>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

8¬° CORSO CONCORSO SNA 2020
22243 messaggi, letto 1167008 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 565, 566, 567, 568, 569, 570, 571, 572, 573, 574, 575, ..., 737, 738, 739, 740, 741, 742 - Successiva >>

Da: Galadriel70 18/05/2022 13:36:51
Anche il Project Financing è PPP

Da: posso quotarvi 1  - 18/05/2022 13:43:09
quoto: Il problema non era la pertinenza della traccia ma l'approccio globale. Mi spiego, se devo valutare l'attitudine al ragionamento giuridico non ti chiedo di descrivermi gli istituti giuridici bensì ti presento una situazione, ti descrivo un contesto istituzionale e organizzativo e ti pongo di fronte ad un problema da risolvere o un progetto da impostare. A questo servono i dossier. Quello che ci hanno dato era una banale accozzaglia di norme, a tratti fuorviante.
quoto: traccia a dir poco oscena rispetto alle comptenze manageriali che dovrebbero essere valutate in un concorso così importante come questo.. le soft skills e poi mi chiedi il mecenatismo??
aggiungo: da bando doveva essere una tematica generalista (e dico UNA - NON QUATTRO visto che avevamo 150min) di tipo interdisciplinare (amm.vo, cost.le, UE) a cui dare ricostruzione integrata e/o caso pratico cui dare soluzione argomentata anche in base a dottrina/giurisprudenza (ma sempre su UNA tematica generale di dir.amm. interconnessa con principi cost e UE).
Di sicuro non un tema teorico-descrittivo su quattro argomenti di cui due relativi ad un ambito iperspecialistico ad altissimo tasso aleatorio. Riassumo con il nick dell'anno a cui vanno i miei complimenti: SNA o SNAI?

quoto: A parte le chiacchiere, gli avvocati avranno tanto da divertirsi, e tutti noi sappiamo che in Italia si fanno ricorsi per motivi ben pi√Ļ assurdi.
Aggiungo: figuriamoci qui che i motivi ci sono! 1) sarà difficile provare esistenza e imprevedibilità problema tecnico-informatico che sappiamo tutti non esistere (è stato solo un problema organizzativo assolutamente prevedibile; 2) c'è violazione par condicio per cambiamento regole e date in corso e, quand'anche ciò fosse considerato legittimo, c'è la questione insormontabile del mancato sorteggio della traccia da svolgere per prima; 3) se è vero che c'è stato qualcuno che non ha potuto svolgere la prova per un malessere, il ricorso ci sarà e non credo sarà tanto difficile dimostrare che la persona è stata male per le 5 ore di attesa di cui 3-4 al sole...

Da: Paiful 1  - 18/05/2022 13:47:17
Infatti, da sempre Sna individua tracce di carattere istituzionale, attuali e con ampio dibattito giurisprudenziale. Quella uscito ieri è totalmente incoferente con il ruolo, o quantomeno inopportuna nel selezionare dirigenti.

Da: Ragioniamo18/05/2022 13:48:39
ragazzi capisco che ognuno guardi al suo orticello ma ragioniamo
La cosa di dire che si procede alla correzione della prova giuridica e solo se passata questa si va a quella economica è un puro arbitrio che determina totale non parità di trattamento, ma lo stesso sarebbe valso in caso contrario. L'unico modo per evitare questa assurdità era:
1) prevedere con chiarezza nel bando che prima si sarebbe corretta la prova giuridica e poi solo per chi prendeva la sufficienza in questa si sarebbe passati alla prova economica
2) estrarre a sorte quale delle prove sarebbe stata corretta per prima, garantendo tale imparzialità e casualità a tale fatto
E' ovvio che dando priorit√† (non si sa sulla base di cosa) alla correzione  prima della prova giuridica stai inevitabilmente indirizzando la correzione verso  una certa direzione
E il discorso verte non tanto sul fatto che questo sia giusto o meno ma sulla totale arbitrarietà di tale scelta
Per altro vi faccio una caso concreto, con situazione opposta
Faccio una prova economica eccellente da 95. Il commissario passa anche alla prova giuridica e magari è indeciso se dare o meno la sufficienza. Secondo voi con una prima prova con voto altissimo, il commissario come ragionerà in termini di seconda prova?? Questo è solo per dire di come l'ordine di scelta nella correzione influenza inevitabilmente il prosuegio

Da: X ordine prove18/05/2022 13:51:35
Sul metodo della tagliola che vorrebbero applicare mi trovi assolutamente d'accordo, perché non è previsto nel bando. Quindi non possono introdurlo a prescindere dall'ordine. Mentre sull'ordine cronologico continuo ad avere dubbi sul sorteggio. Il bando come ho scritto sopra prevedeva prima prova giuridica e seconda prova economica, inoltre era a discrezione della commissione farli nella stessa giornata, ma l'ordine sarebbe stato quello da bando.
Che poi sia tutto scandaloso, sui dubbi della legittimità di un avviso orale senza orario 15 giorni prima fissato così in itinere, sul trattamento disumano e su una traccia che obiettivamente manco Sandulli forse avrebbe fatto in 150 minuti, dovendo pure rispondere ad inglese almeno due righe per far vedere che avevi capito cosa ti stavano chiedendo, siamo tutti d'accordo.

