>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Corso-concorso SNA 12
670 messaggi, letto 46042 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 - Successiva >>

Da: @mah13/07/2026 22:06:04
E mettiti gli occhiali allora, coglione.
Rispondi

Da: @signoria13/07/2026 22:50:49
parli di te?? Che eleganza, tanto non lo passerai mai questo concorso, mettiti l'anima in pace
Rispondi

Da: @signoria13/07/2026 22:51:31
quelli sopra 120 sono tutti entrati senza sna
Rispondi

Da: @signoria13/07/2026 22:53:57
età media dirigenti ade è sui 50 ricordo, non mettono sgallettati di 25 anni che non capiscono nulla di pa e nemmeno i finti manager usciti dalle big4
Rispondi

Da: Libonati45 1  - 14/07/2026 09:59:33
non si può paragonare il concorso in magistratura a questo...questo tranne i quiz...
Rispondi

Da: Anonimo libri15/07/2026 08:34:31
Piergallini - Rodano - elementi di economia politica
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Fumellino15/07/2026 09:46:26
Basta con le pubblicità di libri e corsi....non prendete in giro non illudete
Rispondi

Da: sentite a ms15/07/2026 10:10:07
Invece di studiare prendete lezioni di tennis o golf
Rispondi

Da: @Libonati4515/07/2026 14:23:07
Esatto, magistratura dopo 3 tentativi sei out, ma questi non sanno neanche che non fa parte della PA e non sono regolati da CCNL
Rispondi

Da: @polli15/07/2026 15:33:28
quasi quasi organizzo anche io un corso di preparazione sna,  chi è interessato?
Rispondi

Da: @@libonati4515/07/2026 16:09:32
non lo sapevo dei tre tentativi....insomma se non hai la stoffa non puoi migliorare
Rispondi

Da: @@libonati4515/07/2026 16:09:38
non lo sapevo dei tre tentativi....insomma se non hai la stoffa non puoi migliorare
Rispondi

Da: @@libonati4515/07/2026 18:06:02
puoi consegnare solo 3 volte la tua prova, se ti ritiri non vale
Rispondi

Da: Mio15/07/2026 20:10:05
Matematica ma la sapete per economia? Come vi ricordate i grafici? Inglese pure che caz
Rispondi

Da: Libonati4515/07/2026 21:05:36
Non è esattamente così: come in tutte le cose in Italia c'è la regola, ma subito dopo la deroga.
Non puoi consegnare tre volte, ma se non consegni, puoi andare a sederti anche sedici volte. Ho visto graduatorie di magistratura con vincitori di oltre 50 anni, non credo fossero al secondo tentativo. Magari al p.e settimo tentativo sono uscite le tracce su cui erano ferrati
Rispondi

Da: ma15/07/2026 21:36:31
Comunque puoi consegnare solo 3 volte
Rispondi

Da: @magistratura 1  - 15/07/2026 22:34:32
Le consegne sono state portate a quattro
Rispondi

Da: @magistratura 1  - 15/07/2026 22:34:46
Le consegne sono state portate a quattro
Rispondi

Da: Legge 119/2026 -Riforma Zangrillo 1  - 16/07/2026 17:19:14
Legge 119/2026 - Disposizioni in materia di sviluppo della carriera dirigenziale  -Riforma Zangrillo


E' stata approvata definitivamente il 30 giugno 2026 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 4 luglio 2026, con entrata a regime dal 1 gennaio 2027, la riforma che sancisce lo Sviluppo della Carriera dirigenziale, prevedendo la modifica dell'accesso ai ruoli di dirigenza, riservando il 30% dei posti di seconda fascia e il 50% di quelli di prima fascia a percorsi di crescita interna su nomina e scelta gerarchica e poi, successivamente, un concorso "interno" ad hoc.

Tale riforma è propalata come riforma del "merito".

Ci si chiede come mai questi signori e queste signore siano tanto meritevoli in tutto tranne che …per affrontare il concorso normale, e ci sia bisogno di un percorso tracciato appositamente per loro, facilitato, che inizi dalla nomina "allo scranno" da parte di un qualche dirigente con potere (politico, oligarchico, o chissà cosa) datoriale e prosegua con una commissioncina apposita e provine scrittine/oraline con domandine precotte e soprattutto con la "Relazione" del fautore della nomina (relazione autoreferenziale ontologicamente? Che non sconfesserà mai sè stesso in quanto nominatore del/della meritevole in questione? Mah, interrogativi estremi ma è ovvio che se io nomino un mio favorito da favorire vuoi che poi vada a sconfessare me stesso facendo su di lui una relazione di bocciatura o anche di mancata conferma? Boccerei me stesso e dequalificherei le mie capacità di selezione del "meritevole". Siamo sicuri che il percorso risponda in toto a parametri obiettivi?).

Poi leggiamo l'espressione "percorsi di crescita interna per merito". Frase che richiama qualcosa di orwelliano del tipo "la guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza, e il raccomandume è merito, le vicinanze gerachiche sono hard&soft-skills".

