>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

111 posti ministero della difesa
11363 messaggi, letto 363015 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, ..., 374, 375, 376, 377, 378, 379 - Successiva >>

Da: kronos09/07/2008 11:02:58
x paola

vedo che la polemica è senza confini
se per te resta cmq un concorso assurdo OK ognuno dice la sua

Vuoi sapere fonti, testi, sentenze, riferimenti vari
Io sono abituato a studiare fin dall'Università consultando + manuali, giurisprudenza e riviste di dottrina anche andando in biblioteca quello ke chiedi è legittimo ma dovrei fare una piccola ricerca per dirti quello che potresti trovare da sola con un briciolo di buona volontà magari tu sei al mare a divertirti

ah mi sembra tra l'altro ke è stato anche scritto ma ricordo male forse su un altro forum....vuoi anche ke ti cerco il forum???

Io direi cmq di finirla con il dire ke il compito era difficile ormai è storia ...un giorno mi darai ragione e sarai contenta di aver fatto tutto da sola ...

Ciao Paola
se avremo fortuna di trovarci agli orali prometto ke ti dirò tutto.


Rispondi

Da: singolare09/07/2008 11:08:42
come finora non sia stata citata una fonte.

ma tutto è singolare in questa far....ehm ...concorso
Rispondi

Da: MASTER09/07/2008 11:14:53
BASTA CHIACCHIERE... QUALCUNO HA PROVATO A CHIAMARE IL MINISTERO E CHIEDERE QUANDO DOVREBBERO CORREGGERE E MANDARE LE RACCOMANDATE ? 
Rispondi

Da: già già09/07/2008 11:18:17
e nemmeno si è detto cosa si è scritto di così mirabolante nei quesiti a RISPOSTA SINTETICA. Ma certo, a tutti succede di ricordare un argomento fino a dieci giorni fa e poi dimenticarlo col sole di luglio.
Rispondi

Da: GG09/07/2008 11:24:22
Ho appena parlato con un addetto del ministero: le correzioni sono iniziate, ma non hanno informazioni sui tempi necessari a completarle.
Ci sarà pubblicazione della graduatoria sul sito.
Rispondi

Da: AIUTO09/07/2008 11:46:27
Basta polemiche solo notizie sull'esito delle prove

Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ciambella09/07/2008 11:49:10
penso che su un forum viviadio ognuno possa fare come capsula gli pare...
Rispondi

Da: robbis09/07/2008 12:50:51
Per gg grazie della preziosa informazione,ti hanno confermato una cosa che secondo me è importante la graduatoria la pubblicheranno.Visto che per ogni fase del concorso abbiamo brancolato nel buio questa è una buona notizia.....poi spero di passare come tutti anche se sono un pò pessimista
Rispondi

Da: GG09/07/2008 12:53:18
Infatti temevo che si dovesse aspettare l'invio delle raccomandate... Con la pubblicazione credo/spero che si saprà qualcosa con un po' di anticipo in più.
Rispondi

Da: paola09/07/2008 13:30:27
gg grazie!!!

...CARO KRONOS...I COMPITI IO LI HO SVOLTI E HO GIA' AVUTO PREMURA DI CONFRONTARE IL TUTTO::::

NON E' MIO IL PROBLEMA....DIFENDO SOLO COLORO CHE NON POSSONO PERMETTERSI IL DI PIU'...E CREDIMI CE NE SONO TANTI...

IO CON MOLTO  SACRIFICIO STO PREPARANDO IL CONCORSO IN MAGISTRATURA...CONSIDERATO CHE LAVORICCHIO PER MANTENERMI...MA QUESTA E' UN' ALTRA STORIA..

CONSIDERATO PERO' CHE NON HAI RISPOSTO ALLA MIA DOMANDA - E SAREBBE TROPPO SEMPLICE SE IO TE LA SUGGERISSI- A QUESTO PUNTO POTRESTI ANCHE MILLANTARE.

