NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
Concorso 3839 posti Ambiti Territoriali Sociali - 2025
4172 messaggi, letto 391700 volte
| Torna al forum - Rispondi |
![]() | Il bando di concorso Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente. |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, ..., 135, 136, 137, 138, 139, 140 - Successiva >>
| Da: Ale | 14/05/2026 14:22:25 |
| Ciao Balentia ( Nu)... È arrivata qualcosa? A me ancora niente. Posso chiederti a chi hai indirizzato la pec mail? La settimana scorsa ho provato a fare qualche telefonata, ma, come anche altri hanno riscontrato, non ci sono numeri utili. Io sono stata assegnata ad Olbia e, all'unico numero che mi sembrava probabile, non ha risposto nessuno. Grazie. | |
| Rispondi | |
| Da: BalentiaNU | 14/05/2026 15:18:21 |
| La PEC è stata mandata, via pec personale, all'indirizzo PEC dell'ente. Più nello specifico la ho indirizzata al Responsabile delle Risorse Umane, e per conoscenza al Responsabile dell'Ufficio di Piano. Comunque ancora niente, direi che ormai si va alla prossima settimana. | |
| Rispondi | |
| Da: Ale | 14/05/2026 15:38:37 |
| Grazie mille Balentia. Ti darò notizie anche io non appena saprò qualcosa. Grazie mille! | |
| Rispondi | |
| Da: Faq aggiornate | 14/05/2026 15:57:30 |
| https://pninclusione21-27.lavoro.gov.it/sites/default/files/2026-05/FAQ_Concorso_ATS_14_05_2026.pdf | |
| Rispondi | |
| Da: Paparello | 14/05/2026 16:16:00 |
| Da: @Paperello 14/05/2026 13:40:10 Io non ho mai lavorato in una PA ma tu non vieni al dunque: visto che ami i complottismi, mi spieghi secondo te quali con finalità avverrebbero le richieste di informazioni per mail ordinaria o telefono? Pensi che ci stiano preparando un agguato, visto che a tuo dire noi siamo gli unici vincitori che hanno avuto il posto senza raccomandazione? Ed a scie chimiche come stai messo? | |
| Rispondi | |
| Da: Paparello | 14/05/2026 16:20:05 |
| Questa la parte delle FAQ che riguarda l'assunzione del personale. 3. ASSUNZIONE DEL PERSONALE Domande Risposte 3.1. Quando si potrà procedere con l'assunzione del personale? Le assunzioni potranno essere avviate a seguito dell'approvazione della convenzione e del completamento degli adempimenti preliminari, comprese le verifiche previste. Gli ATS procederanno quindi alla convocazione dei candidati per la stipula del contratto e la presa di servizio auspicabilmente entro il mese giugno, salvo casi particolari che dovranno essere autorizzati dall'AdG. 3.2. È possibile differire l'assunzione del personale al mese di settembre? No. Le assunzioni devono essere avviate nelle tempistiche riportate nella FAQ 3.1, anche al fine di garantire il rispetto delle tempistiche e dei target del Programma. 3.3. In caso di rinuncia o dimissioni, come devono essere gestite le sostituzioni? In presenza di rinunce o cessazioni del rapporto di lavoro, spetta all'ATS comunicare tale dato all'AdG. A seguito della conclusione dell'iter delle assunzioni per ciascun profilo professionale e per Regione, l'AdG verificherà se per lo stesso profilo professionale e per la stessa regione sono presenti idonei in graduatoria e, in caso positivo, al fine di garantire la continuità dei servizi e la tempestiva copertura dei posti, procederà mediante scorrimento della graduatoria. A quel punto sarà comunicato all'ATS, mediante piattaforma Multifondo, il nuovo nominativo da assumere. 3.4. Il personale assegnato agli ATS da chi sarà contattato? I contatti con il personale assegnato, ivi compresa la convocazione per la stipula del contratto e la successiva presa di servizio, saranno gestiti dall'ATS di destinazione in qualità di datore di lavoro. I dati anagrafici e i contatti (telefono, mail e pec) del personale assegnato sono disponibili all'interno della sezione allegati nella domanda di finanziamento presente sulla piattaforma Multifondo 21-27. 