>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
39797 messaggi, letto 985311 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1186, 1187, 1188, 1189, 1190, 1191, 1192, 1193, 1194, 1195, 1196, ..., 1322, 1323, 1324, 1325, 1326, 1327 - Successiva >>

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +93
30/12/2023 18:31:37
"NON ZONO COZE DI MIA KOMPEDENZAH, GHIAMA L'UFFIGIO CHE ZI OCCUBA DI GUESDEH FACCENDEH".
========================
Esiste l'URP per questo. Il cittadino non puo' andare in un qualsiasi ufficio Comunale per segnalare la qualunque, esempio il cittadino vicino casa ha l'ufficio manutenzioni stradali e va lì per lamentarsi di un qualcosa inerente le mense scolastiche "eh ma anche voi siete il Comune".
Fatti regolarmente successi anche a me che lavoro in un ufficio distaccato dalla sede e la gente della zona ci ha preso per un URP.
L'utente DEVE rivolgersi all'ufficio giusto o, in alternativa, all'URP (o eventuali uffici di contact center) che esistono per quello.
Se mi metto a ricevere il pubblico per tutte le segnalazioni di altri uffici non porto avanti il mio lavoro.
Rispondi

Da: Ma davvero 30/12/2023 18:34:06
e' il classico esempio di come il dipendente pubblico abbia potere contrattuale infinitamente più forte sul posto di lavoro rispetto al PREEVATOH.
...
Il potere contrattuale dei dipendenti pubblici è pari a zero, altrimenti non avrebbero perso in 30 anni la metà del potere d'acquisto del proprio salario, di cui quasi il 10% negli ultimi 10 anni (nonostante i rinnovi contrattuali).
I dirigenti mettono a quasi tutti valutazioni alte solo per evitare grane. Infatti possono tranquillamente mettere voti bassi, nessuno glielo vieta.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +93
 1  - 30/12/2023 18:34:21
Conosco persone con 80 giorni di ferie
========================
in alcune "AZZIENDEH" se per questo ci sono ferie illimitate, a patto che uno porti a termine il lavoro assegnato.
E' quel "a patto che uno porti a termine il lavoro assegnato" che è la fregatura. Di fatto non vai mai in ferie o quasi.
Ma anche se non ci fosse scritto "a patto che uno porti a termine il lavoro assegnato" ti guarderebbero male ogni volta che prendi un giorno. Allora meglio un numero di giorni prestabilito in modo che all'interno di quel platfond nessuno può dirti niente se le prendi.

Rispondi

Da: Ma davvero 31/12/2023 08:53:32
Vabbè per te i vantaggi del privato sono tutte fregature.
Smart working al 100%? Fregatura.
Ferie illimitate? Fregatura.
Stipendio più alto? Fregatura.
E' tutta una fregatura però il posticino pubblico è perfetto, è il sogno di tutti, chi critica è solo invidioso.
Non ti accorgi che te la canti e te la suoni tu.
Rispondi

Da: Xmadavvero31/12/2023 09:16:20
io ho provato il privato e quando ho potuto sono scappato a gambe levate.
Il privato medio è un'autentica ciofeca con punte al limite dello sfruttamento.
Il privato per il personale qualificato è decisamente meglio del pubblico, ma riguarda una fascia più ristretta di persone.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +93
31/12/2023 09:57:13
Smart working al 100%? Fregatura.
================
mai detto questo
================
Ferie illimitate? Fregatura.
================
sì, fregatura confermata da molti: nella pratica fai meno ferie di quando ne avevi un numero prestabilito
================
Stipendio più alto? Fregatura.
================
se il privato significa 1600 euro al mese era una fregatura alla grande; io sono scappato dal privato dove avevo 27950 di RAL
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ma davvero 31/12/2023 10:18:21
Da: Xmadavvero    31/12/2023 09:16:20
io ho provato il privato e quando ho potuto sono scappato a gambe levate.
Il privato medio è un'autentica ciofeca con punte al limite dello sfruttamento.
...
Purtroppo non vi rendete conto che una frase del genere è una generazione senza alcun senso.
Privato è il garzone di bottega, l'operaio metalmeccanico e l'amministratore delegato della multinazionale. Ci sono decine di ccnl nazionali privati (mentre nel pubblico sono 4 praticamente quasi identici, dato che quello ffcc fa da apripista) che prevedono diritti e doveri spesso diversissimi.
Possiamo parlarne per settimane.
Il grosso vantaggio del pubblico è che se ti accontenti del solito stipendio, se non te ne frega niente della carriera, se non hai titoli di studio, se non hai voglia di spostarti e sacrificarti sul lavoro, allora mediamente il pubblico vince a mani basse.
Se sei ambizioso, se non ti accontenti della sola laurea come titolo di studio, se per te si vive una volta sola, se hai voglia di fare esperienze, se vuoi cercare di guadagnare di più, se per te il merito è un valore, se sei disposto a cambiare città, allora mediamente il privato vince a mani basse.
Questo è il motivo per cui i boomer si orientano per il primo settore e i giovani per il secondo.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +93
31/12/2023 10:39:10
E chi ha mai detto il contrario?