TUTTAVIA QUESTA è LA MIA OPINIONE ...CHE TI CONSIGLIO DI RILEGGERE DALL'INIZIO E DI NON FARE INTERVENTI INUTILI...
VISTO CHE NON HO MAI PARLATO DI ME..MA HO DIFESO CHI INGIUSTAMENTE SI è TROVATO DI FRONTE DELLE TRACCE COMPLESSE

ORA PERò BASTA..

MI ANNOIO...A DIRE SEMPRE LE STESSE COSE...

E RIBADISCO NON SONO IN VACANZA!!!!

Rispondi

Da: robbis09/07/2008 14:01:34
Grazie gg almeno un pò di chiarezza in questo concorso è stata fatta prima o poi riusciremo a capire quando avranno finito le correzioni e quando pubblicheranno la graduatoria.Sembra quasi una conquista quando dovrebbe essere la norma. Io posso dire che 4 ore comunque erano un pò pochino per sviluppare gli argomenti che rimangono complessi a parer mio
Rispondi

Da: licia09/07/2008 14:02:08
sì, è vero kronos non ha risposto...è troppo semplice.
Rispondi

Da: Kronos09/07/2008 14:16:45
X Paola

Brava

Hai dimostrato anche tu a tutti che il concorso era fattibile e vedo cmq che ormai siamo tutti o quasi convinti di questo

Bene adesso attendiamo fiduciosi le tue informazioni ...per imparare

Ti saluto e non metterti in cattedra non mi sembra proprio il caso

Ti ricordo che era semplicemente un concorso come tanti e ti assicuro che ci sono concorsi per la stessa categoria + tosti

ps scrivere in maiuscolo non mi sembra molto elegante
Rispondi

Da: forzalupi09/07/2008 14:17:42
Io chiedo a voi su quali libri è trattato il negozio di accertamento, visto che sul Bianca e sul Torrente non li trovo. Forse perchè non sono le ultimissime edizioni? Non so, comunque non è che uno può comprarsi manuali nuovi per ogni concorso. Per amministrativo il Caringella è il migliore. Per civile a questo punto non so.
Rispondi

Da: forzalupi09/07/2008 14:53:47
Dalle numerose risposte deduco che le fonti sono, per così dire, riservate...
Rispondi

Da: forzalupi09/07/2008 15:59:41
E vedo che sono spariti anche tutti i fenomeni che prima parlavano della facilità delle prove...
Rispondi

Da: paola09/07/2008 16:34:00
mettiamo un punto. grazie...
Rispondi

Da: Kronos09/07/2008 16:54:26
ok
Rispondi

Da: virgola09/07/2008 17:21:22
mah l'unica conclusione inoppugnabile è questa:
studiare il trattato di civile considerato dai più tra i più completi che ci siano  ( BIANCA) non è sufficiente per superare lo scritto di un concorso C1 .
evviva. andiamo avanti.
Rispondi

Da: forzalupi09/07/2008 17:36:01
Ma infatti la mia domanda (a cui tutti si sono ben guardati dal rispondere) non era soltanto polemica, ma volta ad avere delucidazioni sui manuali da studiare, anche per i concorsi futuri.
Per me questo è stato il primo scritto e sicuramente non ero preparatissima come tanti che scrivono in questo forum e che di concorsi ne hanno già fatti molti. Ho cercato di approfondire soprattutto amministrativo studiando su un manuale completo (e devo dire che mi è servito) mentre di civile ho ripassato gli istituti codicistici, basandomi sul tenore delle domande uscite lo scorso concorso c2, e lì è arrivata la batosta. Ora, quel che fatto è fatto.
Visto però che sono andata a cercare il negozio di accertamento sui manuali universitari che ho a disposizione, senza trovarne traccia, mi sono permessa di chiedere a chi sostiene che sia un argomento più che fattibile e comune dove poterlo trovare, e questo per avere una preparazione più completa per il prossimo eventuale concorso. Non penso di aver chiesto la luna, dato che un forum dovrebbe servire anche a questo, non solo ad ostentare la propria presunta preparazione.
Rispondi

