>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

448 Ispettori INPS INAIL
1162 messaggi, letto 140918 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 - Successiva >>

Da: Pippoo201/05/2026 09:50:09
A me non è andata
Rispondi

Da: Pippoo201/05/2026 09:50:30
In bocca al lupo a chi ce l'ha fatta
Rispondi

Da: Mininterno.net - Redazione 
Reputazione utente: +1145
01/05/2026 09:51:33

ATTENZIONE!

Come sempre, se qualcuno vuole aiutare Mininterno ad estendere l'archivio dei quiz, può farlo inviandoci la propria prova in PDF all'indirizzo info@mininterno.net !

Naturalmente tratteremo i file nel massimo rispetto della privacy. Importiamo solo i testi dei quiz e nient'altro.
Grazie!

PS: *IMPORTANTE* Ai volenterosi che lo faranno per primi riserveremo un omaggio sicuramente molto gradito.

Rispondi

Da: idoneo08701/05/2026 09:54:14
Per la questione deducibilità redditi fondiari:

l'INAIL assicura le persone che lavorano, non i terreni o i palazzi. Se vai a leggere il Testo Unico (DPR 1124/65, art. 44), vedi subito che il premio si paga solo sulle retribuzioni effettive degli operai. I redditi fondiari, che derivano dalla proprietà e non dal lavoro, non c'entrano assolutamente nulla. Dal 1997 poi, con il decreto 314 che ha armonizzato fisco e previdenza, è stato messo nero su bianco che paghi i contributi e l'INAIL solo su quello che è "reddito da lavoro dipendente" (il famoso articolo 51 del TUIR). Siccome i redditi fondiari stanno in un'altra categoria (articolo 25 del TUIR), non puoi "unificarli" o "dedurli" per abbassare il premio assicurativo. Sarebbe come cercare di scontare l'assicurazione della tua macchina perché possiedi un orto: non ha senso logico né giuridico. Anche le circolari INAIL più recenti, come la 22/2002 o quelle sul minimale 2025/2026, confermano che contano solo i soldi che dai ai lavoratori.
Quindi ripeto, era indubbiamente bastarda come tante altre domande, ma a stretto rigore non erano deducibili a causa di quelli inail.
Rispondi

Da: idoneo08701/05/2026 10:00:35
Poi mi sono reso conto che c'è un modo ancora più diretto di leggere l'art 10 del tuir per confermare la mia tesi. L'art 10 dice "...sono in ogni caso esclusi i redditi agricoli unificati", ma questo in italiano non significa fhe sono esclusi dalle tasse e quindi deducibili, ma dalla lista fatta immediatamente sopra di cose invece lo sono. Quindi i redditi fondiari sono esclusi dalla lista dei redditi deducibili e quindi ancora non sono deducibili.

La risposta non è errata, almeno a parere mio. Era giusto dire che non fossero deducibili.
Rispondi

Da: Vitto!!!01/05/2026 11:26:39
Io non l ho passato, immagino già un consiglio di amministrazione urgente per capire come uscire da questa situazione IMBARAZZANTE.

Non credo proprio che fossero preparati solo 620 persone .. 
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Vitto!!!01/05/2026 12:07:25
Potrebbero comunque attingere da altre graduatorie ?
Rispondi

Da: Monnn87 01/05/2026 12:08:55
Quante erano le domande presentate?
Rispondi

Da: Roxxxxx01/05/2026 12:34:56
E grave gravissimo quello che io constatato...
Alle domande di economia nn ho risposto perche nn capivo una cippa...e poi una sul cad...in tot 5 bianche...
A confeema di cio all'uscita dal concorso mi sono segnata su un foglietto queste bianche e due dubbie..e alla correzione del compito...magia magia le bianche erano diventate risposte date e ovviamente sbagliate..
Nn commento..e nn voglio accendere fuochi ma vi consiglio di riguardarvi con attenzione la prova
Rispondi

Da: Allucinante!!!! 2  1  - 01/05/2026 12:46:35
Credo che questo concorso sia stato gestito davvero male!!!Non avendo inserito una preselettiva (ormai prevista come opzionale in tutti i concorsi, in caso di numero elevato di domande pervenute), hanno dovuto trovare altri mezzucci per selezionare: prove in date scomode, comunicazioni dell'ultimo minuto e anche la penalità per la risposta omessa.Risultato?600 idonei in tutta Italia.Non riusciranno nemmeno a coprire tutte le sedi, visto che non è detto che tra gli idonei candidati per la regione X ci sia il numero sufficiente!
E non hanno nemmeno una graduatoria di idonei così ampia da poter tenere lì per 2 anni e da cui attingere in caso di rinunce ecc.
Occasione sprecata sia per i potenziali idonei che per l'amministrazione....e soldi pubblici buttati per l'organizzazione di un concorso.
Rispondi

Da: .cc01/05/2026 15:45:11
Buongiorno, ma indipendentemente dalla scelta inps o inail le materie per l'orale sonl tutte uguali giusto?
Rispondi

Da: Rory1919 01/05/2026 15:55:06
Secondo voi presumibilmente quando potrebbero iniziare gli orali?
Rispondi

Da: Ak2701/05/2026 16:33:56
Gli orali probabilmente saranno dal 18 al 29 maggio
Rispondi

