>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorsone per 800 ASSISTENTI GIUDIZIARI 2016/2017
139510 messaggi, letto 7964867 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, ..., 4646, 4647, 4648, 4649, 4650, 4651 - Successiva >>

Da: ^v^ 28/09/2016 12:50:37
Fidati che i contratti cococo e cocopro sono più attuali di quello che pensi.

Da: @ v 28/09/2016 12:52:17
Con nomi diversi.

Da: bandonuovo28/09/2016 12:53:00
SERENA PRENDI IN MANO IL TELEFONO E CHIAMA! COME FACCIO IO E TUTTI GLI ALTRI SEMPRE SE TI RISPONDONO E CHIEDI

Da: ^v^ 28/09/2016 12:53:31
Io ho un cococo e lavoro nel Tribunale Ordinario a Roma.

Da: @ v 28/09/2016 13:35:01
Si hai ragione. Ci sono ancora residui di quel tipo di contratti malgrado il jobs act

Da: ^v^ 28/09/2016 14:04:30
Purtroppo  :(

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ildefonso28/09/2016 19:39:49
http://www.askanews.it/regioni/anm-lancia-allarme-sistema-giudiziario-a-rischio-paralisi_711904038.htm

Anm lancia allarme: sistema giudiziario a rischio paralisi


Sabato riunisce a Roma i capi di tutti gli uffici giudiziari

Da: Concorso.28/09/2016 20:37:00
x il defonso se vanno via in pensione ogni anno 900-1000 persone come fai??? Cioè se tu pensi che con tutte le assunzioni fatte dal 2014 al 2016 il personale carente è di circa 1800 unità, il che sta a significare che senza quelle assunzioni in mobilità in entrata, le unità all'anno che mancavano erano molte di più, fa capire la portata dell'emorragia.

Da: Aspirante assistente28/09/2016 20:37:15
@ildefonso allora concorso subito! Non ci sono alternative e fate prestoo!

Da: x Concorso28/09/2016 21:16:35
Come già richiesto nella precedente pagina Concorso, vorremmo tu ci indicassi la sentenza relativa al tentativo di stabilizzazione fatto dalla regione Sardegna.

Da: Ildefonso28/09/2016 21:17:17
Speriamo!

Da: Ildefonso28/09/2016 21:33:41
Potrebbe essere la Sentenza numero 277 del 22 novembre 2013

Da: tino1928/09/2016 22:03:15
Buona sera sono nuovo del forum (non sono impiegato in uffici della Pubblica Amministrazione) desideravo sapere qualche informazione utile in merito al Concorso  Esterni per Cancellieri, di cui ho avuto notizia. Avete idea di quando verrà bandito e quali potrebbero essere i requisiti richiesti per partecipare e quali le materie oggetto dell'esame. Grazie e buona notte da tino19

Da: x ildefonso28/09/2016 22:17:04
Se la sentenza è quella non c'entra con i tirocinanti. Riporto quanto scritto a pag 87

Di queste sentenze non so nulla ma in ogni caso non ci incastrano niente con la situazione attuale dei tirocinanti perchè fino all'anno scorso o a due anni fa erano tirocini formativi e quindi non equiparabili e manco idonei a crear pretese. Nel 2015 però la questione è cambiata e il tirocinio è divenuto "perfezionante" quindi non più formativo e non più inquadrabile in quanto risposto da Concorso. Tanto che i tirocinanti non sono più in carico alle regioni ma direttamente al ministero. Tralascio la questione della durata che cozza evidentemente con quanto previsto dalla disciplina. Aspetto anch'io l'indicazione relativa alle sentenze.

