NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
448 Ispettori INPS INAIL
1162 messaggi, letto 140918 volte
| Torna al forum - Rispondi |
![]() | Il bando di concorso Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente. |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 - Successiva >>
| Da: Idonei INAIL | 1 - 05/05/2026 18:35:59 |
| Salve, ci sono idonei che hanno superato lo scritto per il profilo INAIL o gruppi per confrontarsi? | |
| Rispondi | |
| Da: PENTOLAME | 05/05/2026 18:53:49 |
| Hanno previsto una sessione di recupero o prove da remoto per le donne in gravidanza? | |
| Rispondi | |
| Da: Ak27 | 05/05/2026 20:09:09 |
| L'ottanta per cento non è campato in aria ma se verifichi nei gruppi telegram o whatsapp ti accorgi che è anche più alta la percentuale | |
| Rispondi | |
| Da: info289858 | 06/05/2026 11:13:23 |
| ma quali sono questi gruppo whattsup telegram? Me ne sapreste indicare alcuni? | |
| Rispondi | |
| Da: IDONEI INAIL | 06/05/2026 13:29:05 |
| Per chi fosse interessato ad essere inserito in gruppi per idonei INAIL scriva il proprio numero o altro indirizzo di app di messaggistica. | |
| Rispondi | |
| Da: INTERNOINPS26 | 06/05/2026 16:29:28 |
| Da funzionario interno Inps dico che lo sbaglio è stato far organizzare il concorso a Formez e non direttamente agli enti interessati. Per il mio concorso del 2023 Inps per lo scritto ha avuto la possibilità non solo di scegliere domande idonee alla figura richiesta ma anche di modulare i punteggi per avere più idonei possibili, dato che avevano paura di non riuscire i posti messi a bando tra bocciati e gente che avrebbe rinunciato per la sede assegnata. | |
| Rispondi | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
| Da: lalenzadel900 | 06/05/2026 16:54:26 |
| a internoinps inutile che fai il fenomeno che quelli entrati all'inps con il concorso del 2023 sono per il 90 x cento dei ritardati. Livello scesissimo all'INPS rispetto ai cps del 2019. Il concorso del 2023 era per scimpanzè | |
| Rispondi | |
| Da: Ak27 | 06/05/2026 17:27:42 |
| L'errore più grande non è stato fatto da Formez ma della commissione congiunta INPS/INAIL che ha stabilito i valori da attribuire alle risposte esatte, non date e errate. Aver esagerato con le penalizzazioni ha avuto come effetto una graduatoria risicata | |
| Rispondi | |
| Da: Ultimoconcorso | 06/05/2026 17:32:17 |
| Ahahah ma chi fa il fenomeno? Tu sarai uno di quelli esclusi ai tempi…il concorso 2023 era uguale a quello del 2019, e agli orali hanno bocciato almeno 1/2 persone su 10. Quindi stai calmo e riprova che ti aspettiamo con ansia. | |
| Rispondi | |
| Da: XXX | 06/05/2026 18:35:17 |
| mah | |
| Rispondi | |
| Da: Emperor Crimson | 1 - 07/05/2026 13:00:44 |
| @ultimconcorso dai non dire stronzate però che a voi le opzioni di risposta erano 3 invece che 4 e la risposta giusta quanti punti dava? 1,5? Addirittura il messaggino per implorarvi di presentarvi agli orali senza paura😂 Fatto bene ad approfittarne ovviamente, ma almeno ammettere che era una cagata di concorso su | |
| Rispondi | |
| Da: Non si fa così | 1 - 07/05/2026 16:59:50 |
| Perché tanta cattiveria siamo tutti sulla stessa barca, mi sembra il cane che morde il barbone. | |
| Rispondi | |
| Da: INTERNOINPS26 | 1 - 08/05/2026 09:55:51 |