3.5. È possibile prevedere per l'assunzione del personale che sarà assegnato l'applicazione di un CCNL diverso da quello "Funzioni locali"? Come previsto dal Decreto Direttoriale n. 159 del 20 giugno 2025, con cui è stato approvato il Bando di concorso nazionale per il reclutamento di 3.839 unità di personale da assumere con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato della durata di tre anni presso gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), il personale selezionato dovrà essere inquadrato esclusivamente nell'Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione del CCNL Funzioni Locali. Si rappresenta che, in considerazione dell'autonomia normativa riconosciuta alle Regioni autonome Friuli-Venezia Giulia e Valle d'Aosta e alle Province autonome di Trento e Bolzano, per cui è prevista l'applicazione di un contratto collettivo differente da quello nazionale, si potrà fare riferimento al Contratto Collettivo Regionale (CCRL) o al Contratto Collettivo Provinciale (CCPL) in vigore nel territorio di competenza, da considerarsi equiparato, per livello e funzione, al CCNL nazionale. Si specifica infine che ulteriori CCNL (quali ad esempio il CCNL Sanità ed il CCNL UNEBA) non potranno essere applicati poiché non coerenti con le previsioni del Bando. | |
| Rispondi | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
Da: ATS 3839 ![]() | 14/05/2026 16:57:07 |
| Ottimo Paparello Le FAQ sono qui https://pninclusione21-27.lavoro.gov.it/sites/default/files/2026-05/FAQ_Concorso_ATS_14_05_2026.pdf Ma in effetti la parte che interessa a noi è proprio la numero 3 , quella linkata da te Quindi, assolutamente NO assunzioni a Settembre, adesso abbiamo l'ufficialità. | |
| Rispondi | |
| Da: Paparello | 14/05/2026 17:11:28 |
| Sì lo so, ho voluto renderne la visione più semplice a chi magari accede da cellulare e non ha facilità di lettura dei pdf. Ci sono comunque anche altre FAQ di interesse, e che rispondono a dubbi espressi in queste settimane sul forum. Riporto questa in particolare: 2.1. Quando sarà disponibile la Convenzione? Entro quando dovrà essere firmata? La convenzione sarà resa disponibile sulla piattaforma Multifondo a partire dalla settimana 18 maggio 2026, fatti salvi alcuni casi particolari (es. Regione Toscana, Provincia Autonoma di Trento) che richiedono tempi tecnici aggiuntivi. La convenzione può essere scaricata direttamente dalla sezione dedicata della domanda di finanziamento e validata e approvata dall'ATS per ciò che attiene la parte anagrafica precedentemente dichiarata in fase di compilazione della domanda di finanziamento. Successivamente, sarà possibile avviare l'iter di firma a sistema che prevede prima la firma dell'AdG e poi la controfirma dell'ATS. | |
| Rispondi | |
| Da: An | 14/05/2026 17:30:56 |
| Paperello, Il tuo nickname mi aveva tratto in inganno, penavo fossi uno da ignorare. Invece ti stai rivelando utile e concreto: bravo. | |
| Rispondi | |
| Da: Paparello | 14/05/2026 17:50:15 |
| Mi hai mica preso per un pennuto? Io sono Paparello! | |
| Rispondi | |
| Da: An | 14/05/2026 18:01:16 |
| Pardon | |
| Rispondi | |
| Da: Io rinuncerò largo ai giovani | 15/05/2026 06:40:12 |
| ...personale selezionato dovrà essere inquadrato esclusivamente... È questo esclusivamente che ci frega. Significa che: chi stava già in comune come cat C, assistenti amm.vi per intenderci, potrà essere stabilizzato come funzionario. Noi ce la possiamo prendere nelle ciappet.... | |
| Rispondi | |
| Da: Luca457 | 15/05/2026 08:59:21 |
| Si è parlato tanto dei furbetti assistenti amministrativi che vanno in aspettativa di 3 anni e che saranno gli unici ad essere stabilizati perché ammanicati con le amministrazioni locali. Di cosa ti sorprendi? È soltanto un modo che hanno trovato per estendere la logica clientelare degli enti locali, dove il 90% del personale entra per raccomandazione, ad un concorso nazionale. In ogni caso, goditi tre anni e fregatene, tanto non ci puoi fare nulla. | |
| Rispondi | |
| Da: An | 15/05/2026 09:09:13 |
| Luca457, Mi spieghi per favore questa cosa dell'aspettativa di 3 anni? Leggendo il ccnl le aspettative previste sono sono solo quelle per il periodo di prova del nuovo contratto (alla fine del quale il dipendente deve scegliere) e quelle per motivi familiari e personali (che però ha una durata massima di 12 mesi e nei quali non rientra un concorso vinto). Come è possibile una aspettativa di 3 anni per altro impiego? | |
