NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
Corso-concorso SNA 12
371 messaggi, letto 35277 volte
| Torna al forum - Rispondi |
![]() | Il bando di concorso Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente. |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>
| Da: 19079 | 15/06/2026 17:54:15 |
| 19079...circa 19000 in più di quelli necessari | |
| Rispondi | |
| Da: SAL | 15/06/2026 18:00:44 |
| Concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di settantatré allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di sessantuno dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici (pubblicato sul portale InPA il 24/03/2026) DIARIO DELLA PROVA PRESELETTIVA Ai sensi dell'art. 6 del bando di concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di settantatré allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di sessantuno dirigenti, pubblicato sul Portale InPA il 24/03/2026, considerato che il numero delle candidature è risultato pari a 19.079, si rende necessario svolgere la prova preselettiva. Tale prova avrà luogo il giorno 6 ottobre 2026 in un'unica sessione su sedi decentrate e sarà contestuale per tutti i candidati. | |
| Rispondi | |
| Da: usciti | 1 - 15/06/2026 18:11:12 |
| 190 000 euro facili in pratica | |
| Rispondi | |
| Da: X19079 | 2 - 15/06/2026 18:11:23 |
| Se ne presenteranno sì e no la metà. E di quelli, avranno studiato e saranno competitivi sì e no un terzo. La soglia per passare, decimale più decimale meno, sempre quella rimane. Tra il 46 e il 47 per stare tranquilli | |
| Rispondi | |
| Da: Luca Zzo | 2 - 15/06/2026 18:57:24 |
| @X19079 Uau, ho appena letto un commento sensato dopo pagine di letame. Sta per nevicare a giugno? Aggiungo che, forse, con 240 ammessi agli scritti la soglia sarà un pochino più alta. Forse più 47 / 48; con 46 scarso non sarei troppo sicuro. | |
| Rispondi | |
| Da: Xsopra | 15/06/2026 19:31:41 |
| Agli scritti ci andranno il quadruplo di 74 più i oari merito, praticamente trecento persone. E se guardi i trecentesimi delle altre edizioni, la soglia quella è. Tra il 46 e il 47.poi certo, magari 46,2/46,3 si è fuori, ma insomma, ci siamo capiti | |
| Rispondi | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
Da: MONTALES ![]() | 15/06/2026 20:18:45 |
| per fare punteggio 47, quante massimo ne puoi sbagliare? conviene non rispondere per non avere la penalità? | |
| Rispondi | |
| Da: Ma quali 74 | 15/06/2026 20:51:14 |
| I Posti sono 61 e nelle tre ultime edizioni hanno preso meno dei 61. Potete anche aspettervi 58 selezionati o giù di lì. | |
| Rispondi | |
| Da: Bianco69 | 15/06/2026 21:08:52 |
| Ma perché ci sono più posti al corso rispetto a quelli che effettivamente vengono assunti? Per quale motivo qualcuno non dovrebbe essere assunto dopo aver seguito il corso? Non chiaro questo punto... | |
| Rispondi | |
| Da: as | 15/06/2026 21:40:51 |
| Perché non fanno fare il corso a più persone del necessario | |
| Rispondi | |
| Da: rick11 | 15/06/2026 21:44:03 |
| ogni anno bandiscono un numero di posti superiore al numero di dirigenti da selezionare, probabilmente c'è qualche cavillo giuridico per cui la selezione avviene in questo modo, sarebbe più logico se in questo caso il numero dei posti fosse 61 per 61 dirigenti e non 73 per 61 dirigenti. Se fanno così c'è una motivazione giuridica, altrimenti non lo farebbero | |
