>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2016
30376 messaggi, letto 1360827 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 745, 746, 747, 748, 749, 750, 751, 752, 753, 754, 755, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>

Da: AdMaiora1615/03/2017 16:38:44
@bho
ps ti dirò anche un'altra cosa: non credere alla fiaba dei codici miracolosi. io ho usato praticamente solo i miei minor di giuffrè che avevo usato anche durante l'anno.. fidati. chiedi anche ad altri.
Rispondi

Da: INFO201715/03/2017 16:39:06
La verità è che superare questo concorso risolve tt i problemi della nostra vita! Trattasi di evitare una vita frustrante e meschina come quella che stiamo vivendo in questo momento a causa delle 8 ore di studio al gg. Il diritto è materia più speculativa ed incerta che esista! Ciascuno può dire la propria e gli anni passano cercando di rincorrere cassazioni e cds che sfornano oltre 60mila sentenze L'anno. Si spera di entrare per avere un posto fisso ben retribuito con margini di enorme autonomia, dato che con la nostra laurea fantoccia in legge ed annesse specializzazioni e abilitazioni forensi
Rispondi

Da: Xxx15/03/2017 16:42:44
Il limite d'età serve solo a selezionare ragazzi più "vergini" e facili da manipolare. Con preferenza ragazzi che non si sono mai davvero confrontati con il mondo del lavoro e che quindi, non per colpa loro, di molti meccanismi capiscono poco o nulla, e quindi non rischiano di essere pericolosi.
Parlando per esperienza, purtroppo spesso si selezionano ragazzi che a livello di maturità sono poco più che dei liceali.
Rispondi

Da: INFO201715/03/2017 16:47:46
La verità è che superare questo concorso risolve tt i problemi della nostra vita! Trattasi di evitare una vita frustrante e meschina come quella che stiamo vivendo in questo momento a causa delle 8 ore di studio al gg. Il diritto è materia più speculativa ed incerta che esista! Ciascuno può dire la propria e gli anni passano cercando di rincorrere cassazioni e cds che sfornano oltre 60mila sentenze L'anno. Si spera di entrare per avere un posto fisso ben retribuito con margini di enorme autonomia, dato che con la nostra laurea fantoccia in legge ed annesse specializzazioni e abilitazioni forensi possiamo sicuramente sollazzare i muscoli elevatori dell'orifizio posteriore! Si spera di vincere per sopravvivere da una realtà patetica prova di slancio economico e di opportunità professionali, i galoppanti anni 80-90 sono terminati ed a noi generazioni ultime spetta scannarsi per un posto fisso statale! Ridicoli fare una selezione su materie prove di soluzioni certe ed univoche, priva di utilità pratiche dato che la giustizia è solo un ideale in quanto i magistrati, specie civili, fanno da spalacarte sperando di dichiarare incompetenza per togliersi dalle palle fascicoli ed appiopparli ad altri colleghi. Per non parlare delle sedi disagiate in cui dopo 5 anni si festeggia non l'avvicinamento a casa ma il giro del ruolo disastrato che si ha ereditato e che si lascia al prossimo. Il processo non funziona perché il diritto è solo tendenzialmente certo in alcuni casi, mentre negli altri non lo è affatto. Si discute più di procedure che di diritto sostanziale perché ormai solo le prime hanno un minimo di ancoraggio alla realtà. Andate ad incardinare una causa oggi con udienza istruttoria nel 2022!!! La verità è che cerchiamo di sistemare le nostre vite frustrate e di misera prospettiva in altri campi!
Rispondi

Da: INFO201715/03/2017 16:50:09
Ovviamente priva e non prova
È ereditato e non ha
Etc etc
Rispondi

Da: Aggiornamento 15/03/2017 16:54:46
@Agjsagj

Volevo appunto suscitare il dubbio, nient'altro.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: !!!15/03/2017 17:01:05
Per ritentiamo: partendo dalla traccia quello era il tema. Ognuno di noi ha un modo diverso di sviscerarlo ma occorre capire qual è il punto e qual era la reale problematica sottesa alla traccia. Se vai via da quello e ti apri a diverse prospettive vai fuori traccia. Cosa diversa è se mantieni il punto e inserisci e fai raffronti con altre fattispecie ma, ripeto, senza perdere di vista quanto realmente richiesto. Almeno questo è il mio punto di vista. Può anche esser errato.  Per Info2017: hai in parte ragione, ossia se non ci fosse la crisi economica e la disoccupazione ai massimi livelli, molto probabilmente i partecipanti al concorso sarebbero dimezzati. Per quanto attiene i Tribunali e i ruoli, dipende dalla persona. Io ho conosciuto giudici che amano il proprio lavoro e che son riusciti a smaltire, con impegno e passione, i ruoli assegnateli e che tengono le udienze di civile con la stessa eleganza, lo stesso ordine e la stessa solennità dell'udienza penale. Ho visto, invece, giudici che non amano quello che fanno e, alle volte, non sanno proprio che fare, quindi prendono pochissime cause in decisione e spesso le delegano ad altri (vedi tirocinanti), è tutto soggettivo. Il Tribunale lo fanno i giudici in primis e poi gli avvocati!
Rispondi

