>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Abolizione esame avvocato
21827 messaggi, letto 405535 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 720, 721, 722, 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>

Da: speranza_rm 19/11/2013 11:30:04
@TrapJaw: a mio modestissimo parere, per passare gli scritti servono 2 cose: sapersi esprimere in modo chiaro, fluido e corretto, padroneggiando l'italiano ed i termini/concetti giuridici, nonché una attitudine a "ragionare secondo diritto", analiticamente (cosa che richiede, ovviamente, una buona preparazione di base).
Credo che tu non abbia problemi di scrittura, quindi, pur avendo una buona preparazione, potrebbe mancarti l'allenamento a "ragionare secondo diritto"? Intendo dire, magari hai coltivato la preparazione ma non il ragionamento specifico che è richiesto nell'esposizione dei casi coinvolti nelle tracce.. Hai provato a fare un buon corso? Io ne ho fatto uno annuale, che era cominciato da sole 3 settimane rispetto a quando ho affrontato gli scritti, eppure  quelle 3 lezioni mi sono state utilissime, e il resto del corso, fino a maggio, me lo sono ritrovato tutto all'orale.
Neanche io credevo di averne bisogno, non ho mai avuto problemi all'università e mi sento (e mi dicono essere) portata per questo mestiere, eppure ti assicuro che ho imparato molte più cose pratiche e utili alla professione e all'esame lì che nel biennio di pratica (che pure era stato produttivo).
Insomma, dopo 5 tentativi, 5 anni, magari il tuo metodo meriterebbe una "rinfrescata"...pensaci!
PS: concordo pienamente con te sul fatto che gli scritti, una volta superati, dovrebbero essere considerati validi se non per l'eternità almeno per 2 anni, per dare modo a chi non riesce a prepararsi 6 materie in una estate di non perdere il treno..

Da: Rostow 19/11/2013 11:40:27
@trap
Più che d'accordo anche io sulla inutile crudeltà di dover rifare ex novo gli scritti nell'eventualità della bocciatura all'orale: veramente una barbarie.
Per il resto Ti faccio il mio più sentito in bocca al lupo, non affrontare la tre giorni sfiduciato e senza stimoli, prendila con entusiasmo ed energia come fosse la prima volta, e se posso permettermi un - banalissimo - consiglio, nei giorni prima dell'esame scrivi scrivi scrivi ed ancora scrivi, esercitati fino alla nausea nel redigere pareri ed atti (magari quelli già assegnati gli scorsi anni).
Ciao

Da: TrapJaw 19/11/2013 12:08:49
Non so.....la sensazione che riesce a regalarti questo esame è purtroppo quella di essere niente più che una pagliuzza nella tempesta....
ho frequentato anch'io corsi come quelli di cui parli, ma personalmente, spesi i relativi soldi, mi sono reso conto che la preparazione che ti fornivano avrei potuto tranquillamente conseguirla da solo, risparmiando così parecchi dobloni...probabilmente erano i corsi sbagliati :-)
E' il fatto di essere riuscito a superarlo, anche se soltanto per una volta, a rendermi edotto di esserne in grado...
....ma poi ti dice male un interrogazione di un'oretta scarsa ed un anno di fatiche va a farsi bellamente fottere.....
Ricominci da capo, con la morte nel cuore tipica di chi c'è arrivato ad un millimetro e non ce l'ha fatta....
di nuovo gli scritti si susseguono, si susseguono le cadute, cominci a renderti conto di esserti giocato -malissimo- la probabilmente unica chance  di ottenere il titolo che ti capiterà mai di avere....l'autostima e la fiducia finiscono sotto i tacchi e la frustrazione sale, sale, sale, finchè ti ritrovi a schiumare rabbia contro il sistema intiero...forse i più mi giudicheranno un rosicone per questo, probabilmente lo sono...un povero rosicone nella più classica delle situazioni da volpe ed uva.....Ma io non ce la faccio, ad ignorare il marcio che comunque c'è in questo esame ed è innegabile che ci sia.... non ce la faccio e continuerò a farlo presente, anche se comincio a temere che sia una battaglia persa in partenza.
Grazie davvero per esservi confrontati con me col massimo rispetto ed educazione, sia pur non condividendo al 100% quel che vado dicendo, o non condividendolo affatto.
Le discussioni dovrebbero essere sempre così.
Ciao.

Da: Guy Fawkes 19/11/2013 12:13:51
Che sia un esame ridicolo ed avulso dalla realtà (specialmente perché si tratta di un esame di abilitazione e non di un concorso) è pacifico.
E' altrettanto ovvio che a metterne in risalto i difetti, sia perché sono oggettivi sia per un senso di frustrazione, siano coloro che questo esame lo devono ancora superare...mentre chi lo passa -a torto o a ragione- tende comunque a prendersi i suoi meriti e a giustificarne la funzione.

