>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1435515 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1097, 1098, 1099, 1100, 1101, 1102, 1103, 1104, 1105, 1106, 1107, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: lista04/03/2016 12:25:10
dove?
Rispondi

Da: Purtroppo il concorso non seleziona bene 04/03/2016 12:26:33
non c'è la volontà di selezionare i più preparati e più brillanti. C'è la volontà di avere una classe di magistrati con una preparazione media e delle capacità medie.
Saranno giudici e p.m. più gestibili ed obbedienti.

Ovviamente i geni devono comunque essere promossi (un accesso agli atti sarebbe devastante altrimenti...) ma tra un ragazzo molto preparato ed intelligente ed uno con una preparazione media e abbastanza "sveglio" state sicuri che sceglieranno il secondo.

Ecco perché passano compiti "lineari", "coerenti", "ragionati", "con bella grafia",...
Tipici compiti di ragazzi bravi.
Ma senza quel quid in più che potrebbe poi creare problemi al sistema.


Fatevene una ragione.

Sia che lo abbiate passato sia che siate stati bocciati.

Questo non significa che tra i bocciati non ci siano autentiche capre e che tra i promossi non ci sia qualcuno "con una marcia in più".

Ma per favore nn raccontate che " bisogna saper ragionare" perché tra i non idonei c'è di sicuro qualcuno che sa ragionare molto meglio degli idonei e che proprio per questo è stato fermato.


Mi dispiace ma è così!


Un consiglio ai ragazzi brillanti: la prossima volta fate finta di esserlo un po' meno. Con un pizzico di fortuna lo potrete passare. 

In bocca al lupo ( da una "vecchia toga")
Rispondi

Da: Da04/03/2016 12:32:23
S sono devastata come mamma.......vedere mia figlia,tanto impegnata,e alla fine...........vederla crollare in questo profondo malessere" .....FORZA GIOVANI NON VI AVVILITE,....VI VOGLIO TUTTI BENE......
Rispondi

Da: scusate04/03/2016 12:48:56
dove si può visualizzare elenco ammessi?
Rispondi

Da: *Curiosa*04/03/2016 12:54:41
X scusate
Al momento l'elenco ammessi non è in rete
Rispondi

Da: Gente allegra, il Ciel..04/03/2016 12:56:31
Salve a tutti, mia esperienza: partecipato 2 volte, consegnato 1. Nessuna velleità di risultato: studiato zero (altro lavoro, da una vita), solo voglia di verificare come e quanto ricordassi di diritto, a 20 e passa anni di distanza dai miei studi universitari.
Dunque partecipazione "fuori gara" e per questo, credo, analisi oggettiva su 2 profili: il primo è che, come ogni concorso, bando, gara, selezione nostrana, anche questo ha la sua dose di raccomandazioni, protezionismi, scorciatoie, parentopoli, manipolazioni, agevolazioni. Cose che stanno nei grandi numeri ed in una mentalità tutta italiana, che non si sradica purtroppo. E lo segnalano testi e tracce trovate nei bagni, codici commentati con tanto di timbro rinvenuti sui banchi e via dicendo (vedi da ultimo 2014, chi c'era ricorderà). Ma non si passa solo così, per fortuna. Secondo profilo: nel merito paga avere una ottima preparazione sui fondamentali di diritto. L'iperformazione, la cultura enciclopedica e omnibus, qui diventano una sorta di limite negativo, perchè la sintesi e la capacità di selezione degli argomenti sono qualità non facili da conservare in questi contesti. Se si padroneggiano senza esitazione i fondamentali degli istituti (almeno per civile e penale, amministrativo è effettivamente più tecnico) e si resta strettamente aderenti alla traccia, non è un concorso impossibile. La traccia deve essere sviluppata tutta, ma esclusivamente per i punti che la stessa propone e per come li propone (direi anche nello stesso ordine sequenziale). Non più, non meno. Scrivere poco, chiaro e in forma elementare mette (tutti) al riparo da errori di sintassi, di costruzione logica e da debortanza rispetto all'argomento. Ultima osservazione: i mega espertoni dei corsi e dei siti specialistici spesso, a posteriori, propongono soluzioni delle stesse tracce che non stanno nè in cielo nè in terra e che, in 7 ore (di scrittura manuale), nemmeno i Presidenti emeriti della Cassazione sarebbero in grado di elaborare. Personalmente ci riproverò perchè mi piacciono le sfide; stavolta però studiando. Il mio programma prevede la semplificazione all'osso degli istituti fondamentali. E vedremo. In bocca al lupo per gli orali a tutti gli ammessi: forza!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sito direkta scrive così:04/03/2016 13:06:29
CONCORSO MAGISTRATURA 2015