Da: Fio18/05/2022 13:52:45
Concordo per quanto riguarda ordine di correzione. Anche perché correggendo prima diritto quanti di noi avranno preso la sufficienza pur dopo mesi di studio e conoscenze adeguate dal punto di vista giuridico ma irrilevanti di fronte ad una circolare settoriale? La conseguenza potrebbe essere quella di non arrivare al numero di ammessi previsto.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ecco L articolo18/05/2022 13:53:19
Diffondete

https://italia24.org/concorso-candidati-tutta-italia-attendono-problemi-tecnici-vengono-rimandati-giugno/?amp=1

Da: Fio18/05/2022 13:54:05
Senza contare che molti non si presenteranno alla seconda prova e quelli che si presenteranno dovranno sopportare altre ore di attesa sotto il sole.

Da: Fio18/05/2022 13:54:09
Senza contare che molti non si presenteranno alla seconda prova e quelli che si presenteranno dovranno sopportare altre ore di attesa sotto il sole.

Da: Amministrativo18/05/2022 13:57:40
Da giurista che in questo periodo per varie vicissitudini studia e basta concordo con l'inopportunità di correggere prima diritto.
Nonostante io non sia ferrata in economia, era obiettivamente impossibile trattare tutti i temi richiesti in quel lasso di tempo (e senza neanche il codice appalti). Forse qualcuno particolarmente brillante poteva riuscire, ma se si basassero sulla completezza e introducessero arbitrariamente la tagliola, probabilmente potrebbero coprire un quarto scarso dei posti messi a bando

Da: Ciclicità del voto18/05/2022 13:58:00
La scelta fatta è sicuramente penalizzante pe rgli economisti. E sarebbe stato ooportuna se non altro inserirla tra i criteri di giudizio pubblicati dalla Commissione pochi giorni fa.
Sulla carta credo che le due correzioni debbano essere del tutto indipendenti sebbene in ogni altra edizione del concorso è evidente che si sia fatto un bilanciamento complessivo tenendo conto dei risultati in ciascuna prova e dunque operando compensazioni tra materie (soprattutto per quanto riguardava inglese).
Perlatro se la soglia di questa prova sar√† alta (cosa di cui dubito) corrono il rischio di mettere in serio imbarazzo i commissari di economia (come gi√† fu lo scorso anno per inglese) costretti a trovare un numero minimo di sufficienze tra persone (per lo pi√Ļ iperspecialiste di diritto) che in economia potrebber scrivere castronerie assolute o banalit√† sconcertanti.

Da: X sopra 2  - 18/05/2022 13:58:09
Siete strani forte, tutti.
Ma da.dove venite?
Pensavate di partecipare a un concorso serio, modello dell'italia che si innova?
Cioè Brunetta sarebbe in grado di fare robe del genere? Voi gli date affidamento?
Ma Brunetta a parte per il carrozzone Sna è la storia a parlare.
Concorso 2019, leggete la lista idonei. Fa ridere, selezione fatta su estrazione per cognomi. Turni di preselettiva falcidiati con bocciature al 98% e turni da cui son venuti fuori la metà dei vincitori.
Ricorsi mezzi vinti e mezzi persi. Dirigenti assunti senza aver passato quiz in attesa di giudizio e altre amenità varie.
La Sna è il simbolo dell'inefficienza e del pressappochismo all'italiano. Enti creati per "mettere gente", per sostituire l'efficienza, l'efficacia e l'economicità con la parentela, la regalia e il favore.
A me pare che venite tutti da Marte.
Nihil novi sub sole, comprese le nostre teste.

Da: ..! 1  - 18/05/2022 13:58:31
Bisogna fare pressione in qualche modo sul fantastico Ministro per far capire che mettere a repentaglio il principio di imparzialità per concorso Dirigenti del futuro..non è poi così conveniente!
Va annullata la prova e ripubblicato avviso di convocazione prove e criteri di correzione

Da: Tempus regit actum 18/05/2022 14:01:51
Arrivata mail da Sna

Da: Tempus regit actum 18/05/2022 14:02:23
Tante scuse e seconda prova 1 giugno

Da: EMAIL DA SNA 1  - 18/05/2022 14:03:11
La Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) ha lavorato, in questi mesi, con un impegno particolarmente intenso per offrire ai candidati dell'ottavo Corso-concorso per dirigenti pubblici la migliore organizzazione possibile e per consentire ai partecipanti di svolgere le prove d'esame in una situazione che permettesse loro di dimostrare al meglio le proprie capacità e competenze.