Da: virgola09/07/2008 17:57:33
forzalupi, mi associo alla tua richiesta ma pare vi sia segreto di stato...........ssssssssscccccccccc
Rispondi

Da: forzalupi09/07/2008 18:09:30
X virgola: io ho il Bianca, il Torrente e un Galgano un po' vecchiotto. In più il compendio Simone che è sempre molto aggiornato e almeno 2 righe sulle novità le spende sempre. Tu su che libri hai studiato? Giusto per rendermi conto se sono tonta io o se gli altri sono più avanti di me. O esiste una Bibbia del diritto civile che forse io ignoro?
Rispondi

Da: GG09/07/2008 18:54:47
Per forzalupi, ti copio un messaggio postato a pagina 52...

Da: MissFX 03/07/2008 0.06.50
le domande di diritto civile sono ampiamente trattate(con tanto di nozione, natura giuridica, disciplina, differenze e giuripsrudenza) sul testo edito dalla Giuffrè "Il contratto in generale" scritto sulla base degli appunti presi dagli allievi delle mitiche lezioni del Presidente Capozzi.
Rispondi

Da: GG09/07/2008 18:56:51
che poi magari al prossimo concorso, tu studi sul Capozzi e la traccia viene fuori da un altro testo o rivista ;-)
Rispondi

Da: forzalupi09/07/2008 19:21:41
x GG:
siccome non ho mai sentito nominare il magnifico Capozzi, ho fatto qualche ricerca su internet. ecco quello che ho trovato in un sito dedicato alla preparazione del noncorso notarile (!)

Capozzi

"Un cenno a parte merita il corso di notariato di Guido Capozzi, che si tiene a Napoli, in vicolo Cimarosa. Alle sue lezioni vengono ragazzi da tutta Italia, isole comprese.

Questa non è una delle tante scuole di notariato che si tengono in tutta Italia, ma è LA scuola di notariato. Seguendo il suo corso si può avere quasi tutto quello che serve per diventare notai; i consigli giusti (bibliografia, segnalazione degli argomenti più importanti), l'impostazione del metodo di studio, un metodo casistico nell'affrontare la materia che non annoia e prepara nel modo dovuto ad affrontare le problematiche che poi si presenteranno in sede di concorso.

Capozzi non si può criticare. O si ama o si odia. Pochi lo odiano; ma un dato di fatto è che la metà dei notai italiani è stato allievo di Capozzi. Anche quelli che lo odiano finiscono alla fine per studiare sui suoi libri o sui suoi appunti; solo che negano spudoratamente di aver mai letto una riga scritta da lui. Quando un libro è scritto bene, in modo chiaro e sintetico, ma completo al tempo stesso, si dice che è Capozziano, aggettivo che qualifica anche coloro che sono stati suoi allievi. Insomma, Capozzi ha creato uno stile".
Rispondi

Da: forzalupi09/07/2008 19:22:48
"Il corso è biennale e si tiene con lezioni settimanali; si può scegliere se seguire il corso del lunedì, del mercoledì o del venerdì. Il primo anno vengono trattati contratto, obbligazioni e società. Il secondo anno volontaria giurisdizione (ottimo) e successioni. Il costo del corso è accessibile. Ciò che invece può risultare veramente oneroso per una famiglia a reddito fisso sono i costi delle mance che è obbligatorio rilasciare al custode del parcheggio adiacente alla scuola, che - per chi usa la macchina - risulta superiore al costo totale della scuola (mance definibili in termini strettamente giuridici come "non obbligatorie ma allo stesso tempo non facoltative", categoria che parte della dottrina annovera tout court nell'ambito dell'obbligatorietà).

Per coloro che non sono di Napoli, però, lo shock dei primi tempi può essere notevole; infatti tutto è organizzato con il metodo, la fantasia e il caos che è tipico dei napoletani. Le lezioni vengono tenute al piano terra della sua abitazione. Ci si trova così per quattro ore a stretto contatto di gomito senza avere la possibilità di muovere nemmeno un muscolo. Trovarsi al centro della sala e sentire il bisogno di andare in bagno può essere un'esperienza devastante.

