>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1435515 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1105, 1106, 1107, 1108, 1109, 1110, 1111, 1112, 1113, 1114, 1115, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: piscione06/03/2016 11:08:46
che concorso di merda! la cosa più frustrante è il non sapere il perchè non si è idonei, lasciandoci nell'angoscia più totale. Voglio anche essere bocciato ma consentimi di conoscere i miei errori, difetti, le mie lacune gravi che devo migliorare e su cui posso/devo lavorare. Lasciare tutto nel mistero non consente a nessuno di capire dove sta andando. Se poi vogliamo rendere questo percorso per arrivare ad essere un magistrato un mero labirinto lo dicano sin da subito perchè mi sono rotto il cazzo. Pretendono una preparazione da professorone ordinario unita ad una capacità espositiva che devi avere il culo di farla combaciare con quella che sposa chi ti legge. Ma che cazzo di criteri sono? cambiare le modalità di accesso a questa carriera oggi più che mai sembra doveroso perchè mi sta anche bene studiare fino a 50 anni ma consentitemi dove devo migliorare ogni volta che mi sbattete l'anima a terra.
Rispondi

Da: le3 NI06/03/2016 11:19:41
piscione, quanti anni hai?
Rispondi

Da: @Piscione06/03/2016 11:32:12
Guarda che ad essere una merda non è solo il concorso per accedere alla carriera. Vi rendete conto che quando qualcuno parlava dell'esigenza di riformare la magistratura non sparava poi fesserie così grosse?
Rispondi

Da: Artez06/03/2016 11:32:41
Vengo da 3 inidineitá e da giorni cerco di capire i miei errori. Anche io su due compiti ero certa che avrei avuto la sufficienza. Questa prova mi ha deluso tanto forse qualcuno può capire quello che si prova. Era il mio primo tentativo è vero ma mi sono seduta su quella sedia dopo 5 anni di studio. Questa esperienza però mi ha insegnato, sulla mia pelle, che davvero nella vita le cose non vanno come credi e non puoi governarle. Non credo che gli elaborati non siano stati letti ma che semplicementi è un a valutazione che dipende da troppi fattori. Continuerò questo percorso studiando più di prima perchè davvero ci tengo tanto perchè lo studio è l'unica cosa che dipende da me. Dopo è un salto nel buio e anche se la speranza è l'ultima a morire le prime delusioni non si scordano mai!
Rispondi

Da: @Pierrot06/03/2016 11:45:16
stai tranquillo. Se pensi a come si è ridotta la professione forense ti riprendi subito. Il dramma è anche questo.
Lo studioso di diritto che voglia realmente emergere è sommerso dalle avversità e dagli ostacoli.
Imposti spesso dallo stato con il suo fisco delirante.

Quindi smetti pure di piangere, perchè a molti di noi Avvocati non resta che imparare a fare il nodo scorsoio.

un sincero abbraccio.
Rispondi

Da: Ma seriamente ancora corsi?06/03/2016 11:58:45
Non è un grande sforzo accedere alla proprie correzioni.
C'è allegata una bella scheda che illustra, per macrocategorie, le competenze e le caratteristiche valutate.
Buttare semplicemente fango su chi è risultato idoneo è assai stupido.
Imparare dalle esperienze altrui è la garanzia di selezione della specie.
Ci sono idonei non per proprio merito, certo. E ne conosciamo tutti, basta frequentare una Pubblica Amministrazione per domandarsi come sia possibile che gente che mette, a stento, in fila 4 frasi di senso compiuto sia insediata in quegli uffici. Ma questo succede in qualunque ambito del sistema burocratico, non solo nelle Procure e nei Tribunali. O lo vogliamo negare?
Ce lo diciamo in modo onesto e stop.
Perchè poi ci sono idonei, anche qui, per propria capacità e impegno. Tutti conosciamo dal vivo almeno una persona che è risultata idonea senza aiutini.
Saranno una percentuale minima, ma questi non contano? 
E andiamo, va bene la favola della volpe e dell'uva, ma proviamo a essere seri, che nessuno è più alle elementari da un bel pezzo.
Non è impossibile farcela senza corsi modaioli o senza raccomandazioni, perchè anche da queste parti i fatti dimostrano il contrario.
Ci sono idonei che hanno scritto chiaramente di non aver fatto corsi. Forse hanno semplicemente studiato in modo intelligente?
E, se l'intelligenza fosse materiale diffuso, gli chiederemmo di raccontarci come abbiano studiato, piuttosto che liquidarli come miracolati da una botta di culo o come raccomandati.
Cinicamente, sarebbe divertente anche sentire l'opinione di uno dei tanti corsisti risultati non idonei: perchè se un corso a pagamento è diventata una garanzia ed un lasciapassare, forse oggi questi corsisti non idonei dovrebbero andare a bussare alle porte dei vari organizzatori. E chiedere conto del perchè, contro ogni aspettativa e contro tutte le statistiche, siano stati lasciati a piedi.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Alcuni mot06/03/2016 12:23:43
sostengono che senza il corso non avrebbero superato gli scritti (in particolare, uno del noto consigliere) .
Io però non l'ho superato malgrado il mio corso avesse trattato i 3 temi ampiamente e conoscessi principi e sentenze.
Imputo a me stesso anzitutto non aver scritto abbastanza esercitandomi su carta e penna.
Lavoro come tutti redigendo atti giudiziari tramite pc.
Verificherò i criteri di valutazione dei commissari, se possibile, all'esito dell'accesso ai miei atti.
Non addebito alcunchè al corso, loro forniscono solo gli strumenti e un percorso di studio ragionato (un pò omologante sec me)