| @Emperor Crimson non hanno mandato nessun messaggio per presentarci agli orali, avevano mandato un sms per ricordarci della preselettiva in quanto vi erano in corso tantissimi concorsi in quei giorni e ovviamente temevano che si presentasse poca gente, e in effetti così è stato. Quindi in maniera intelligente Inps ha poi alle prove scritte strutturato il punteggio in modo da assicurarsi una quantità di idonei sufficiente per coprire i posti messi a bando, ma a differenza di tanti altri concorsi noi abbiamo fatto una preselettiva, due scritti e un orale, in cui ripeto vi sono stati anche molti bocciati. Quindi smettila di dire che ci hanno regalato il posto di lavoro, anche perchè nonostante i punteggi degli scritti sono stati calibrati per far passare una percentuale più alta di candidati comunque migliaia di persone sono rimaste fuori. | |
| Rispondi | |
| Da: Si sa qualcosa? | 10/05/2026 14:39:48 |
| Circa i probabili ricorsi, si sa qualcosa? E' possibile che il concorso venga invalidato per i fatti della prima prova della mattina del 28 aprile ? Oppure, se si accerta che alcune domande erano poco chiare, poi c'è la possibilità che riconoscono l'errore ed abbassano il punteggio minimo? | |
| Rispondi | |
Da: Irenuzza ![]() | 11/05/2026 17:02:55 |
| a che fatti ti riferisci? | |
| Rispondi | |
Da: MULTICENTRO ![]() | 11/05/2026 17:24:02 |
| Diversi ragazzi della busta 3 contesteranno la domanda sui contributi agricoli unificati perché è palesemente errato sostenere la non deducibilità . | |
| Rispondi | |
| Da: rmatteor | 1 - 11/05/2026 18:44:20 |
| Ciao, sapete se c'è un gruppo per i ricorsi? Se passasse il ricorso sul quesito dei contributi agricoli unificati, risulterei idoneo allo scritto. Grazie! | |
| Rispondi | |
| Da: si vedrà | 11/05/2026 19:39:54 |
| Se dovessero davvero esserci ricorsi sulla domanda dei contributi agricoli, prevedo alcuni contro-ricorsi, perché la legge consente di definire adeguata quella domanda, sin dall'art 10 TUIR | |
| Rispondi | |
Da: MULTICENTRO ![]() | 11/05/2026 23:50:30 |
| Che non è citato nel testo della domanda. La domanda si limita a richiedere se sia ammessa la deducibilità . E pacificamente ade ammette la deducibilità sulla scorta dell'art.10 comma 2 lett.e dal momento che assimila i contributi agricoli unificati ai contributi previdenziali. | |
| Rispondi | |
| Da: si vedrà | 12/05/2026 08:33:46 |
| E non serve che sia citato. In questo ordinamento, alla domanda "si possono dedurre i contributi agricoli unificati?", la risposta è no, in forza di una norma primaria e specifica sull'argomento, l'art. 10 TUIR. L'avere studiato era l'unica ingiustizia necessaria per rispondere bene. | |
| Rispondi | |
Da: MULTICENTRO ![]() | 12/05/2026 09:38:01 |
| Ciao c'è un gruppo telegram che si chiama Ricorso Formez. Si vedrà ti invito a rivedere la questione perché quanto è dici è errato. Au revoir | |
| Rispondi | |
| Da: si vedrà | 12/05/2026 11:24:08 |
| Sono a conoscenza dell'esistenza di quelli budello oscuro, però ti ringrazio per avermi esteso questa informazione. Già è stata fatta opposizione via pec. Circa la questione, l'invito è naturalmente reciproco. Bonne chance. Vi servirà . | |
| Rispondi | |
Da: Titania_proud ![]() | 12/05/2026 11:55:32 |
| Scusate, siccome per me farebbe una gran differenza (decisiva, direi) qualcuno può spiegarmi perché questi contributi dovrebbero essere deducibili quando su normattiva si legge: Art. 10 (Oneri deducibili) 1. Dal reddito complessivo si deducono, se non sono deducibili nella determinazione dei singoli redditi che concorrono a formarlo, i seguenti oneri sostenuti dal contribuente: a) i canoni, livelli, censi ed altri oneri gravanti sui redditi degli immobili che concorrono a formare il reddito complessivo, compresi i contributi ai consorzi obbligatori per legge o in dipendenza di provvedimenti della pubblica amministrazione; sono in ogni caso esclusi i contributi agricoli unificati; ? E' proprio specificato che sono esclusi. Quale potrebbe essere la motivazione dell'impugnazione di questa domanda? Grazie. | |
