NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
20367 messaggi, letto 1847537 volte
Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi
| Torna al forum |
![]() | Il bando di concorso Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente. |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 674, 675, 676, 677, 678, 679
Da: dm2479 ![]() | 3 - 15/05/2026 11:59:37 |
| Ci avviciniamo ai 14 mesi senza correzioni e senza notizie. Probabilmente è un record. Siamo sicuri che non si debba mandare un mazzo di fiori alla commissione? Un regalino? Un biglietto di congratulazioni? Rischiamo di farci una brutta figura, pensiamoci.. | |
Da: francesco433 ![]() | 15/05/2026 17:16:08 |
| in effetti il tempo di riposta è allucinante | |
Da: dm2479 ![]() | 1 - 17/05/2026 12:09:18 |
| Caro pollice verso, perché non ci scrivi la scaletta dei tuoi temi, così due risate questa domenica ce le facciamo? Non essere timido | |
Da: MatteoGiuri ![]() | 18/05/2026 08:10:43 |
| Buongiorno, vivacizzo il dibattito con una domanda su commerciale. Quale testo ritenete più indicato ai fini del concorso? Ha senso il Campobasso edizione in tre volumi (tralasciando alcune parti) o è inutilmente dispersivo? Vedendo lo storico delle terne degli ultimi 10 anni le questioni di commerciale eventualmente poste erano spesso applicative-giurisprudenziali, mi piacerebbe sapere come affrontate la materia. Grazie mille a chi risponderà | |
Da: dm2479 ![]() | 1 1 - 18/05/2026 09:15:09 |
| Matteo, Consapevole della grande importanza del Campobasso, e premesso che negli anni l'ho comprato più di una volta, non lo trovo completamente soddisfacente. Ho lavorato nel settore per qualche anno e molto settorialmente, per cui per il concorso non ho studiato nulla, e da avvocato usavo i commentari articolo per articolo, le riviste e le monografie (anche, spesso, le massime notarili), e sono andato con quello che mi ricordavo. Però, se posso avanzare una critica, il Campobasso, nel suo primo libro, lo trovo troppo concentrato su aspetti secondari (tipico esempio: l'impresa agricola e l'esenzione dal 'fallimento'); risente di un approccio anni '80 che gli aggiornamenti non sono riusciti, secondo me, a togliere di mezzo (per intenderci: appare ancora troppo agganciato all'impostazione attenta all'unificazione del codice di commercio col civile, che oggi trovo degna di menzione, ma di non estrema centralità); è, secondo me, troppo preoccupato di mostrare come il commerciale sia in fondo solo una costola del civile. In questo ultimo senso, se è vero che non si è buoni commercialisti se non si è anche civilisti, bisogna anche dire che non siamo più, appunto, negli anni '80, e il commerciale, soprattutto per l'influenza europea, si è molto autonomizzato dal civile (che a sua volta ha preso una direzione sua, o meglio molte direzioni nei suoi sottosettori). Per fare un esempio, la produzione di Galgano (purtroppo anche lui mancato) in materia commerciale è il frutto di un lavoro di un grande civilista - e, come Campobasso, di un grande espositore, capace di rendere piani e semplici dei concetti molto complicati -, però non è 'schiava del civile'. Ciò detto, non sto consigliando le opere di Galgano (purtroppo anche queste senza colpa invecchiate), ma trovo che, soprattutto per chi della materia sa già abbastanza, il Campobasso faccia perdere troppo tempo sul aspetti non essenziali o utili per noi aspiranti CDC. | |
Da: dm2479 ![]() | 1 - 18/05/2026 21:46:54 |
| Giovagnoli prevede i risultati degli scritti Tar per fine luglio. Ora bisogna capire se l'antidoping dobbiamo farlo alla commissione Tar (per gli eccitanti) o Cdc (per dosi cavalline di sedativi) | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
Da: dm2479 ![]() | 1 1 - 20/05/2026 16:58:50 |