Da: crifar 01/05/2026 16:45:23
Preparate le valige al sud!
Mercoledì quale numero di prova è uscita?
Rispondi

Da: Vitto!!!01/05/2026 16:59:34
Pomeriggio 1
Rispondi

Da: Mario23t01/05/2026 17:16:16
Ragazzi una domanda I test erano 4 o 3 risposte. Erano selexi o formez
Rispondi

Da: crifar 01/05/2026 17:35:22
Formez, 3 alternative di risposta.
Rispondi

Da: Rory1919 01/05/2026 18:54:51
18 /29 maggio mi sembra troppo presto per gli orali. Pensate che già lunedì daranno comunicazioni?
Rispondi

Da: Rory1919 01/05/2026 18:55:40
C'è gruppo Telegram per ispettori inps?
Rispondi

Da: MULTICENTRO 01/05/2026 19:10:02
Contestate la domanda sulla non deducibilità dei contributi agricoli unificati.
La guida alla compilazione dei redditi 2025 di ADE dice espressamente:
"Sono deducibili anche i contributi:
âˆ' previdenziali versati alla Gestione Separata dell'INPS nella misura effettivamente rimasta a
carico del contribuente;
âˆ' agricoli unificati versati all'INPS - Gestione ex SCAU - per costituire la propria posizione
previdenziale e assistenziale (è indeducibile la parte dei contributi che si riferisce ai lavoratori
dipendenti) (Circolare 15.05.1997 n. 137, risposta 4.2.1)"

Se poi volevano riferirsi alla quota inail andava espressamente menzionata. In mancanza di precisazione nel quesito è maggiormente predicabile la deducibilità che la non deducibilità.
Rispondi

Da: fb202601/05/2026 19:18:18
Scusate, ma la graduatoria completa, idonei e non idonei, è pubblicata da qualche parte ?
Rispondi

Da: Domanda sull''art.61 C.P. il mezzo insidioso01/05/2026 19:43:14
Scusate ma per chi ha fatto la busta 3, ad un certo punto c'è la domanda sull'art.61 del codice penale.
Ho letto e riletto l'articolo in questione ma non trovo nulla di quello che è richiesto nella domanda. Forse la domanda rimanda ad una interpretazione della norma ??
Se è così è normale ?
Rispondi

Da: Domanda sullart.61 C.P. il mezzo insidioso01/05/2026 20:10:35
Vedo ora il punto 11-undecies) dell'art.61 C. P., dove si parla del mezzo insidioso.
Purtroppo il codice penale che ha è aggiornato al giugno 2025.
Il punto in questione lo hanno aggiunto a settembre 2025.
Rispondi

Da: non c''''è l''''elenco 1  - 01/05/2026 20:29:58
Ad oggi non c'è l'elenco degli idonei.
Essendo un'informazione pubblica non dovrebbero esserci problemi alla pubblicazione.
Nella mia pagina su INPA non c'è il pulsante "Comunicazioni/Aggiornamenti".
A quanti di Voi manca quel pulsante?

Per chi ha scritto di averla vista (o è uno scherzo ?!?!?), può descrivere i passaggi che consentono di vedere la lista degli idonei ?
Rispondi

Da: Yo01/05/2026 21:49:36
Se sei idoneo lo trovi su inpa->accedi con spid->cerchi il concorso e troverai tre voci: la tua domanda, esito prova, comunicazioni/aggiornamenti (qui trovi elenco idonei)
Rispondi

Da: Hanno fatto molta selezione01/05/2026 22:59:20
Secondo me i futuri concorsi saranno tutti così. Frequenti e con molta selezione per non trovarsi troppi candidati all'orale. L'AI ci sta lentamente sostituendo e assumeranno sempre meno personale. Non servono 5000 ispettori ma 3 o 4 per provincia. Il resto sarà automatizzato. Prossimo concorso ispettori tra 5 anni.
Rispondi

Da: Si sapeva già 1  - 01/05/2026 23:06:47
Posti per l'INPS: 355
Posti per l'INAIL: 93

Sono passati 512 per INPS e 120 per INAIL

Credo che ci sia voluto molto studio e un pizzico di fortuna per raggiungere il 21.

Probabilmente supereranno l'orale tutti come fu per il concorso di analisti di processo.

Questo deve essere uno spunto per me e tutti a studiare molto di più per gli scritti che sono diventati la vera prova oggettiva.
Rispondi

Da: Meglio bocciati all''orale 1  - 01/05/2026 23:11:13
Sinceramente preferisco un concorso dove bocciano tanto agli scritti piuttosto che uno dove fanno selezione all'orale.
Buono studio a chi ha passato la prova e mi auguro che possiate diventare tutti ottimi ispettori.
Adesso mi metto seriamente a studiare per gli altri concorsi.
Rispondi

Da: Vitto!!!02/05/2026 09:09:42
Io mi domando se riusciranno davvero a coprire tutti i posti messi a bando,  chissà
Rispondi

Da: Ak2702/05/2026 09:22:02
Posti per l'INPS: 355
Posti per l'INAIL: 93

Sono passati 512 per INPS e 120 per INAIL
Il punto è quanti dei 512 concorrevano per una specifica regione piuttosto che per un'altra?
Paradossalmente dei 512 la metà potrebbe concorrere per la Lombardia...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)