>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorsone per 800 ASSISTENTI GIUDIZIARI 2016/2017
139510 messaggi, letto 7964867 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, ..., 4646, 4647, 4648, 4649, 4650, 4651 - Successiva >>

Da: Tirocinante Tribunale 2011-201627/09/2016 14:58:45
Domanda per @Concorso o  per chiunque abbia informazioni...

Sono settimane che vi leggo ma pare che di coloro che scrivono siano in pochi in questa situazione. Vado a spiegare.

Sono uno dei 1100 sopravvissuti chiamati  erroneamente "Precari della giustizia".
Sono entrato in Tribunale nel 2011 con il servizio civile e da allora si sono susseguiti un insieme di contatti di tirocinio culminati nell'attuale borsa di studio, che si concluderà il 31/12/2016.
5 anni di lavoro quasi continuativo in 2 Tribunali diversi.
Fino allo scorso anno eravamo circa 2500, ed in seguito ad una selezione interna siamo stati ridotti a 1100 e inviati in sedi dove c'era carenza d'organico.

Noi siamo personale già formato e lavorante. Ad oggi lavoriamo quotidianamente con giudici e cancellieri e  siamo a tutti gli effetti pratici operatori giudiziari. ( carico-scarico udienze, utilizzo applicativi ministeriali, rapporto con gli avvocati, pubblicazione sentenze, gestione archivi e tutte le funzioni di categoria, anche superiore... alcuni di noi hanno fisicamente tenuto da soli aperti interi uffici di tribunali e corti di appello che altrimenti avrebbero chiuso per mancanza di personale).

Il ministro Orlando a più riprese ha dichiarato che ci verrà attribuito un "titolo preferenziale" da far valere in sede di concorso,  ma ovviamente finche non esce nulla di scritto ( bando concorso ) rimangono solamete parole al vento.

Cosa ne pensate?  Chi di voi è nella medesima situazione?

Da: bandonuovo27/09/2016 15:20:31
LA DIVINA COMMEDIA INFERNO HIHI

Da: Sandy Sandy 27/09/2016 16:46:32
Per Tirocinante tribunale...
Bisogna attendere l'uscita del bando di concorso per vedere in che situazione sei...

Da: ma27/09/2016 16:51:45
con l'uscita del bando sarà tutto più chiaro. Sta a vedere quando uscirà...

Da: je27/09/2016 16:54:02
ciao Tirocinante,
addirittura vi hanno fatto entrare con il servizio civile (che poi formalmente è volontariato ma nella sostanza sei un lavoratore a tutti gli effetti).
Purtroppo da "esperta tirocinante" da anni posso capire la tua amarezza, credo che comunque vi verrà riconosciuto punteggio con il bando.
Ed essendo già formati non dovreste avere troppa difficoltà con le materie oggetto del bando, quantomeno con quelle che applicate quotidianamente.
In bocca al lupo!

Da: valeria63  27/09/2016 17:23:35
@tirocinante tribunale: Io sono una LSU e sto lavorando sodo da novembre del 2015. Mi auguro che Orlando tenga in considerazione tutti i precari della giustizia perché tirocinanti e lsu non fa differenza.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Aspirante assistente27/09/2016 18:07:31
Avrei una curiosità: come si fa a diventare tirocinante o precario della giustizia?

Da: Bella domanda27/09/2016 18:12:12
Piacerebbe tanto anche a me saperlo.

Da: Gio27/09/2016 19:36:27
Ve lo spiego in sintesi: lavorate per 20 anni e oltre trovandovi poi senza lavoro perché la vs ditta dove avete lasciato l'anima chiude o licenzia persone per crisi. Ma siccome percepite la mobilità dovete svolgere lavori da lsu gratis e poi siccome siete vecchi per il mercato del lavoro ma giovani per andare in pensione accettate anche il tirocinio non trovando altre alternative lavorative.
Tutto questo dimenticando il reddito che si percepiva un tempo e le soddisfazioni della tua professione.  Perciò rimettendoti in gioco e svolgendo anche le mansioni più pesanti che si possono trovare in un tribunale e non solo seduti in scrivania al computer. Dopo 6 anni però ci sentiamo dei lavoratori e non in formazione perché abbiamo sempre lavorato, anzi abbiamo messo a disposizione le ns conoscenze professionali per il miglioramento e l'efficienza dei servizi.




Da: Concorso.27/09/2016 19:47:22
Ok capisco la situazione anche a livello umano, tutto perfetto quello che voi tirocinanti avete fatto nei tribunali, e quindi? Voglio dire avete lavorato 5 anni e volete una stabilizzazione senza concorso? E' questo che volete dire?

Il ministro orlando ha detto una cosa giusta, e cioè un titolo di preferenza da usare come punteggio. La Regione Sardegna con Legge regionale, qualche anno fa ci aveva provato a stabilizzare senza concorso dei tirocinanti, ma la Corte Costituzionale è intervenuta dicendo che quella Legge era illegittima, e che non si poteva fare. In sostanza per la Corte Costituzionale - Secondo la Corte, i periodi di lavoro in tirocinio, non sono equivalenti a quelli di lavoro reso, anche se sempre con caratteristiche di precarietà, a beneficio della suddetta amministrazione, poiché presentano una significativa componente formativa che è nell'esclusivo interesse del lavoratore tirocinante si tratta di esperienze non assimilabili per qualità e pregnanza a quelle direttamente maturate presso l'amministrazione regionale, per cui ritiene fondata la questione di illegittimità costituzionale per violazione dei principi di parità di trattamento e di buon andamento desumibili agli articoli. 3 e 97 Costituzione.