| Rispondi | |
| Da: si vedrà | 12/05/2026 12:17:36 |
| Il motivo da loro paventato probabilmente sarà l'assenza della citazione espressa dell'articolo 10 tuir, rendendo la domanda ambigua. Come se fosse necessario ricordare l'esistenza di una norma primaria per renderla operativa nell'ordinamento. Il motivo reale è l'amarezza per l'esclusione, la mancanza di autocritica e di consapevolezza. In breve: un eccesso di cromosomi. Non vedo l'ora di costituirmi nel loro ricorso, posto che ve ne sia effettivamente uno. | |
| Rispondi | |
| Da: Ak27 | 12/05/2026 14:17:09 |
| ISTRUZIONI AGENZIA ENTRATE RIGO E21 Contributi previdenziali e assistenziali (Rigo E21) Art. 10, comma 1, lett. e), del TUIR Aspetti generali Sono deducibili dal reddito complessivo le somme versate a titolo di contributi previdenziali e assistenziali in ottemperanza a disposizioni di legge, nonché i contributi volontari versati alla gestione della forma pensionistica obbligatoria d'appartenenza qualunque sia la causa che origina il versamento (ad esempio, il contributo versato dai biologi all'ENPAB, cfr. Risoluzione 03.03.2011 n. 25/E). I contributi sono deducibili anche se versati nell'interesse dei familiari fiscalmente a carico (Circolare 12.06.2002 n. 50/E, risposta 3.4). Ai sensi dell'art. 36, comma 32, del d.l. n. 223 del 2006, i contributi sospesi in conseguenza di calamità pubbliche sono deducibili nei periodi d'imposta in cui opera la sospensione se tale deducibilità è ordinariamente prevista da disposizioni di legge e, se non sono stati dedotti negli anni della sospensione, possono essere dedotti nell'anno del versamento (Circolare 04.08.2006 n. 28/E, paragrafo 41). Sono deducibili anche i contributi: âˆ' previdenziali versati alla Gestione Separata dell'INPS nella misura effettivamente rimasta a carico del contribuente; âˆ' agricoli unificati versati all'INPS - Gestione ex SCAU - per costituire la propria posizione previdenziale e assistenziale (è indeducibile la parte dei contributi che si riferisce ai lavoratori dipendenti) (Circolare 15.05.1997 n. 137, risposta 4.2.1); | |
| Rispondi | |
| Da: tutte queste pippe | 12/05/2026 14:18:22 |
| e poi ci sono ispettori con appena il diploma. | |
| Rispondi | |
| Da: si vedrà | 1 - 12/05/2026 14:25:02 |
| Ma dal momento che l'art 10 tuir esiste e non serve citarlo per rendere la domanda chiara e non ambigua, e che le circolari ade sono solo dottrina amministrativa, ripetutamente allontanata dal rango di fonte del diritto dalla giurisprudenza, chi ha risposto NO alla domanda "I contributi agricoli unificati sono deducibili?" se ne va a posto fisso. Chi ha risposto SI rimane a spasso. Impugnate pure, io sarò lì, costituito parte controinteressata, ammesso che arriviate a giudizio. Non vedo l'ora di venirvelo a dire in faccia. | |
| Rispondi | |
| Da: Circolari | 13/05/2026 14:05:00 |
| Le circolari sono meri atti organizzative, non fonti del diritto. Basare un ricorso amministrativo su una circolare è pure follia, dato che il criterio unico ed oggettivo è la legge, che come è stato già ampiamente detto nei messaggi precedenti parla chiaro. | |
| Rispondi | |
| Da: orale quando ? | 13/05/2026 18:54:37 |
| Qualcuno ha idea delle probabili date dell'orale ? Grazie. | |
| Rispondi | |
| Da: IDONEI INAIL | 13/05/2026 20:55:23 |
| Qualche idoneo Inail non ancora presente nel gruppo T? Nel caso, lasciate i vostri nickname che vi aggiungiamo | |
| Rispondi | |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 - Successiva >>



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati
1 - 05/05/2026 18:35:59
1 - 07/05/2026 13:00:44