ho corretto un paio di errori, non me ne voglia l'autore. Inoltre è una legge del 2012, periodo in cui tantissimi tirocinanti non avevano manco cominciato il percorso e quei tirocinanti non mi paiono gli stessi di cui parlavamo, nella sentenze si legge: illegittimo ampliamento dei soggetti destinatari di possibili inquadramenti nei ruoli regionali del personale-- i tribunali non sono ospedali, non dipendono dalle regioni -- andando poi avanti si legge a motivazione delle decisione: 2.4.- Il Presidente del Consiglio dei ministri impugna, inoltre, l'art. 2, comma 3, della legge reg. Sardegna n. 17 del 2012 nella parte in cui ricomprende tra i requisiti utili ai fini della stabilizzazione nei ruoli regionali «sia i periodi lavorativi svolti attraverso contratti di tirocinio formativo retribuito, sia le altre attività lavorative eventualmente svolte in precedenza presso gli enti locali territoriali e le altre pubbliche amministrazioni». In tal modo, secondo il ricorrente, si realizzerebbe un inquadramento riservato di personale, in violazione dei principi di uguaglianza, di buon andamento e d'imparzialità dell'amministrazione, nonché del principio del pubblico concorso di cui agli artt. 3, 51 e 97 Cost., come pure di quello di coordinamento di finanza pubblica di cui all'art. 117, terzo comma, Cost.-- e ancora-- i periodi lavorativi di tirocinio formativo retribuito e le pregresse attività lavorative presso gli enti locali territoriali e le altre pubbliche amministrazioni. Gli uni e gli altri, però, non sono omogenei rispetto al lavoro precario prestato presso l'amministrazione regionale. I periodi di lavoro in tirocinio, perché non sono equivalenti a quelli di lavoro reso, ancorché in posizione precaria, a beneficio della suddetta amministrazione, presentando una significativa componente formativa che è nell'esclusivo interesse del lavoratore tirocinante. I periodi di lavoro presso gli enti locali territoriali e le altre pubbliche amministrazioni, perché non vi è alcuna garanzia che siano utilmente spendibili nel preconizzato svolgimento in pianta stabile di funzioni di competenza regionale. In entrambi i casi, insomma, si tratta di esperienze non assimilabili per qualità e pregnanza a quelle direttamente maturate presso l'amministrazione regionale sarda, la cui equiparazione risulta, pertanto, lesiva dei principi di parità di trattamento e di buon andamento dell'attività regionale desumibili agli artt. 3 e 97 Cost.

Ma di tribunali non si parla come non si dice nulla di tirocinanti impiegati per abbastanza tempo da esser di per sé illegittimi.

Da: Ildefonso 28/09/2016 22:24:29
@tino
Nel decreto legge convertito si fa riferimento a "personale amministrativo non dirigenziale", perciò, potrebbero esserci diversi profili professionali a concorso. Quanto ai requisiti possiamo solo ipotizzare diploma per le figure di II area e laurea per le figure di III area. Per le materie, anche qui siamo sulle supposizioni, procedure civile e penale, servizi di cancelleria etc.
Quando uscirà il bando? Boh

Da: x ildefonso & Concorso28/09/2016 22:38:30
Scusate ma qua si tratta di incostituzionalità?? Che mi dite della legge  14 settembre 2011, n. 148 e della legge 24 giugno 1997, n. 196??? Vi pare che i tirocini in questione siano situazioni legalmente inquadrabili in queste norme??? La costituzionalità e come un timoni, va dove la giri, secondo il comodo dei tempi

Da: cioè28/09/2016 22:40:01
adesso da tirocinanti di formazione a tirocinanti di perfezionamento potete vantare pretese? ma per favore, fate un concorso come tutti.

Da: Ildefonso 28/09/2016 22:40:10
É una sentenza che ho trovato al volo. Il fatto che non ci sia specifico riferimento ai tribunali, a mio avviso, non vuol dire nulla perché il problema esaminato investe i tirocini formativi. Mi sembra sia abbastanza chiaro che nella PA si entra per concorso.

Da: Ildefonso 28/09/2016 22:44:55
Questa è la discussione per il concorso e non sulla legittimità o meno dei tirocini, atteniamoci al tema.

Da: Da Gianni x ildefonso  e concorso28/09/2016 23:06:21
Guarda che io non sono un tirocinante ma lavoro in trib da tecnico informatico, soprattutto rimetto in funzioni le stampanti... naturalmente precario, assunto con una cooperativa, contratto tempo det ecc... il concorso m'interessa visto che ho la triennale in legge e mi sono fatto tutti i corsi d'informatica giuridica che ho trovato. Rimane che qualcuno, non solo tra i tirocinanti, ma pure di altre figure precarie, confidano su un punteggio aggiuntivo ( o titolo preferenziale che sia ) che mal collima con la disciplina concorsuale poiché questi sono solo alcuni della miriade di tirocinanti impiegati nella giustizia. Come la metterà il ministero con i tirocini formativi ex art.73 previsti come prerogativa al concorso di magistratura ma per identità spendibili pure altrove? Da me ce ne sono 5 e tutti e 5 pronti a sostener il concorso per cancellieri non appena uscirà, convinti che pure il loro tirocinio valga quanto gli altri (legittimamente) e tengono questo concorso come una seconda via qualora non passino magistrati o non ci siano concorsi a breve. Parlo in tutto di migliaia di persone, tutti tirocinanti in carico al ministero, i primi perfezionanti, i secondi formativi, ma sempre tirocini. Per questo ho ripreso il contributo a pag.87 e per lo stesso motivo ho postato gli stralci della sentenza che a mio parere non c'entra nulla con quanto stiamo dicendo.
In conclusione, se fanno un concorso per 1000 persone cui partecipano 600 tirocinanti ex art.73, 1500 tirocinanti ministeriali, 1500 lsu e altri 500 in comanda a noi esterni (perché io sono comunque esterno, a me non sarà riconosciuto nulla eccetto gli attestati, malgrado lavori in trib discontinuamente da quasi 3 anni) resta poco. Spero quindi che questa gente concorra in altro modo, magari per titoli o per concorso riservato. Spero di esser stato chiaro.