se vai a pagina 9 (nove, tu ancora nemmeno c'eri in questo thread del forum) ho scritto questo: https://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=26328&nor=0&pag=9
==============
No attenzione, c'è pubblico e pubblico così come c'è privato e privato. Il privato è ancora piu' variegato del pubblico: puoi essere il garzone del bar a conduzione familiare con il figlio del proprietario stronzo che si sente Dio sceso in terra e si diverte a vessarti (e se sei una bella ragazza magari pure a farti proposte oscene), così come puoi essere impiegato in una multinazionale piena di soldi a 1900 euro netti, piu' vari benefits e magari ambiente di lavoro amichevole; così come nel pubblico puoi lavorare in un grande comune ben organizzato e con atmosfera di lavoro serena o viceversa in un comune di 1000 abitanti dove nell'ufficio sei solo tu e il tuo capo (e magari il tuo capo è l'unica p.o. di tutto il comune che deve gestire 8 settori diversi) quindi in pratica tutta la responsabilità ricade su di te.
Alcune volte poi nei mini comuni gli uffici sono accorpati: tributi-patrimonio-economato-ragioneria tutto insieme con tu come unico impiegato insieme al tuo responsabile. Personalmente non ci lavorerei.
==============
Il post è del 2018 quindi ora 1900 euro non sono nemmeno piu' tutto 'sto granché.

Solo che qui siamo a rispondere a gente che nel privato prende 1600-1700 euro; a quelle cifre non c'è nemmeno da pensarci due volte a scappare nel pubblico.

Poi è evidente che se sei ingegnere meccanico alla Ferrari rimani lì, ma anche banalmente se sei Quadro da 2700 euro netti in una qualunque grande azienda.

Quelli sono casi che nemmeno vengono qui a porsi il problema della scelta.

Se uno viene su questo forum a scrivere "ho fatto un concorso e adesso mi chiamano, che faccio, lascio il privato dove guadagno 200 euro in più per il pubblico" è chiaro che è totalmente una cosa diversa.
Intanto se è andato a fare un concorso pubblico un motivo c'è. E' ovvio che l'amministratore delegato di un'azienda non si mette a fare concorsi (a meno che l'azienda non sia la Fallitura S.r.l.)
Poi il maggior stipendio del pubblico va rapportato alla maggior mole di lavoro (sia come orario che come rogne) sia al maggior rischio di flop.
Quanto sia questo DELTA-stipendio che giustifichi lavorare nel privato anziché nel pubblico dipende da tantissimi fattori, ma sicuramente non è meno di 400 euro netti mensili.
Anche l'età dipende:
se sei giovane puoi preferire il privato perché speri di far carriera
paradossalmente se sei anziano puoi preferire il privato perché ti mancano 3 anni alla pensione e sai che, di riffa e di raffa, prima di tre anni la società non floppa (motivo per cui dicevo che quando sarei stato vicino alla pensione sarei voluto tornare nel privato da dove sono venuto via, purtroppo è floppato poche settimane fa, non nel senso che ha chiuso ma chiude la sede dove ero io);
viceversa se hai 40-50 anni e te ne mancano 15-25 o piu' alla pensione è la fascia di età più delicata e in cui il pubblico è più adatto perché sei troppo vecchio per essere appetibile nel privato e per farci carriera, viceversa sei troppo giovane per sperare di arrivarci alla pensione senza intoppi.
Tutto questo ovviamente per lavoratori medi, ho già scritto più volte che se sei Steve Vozniac o Giorgetto Giugiaro o Renzo Piano non ti poni nemmeno il problema di pubblico o privato ma in questi ultimi casi ti conviene metterti in proprio e diventare tu l'imprenditore.
Rispondi