| file:///C:/Users/user/Downloads/AVVISO%20STATO%20LAVORI%20COMMISSIONE.pdf La commissione del concorso Tar ci tiene a far sapere che ha valutato i titoli di tutti i consegnanti in un mese circa, e che in un mese e dieci giorni ha corretto gli elaborati di quasi un terzo dei candidati. Ora, non v'è chi non veda che così facendo il plesso amministrativo proditoriamente e odiosamente s'affanna a dipingere artificiosamente come insostenibile e grottesca la posizione di Corte dei conti, la quale già medita (son sicuro) un esposto per vilipendio.. Per chi credeva fosse un azzardo ritenere che Tar, con prive scritte tenutesi un anno dopo, finisse prima di Cdc, ecco dimostrato che forse gli amministrativisti termineranno prima ancora che i contabili abbiano valutato i titoli dei loro poveri concorrenti (molti ormai morti di vecchiaia). Ed ora e sempre: viva l'Italia! | |
Da: ujbonji ![]() | 21/05/2026 13:35:32 |
| No vabbè!! Se uscissero prima I risultati di atar sarebbe davvero il colmo XD | |
Da: dm2479 ![]() | 1 - 23/05/2026 13:34:18 |
| Signori, non prendiamoci in giro. Va bene la speranza ma a quattordici mesi dai fatti bisogna prendere dolorosamente atto che non ci sono più possibilità di ritrovare i membri dispersi della commissione in vita. Però, che almeno, come per i poveretti delle Maldive, si organizzi una missione di recupero dei corpi, caspita! Lo dobbiamo all'istituzione che hanno saputo incarnare con incrollabile zelo, sfidando lo sfinimento da iper lavoro che, ne sono certo, è stata la causa della tragedia. Una prece | |
Da: dm2479 ![]() | 1 - 23/05/2026 15:50:46 |
| Pollicino verso, dovresti essere tu a preoccuparti più degli altri della velocità delle operazioni di correzione, visto che per i prossimi sei-sette concorsi verrai bocciato | |
Da: dm2479 ![]() | 1 - 24/05/2026 12:47:31 |
| Carissimi Commissari, è domenica: almeno oggi riposatevi. Niente superlavoro, pensate alla salute! Dio vi preservi | |
Da: francesco433 ![]() | 27/05/2026 15:22:05 |
| Inutile star qui a rimuginare sui ritardi delle correzioni; sulla non apprezzata trasparenza dei commissari che, a differenza di quelli che si stanno occupando dell'ultimo concorso TAR, hanno già dato di recente un significativo segnale del progresso nei loro lavori; sulla legittima aspettativa che si è creata in tutti noi di voler sapere comunque come sia andata. Vorrei tanto riprendere a studiare i manuali di contabilità ma preferisco andare al sodo, affrontando il diritto amministrativo e tutte le altre materie (il civile in particolare) per il prossimo concorso TAR che, si prevede, sarà bandito a breve. Peccato. Sinceramente il mio obbiettivo primario è diventare magistrato della Corte dei conti. Me ne farò una ragione. :-) Un caro abbraccio a tutti voi. | |
Da: dm2479 ![]() | 1 - 27/05/2026 20:42:02 |
| Francesco, come sai sono piuttosto scorato anch'io, ma non te la prendere troppo a livello personale. Se pure con ritardo, e con indubbie opacità, trenta-quaranta tra quelli che illo tempore parteciparono diventeranno referendari della Corte, e questo è l'importante (naturalmente, ti auguro di essere tra quelli). Sarebbe bello se questi nuovi entrati, una volta 'saliti' nella gerarchia, cercassero di evitare ai futuri concorsisti delle esperienze come la nostra. Proprio per realizzare i valori che la Cdc è chiamata a salvaguardare. | |
Da: francesco433 ![]() | 28/05/2026 13:04:22 |
| Dm2479, sottoscrivo pienamente le tue parole. | |
Da: avvtriste ![]() Reputazione utente: +121 | 3 - 29/05/2026 10:32:16 |
| raeli ha scritto su Facebook che si vocifera che entro la fine di luglio usciranno i risultati, il presidente è fonte seria e affidabile... | |
Da: dm2479 ![]() | 1 - 29/05/2026 12:12:55 |
| Quindi facciamo la doppietta con Tar...che tempistiche meravigliose per quei (certamente, pochi) che dovessero passare tutti e due.. Grazie mille Avvtriste per la preziosa notizia! | |
Da: lilli9290 ![]() | 29/05/2026 12:23:47 |