Da: Tiziana Taty28/09/2016 23:26:00
Ciao a tutti!! Ma è stato pubblicato il bando del concorso? Grazie!

Da: Concorso.28/09/2016 23:29:02
Scusate ma qui stiamo facendo un discorso che proprio non esiste. I tirocinanti non possono essere stabilizzati senza concorso, sia se fanno un tirocinio di formazione che di perfezionamento. Non si tratta se la Corte Costituzionale in quel caso parla di tirocinio di formazione, si tratta che per accedere nella PA la Corte Costituzionale dice - sono costituzionalmente illegittime le norme che dispongono stabilizzazioni di personale precario delle P.A. senza prevedere la necessità del superamento del concorso pubblico, d'altra parte deve ritenersi eccessivamente generico, al fine di autorizzare una successiva stabilizzazione senza concorso, il requisito del preventivo superamento di una qualsiasi selezione, ancorché pubblica, perché tale previsione non garantisce che la previa selezione abbia natura concorsuale e sia riferita alla tipologia e al livello delle funzioni che il personale stabilizzato è chiamato a svolgere".

I tirocinanti non hanno nemmeno fatto nessuna selezione pubblica. La Corte Costituzionale ha fatto recentemente solo una parziale apertura per chi ha un contratto a tempo determinato per oltre 36 mesi, ma un contratto a tempo determinato che non è un tirocinio. In sostanza un tirocinio è uno stage. Dopo lo stage un ente privato può assumere a tempo determinato con contratto di lavoro, mentre un ente pubblico deve per forza fare un concorso (con materie di esame) a tempo determinato. Se poi l'ente vuole fare un concorso normale loro possono partecipare e avere solo un punteggio ai titoli.

Tu dici - In conclusione, se fanno un concorso per 1000 persone cui partecipano 600 tirocinanti ex art.73, 1500 tirocinanti ministeriali, 1500 lsu e altri 500 in comanda a noi esterni (perché io sono comunque esterno, a me non sarà riconosciuto nulla eccetto gli attestati, malgrado lavori in trib discontinuamente da quasi 3 anni) resta poco - NO non c'entra nulla, loro devono fare un concorso e superare le materie di esame come tutti, viceversa saranno eliminati come può essere eliminato un normale esterno. I titoli di qualsiasi tipologia possono essere fatti valere solo se si superano le materie di esame compresa la preselezione.

Infatti i sindacati (dicono un percorso diverso) e massimo possono spingere per loro per un concorso riservato con contratto a tempo determinato e poi dopo 36 mesi per un concorso riservato a tempo indeterminato, ma di certo non possono essere stabilizzati senza un concorso. Il Ministero da parte sua non è obbligato a fare un concorso per loro riservato a tempo determinato, e quindi facendo un normale concorso a tempo indeterminato aperto a tutti loro possono partecipare e far valere i loro titoli ma solo dopo aver superato tutte le prove di esame.

Da: Concorso.28/09/2016 23:39:53
Questo è un esempio di un tirocinio dedicato però a chi è laureato

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_10_3.page

Alla fine quali vantaggi da un tirocinio? questi

Vantaggi del tirocinio formativo

L'esito positivo del tirocinio:
•costituisce titolo per l'accesso al concorso per magistrato ordinario;
•è valutato per un periodo pari ad un anno di tirocinio forense e notarile;
•è valutato per un periodo pari ad un anno di frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali;
•costituisce titolo di preferenza per la nomina a giudice onorario di tribunale e a vice procuratore onorario;
•costituisce titolo di preferenza, a parità di merito, nei concorsi indetti dall'amministrazione della giustizia, dall'amministrazione della giustizia amministrativa e dall'Avvocatura dello Stato.
•costituisce titolo di preferenza, a parità di titoli e di merito, nei concorsi indetti da altre amministrazioni dello Stato.