Rispondi

Da: ma secondo voi06/03/2016 12:29:54
sono numeri palusibili quelli dei corsi??? ciò vuol dire che nessuno del corso direkta tra roma milano e e on-line lo ha superato??? nessuno del corso zincani di bologna? nessuno del corso di benedetto tra bologna e milano? nessuno di altalex?? nessuno di altre decine di corsi che si fanno in sicilia-sardegna e lombardia????
Rispondi

Da: Hit 06/03/2016 12:36:23
Ma,su Mondo giudiziario quando verrà pubblicata la lista??
Rispondi

Da: mah06/03/2016 12:45:24
io ho preso due idoneità su 3, anche con voti alti. purtroppo questo era il concorso di Caringella.
Rispondi

Da: par condicio publicitatis06/03/2016 12:47:07
ah beh..la pubblicità è l'anima del commercio e l'ottimismo è il profumo della vita. (cit.)
Rispondi

Da: e il conflitto di interessi06/03/2016 12:50:48
in Italia ce l'aveva solo Mr. B.
Rispondi

Da: mah06/03/2016 13:14:04
ma sai cos'è il concorso formale di reati?? se con un'unica condotta accedi e rilevi sicuramente il concorso di reati è formale, se le condotte sono cronologicamente distinte il concorso è materiale con il vincolo della continuazione.

parlate senza capire niente
Rispondi

Da: liste su liste 06/03/2016 13:37:29
193??? Sbaglio o quello della traccia di civile collaborava con carminetti al suo corso e che era stata data una traccia uguale al corso? Che schifo mi viene da vomitare...ormai non serve più a niente studiare..se fai un corso che ti imbecca la traccia passi sennò stai a casa
Rispondi

Da: bah06/03/2016 13:48:23
Ragazzi come ho detto di là. Conosco due persone che lo hanno passato senza seguire MAI alcun corso ma da soli. C entra tutto e niente in questo concorso.
Rispondi

Da: liste su liste 06/03/2016 13:52:12
Si ma 193 se è vero è una marea di gente considerando s vantava di aver fatto svolgere una traccia identica a quella di civile c è qualcosa d sospetto
Rispondi

Da: Lo stronzo06/03/2016 13:52:25
Domani o massimo martedì mondogiudiziario pubblica la lista degli ammessi agli orali. Il PD la ha fatto da padrona....molta Firenze, nomi illustri, controllare oltre che negli ambiente universitari anche in quelli della libera professione forense......
Oggettivamente nessuno salvo 2 o 3 sapevano tutta la traccia di civile. E poi trovatemi uno idoneo solo a civile!
Le correzioni sono andate cosi:
Messi da parte i 200 e passa raccomandati, per i miserabili si é letta solo la traccia di civile, e se reputata eccellente si é deciso di farla passare a meno che quel giorno per sfiga non c'è ne erano 2 o 3 migliori e già corrette.
Poi a cazzo,  per dare il contentino ai miserabili che come nell'ultimo caso avevano fatto bene civile ma non lo dovevano passare gli hanno messo ad capocchiam una idoneità o forse due (in questo ultimo caso per mero spirito di confusione).
La storia dei corsi é una boiata pazzesca. Almeno il 70 per cento Va a fare il concorso facendosi almeno 4 mesi di corso. Calcolate la gente che ci va negli ultimi 5 o 6 anni ed ecco fuori i numeri.....
Rispondi