| Buongiorno, un'informazione: orientativamente ogni quanto escono i bandi da referendario della corte? Purtroppo, ho maturato l'anzianità di servizio, solo quest'anno, quindi non ho potuto partecipare al concorso 2023. | |
Da: Billow ![]() | 1 - 29/05/2026 13:14:35 |
| Non c'è un intervallo temporale "standard" tra un bando e l'altro, la frequenza è influenzata in primis dai gap di organico e poi da altri fattori congiunturali. La Corte ha una scopertura di magistrati molto significativa, per cui credo che un bando successivo sarà atteso, al più tardi, tra il 2027 e il 2028. | |
Da: lilli9290 ![]() | 1 - 29/05/2026 13:55:50 |
| Grazie mille! più o meno era quello che avevo pensato, anche perché dubito che pubblicheranno un altro bando, finché è ancora in svolgimento quello in corso. | |
Da: tenore ![]() | 11/06/2026 11:00:23 |
| notizie del prossimo bando? | |
Da: dm2479 ![]() | 2 - 11/06/2026 15:00:54 |
| Al netto delle mie facezie sui ritardi delle correzioni, anche (ma certamente non solo) le notizie degli ultimi giorni fanno capire che la Corte dei Conti è stata veramente (quanto meno prima del referendum) sull'orlo dell'abolizione (probabilmente, anche quella frenata dal fatto che avrebbe richiesto una revisione costituzionale). La Corte ha subito non già solo degli attacchi furibondi (quelli, a parte la mancanza di galateo istituzionale, possono anche essere messi nel conto e sono il sale della democrazia), ma di un tentativo radicale ed eversivo di delegittimazione propedeutico ad un vero e proprio attacco finale, per renderla o una istituzione completamente asservita al potere politico centrale, o un ente come la Provincia, abolita senza toglierla dalla costituzione per non 'perdere tempo' con le forme, ma messa lì a stampare timbrature. Questo attacco è solo parzialmente rientrato, e proseguirà, come quello contro tutta la giurisdizione (verrà anche il momento per il plesso Tar-Cds, state tranquilli che verrà, per ora si sentono al riparo, ma sbagliano). Quindi, se quello che riguarda la Corte è stato negli ultimi tempi un po' imprevedibile e sospeso in aria, è perfettamente fastidioso, ma è inevitabile e non c'è molta colpa, probabilmente, da parte dell'istituzione | |
Da: Funmiur ![]() | 19/06/2026 09:51:58 |
| L'art. 11, comma 4, D.P.R. 487/1994, dispone che "Le procedure concorsuali si concludono di norma entro 180 giorni dalla data di conclusione delle prove scritte. L'inosservanza di tale termine è giustificata collegialmente dalla commissione esaminatrice con motivata relazione da inoltrare alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica o all'amministrazione o ente che ha proceduto all'emanazione del bando di concorso e, per conoscenza, al Dipartimento della funzione pubblica. Le amministrazioni pubblicano sul proprio sito istituzionale il dato relativo alla durata effettiva di ciascun concorso svolto". Il "di norma" evidenzia che si tratta di termine ordinatorio e non perentorio. Tuttavia, a questo punto sarebbe interessante leggere la "motivata relazione" che la Commissione deve giustificare collegialmente in merito all'inosservanza del termine. L'articolo è stato riformato dal D.P.R. 82/2023, entrato in vigore il 12 luglio 2023 e, pertanto, applicabile al bando dell'ultimo concorso, del 13 ottobre 2023. Qualcuno ha contezza dell'adempimento da parte della Commissione rispetto all'invio di tale relazione? | |
Da: dm2479 ![]() | 19/06/2026 10:21:29 |