Grazie a questo impegno, le prove preselettive, che si sono tenute contestualmente in 14 sedi regionali il 15 marzo scorso - anzich√© in un'unica sede e su pi√Ļ giornate come era accaduto nelle precedenti edizioni - si sono svolte, come √® noto, senza alcun problema e con un ottimo risultato logistico ed organizzativo. Purtroppo, in maniera imprevedibile e imprevista, in occasione delle prove scritte in programma il 17 maggio 2022 nella sede della nuova Fiera di Roma, un problema tecnico connesso alle operazioni informatiche di competenza del consorzio, selezionato da Formez PA, per il trasferimento e caricamento dei dati relativi alle prove d'esame, ha determinato un ritardo di oltre tre ore nell'avvio della prima prova scritta.



Tale ritardo ha fatto venir meno le condizioni per far svolgere con serenità e in maniera ordinata la seconda prova scritta in programma nel pomeriggio del 17 maggio.



Comprendiamo del disagio e ci scusiamo per il disservizio, ancorché non sia in alcun modo imputabile alla SNA.



Le comunichiamo quindi che, consapevoli del desiderio dei candidati di poter svolgere quanto prima la seconda prova e della necessità di distanziarla di almeno 15 giorni come da normativa, la SNA ha individuato come nuova data per lo svolgimento della seconda prova scritta il 1¡ giugno 2022.



Con i nostri pi√Ļ cordiali saluti

Da: Ecco L articolo18/05/2022 14:03:44
Avete letto la mail? La pezza è peggiore del buco

Da: Ecco L articolo18/05/2022 14:04:38
Peccato che ha oggi all'uno giugno ci siano 14 giorni e non 15. E no, la comunicazione verbale non va bene

Da: ..!18/05/2022 14:05:31
Spero sia uno scherzo.
Il criterio di correzione comunicato a voce?
Follia pura

Da: Tante scuse 1  - 18/05/2022 14:05:50
S√¨, s√¨, bello 'sto concorso fatto per piazzare 315 venticinquenni freschi freschi di master in beni culturali. Mai pi√Ļ questo concorso, il peggiore di sempre. Possono censurare tutte le notizie che vogliono, ma resta il fatto che √® stato uno schifo. E non avevano neanche la scusa del covid stavolta.

Da: 1 giugno18/05/2022 14:06:26
S√¨ ma l'orario?  Dobbiamo presumere le 9? La gente deve prenotare aerei treni ed eventualmente alberghi, lo capiscono? Ah no direi di no visto quanto accaduto ieri

Da: ..!18/05/2022 14:07:06
Ma in tutto questo motivi non imputabili alla SNA e a chi sennò?

Da: Ciclicita del voto18/05/2022 14:08:01
Sono vergognosi. Addirittura rivendicano l'ottima gestione delle preselettive. E scaricano ogni responsabilità sugli accadimenti di ieri che solo per una piccola percentuale possono essere imputati ad un problema informatico che in ogni caso non può essere gestito in modo tanto maldestro.

Da: Che dire..18/05/2022 14:08:49
Ma ci sono o ci fanno!???
Preselettiva senza disagi? Ma se a Roma ci hanno entrare verso le 13 perché c'erano problemi tecnici con i tablet!!!!
I problemi ci sono stati anche nella preselettiva!

Da: @x sopra18/05/2022 14:09:06
hai ragione. Questo √® il concorso pi√Ļ laido di tutto l'ordinamento, per√≤ lo spacciano per trasparente e meritocratico. Se sei il figlio di qualche pezzo grosso che lavora nel ministero X, stranamente ti assegneranno al ministero X e dopo un paio di anni ti verr√† assegnato un incarico di prima fascia. Se sei figlio di nessuno, ti mandano all'ICE in Sri Lanka.
Ho sbagliato io a prestarmi a fare il figurante per questa pantomima. Grave errore. Fortuna che avevo il permesso concorsuale

Da: pessimi18/05/2022 14:09:44
L'email di SNA mi ha fatta incazzare ancora pi√Ļ di prima. Branco di inetti

Da: Ciclicita del voto18/05/2022 14:10:49
Comprendiamo DEL disagio.
E l'italiano?
Burocrati squallidi e vili.

Da: Paiful18/05/2022 14:11:10
E l'orario è presunto? Che razza di incompetenti, mi meraviglio che la Severino non prenda a calci in culo la Commissione

Da: @ciclicit√† del voto 1  - 18/05/2022 14:12:13
il 99% di quelli che ci vogliono eccellenti, hanno acquisito la qualifica dirigenziale partecipando al concorso da dirigente per 1 posto al comune di Bugliano e un minuto dopo si sono fatti comandare alla PCM. Sono una manica di zappe miracolate, altroché.

Da: Sno18/05/2022 14:12:37
A me non è arrivato nulla

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 565, 566, 567, 568, 569, 570, 571, 572, 573, 574, 575, ..., 737, 738, 739, 740, 741, 742 - Successiva >>


Torna al forum