Come previsto il 3 Marzo sono usciti gli esiti delle prove scritte del concorso Magistratura

"In bocca al lupo a tutti i nostri corsisti che hanno superato le prove scritte"

I nominativi saranno resi noti dopo le prove orali
Rispondi

Da: mi sa04/03/2016 13:14:06
che conviene andare al ministero
Rispondi

Da: xGente Allegra04/03/2016 13:15:38
più sopra ha scritto uno ch si definisce "vecchia toga" ..scopri le differenze con la tua analisi
Rispondi

Da: per Gente allegra ..............04/03/2016 13:21:31
......... condivido in pieno la tua lucida analisi, e ti ringrazio a nome di tutte le persone serie che frequentano questo forum e che aspirano a diventare magistrati.
Da più di un decennio sono migliaia e migliaia gli aspiranti magistrati che, ammaliati dai costosissimi super-corsi di preparazione e mega manualoni dei docenti di questi supercorsi, hanno finito per cadere vittima dello stesso modello di approccio in questione, annegando nella fatica e nella sfiducia, a metà del guado, senza essere in grado di dominare i meccanismi fondamentali, i principi, la logica, la ratio di ogni materia e o istituti.
Alla fine si sono convinti che testi sacri come quelli di Torrente (per limitarmi ad un solo classico esempio) fossero non utili solo perché con incredibile semplicità ed efficacia, riescono a spiegare concetti che in altri testi vengono illustrati attraverso congerie di argomentazioni defatiganti e contorsionismi di ogni genere. Il risultato finale è stato una sorta di vertigine che ad un certo punto ha colto migliaia di aspiranti, convincendoli di non essere all'altezza. Alla fine si sono convinti che il Gazzoni vale più del Trabucchi petrché è più sibillino e quindi più misterioso. Alla fine sono caduti vittima delle modo, o delle convinzioni altrui, smarrendo la retta via della libertà di scelta in base alle proprie inclinazioni.........


     
Rispondi

Da: Stefano.8804/03/2016 13:27:03
L'approccio quantitativo genera ansia da prestazione. Se uno si abitua a studiare mille sentenze mille teorie su ogni singolo istituto o categoria giuridica quando arriva al concorso crolla e non consegna se ha la percezione che gli sia sfuggito qualcosa. A parte che la qua quantita potrebbe impedire di centrare la questione sottesa alla traccia. Per questo credo L'approccio normativo sia sempre il migliore. Sicuramente è più difficile sbagliare
Rispondi

Da: *Tizio*04/03/2016 13:30:02
segui qlk corso  Stefano88?
Rispondi

Da: 78900704/03/2016 13:30:37
è davvero triste leggere i commenti del buonista ed ingenuo di turno che si permette di dare sentenze sugli elaborati altrui; per quello ci hanno pensato quelli che si trovavano, non so come, in commissione...la documentazione da inviare è completa, tra qualche giorno la invierò e pubblicherò il pubblicabile, vedremo chi ha avuto ragione (vana gloria, purtroppo)
Rispondi

Da: X789007 04/03/2016 13:40:17
Ciao vorrei fare richiesta di accesso agli atti per vedere il mio ed altri elaborati ,tu hai proceduto ?sai come si fa? Grazie in anticipo
Rispondi

Da: x78900704/03/2016 13:43:37
sono con te... condivido tutto quello che hai scritto
Rispondi

Da: Stefano.88 04/03/2016 13:44:00
Tizio seguo il bellomo
Rispondi

Da: 78900704/03/2016 13:51:19
per ottenere copiA DEGLI ELABORATI ANDATE sul sito del ministero, per velocizzare mettete su Google "accesso elaborati concorso in magistratura", e andate sul relativo link, nel quale troverete anche il modulo prestampato da compilare assieme alla fotocapia di un documento di identità. Io invio la prossima settimana, affinché tutte le procedure siano esaurite e non correre il rischio di doverlo inviare di nuovo per difetto dei presupposti....
Rispondi