| Pare comunque - ma sono voci, prendiamole per quello - che non dovremo attendere ancora a lungo. Lo spero. Insomma, e parla un severo censore del ritardo, non dimentichiamo - premesso il doveroso e non formale richiamo alla presunzione d'innocenza - che ci troviamo di fronte a tentativi di deviare le funzioni istituzionali della Corte al massimo livello e di delegittimarla fino a giustificarne la cancellazione da parte di un intero governo (peraltro, se devo essere del tutto onesto, non mi pare che sia stato contrastato in questo da alcuna veemente opposizione). E parliamo di un organo che non può non esistere, per chiara indicazione europea. Insomma, magistrati che hanno fatto il loro puro e semplice dovere legale additati come 'nemici del popolo', briganti, mascalzoni, esposti senza ritegno e con aperta scurrilità (letterale e intellettuale) al ludibrio generale, attaccati in maniera indegna da sedicenti professionisti e persone che ricoprivano e hanno ricoperto altissimi uffici. Il tutto per 'ungherizzare' la magistratura italiana (ora che l'Ungheria stessa si dis-ungherizza). Insomma, non sappiamo cosa abbia passato la commissione (insieme a tutta la magistratura contabile) in questo periodo. Una qualche force majeure la riscontro | |
Da: Funmiur ![]() | 19/06/2026 10:56:43 |
| Non ravviso alcuna scusante, se permetti. Non intendo drammatizzare il periodo, né formulare accuse populiste. Ti ricordo che ci sono anche procedimenti in corso nei confronti di vertici massimi della Magistratura contabile (con tutto il beneficio della presunzione di innocenza). Ma non vedo come possa centrare il pubblico vituperio, pur esecrabile, a cui la magistratura soggiace, con una questione tecnica, come il lavoro di correzione di una Commissione. Io sono entrato nella P.A. da svariati anni, quando c'era il quotidiano vilipendio da parte dei Governi del tempo, culminato con la Riforma Brunetta, volta a scovare sempre e comunque "i fannulloni" e tuttavia non sono mai venuto meno (né ho visto la maggior parte dei miei colleghi venir meno) ai doveri dell'ufficio | |
Da: dm2479 ![]() | 19/06/2026 11:08:40 |
| Ci mancherebbe, non volevo minimamente suggerire che la Corte dei Conti sia stata la sola o la principale istituzione pubblica oggetto di attacchi ingenerosi e vergognosi. Tristemente è vero il contrario. Sono magistrato ordinario, attivo in un ufficio che ha tempi di evasione delle pratiche che non hanno nulla da invidiare alla Svezia, o ai Paesi Bassi, e devo sorbirmi ogni giorno le frecciate delle parti che ci danno delle 'lumache', ripetendo a pappagallo e senza nemmeno aspettare i dati di fatto le imbeccate di pseudo-giornalisti e pseudo-politici che non sanno di cosa parlano. E non sto facendo questione politica. E' da anni che ne prescindo volentieri e me ne curo veramente poco, non da ultimo per la mia esperienza di dottore di ricerca in costituzionale, conscio, non per partito preso o per qualunquismo, ma per conoscenza mi picco di dire scientifica, della attuale sostanziale inutilità e sterilità della 'partecipazione' e del 'tifo' politici, vetrinetta giustificativa di un sistema di governo del tutto autoreferenziale ed oligarchico, da una parte, dall'altra e in tutto quello che si trova in mezzo, sopra, sotto e ai lati. Quello che voglio dire è che l'intuito (giustificato da null'altro se non dalla mia personale sensibilità) mi dice che forse - e sottolineo il forse - non conosciamo ancora tutta una storia che un giorno sarà raccontata, e sarà forse più di un po' interessante. Ciò posto, se leggi i miei post ti renderai conto che sono più frustrato di te dai tempi, francamente inaccettabili, delle correzioni. Solo, sto cercando di capire su chi ricada effettivamente questa responsabilità. E che io entri o meno, un giorno mi piacerebbe davvero capirlo. Deformazione professionale | |
Da: Comunquevadasaraunsuccesso ![]() | 19/06/2026 17:25:09 |
| dm2479 hai qualche notizia aggiornata sulle correzioni? | |
Da: dm2479 ![]() | 19/06/2026 17:36:39 |
| Personalmente no, ma sulla chat Tar persona che ritengo seria anticipa i risultati per fine luglio al massimo. | |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 674, 675, 676, 677, 678, 679



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati

3 - 15/05/2026 11:59:37
1 