Da: TrapJaw 19/11/2013 12:29:26
@Rostow: A dicembre, come ho già detto, ci riproverò...ci riproverò  perchè non riprovarci non sarebbe giusto, nè nei confronti di chi mi sostiene e crede in me, nè nei confronti di me medesimo, che comunque, con tutte le debacles del caso, per questo maledettissimo esame ho sputato letteralmente l'anima, ed arrendermi significherebbe darla vinta al mostro.
Non ti posso ahimè garantire però che ci andrò moralmente vergine come fosse la prima volta..purtroppo sono già caduto troppe volte perchè il cuore non sia livido, sia di rabbia che di delusione.....So già che moralmente sarò come uno che sta seduto sul water aspettando che qualcun altro spinga per lui (non so se ho reso l'idea).......Mi dispiace, ma più il calvario va per le lunghe, più perdi la speranza. E' triste a dirsi, ma è così.

@ Guy Fawkes (ottimo nome gentilizio): Per quanto sottintesa, la tua è pura verità

Da: speranza_rm 19/11/2013 12:38:08
Io l'ho passato ma, come molti altri, continuo a pensarla allo stesso modo: è un esame superfluo e pensato solo per limitare l'accesso ad una professione sovraffollata. Non a caso è stato ingiustamente inasprito con la riforma (e nemmeno una delle "novità" avrà l'effetto di vagliare meglio preparazione e competenza..). Io ho fatto 6 esami universitari in uno, mi hanno abilitata ad una professione ma se non avessi mai messo piede in un tribunale non se ne sarebbero nemmeno accorti. Dimenticherò presto le materie "minori" studiate in un lasso di tempo troppo breve perché sedimentassero, e mi sento un pò meglio a pensare di non aver buttato tempo a rivedere le materie principali che mi servono quotidianamente (ma che, proprio per questo, avrei comunque continuato a studiare ed aggiornare). A che è servito dimostrare di saper memorizzare 6 materie in pochi mesi? E'una gara di velocità? Perché il fatto che siamo tutti capaci, in tempi diversi, è scontato, altrimenti non ci saremmo laureati...
Insomma, l'unico scopo è chiaro: tagliare le gambe a più persone possibile.
In questo caos, ci sono persone comunque molto capaci, che riescono ad affrontare tutto con successo. Poi ci sono persone poco tagliate, che vanno per provare sperando in un colpo di fortuna, ma non asseranno.
Infine, la maggioranza (cui ritengo di appartenere) che è più o meno preparata, capace, portata ecc. che è in bilico, il suo destino è legato alla sorte perché l'uscita di una traccia invece di un'altra, o l'estrazione di una lettera che ti consente di studiare 2 mesi in più all'orale, possono fare la differenza tra andare male e andare anche molto bene.
Quindi non mi stupirei, TrapJaw, se tu quest'anno passassi scritto e orale anche con voti lusinghieri, perché è anche così che può andare! Resetta la delusione e la disillusione accumulate, ritrova un pò di entusiasmo convinto che questa sarà la volta buona, altrimenti parti già sconfitto e non saranno certo quelli che ti correggeranno a tenderti una mano...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Guy Fawkes 19/11/2013 12:48:22
Brava speranza. Però sostituirei la parola "entusiasmo", che può accompagnare solo il primo tentativo, con "determinazione".

Da: Ra84 19/11/2013 12:55:26
@rostow: sul punto "nessuno dirà mai di essere stato impreparato" ho ancora nel "cuore" un 'collega' buttato fuori dallo scritto al terzo giorno perché copiava. E urlava contro il mondo l'ingiustizia della sua espulsione.
Peccato che fosse seduto pochi banchi avanti a me ed avessi visto che copiava e gironzolava dai primi dieci minuti del primo giorno. Ed avesse un gran numero di amici compiacenti che gli passavano appunti e schemi..Egli sul banco aveva almeno 4-5 grafie diverse.

Quanto a passare lo scritto grazie allo studio è vero a metà! nel 2011 mi han bocciato con degli scritti decisamente peggiori di quelli di quest'anno. Oltre alle capacità serve una buona dose di fortuna..

Da: paralegale  -banned!-21/11/2013 11:11:14

- Messaggio eliminato -

Da: Walter Bishop 21/11/2013 11:23:18
TrapJaw:

Capisco il tuo scazzo, è una cosa bruttissima ed io probabilmente al posto tuo avrei già mollato.
Ho letto l'inizio del tuo ebook, se posso permettermi ti consiglio - anche ai fini dell'esame - una maggiore attenzione all'ortografia e alla costruzione dei periodi.
A volte sono le cose più banali, che si danno per scontate, a fare la differenza.
In bocca al lupo!