Da: ....Siete d''accordo ?06/03/2016 13:53:11
Tratto da "Aspiranti uditori":

Lunghezza di circa 6-7 pagine, ho cercato di fare una buona scaletta e poi direttamente in bella. Concetti essenziali esposti in modo molto semplice e chiaro, pochi fronzoli e soprattutto pochissima giurisprudenza (anche perchè la conoscevo solo sommariamente).
Ritengo che i tanto declamati principi generali, se effettivamente acquisiti e ben metabolizzati, possano davvero essere sufficienti per arrivare all'idoneità, a prescindere dal dettaglio giurisprudenziale.
Ho usato come manuali i caringella e garofoli, per poi abbandonarli e fare approfondimenti mirati su riviste e materiale del corso, unitamente agli appunti presi a lezione.
Infine è fondamentale scrivere. Ho cercato di non saltare mai le simulazioni in aula, sforzandomi di scrivere anche quando ignoravo la tematica specifica.
Forza ragazzi!
Rispondi

Da: le3 NI06/03/2016 14:00:11
Le cose stanno così: preparatevi e studiate, ma sappiate che questo può darvi accesso all'idoneità così come no, perché ci sono variabili che non dipendono da voi.
Rispondi

Da: x siete d accordo 06/03/2016 14:00:42
Bo c sta ma per lo più passa chi sa prima la traccia perché l ha fatta al corso o perché conosce il commissario
Rispondi

Da: le3 NI06/03/2016 14:02:34
poi voglio fare una valutazione di carattere generale. Tutto ha un costo, e il costo di questo concorso è il tempo. Un mare di tempo impiegato per la preparazione, senza alcuna certezza, perché se anche fate bene tutti e tre i temi potreste comununque non passare. Ed allora, forse, l'utilizzo dei migliori anni della nostra vita ha un senso se serve per partecipare a questo così come ad altri concorsi. In caso contrario, comincio a dubitarne.
Rispondi

Da: le3 NI06/03/2016 14:04:54
avete mai pensato a come avremmo potuto impiegare il tempo che abbiamo invece utilizzato per stare chini sui libri ad assimilare contorsionismi logici? Quante famiglie e bambini che non vedranno mai la luce, quante possibili attività che forse avrebbero potuto renderci veramente felici sacrificate nel nome di un semplice miraggio?
Rispondi

Da: Ciao198306/03/2016 14:06:10
sono un miserabile!
Rispondi

Da: le3 NI06/03/2016 14:07:41
a volte lo scoramento è tale da indurre a pensare a non aumentare ulteriormente la posta e ad abbandonare il tavolo, perché il prezzo si da davvero troppo alto. Ma la certezza di quello che perderemmo definitivamente rende questa una decisione estremamente difficile.
Rispondi

Da: chi  passato?06/03/2016 14:18:53
Rispondi

Da: x artez06/03/2016 14:38:03
Sono nella tua identica situazione, anche come anni di preparazione...
Rispondi

Da: paperodistrutto06/03/2016 14:48:03
tre inidoneità. E mò che si fa?
Rispondi

Da: Stanchissimo06/03/2016 14:54:32
Na mazza
Rispondi

Da: paperodistrutto06/03/2016 14:58:01
quanti di voi hanno mentito ai genitori?
Rispondi

Da: si fa che..06/03/2016 15:00:58
...si riparte!
E' domenica pomeriggio e stiamo su un blog invece che uscire con gli amici, fidanzati/e, mariti/mogli, compagni/e.
O siamo a studiare (e ci stiamo solo prendendo una pausa), oppure siamo da studio psichiatrico (e ciaone).
E' preferibile propendere per la prima ipotesi.

#n.i.maancheno
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1105, 1106, 1107, 1108, 1109, 1110, 1111, 1112, 1113, 1114, 1115, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)