Da: saturninovincitoresecantebloccouniversale15/03/2017 17:01:43
dedico a tutti quelli in attesa questo pezzo

https://www.youtube.com/watch?v=_M9muYyYxhI
Rispondi

Da: !!!15/03/2017 17:02:58
Scrivo da cellulare e non riesco a rileggere prime di pubblicare. Perdonate eventuali errori ;)
Rispondi

Da: A proposito di geni15/03/2017 17:07:51
E' brutto vivere in un mondo forgiato dalle menti dei sub-minorati.
I laureati sub-minorati accettano di lavorare per 500euro  al mese o gratis per "fottere" la concorrenza.
Poi arrivano a 40 anni che talmente malridotti dallo stress e dagli stenti che sono pronti a stendersi in una tomba.
Rispondi

Da: @Geni 15/03/2017 17:20:53
Oggi ottimista eh! :)
Rispondi

Da: A proposito di geni15/03/2017 17:26:59
No invece sono ottimista, perchè implicitamente sottendo che tutti i problemi sono dovuti alla minorazione mentale degli esseri umani, e che sono quindi risolvibili con uno sforzo intellettivo.
Ciò e possibile perchè, grazie allo sfacelo universitario, uno può avere anche una laurea con 110 e lode, ma un Q.I. di 80, quando sarebbe preferibile avere una laurea con 80, ma un Q.I. di 110.
Rispondi

Da: @geni15/03/2017 17:35:43
Se uno è minorato è minorato, non c'è sforzo che tenga ;)
Rispondi

Da: Ritentiamo con penale 15/03/2017 17:47:56
@!!!
Non si poteva non parlare del mandato di omicidio specifico, è banale. Io stessa l'ho fatto.
Ciò che mi piace, però, è l'idea di completezza del ragionamento.
O, se vuoi, il tentativo di non cedere alla pigrizia mentale di non approfondire l'indagine, solo perché non siamo più seduti alla fiera.
E dico solo idea di completezza di analisi, perché in 7 ore si può forse fare una schematizzazione completa delle ipotesi possibili, non una trattazione.
Tant'è che ne trattiamo su un forum di cazzeggio, come riempitivo dei giorni che portano ai risultati.
E a freddo, rileggendola, senza ansia di risultato, ho visto una traccia testualmente aperta.
Non posso escludere che qualcuno, molto bravo e veloce (ed ovviamente non parlo di me), non sia riuscito a fare quella schematizzazione in sede di esame.
Quello che non capisco (e che giustifico solo con il momento di forte tensione emotiva per alcuni) è l'ostilità, ai limiti l'aggressività verbale, che alcuni utenti mostrano verso modi di ragionare diversi, verso tentativi di analisi fatti con lenti differenti.
Il fatto che personalmente non si sia ragionato in un certo modo, non toglie diritto di cittadinanza a modalità diverse.
A me, per esempio, incuriosiscono i percorsi logici e argomentativi usati dagli altri, molto più della materia e dell'oggetto di analisi in sé.
Nessuno, e sicuramente non io, ha indicato una (o la) soluzione del tema ai fini dell'idoneita'.
L'idoneità di alcune impostazioni, più basiche ma centrate, non era oggetto di mia discussione.
Ma li dobbiamo pur impiegare questi giorni, possiamo rilassarci e giocare con alcune domande?

Rispondi

Da: !!!15/03/2017 17:59:51
Per quanto mi riguarda non ti ho aggredito, anzi. Non son entrat nemmeno sul tema specifico, ho solo detto che va bene fare raffronti con fattispecie diverse (mi riferivo al discorso del delitto diverso che tu stessa avevi introdotto) purché non si perda il vero obiettivo della traccia. Il confronto è sempre gradito. Se rileggi i post, compresi i tuoi, ti accorgerai che tu stessa, forse in conseguenza ad altri attacchi hai alzato i toni. Ad esempio dando del banale a chi dava un significato chiaro alla traccia. Anche perché credo che ne io ne tu abbiamo modo di sapere cosa hanno scritto gli altri. Difatti io e qualcuno parlavamo di significato della traccia, tu parlavi di sviluppo del tema. Ognuno lo sviluppa come vuole.
Rispondi

Da: A.V.15/03/2017 18:06:44
sono perfettamente d'accordo con stile e grammatica ; i contenuti sono molto importanti certo, ma è fondamentale lo stile e la capacità espressiva di come si come si presentano ,se poi c'è anche una grafia invitante allora.................
Rispondi

