia.
Avrò ragione ad essere arrabbiata???
quasi quasi vado in discoteca...
Rispondi

Da: mria2 29/10/2011 23:00:44
marimadda,

HAI RAGIONE!

TANTI ANCHE  GLI IDONEI SGRAMMATICATI CHE AL PRIMO COLPO ANDREBBERO BOCCIATI.......
Rispondi

Da: form 29/10/2011 23:01:53
ciao ermete...!
Rispondi

Da: christine 14 29/10/2011 23:01:58
Propongo io due casi:

A quale normativa fare riferimento e quali modalità seguire per attivare una procedura di addebito disciplinare ad un dipendente della scuola  a causa di reiterate assenze ingiustificate, anche non continuative, che potrebbero portare anche al licenziamento?

In quai casi si arriva al licenziamento per un dipendente della P.A e quali sono le procedure da seguire?
Rispondi

Da: tranquilli...29/10/2011 23:02:44
gli sgrammaticati si elimineranno da soli...
e a quanto pare sono in tanti
Rispondi

Da: GianniSassari 29/10/2011 23:05:06
@dodipetto

il caso era questo:

Vorrei  proporvi un caso (molto semplice per voi :-). Mi scuso in anticipo per la lunghezza.

Il Consiglio di Istituto di una scuola superiore con oltre 50 classi, volendo migliorare l'organizzazione dei Colloqui ritenuta non ottimale per via delle lunghe file davanti a ciascun docente, propone al Collegio una soluzione che potrebbe migliorare questo aspetto.

L'organizzazione attuale è la seguente:
Un giorno - ore 15 -17 - Prime Classi
                 - ore 17 - 19  - Seconde Classi
Giorno successivo -  Ore 15 - 17  - Terze Classi
                 ore 17 - 19 - Quarte e Quinte classi

Secondo il CdI la disposizione in un unico giorno di prime e seconde classi, che sono le più frequentate dai genitori, crea un eccessivo assembramento con conseguente disagio ai genitori costretti a lunghe file. A sostegno di questa convinzione vi è da considerare che, per molte materie, i docenti delle prime classi hanno anche le seconde.
Fatte queste considerazioni il CdI propone al Collegio questa soluzione (a numero ore invariate ma con un giorno in più di colloqui):

Un giorno - ore 15 - 17 - prime classi
Giorno successivo - ore 15 - 17 - seconde classi
Giorno successivo - ore 15 - 17 - terze classi
                   ore 17 - 19 - quarte e quinte classi

Il Collegio non ritenendo attuabile tale proposta per l'aggravio di riunioni, propone a  maggioranza di lasciare la soluzione attuale (vedi sopra).

Il CdI, valutata la proposta negativa del Collegio, DELIBERA la seguente soluzione che lascia il numero di giorni a due e non tre ma migliora l'organizzazione:

Delibera CdI:
Un giorno - ore 15 -17 - Prime Classi,
                 - ore 17 - 19  - Quarte e quinte classi
Giorno successivo -  Ore 15 - 17  - Seconde classi
                 ore 17 - 19 - Terze classi

Le RSU protestano perché ritengono che la decisione del Collegio sia stata prevaricata in quanto riguardo al Piano annuale la competenza sia del Collegio e non il CdI, e pertanto attivano un contenzioso in tal senso con il Dirigente.

Alla luce della normativa vigente, quale soluzione deve  attivare il Dirigente Scolastico?

Rispondi

Da: GianniSassari 29/10/2011 23:06:22
Ora sappiamo anche la risposta:

CCNL 2005-2009 , art 29 comma 4

Rispondi

Da: Marcoindy1 29/10/2011 23:07:01
QUINTILIANO L'AVEVA CAPITO.....
".......Proprio sulla base di Quintiliano dovremmo giungere alla conclusione che riformare l'educazione formale comporta intreventi che sono in primo luogo esterni ad essa. Ci si deve occupare degli adulti....occorre impostare scelte culturali capaci di contrastare la sciatteria, le imprecisioni, le sgrammaticature che imperversano nella comunicazione sociale, deve essere modificato il rapporto fra esperienze foemali ed informali......."
Che tristezza leggere questo forum.....
Rispondi

Da: ermete_10 29/10/2011 23:07:53
x Marymy

Lo riposto perchè m sa che ti è "SCAPPATO":

ciao
senti, hai scritto:
la provincia interviene affidando 6 ore di assistenza ad una educatrice

con educatrice ti riferisci all'assistente educativa specializzata?
quella che di solito si assegna nella riunione di GLHI?
Ma non viene data dal Comune?

x Chistine 14

ma non si doveva parlare domani dei decreti 165/01 e 150/09?
Rispondi

Da: forDS29/10/2011 23:08:47
e...Quale sarebbe il curriculum vitae di GUATTARI ?
Rispondi

Da: form 29/10/2011 23:08:54
marimadda,
qualcosa del genere nella mia scuola,
ho rischiato l'altro giorno, ma non ti posso spiegare.
E poi c'è chi ci pensa due volte prima di voler diventare DS.
Loro sono lì, due chiacchiere, "io", "io" e poi il lavoro a noi.
Ma un mal di testa lo potrai avere no?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 508, 509, 510, 511, 512, 513, 514, 515, 516, 517, 518, ..., 1573, 1574, 1575, 1576, 1577, 1578 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)