E purtuttavia, nonostante il binario preferenziale tanto smaccato, la riforma va ancora più perfezionata in senso preferenziale; come? Prevedendo l'eliminazione dell'interpello!
Poiché sa, Ministro Zangrillo Paolo, si mettono in difficoltà i nominatori di meritevoli sul campo dato che, a causa della "formalità" dell'interpello, pervengono le diverse domande canoniche da parte di pluri-titolati pezzi da 90, e potrebbe accadere di dover "sperare" che "miracolosamente" tutti ritirino la candidatura affinchè rimanga in lizza solo la candidatura della persona "meritevole più meritevole" senza concorrenza.

E, intendiamoci, questo "miracolo" accade sempre. Se non accadesse i poveri nominatori di meritevoli non potrebbero nominare il "più meritevole" (ma che non regge il confronto, chissà perché!), forse poiché rischierebbero di incorrere in questioni legate all'anticorruzione o subirebbero rilievi della Corte dei conti, o ricorsi da parte dei vari concorrenti etc etc?!. Cioè tra le diverse candidature non risulterebbe più meritevole il "vero meritevole" ma, per tutti i requisiti (esperienziali, di expertise e di titoli), dovrebbe spuntarla qualcun altro?!
Che fare dunque?  L'unico modo per aggirare questi fastidiosi "concorrenti" e poi attendere che ritirino la loro candidatura, è che la domanda presentata sia, già per legge, solo ed esclusivamente quella della persona tanto meritevole che non deve fare il concorso normale ma nemmeno deve subire la concorrenza "sleale" di dottoroni e manageroni che rispondessero agli interpelli e insidiassero, con la loro semplice candidatura, la possibilità di procedere a nominare il "meritevole più meritevole (sì, purchè risulti unica candidatura interessata/arrivata/rimasta in vigore)".

Che macchinosità! Che 'speranzosità', affinchè rimanga l'unico meritevole e vinca per forza essendo meritevole quindi unico candidato che non deve rischiare concorrenza migliore(sic). Dunque suvvia, un altro piccolissimo sforzo per il "merito", eliminiamo l'interpello per le posizioni vacanti. Altrimenti possono succedere cose imbarazzanti, tipo attendere la magia del ritiro di tutte le altre candidature tranne quella del meritevole più meritevole in modo che passi senza rischio di alcun rilievo. Cose che rimandano molto alla solita macchietta "a quello/a lo/a manda Picone quindi la sua candidatura per passare per forza, deve essere l'unica!".

Non siamo noi i legislatori ma sul piano pragmatico è abbastanza intuitivo come non basti eliminare l'obbligo di SUPERARE il concorso pubblico normale della SNA, ma bisogna fare, per legge, qualche altra eliminazione per meglio oliare il sistema. Basta una leggina!


Rispondi

Da: X su 2  - 16/07/2026 17:39:35
Zangrillo penso sia il peggior ministro PA della storia, finanche peggio di Brunetta.
Rispondi

Da: per diventare16/07/2026 17:40:28
Invece di studiare prendete lezioni di tennis o golf
Rispondi

Da: X su16/07/2026 18:11:14
a golf solo se si diventa dirigenti inps a 13 mila netti al mese
Rispondi

Da: Zangrillo sa16/07/2026 18:55:26
come si fanno i concorsi.......
Rispondi

Da: BRAVO ZAN16/07/2026 19:38:16
invece la sna assume i migliori...che non sanno neanche scrivere un tema in inglese😂😂😂😂😂
Rispondi

Da: Zangrillo sa17/07/2026 08:02:51
......
Rispondi

Da: Legge 119/2026 -Riforma Zangrillo17/07/2026 10:25:56
Un piccolo ulteriore sforzo, ministro del "merito" Zangrillo Paolo, per evitare imbarazzi per il quale ogni volta che c'è un "meritevole piu' meritevole e come tale non saprebbe mai superare il concorso vero", si pone il problema della formalità dell'interpello, e poi bisogna far ritirare la domanda dai grandi titolati (ben piu' del meritevole interno!), a causa di questa scocciatura dell'interpello! Elimina anche l'interpello, Zangrí, oltre ad aver eliminato l' obbligo costituzionale di concorso. E' facile:

Articolo unico:

"Il mega-direttore, con la poltrona fatta di pelle umana, si sceglie il/la meritevole piu meritevole e lo/la designa automaticamente, senza alcun bisogno di fare un interpello, poiché questo convoglia istanze da parte di dottoroni veri titolati e al favorito meritevole (perdente nel confronto) è difficile regalare lo scranno e bisogna fare macchinazioni del tipo far ritirare la domanda ai dottoroni".

Con queste leggine ad hoc il merito nella PA finalmente sarà vero davvero!
Rispondi

Da: buonoa17/07/2026 11:37:26
Almeno non ci fanno perdere tempo con i concorsi. Lo so che vi piace studiare,illudervi, arrivare all'orale per poi essere bocciati e vedere gente che non sa scrivere un tema in inglese vincere...
Rispondi

Da: X sopra17/07/2026 12:14:22
esatto . Se i concorsi sono come sono ....ha ragione Zan
PS magari solo inglese
Rispondi

Da: X sopra17/07/2026 12:14:30
esatto . Se i concorsi sono come sono ....ha ragione Zan
PS magari solo inglese
Rispondi

Da: Se si selezionano i meritevoli bene17/07/2026 16:37:29
Avviene così nelle aziende private, nel calcio, ecc.
Purtroppo nel calcio si sono intromessi i procuratori e non sempre è così,  e la Nazionale piange
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)