Da: TrapJaw 21/11/2013 11:47:34
Ti ringrazio per la comprensione umana..... :-)

L'Ebook l'ho scritto subito dopo la tremenda caduta alla prova orale di cui dicevo poco sopra......ero devastato e, oltre che di urlare al mondo la mia -criticabilissima- verità, avevo bisogno di uno sfogo......passare dal civile confronto dialettico al selvaggio scontro muscolare mi avrebbe fatto transitare al contempo dalla presunta ragione al sicuro torto, pertanto ho preferito -visto che scrivere mi piace molto- affidare ai caratteri tutta la mia tremenda frustrazione.
In effetti anch'io, rileggendolo, ammetto che avrebbe potuto essere costruito meglio....ma è stato scritto di getto, giustappunto come sfogo, finalizzato in primis a smerdare per benino i miei nemici, visibili ed invisibili.....è venuto fuori come una colata lavica di rabbia e l'ho scritto tutto d'un fiato, senza rileggerlo, con tutti i pro (se ci sono) e tutti i relativi contro (inevitabili)......Non pretende di essere un best seller, nè mai lo sarà.
Era un semplice bisogno che urlava per uscire.

Grazie comunque di averlo degnato di uno sguardo e dei relativi consigli. grazie davvero.

Ciao.

Da: Il_Grinta 21/11/2013 15:33:56
Il seguente post di Guy Fawkes è da stampare e appendere in studio:

"Che sia un esame ridicolo ed avulso dalla realtà (specialmente perché si tratta di un esame di abilitazione e non di un concorso) è pacifico.
E' altrettanto ovvio che a metterne in risalto i difetti, sia perché sono oggettivi sia per un senso di frustrazione, siano coloro che questo esame lo devono ancora superare...mentre chi lo passa -a torto o a ragione- tende comunque a prendersi i suoi meriti e a giustificarne la funzione."

Mi hai tolto davvero le parole di bocca!

Da: Walter Bishop 21/11/2013 19:55:26
X TrapJaw:

Ma figurati, non devi giustificarti, ci mancherebbe. Scrivere è un modo intelligente e costruttivo di scaricare la negatività.

Anche io ho vissuto l'esperienza della bocciatura, una rabbia dilaniante che non mi ha fatto vivere appieno alcuni momenti della mia vita. Momenti che non torneranno. Troppo facile ora dirti "tieni duro" e le classiche frasi motivazionali che sembrano prese dai Baci Perugina, copiate dalla Smemoranda di un'adolescente o scritte da Fabio Volo. Non servono, non serve niente.

Forse l'unica cosa davvero utile è ricordarsi di ricordare che valiamo comunque più di un esame. Siamo esseri umani, voglio dire. Non abbiamo ucciso nessuno (almeno io, spero anche tu, se no la cosa effettivamente si complica). Ecco, rammentarsi di fare quella cosa chiamata "vivere", tra uno scritto e l'altro. Io un po' me lo ero dimenticato.

Poi serve sorriderci su, quando ci si riesce, guardarsi allo specchio e cercare i propri difetti, onestamente, spogliarsi di tutte le corazze di cui il nostro ego ama coprirsi. Sorridere al mostro e non aspettarsi niente. Nudi. Metaforicamente, s'intende, che a dicembre fa pure freddo e noi maschietti si fa brutta figura.
Con me ha funzionato. Ma non vuol dire molto, lo so, magari ho semplicemente avuto culo e, quest'anno, qualcuno ha avuto voglia di leggere le mie cinque facciate sull'anatocismo.

Preciso che i miei non sono consigli, non mi permetterei mai, perché non richiesti e perché non ti conosco.
Vuole solo essere un modo diverso di dirti "in bocca al lupo"

Da: Statute Law 21/11/2013 20:23:55
Bravo walter
Ciao

Da: TrapJaw 22/11/2013 09:01:01
@Walter: Non vorrei esser stato frainteso...i miei erano ringraziamenti sinceri...chiunque legga l'astrocagata che ho scritto, foss'anche il solo incipit, per me ha pieno diritto di dirmi quello che ne pensa, ed io ne tengo di conto, eccome. Anzi, ti ripeto..la cosa mi ha fatto estremamente piacere, sul serio.
Per il resto...Io sono deluso, triste, incazzato come un'ape e comincio a non poterne davvero più, ma il fatto che mi ripresenti a dicembre significa che, per quel che può significare, non ho ancora gettato la spugna.
Speriamo che stavolta vada bene, senza terribili fuori programma tipo la mia caporetto all'orale.
Io, come al solito e con tutti i miei limiti nel mondo, ce le metterò tutta, sia nello svolgere una buona prova scritta, sia per continuare a dire la mia su stò stracazzo di esame....la mia purtroppo debbo dirla per forza, se non me la dico addosso :-)

Grazie ancora per le risposte.