Da: GinTonic82 31/12/2023 12:23:09
Da: Ma davvero      1  - 30/12/2023 14:44:00
Il problema è che avete questa concezione. Pubblico è bello perché ho ferie, permessi e menate varie.
Questi sono ragionamenti da boomer, il mondo è cambiato. Infatti i giovani se ne fregano e pensano ad altro.
---
Raga ma a che età è che si è boomer? Cioè lo sono anche io?!😅😅😅
Rispondi

Da: Xmadavvero31/12/2023 12:35:38
ripeto io nel privato ci ho lavorato e appena ho potuto me ne sono scappato a gambe levate per una valanga di motivi. E non lavoravo con contratti al limite dello sfruttamento vedi ristorazione.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +93
31/12/2023 13:01:37
Raga ma a che età è che si è boomer? Cioè lo sono anche io?!😅😅😅
=================
No, tu sei POSTWALLED
Rispondi

Da: Durbans531/12/2023 14:27:22
Vedo citare quasi sempre l' aspetto economico e mai l' orario di lavoro. Personalmente ho due figli piccoli e mia moglie che lavora lontano e torna tardi: uscendo alle 14.30 posso andarli a prendere,  stare con loro, giocare e, nei prossimi anni, seguirli nello studio. Col lavoro nel privato me lo sogno
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +93
31/12/2023 14:38:36
Se poi fai l'insegnante è ancora meglio: 18 ore settimanali di insegnamento, vacanze da giugno a settembre.... come dite? già sento le voci "eeeeh ma ci sono le riunioni, i consigli di classe, gli esami di maturità..." sì, ma è robetta, tant'è che quando è stato proposto di mettere il cartellino da timbrare hanno fatto le barricate
Rispondi

Da: GinTonic82 31/12/2023 14:45:46
Da: Sandr0kan
Reputazione utente: +92    31/12/2023 14:38:36
Se poi fai l'insegnante è ancora meglio: 18 ore settimanali di insegnamento, vacanze da giugno a settembre.... come dite? già sento le voci "eeeeh ma ci sono le riunioni, i consigli di classe, gli esami di maturità..." sì, ma è robetta, tant'è che quando è stato proposto di mettere il cartellino da timbrare hanno fatto le barricate
---
Personalmente neanche se mi pagassero 10 mila euro al mese passerei la mia vita in mezzo a ragazzini urlanti. Peggio di quel lavoro credo ci sia solo la commessa. Piuttosto vado a pulire le scale.
Rispondi

Da: ex Centrale committenza 1  - 31/12/2023 14:50:51
Concordo con Gintonic82 al 1000%
Rispondi

Da: ex Centrale committenza31/12/2023 15:07:59
So cosa significa, ho i titoli per fare l'insegnante
Rispondi

Da: GinTonic82 31/12/2023 15:13:15
Da: ex Centrale committenza    31/12/2023 15:07:59
So cosa significa, ho i titoli per fare l'insegnante

---
Pensa che mia madre era maestra d'asilo. Il lavoro peggiore per quanto mi riguarda.
Rispondi

Da: ex Centrale committenza31/12/2023 15:51:46
Peggiore forse è quello di scuola primaria. Secondo le leggi di qualche anno fa, ormai l'insegnamento deve essere individualizzato per ogni bambino, non so se rendo l'idea
Rispondi

Da: Ma davvero 31/12/2023 16:10:44
Per me peggio di tutti sono le superiori perché lì i ragazzi sono più grandi e ti mandano a cagare subito.
Il top sono gli istituti professionali e l'alberghiero dove puoi trovare di tutto.
Rispondi