Quindi i tirocinanti devono fare il concorso.

Da: Gio27/09/2016 20:40:40
Bravo Concorso vedo sei preparato sulle normative  continua a studiare farai strada, ma sempre con umiltà.  Nessuno vuole o pretende nulla ho solo risposto ad una curiosità.

Da: Aspirante assistente27/09/2016 20:43:22
@Gio ti ringrazio per la risposta alla mia domanda che voleva essere tutt'altro che provocatoria :)

Da: Concorso.27/09/2016 20:53:13
Certo GIO, l'umiltà è alla base di qualsiasi cosa e secondo me non deve mai mancare. Ovviamente per quanto ti è accaduto mi spiace a livello umano, purtroppo ci sono cose che non dovrebbero capitare ma che capitano, e quindi ti faccio un sincero, in bocca al lupo.

Da: Gio27/09/2016 21:04:45
Ottimo così mi piace. Questo è dialogo e confronto.  Io tifo per i giovani sono mamma perciò largo alle competenze fresche, ma volevo farvi capire chi c'è dietro un tirocinante.  Forza e speriamo ci sia spazio per tutti.

Da: Concorso.27/09/2016 21:27:49
X Gio, in un concorso non si deve far largo alle competenze fresche, ma alle competenze, fresche o meno fresche che siano.

Da: vero piem 27/09/2016 22:54:59
Un titolo di preferenza vuol dire che a parità di punteggio passa davanti in graduatoria chi ce l ha..cosa ben diversa dall avere una riserva di posti che non verra messa nel bando..da studiare ci sara da morire..e dovrete studiare tantissimo poiché le materie sono esclusivamente teoriche..e dal lavorare al concorso c e un abisso. Io stesso sono gia impiegato comunale laureato a t.i ma faccio concorsi pee avvicinarmi a casa..da quello che faccio quotidianamente alla teoria c e un abisso..io stesso lo faro questo in tribunale..faro anche Inps se uscira e agenzia entrate. Tutti i concorsi bisogna fare. Mai mollare

Da: bando nuovo28/09/2016 07:25:46
infatti mai mollare sperando che escano concorsi anche per diplomati sigh sigh

Da: bandonuovo28/09/2016 09:42:44
anchio voglio diventare tirocinante quasi quasi

Da: che ridere28/09/2016 09:45:04
ahahah
ihihih
AUG

Da: geppo30 28/09/2016 10:38:14
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum, ho appreso che il concorso bandito è riservato ai dipendenti già in servizio e che per gli esterni bisogna aspettare ottobre.
A tal proposito vi chiedo come si articolerà il concorso e quali potranno essere le materie su cui verserà la prova professionale?
Grazie.

Da: bandonuovo28/09/2016 10:44:02
QUANDO ESCE IL BANDO LO VEDRAI PER IL MOMENTO NESSUNO SA NULLA

Da: xtuttiiii28/09/2016 11:06:49
il bando sarà entro ottobre?

Da: @ concorso 28/09/2016 11:08:32
@concorso

Salve mi potrebbe dire dove trovare la sentenza relativa al tentativo di stabilizzazione fatto dalle regioni Sardegna e Lazio. Grazie

Da: @ @ concorso 28/09/2016 11:44:36
Di queste sentenze non so nulla ma in ogni caso non ci incastrano niente con la situazione attuale dei tirocinanti perchè fino all'anno scorso o a due anni fa erano tirocini formativi e quindi non equiparabili e manco idonei a crear pretese. Nel 2015 però la questione è cambiata e il tirocinio è divenuto "perfezionante" quindi non più formativo e non più inquadrabile in quanto risposto da Concorso. Tanto che non i tirocinanti non sono più in carco alle regioni ma direttamente al ministero. Tralascio la questione della durata che cozza evidentemente con quanto previsto dalla disciplina. Aspetto anch'io l'indicazione relativa alle sentenze.

Da: bandonuovo28/09/2016 11:54:06
per entrare in un ente pubblico si deve fare il concorso è finito il tempo delle vacche grasse

Da: @ bandonuovo 28/09/2016 12:00:30
Che c'entra questo? Io voglio solo l'indicazione della sentenza... Poi bene che facciano il concorso ,ma siccome Concorso da informazioni che vorrei verificare chiedevo solamente dove leggere dellecsentenze visto che io ho cercato senza trovarle.

Da: che ridere28/09/2016 12:05:15
X bandonuovo

a si?
e le borse di studio, i cococo, cocopro etc non li fanno più allora?

Da: ^v^ 28/09/2016 12:24:11
Ma magari facessero uscire il bando. Così anche chi lavora in un ente pubblico tramite contratti cococo cocopro ecc può mettersi in gioco e fare il concorso. :)

Da: serena_neko 28/09/2016 12:28:20
Buongiorno, vorrei fare un paio di domande: per il concorso di cancelleria di tribunale quali sono le materie da studiare? Sapete quali testi si possono consultare? Tutti possono partecipare, indipendentemente dall'università fatta? Grazie a chi risponderà.

Da: @ V& che ridere & serena neko 28/09/2016 12:35:09
Cocopro e cococo non li fanno più da qualche tempo. Ci sono altre situazione precarie oltre i tirocinanti ma non si chiamano più così.
Serena il bando non è uscito, inutile chiedere i criteri, meglio rileggersi le pagine qua indietro. Anch'io rinnovo l'invito a Concorso riguardo la sentenza citata.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, ..., 4646, 4647, 4648, 4649, 4650, 4651 - Successiva >>


Torna al forum