Da: 78900704/03/2016 13:52:25
ovviamente"" da compilare e inviare"
Rispondi

Da: non dite stronzate04/03/2016 13:59:31
se bastassero i principi, occorrerebbero due mesi di studio visto che si presume che  una persona preparata e che prende lo studio un minimo seriamente, nel percorso di studi universitari fa suoi i principi ed inoltre se fosse così basterebbe leggere il torrente ed il Fiandaca visto che i principi sono schiaffati lì sopra! non dite minchiate
Rispondi

Da: x78900704/03/2016 14:00:02
Anche io sono con te, hai pienamente ragione, e stento a capire perchè i non idonei (quelli che con enorme senso critico sentano di aver scritto qualcosa di sufficiente) non sostengano almeno verbalmente il tuo discorso.
Forse perchè è più consolatorio pensare che sia stato un errore a farci fuori e non, in taluni casi ovviamente, il mero caso.
Il pensare che la prossima volta evitando l'errore saremo dentro, ci permetterà di farci forza ancora ed ancora,  ma questa non è sempre l'unica verità purtroppo
Stimo chi cerca la verità, poichè spesso è fonte di dispiacere,e frustrazione.
Rispondi

Da: non dite stronzate04/03/2016 14:03:43
il tema di penale di quest'anno senza sapere la sentenza con quali cazzo di principi la facevate?
Rispondi

Da: PeppoF04/03/2016 14:08:00
Anche io presenterò istanza di accesso. Il problema è che non si possono avere copie di un singolo candidato idoneo ma di un numero di idonei pari ad almeno il 50%+1...che assurdità. Diversamente solo visione.
Rispondi

Da: beata ignoranza04/03/2016 14:10:53
Anche le sentenze si basano su principi: art. 12 prel. c.c.?
Rispondi

Da: x non dite stronzate04/03/2016 14:12:10
Infatti, i principi sono solo il primo gradino, per memorizzare montagne di giurisprudenza e di istituti,  per acquisire capacità di sintetizzare e rendere in ottima forma complessi questioni di diritto, occore tempo.
Idonei che in poche settimane, magari studiando con un occhio solo,senza la fatica estenuante dei corsi e dell'esercizio dei temi, avete brillantemente superato il tutto: illuminate la notte oscura in cui si dibatte l' ignoranza, con i vostri temi  descritti nel dettaglio
Rispondi

Da: zaffiro7 04/03/2016 14:12:16
ragazzi, vi dico solo una cosa: io mi sto ammalando di ansia strada facendo, immagino chi non ha superato; non vorrei essere nei panni di chi dopo tanto studio non supera, deve essere davvero tremendo.
Rispondi

Da: zaffiro7 04/03/2016 14:16:19
quelli che voi chiamate principi, si chiama saper ridurre il mare di nozioni in poche parole, non è arte da poco e non credo nemmeno sia così semplice, perchè ciò esige sempre un grande studio oppure devi essere una grande mente brillante.
Rispondi

Da: Stefano.88 04/03/2016 14:16:23
Io non ho mai detto che le sentenze non servono. Ho solo detto che la quantita(l'eccesso di nozioni) secondo me è controproducente. Poche cose a ma mirate. Tra cui dottrina e giuste sentenze. Ma conosco molte persone che ricercano ossessivamente sempre e solo sentenze. Questo approccio mi sembra eccessivo
Rispondi

Da: non dite stronzate04/03/2016 14:20:41
io mi riferisco a chi dice " non devi sapere le sentenze ma basta sapere i principi" ma sparateve cazzoni
Rispondi

Da: non dite stronzate04/03/2016 14:22:01
concordo con te...la ricerca spasmodica all'ultima sentenza anche del tribunale di Canicattì è ridicola!!!!!!!! ma spiegateme, ve prego, il tema di penale come cazzo lo facevate
Rispondi

Da: x voi altri 04/03/2016 14:33:11
I principi bastavano anni fa ora devono scremare danno questioni più tecniche se non hai avuto il culo di studiare la sentenza almeno ad amm e a penale te ne vai...e poi vedi gente che a 28 anni dopo aver bocciato allo scritto di avvocato passa solo perché ha studioto quelle tre sentenze...va così che c vuoi fare o ri tenti o molli sentendoti un fallito non c è altra via
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1097, 1098, 1099, 1100, 1101, 1102, 1103, 1104, 1105, 1106, 1107, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)