Ciao.

Da: Walter Bishop 22/11/2013 12:41:36
Nessun fraintendimento, evidentemente sono sembrato ironico, ma non era mia intenzione.
Non è una "astrocagata", la leggerei volentieri tutta ma sono tirchio e così ho letto solo le pagine dell'anteprima free :)

Da: TrapJaw 22/11/2013 15:05:21
No problem....grazie mille :-)

Da: antonello80 25/11/2013 21:49:15
@paralegale :
utile a che ? ...il prossimo che mi indica siti utili..... sono stato su quel sito dove fanno esercitazioni gratuite ed è servito solo a minare le poche certezze che avevo...e che ca@@o ...a 20 giorni dall'esame..ho fatto 2 quesiti, 1 c'ho messo un giorno, l'altro l'ho mollato a metà....consigliolegale mi hai rovinato!!

Da: Liberale 25/02/2014 10:36:27
Secondo voi Renzi farà qualcosa nel merito della liberalizzazione delle professioni e sul libero accesso alle medesime?

Da: AGNELLO HISPANICO 25/02/2014 10:43:56
Sicuramente, dal 2015 tutti automaticamente avvocati patrocinanti in Cassazione, con un unico limite: avere almeno affrontato il palazzetto dello sport dalle 5 alle 9 volte.

Da: Liberale 25/02/2014 11:35:46
Agnello hispanico sono abilitato, IN ITALIA, dal 2009... Possibile che ogni volta che si affronta un discorso serio sulle liberalizzazioni c'è sempre il grandioso di turno che ironizza?
Comunque l'esame l'ho superato al terzo tentativo, quindi non ho i presupposti per diventare cassazionista ipso iure... Tu?
 

Da: AGNELLO HISPANICO 25/02/2014 14:53:40
Io l'ho superato al secondo, quindi neppure io potrò ambire a divenire tout court cassazionista, peccato..
Mi sono permesso di ironizzare perché la tua mi pare una domanda dalla risposta scontata.
Immagino che Renzi abbia ben altre questioni da affrontare e risolvere, decisamente più importanti rispetto alla liberalizzazione della nostra professione, la quale tra l'altro oggi, come saprai, è regolata dalla nuova legge forense del 2012 la quale è tutto fuorché improntata alla liberalizzazione.
D'altro canto la sacrosanta crociata del CNF contro i furbetti spagnoli è esemplare manifesto del trend attuale in seno all'avvocatura, ispirato ad una limitazione all'accesso piuttosto che ad una sua apertura.
Il che, per inciso, mi trova completamente d'accordo.
Saluti

Da: pasajero  -banned!- 25/02/2014 15:07:22

- Messaggio eliminato -

Da: AGNELLO HISPANICO 25/02/2014 15:49:21
Oltre a non essere nemmeno laureato difetti pure di educazione pivello.
Vedrai cosa succederà a partire da dicembre 2015, vedrai come sarà edificante redigere i pareri senza codici commentati, vedrai infine - laddove per avventura riuscissi a superare lo scritto- quanto sarà corroborante portare sette materie all'orale.
Liberalizzazione, ah ah ah

Da: pasajero  -banned!- 25/02/2014 17:39:55

- Messaggio eliminato -

Da: AGNELLO HISPANICO 25/02/2014 17:53:43
Buona laurea, buona pratica e buon esame pivello, ah ah ah

Da: U bestia vero 25/02/2014 18:28:53
veramente non c'è limite alla stupidità umana!
ma ancora vi baloccate con i sogni di abolizione dell'esame??
maledette merdacce pluribocciate, studiate! anzi, PERDETE LA VISTA SUI LIBRI ANZICHE' SUI PORNO, perché hanno regolato in senso restrittivo l'accesso alla professione (sia gli scritti che gli orali saranno più difficili).
Menomale: soltanto così gli albi, un giorno, saranno purificati dalla merdaglia come voi

Da: pasajero  -banned!-25/02/2014 19:28:23

- Messaggio eliminato -

Da: alias di todos caballeros  -banned!-25/02/2014 19:34:35

- Messaggio eliminato -

Da: pasajero  -banned!-25/02/2014 19:40:36

- Messaggio eliminato -

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 720, 721, 722, 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>


Torna al forum