Da: per tutti!? 1  - 31/12/2023 16:36:26
Se solo faceste concorsi prestigiosi…
Rispondi

Da: GinTonic82 31/12/2023 16:53:55
: Da per tutti!?    31/12/2023 16:36:26
Se solo faceste concorsi prestigiosi�

--
Questo è un thread dedicato ai concorsi per gli enti locali dio can! Basta!
Rispondi

Da: Per sopra 1  - 31/12/2023 16:57:01
Infatti, prestigiosi
Rispondi

Da: GinTonic82 31/12/2023 17:13:42
Cmq a me @Mininterno non banna mai 😂😂😂😂😂😂🤣
Rispondi

Da: Durbans5 1  - 31/12/2023 17:18:06
Il discorso boomer o non boomer ha poco senso. Le esigenze della vita cambiano con il tempo, con le relazioni affettive, i rapporti famigliari,  ecc.
Un mio amico dopo diversi anni alla ferrari (formula 1) come ing aerospaziale cambiò azienda e paese per vivere con la fidanzata.
Rispondi

Da: Infatti31/12/2023 19:24:19
Se poi fai l'insegnante è ancora meglio: 18 ore settimanali di insegnamento, vacanze da giugno a settembre.... come dite? già sento le voci "eeeeh ma ci sono le riunioni, i consigli di classe, gli esami di maturità..." sì, ma è robetta, tant'è che quando è stato proposto di mettere il cartellino da timbrare hanno fatto le barricate.
___________________________________________

Sono stradaccordo, infatti chi fa l'insegnante solitamente lo fa per tutta la vita, ci sarà un motivo...
Il lavoro peggiore secondo me è l'infermiere, persone laureate pagate quanto un cat. C del comune, hai a che fare con pazienti spesso problematici, fai turni anche di notte e hai pesanti responsabilità.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +93
31/12/2023 19:40:45
Il lavoro peggiore secondo me è l'infermiere, persone laureate pagate quanto un cat. C del comune, hai a che fare con pazienti spesso problematici, fai turni anche di notte e hai pesanti responsabilità.
========================================
oddio, pagate come un cat. C no, sono tutti cat. D e hanno varie indennità.
Comunque concordo che sia un lavoro faticosissimo e pieno di responsabilità.
I peggiori lavori comunque sono quelli dove DEVI trovare clienti tipo quei poveracci che porta a porta devono vendere contratti luce gas, aspirapolvere, depuratori di acqua, prodotti finanziari pacco, assicurazioni, o i call center outbound che devono rifilarti qualcosa.
Un altro lavoro che non farei mai è il programmatore di app o siti web
Rispondi

Da: ex Centrale committenza31/12/2023 20:48:16
Per il lavoro da insegnante bisogna avere un'esperienza diretta altrimenti non si può giudicare
Rispondi

Da: X sopra31/12/2023 23:03:42
Su youtube c'è un professore di fisica che è diventato youtuber e si vede quanto è felice del lavoro che fa. Fare il professore soprattutto delle superiori è una pacchia...
Rispondi

Da: GinTonic82 01/01/2024 12:23:59
Da: X sopra    31/12/2023 23:03:42
Su youtube c'è un professore di fisica che è diventato youtuber e si vede quanto è felice del lavoro che fa. Fare il professore soprattutto delle superiori è una pacchia...
---
Magari il docente all'Università.. quello sì, perché si presuppone che uno abbia scelto una facoltà che gli piace (e quindi è un piacere ascoltare le lezioni) ma il più delle volte alle superiori i ragazzi non hanno voglia di fare niente e gli insegnanti manco vengono cagati. Poi adesso rischi pure che se metti una nota al bulletto ti trovi il genitore pancino fuori da scuola a menarti. Per carità.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +93
01/01/2024 13:25:04
Magari il docente all'Università..
====================
Docente universitario è un lavoro da paragonare ad un dirigente nella P.A., non ha senso confrontarlo con l'insegnante o con l'impiegato comunale.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1186, 1187, 1188, 1189, 1190, 1191, 1192, 1193, 1194, 1195, 1196, ..., 1322, 1323, 1324, 1325, 1326, 1327 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)