| Rispondi | |
| Da: show | 15/06/2026 21:49:39 |
| It's a show | |
| Rispondi | |
| Da: Bianco69 | 15/06/2026 21:50:22 |
| E su quale base una parte delle persone poi non viene selezionata per diventare dirigente? Cioè seguono il corso e alla fine viene detto loro che non sono stati scelti? Pare un po' strano. Ho pensato che vogliano tutelarsi da chi dovesse rifiutare e quindi riuscire a coprire tutti i posti effettivamente disponibili, ma mi farebbe piacere sentire qualche altro punto di vista | |
| Rispondi | |
| Da: as | 15/06/2026 22:04:42 |
| tanto non promuovono mai più persone del necessario, quel numero non serve a nulla | |
| Rispondi | |
| Da: Allora | 15/06/2026 23:04:47 |
| ad esempio questo anno i posti per il corso erano 120, ma credo che prenderanno circa 115 | |
| Rispondi | |
| Da: wowe | 16/06/2026 08:20:29 |
| Wow tutta questa gente vuole andare a fare il dirigente alla motorizzazione 🤣 | |
| Rispondi | |
| Da: wowe | 16/06/2026 08:21:39 |
| Nel frattempo è in uscita un altro concorso interno Inps da dirigente. Non affannatevi troppo che la motorizzazione vuole solo le vere eccellenze🤣🤣🤣🤣 | |
| Rispondi | |
| Da: un lavoro da scogno | 16/06/2026 08:33:21 |
| https://milano.repubblica.it/cronaca/2026/06/11/news/milano-cortina_indagata_elisabetta_pellegrini_dirigente_ministero_trasporti-425404042/ | |
| Rispondi | |
| Da: il topp | 1 - 16/06/2026 08:38:22 |
| https://www.youtube.com/watch?v=Kx9T8q0z7dE | |
| Rispondi | |
| Da: Magari | 16/06/2026 10:03:35 |
| motorizzazione. Nella mia regione è competenza regionale.e con la autonomia differenziata le regioni si prenderanno anche le rimanenti? | |
| Rispondi | |
| Da: il topp | 16/06/2026 10:23:50 |
| https://www.mit.gov.it/node/34 | |
| Rispondi | |
| Da: al mit sei | 16/06/2026 10:43:57 |
| Responsabile per ponti e appalti per soli 3k, vi aspettano | |
| Rispondi | |
| Da: Sconcertante | 16/06/2026 14:35:56 |
| 19000 domande per così pochi posti di cui metà in due. Dovete veramente amare Ade e motorizzazione | |
| Rispondi | |
| Da: mah | 16/06/2026 16:34:51 |
| Secondo me molti non hanno neanche letto il bando o pensano di andare tutti all'ice di new York 🤣🤣🤣 | |
| Rispondi | |
| Da: Comunqueee | 1 - 16/06/2026 17:27:52 |
| Sconsiglierei agli idonei alla prova orale di SNA 11 di definirsi vincitori quando sono ancora aperti i termini per i ricorsi... Just saying! | |
| Rispondi | |
| Da: X su | 1 - 16/06/2026 18:07:20 |
| Quanti ricorsi finirà? Ci sono ricorsi collettivi? | |
| Rispondi | |
Da: odissseoo ![]() Reputazione utente: +42 | 1 - 17/06/2026 15:46:02 |
| Ma studiare dai manuali superiori per una prova che prevede dei quesiti a risposta aperta? (Prove scritte) Mi sembrano delle prove troppo aleatorie. Non ho laurea in economia, per me sarebbero materie completamente nuove. A volte penso che il concorso superiore più accessibile sia magistratura, almeno più lineare nello studio | |
| Rispondi | |
| Da: Ma il presidente | 17/06/2026 15:58:09 |
| Il presidente della commissione SNA 11 è Giancarlo fini? | |
| Rispondi | |
| Da: per odisseo | 17/06/2026 18:14:12 |
| ti assicuro che se arriverai all'orale sarà molto nozionistico, per quanto ne boccino pochi bisogna rispondere | |
| Rispondi | |
| Da: penso | 17/06/2026 18:25:24 |
| No, è Nicole minetti | |
| Rispondi | |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati
1 - 15/06/2026 18:11:12