Da: A.V.15/03/2017 18:07:03
sono perfettamente d'accordo con stile e grammatica ; i contenuti sono molto importanti certo, ma è fondamentale lo stile e la capacità espressiva di come si come si presentano ,se poi c'è anche una grafia invitante allora.................
Rispondi

Da: A.V.15/03/2017 18:07:22
sono perfettamente d'accordo con stile e grammatica ; i contenuti sono molto importanti certo, ma è fondamentale lo stile e la capacità espressiva di come si come si presentano ,se poi c'è anche una grafia invitante allora.................
Rispondi

Da: @ritentiamo 15/03/2017 18:10:20
non so a che concorso hai partecipato tu, ma a quello dove ho partecipato io le ore erano 8 non 7. Tu invece sono 2 volte che ripeti che le ore sono 7. Forse sei rimasta all'esame di avvocato
Rispondi

Da: Ritentiamo con penale 15/03/2017 18:10:54
Non parlavo del tuo post infatti, perché ce ne sono altri di ben altro tono e la differenza è evidente.
Pero' ho parlato di soluzione semplificata e scolastica, se ricordo bene. Forse basica, magari elementare.
Ma la memoria non mi assiste, l'ho premesso, mi scuso se ricordassi male.
Mentre banale è certamente l'affermazione (mia) che non si potesse eludere il tema centrale.
Ho qualificato una mia affermazione come banale.
Non direi di aver alzato i toni :)

Rispondi

Da: Ritentiamo con penale 15/03/2017 18:14:05
8? Davvero?
Boh, entro alla fiera quando aprono e ne esco quando passano a spazzare sotto i banchi, più o meno..:)
Senza orilogior perdo la cognizione, allora prossima volta scrivo 8, grazie!
Rispondi

Da: @ritentiamo 15/03/2017 18:20:38
Beh sì... sono 8 ore mi pareva...Anche se mi stai facendo venire il dubbio!!
Rispondi

Da: Bidibi 15/03/2017 18:22:08
Ritentiamo, vuoi sapere un modo per passare serenamente queste ultime settimane? Non parlare delle possibili interpretazioni delle tracce, soprattutto quando si sa già che la stragrande maggioranza delle persone ne ha dato un'interpretazione molto ristretta. In altre parole, non ci vuole molto a capire che il tuo post mette gli altri in agitazione e a due settimane dai risultati non ne vedo il motivo. Ecco spiegata l'eccessiva aggressività nei tuoi confronti (non da parte mia, eh... ti sto solo spiegando l'ovvio)
Rispondi

Da: saturninovincitoresecantebloccouniversale15/03/2017 18:32:21
appunto non capisco per esempio nel tema di diritto civile come non si sia fatto caso all'elemento nascosto della derogabililità del divieto di locazione umana presente nel codice di hammurabi
Rispondi

Da: Ma si ritenta!15/03/2017 18:36:34
In realtà, leggere questi sproloqui non genera alcun tipo di ansia.
Al contrario, dovrebbe alzare l'autostima e rafforzare la fiducia nei propri compiti.
La traccia era chiara e circoscritta. In tal senso non depone solo il sintagma "OMICIDIO di persona diversa dalla vittima DESIGNATA", che va raccordato con "MANDANTE del delitto"; ma anche la richiesta dei brevi cenni, NON A CASO vertenti sugli istituti "risolutivi".
Se vi divertite con le c.d. "pippe mentali", come se non bastassero quelle che si fa la dottrina, benissimo, io mi sto divertendo un sacco a leggerle. La nota più esilarante è la vostra convinzione, l'auto-referenzialità ("mi piacciono i ragionamenti completi" cit.).
Rispondi

Da: Anonimo salernitano 15/03/2017 18:42:57
@saturninovincitoresecante,

Ahahahahahahah!

Anche oggi hai stravinto!
Rispondi

Da: La vita  una giungla 15/03/2017 18:53:53
Saturnino se passiamo entrambi voglio un selfie con te
Rispondi

Da: saturninovincitoresecantebloccouniversale15/03/2017 18:55:11
eh magari per me (ma confido in molti di voi qui)

grazie lo prendo come complimento!!!!!!!!
Rispondi

Da: La vita  una giungla 15/03/2017 18:56:52
Certo!!! Se il mio idolo indiscusso nel forum!!
Anonimo salernitano lo venero come saggio, ma tu mi fai scompisciare con la tua ironia!!!!
Rispondi

Da: saturninovincitoresecantebloccouniversale15/03/2017 19:00:01
speriamo di non aver messo ironia visionaria anche nei miei elaborati !
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 745, 746, 747, 748, 749, 750, 751, 752, 753, 754, 755, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)