Chi riesce a seguire il corso per due anni senza soccombere non solo ha buone possibilità di vincere il concorso ma sarà preparato ad affrontare le più dure esperienze della vita.

Tutti i Capozziani si pongono comunque da anni la stessa incessante domanda: perché il presidente Capozzi non dà alle stampe tutti i suoi appunti? Noi speriamo che un giorno lo faccia. In tal modo, senza dubbio, il numero dei frequentanti si ridurrebbe, perché molti di coloro che devono affrontare ore di viaggio in treno, auto o traghetto per poter avere i suoi appunti e seguire il suo verbo si risparmierebbero la fatica. Ma in compenso ne deriverebbero vantaggi per tantissime persone. Molti guadagnerebbero notti di sonno e migliorerebbero la loro qualità di vita; le lezioni sarebbero frequentate da poche centinaia di studenti (cioè quelli più motivati e/o per i quali il viaggio è più comodo), ma quei pochi lo seguirebbero in tutta tranquillità, senza perdere neppure una parola, sicuri di poter andare al bagno a metà della lezione e di poter accavallare le gambe quando lo desiderano".
Rispondi

Da: forzalupi09/07/2008 19:25:43
Da oggi sarò una Capozziana anch'io. Cavolo, ma dove ho vissuto finora?
Non so se ridere o piangere...
Rispondi

Da: sensazioni09/07/2008 19:36:48
Ritengo che chi faccia lo "splendido" in questo forum possa essere classificato in 4 grandi categorie:

1) copione (perché pure una sbirciatina quando si è in serie difficoltà può rivelarsi fondamentale - ne ho visti ALMENO un paio di centinaia - Il copione psicologicamente è portato a mettere le mani avanti e svilire gli onesti, in modo tale  da far subentrare in loro la sensazione di non avere studiato abbastanza ed evitare ricorsi od altro. Oltre a ciò, con il suo comportamento, il copione tenta di evitare che la commissione - magari leggendo il forum - possa avere il dubbio che egli possa per l'appunto aver copiato).
2) raccomandato (vedi il punto uno).
3) membro della commissione (mi sembra quanto meno logico).
4) realmente preparato (sono pochi secondo me, massimo il 20% e complimenti a loro...ma allora mi viene il dubbio, come potrebbe fare la commissione a riconoscere un copione da un concorrente realmente preparato? Sarà realmente ardua per loro, ma spero che facciano un buon lavoro).

Ciao a tutti
Rispondi

Da: federica09/07/2008 19:42:31
Rispondi

Da: titti x sensazioni x paola x kronos09/07/2008 21:25:57
io direi che ovviamente paola era chiaramente non in polemica, ha fatto domande e non ha avuto risposte, ne avrei volute anch'io da kronos ma diamogli il tempo di cercare le informazioni che mi sa non le ritrova manco lui o lei, forse qualche cartuccia dispersa dopo aver copiato - tanto non gli sarebbe più servita a breve - oppure un millantatore che dice di sapere... mah... per il resto mi sembra che sensazioni abbia riassunto i vari casi presenti al concorso.

Non ho nessuna intenzone di chiudere la polemica, si è liberi di polemizzare quanto si vuole soprattutto chi come me ha visto copiare e come una deficiente non l'ha fatto, prima perché è andata senza cartucce perché modestamente avevo una preparazione da concorso da c1 regolandomi sulle domande per c2 - poi se si è voluti essere rivoluzionari beato chi ci ha visto lungo e si è "preparato" e beato chi, preparando concorsi più complessi, aveva le basi per rispondere - e secondo pur potendo andare in bagno a sbirciare sul libro nuovamente come una demente non l'ha fatto.
Il punto al massimo ce lo mette paiola oppure tutti noi alla polemica, non chi millanta o si autoelogia. Siate più utili:copiate e incollate il vostro compito a chi non può comprarsi tutti questi libri e tutti insieme e non se li ritrova per altri studi o corsi universitari del recente passato!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, ..., 374, 375, 376, 377, 378, 379 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)