In sostanza i tirocinanti di qualsiasi tipologia e titolo di studio come chi ha perso lavoro in una ditta privata ecc, in primis dovranno superare tutte le prove di esame, viceversa saranno eliminati dal concorso, poi potranno far valere il loro titolo di preferenza solo a parità di merito (cioè di punteggio con altri candidati) nelle prove di esame, viceversa no.

Da: @Concorso. Sempre Gianni28/09/2016 23:46:47
Su questo la pensiamo allo stesso modo ma il fatto è che a parità tutta la gente precedentemente elencata passerà avanti a noi altri, se a te pare poco.... e  per quanto riguarda le prove preselettive scusa... ma che numero manca 3,5,8,12...23, o i quiz di logica stile settimana enigmistica li passa anche un bambino, per le materie d'esame è un'altra cosa, certo, ma da me i sindacati (perché questi tirocinanti sono quasi tutti tesserati) hanno già cominciato a parlare dei corsi in previsione del concorso...  spero gli facciano il giochino dei 36 masi di fila, a tutti, lsu compresi, quanto prima... E comunque io parlavo di un concroso per titolo che sempre concorso è, lo stesso che hanno fatto tanti di quelli che  attualmente lavorano in tribunale che hanno meno di 60 anni.

Da: @Concorso. Sempre Gianni28/09/2016 23:50:14
Una qualche selezione l'hanno fatta Concorso, l'anno scorso erano una trentina, ora sono solo 6, gli altri son stati esclusi dopo una scrematura (di cui non conosco i parametri), così mi hanno detto.

Da: Concorso.29/09/2016 00:02:10
Guarda Gianni non ti far sti pensieri anche se ti capisco, lascia stare. Un mio amico ad esempio fece un concorso in un ente dove c'erano precari che volevano essere stabilizzati senza concorso, oppure volevano il concorso ma senza fare la preselezione, insomma le pretese più assurde con ricorsi al Tar che persero pure, ed era il concorso dei 300 posti Abruzzo del terremoto. Beh ci furono precari che hanno superato le prove e altri no, insieme ad esterni che hanno superato e altri no. Anzi superarono il concorso più gli esterni che loro. Insomma non pensare a queste cose. Tu se vorrai fare il concorso pensa a prendere il massimo che puoi alle prove di esame, e vedrai. Per la preselezione non conta nulla dire "anche i bambini..." conta che la preselezione che comunque viene fatta in un tempo breve, farà passare alle prove scritte solo un certo numero di persone, oltre no, basta infatti una sola o pochissime domande sbagliate che sono pure semplici ma che per la fretta abbiamo errato, per non passare la preselezione appunto perché ci sarà lo sbarramento, dove oltre non saranno ammessi agli scritti.

Da: @Concorso. Sempre Gianni29/09/2016 00:43:35
Guarda Concorso io ne ho fatto un concorso con preselezione logica numerica, letterale, figurativa, lo fece per un posto di gestore archivio per all'università qualche anno fa, c'erano tre posti, di cui uno riservato. Siccome le domande furono tante ci fecero le prove preselettive. Ti assicuro che non bloccarono quasi nessuno, erano scemenze. All'esame per materie fu tutta un'altra storia certo ma a dozzine son passati davanti agli altri perché avevano un figlio a carico, un padre militare, una madre carabiniere, militari in ferma  loro stessi, addirittura nipoti di profughi italiani rimpatriati, ...lasciamo perdere và....

Da: vabbeva 29/09/2016 06:10:27
...dato che l'incremento dell'organico dovrebbe essere inquadrato nel contesto del "processo civile telematico" logica vorrebbe che la materia d'esame  (dopo i quiz preselettivi) fosse il Codice Civile...

...anche se parlare di logica nella P.A. lascia il tempo che trova... :-))

Da: bando nuovo29/09/2016 06:57:46
secondo me  il concorso uscirà dopo che avranno terminato quello interno

Da: vabbeva 29/09/2016 07:08:00
...è verosimile, per la corretta definizione della pianta organica...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, ..., 4646, 4647, 4648, 4649, 4650, 4651 - Successiva >>


Torna al forum