| Rispondi | |
| Da: Paparello | 15/05/2026 09:41:12 |
| Io mi convinco sempre più che ci sia gente, idonea ma non vincitrice, che scrive certe cose al fine di scoraggiare qualche vincitore già attualmente occupato e invogliarlo a rinunciare all'assunzione, nella speranza di uno scorrimento sino alla propria posizione. | |
| Rispondi | |
| Da: Luca457 | 15/05/2026 09:49:49 |
| Come è possibile? Art 23 bis d lgs 165/2001 Pappardello, ma vai a cagare va! Datti una svegliata | |
| Rispondi | |
| Da: An | 15/05/2026 10:15:50 |
| Luca457, Vero, la norma che hai citato lo permette. Sai per caso se si può applicare anche al dipendente pubblico (comunale) che è ancora in prova? Cioè, chi sta svolgendo il periodo di prova per l'indeterminato in un comune può chiedere l'aspettava per ats? | |
| Rispondi | |
| Da: Paparello | 15/05/2026 10:33:03 |
| Per Luca547: La disposizione che citi non permette in via generale quanto tu affermi avverrà di certo, ma solo in casi molto particolari. Ti riporto uno stralcio di un parere reso su tale questione (lo trovi in rete): Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con il Parere n. 7147 del 3 febbraio 2021, pubblicato in data 8 marzo 2021, ha fornito chiarimenti in merito al fatto se - alla luce delle previsioni dell'art. 23-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - sia possibile concedere al pubblico dipendente l'aspettativa per lo svolgimento di un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato presso altra Pubblica Amministrazione o organizzazione privata. La Funzione Pubblica, dopo aver ricordato che è vigente nel nostro ordinamento il divieto di cumulo di impieghi pubblici posto dall'art. 65 del DPR n. 3 del 1957, ritiene che - in ragione della sua specialità - l'aspettativa di cui all'art. 23-bis del D.Lgs. n. 165 del 2001 possa trovare applicazione esclusivamente in termini di residualità rispetto ad altri istituti previsti da norme di rango legislativo che disciplinano con maggior dettaglio fattispecie in cui il dipendente pubblico può prestare servizio per un'amministrazione diversa da quella nei cui ruoli è inquadrato e, comunque, subordinatamente alla previa valutazione dell'esigenze organizzative e in funzione del perseguimento di obiettivi di crescita professionale del dipendente interessato. Più specificamente, ad avviso del Dipartimento, l'aspettativa di cui all'art. 23-bis del D.Lgs. n. 165 del 2001 per espressa previsione del legislatore costituisce una deroga del principio dell'esclusività del lavoro alle dipendenze dell'amministrazione. In assenza di previsioni espresse sul rapporto con il divieto generale di cumulo degli impieghi, la Funzione Pubblica è del parere che tale aspettativa non sia utilizzabile nell'ipotesi di instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato con altra amministrazione conseguente al positivo esperimento di procedure a carattere selettivo. È opportuno che le amministrazioni che si debbano esprimere sulla richiesta di aspettativa di cui all'art. 23-bis del D.Lgs. n. 165 adottino criteri generali per assicurare la regolare prosecuzione delle attività istituzionali e scongiurare la sussistenza di potenziali conflitti di interesse. La ratio sottesa alla norma, ossia quella di favorire lo sviluppo di esperienze lavorative più articolate da parte dei dipendenti pubblici, dovrebbe riferirsi a situazioni e contesti contigui ma non identici, in modo tale da generare esperienze professionali diverse non altrimenti conseguibili nell'organizzazione di provenienza. (p.s. i toni che usi ti qualificano, e rafforzano l'idea che mi sono fatto) | |
| Rispondi | |
| Da: Luca457 | 15/05/2026 11:05:03 |
| X an Credi di sì, ma sei sempre soggetto al consenso dell'ente. Pensaci, perché dovrebbe dartelo soprattutto se sei in prova? La critica mia (e di altri in precedenza) verte proprio su questo punto: il consenso dell'ente. È ovvio che se l'amministrazione che ti conosce ti dà il permesso, allora lo puoi fare. Però, perché affidare una decisione del genere alla discrezionalità di un ente? È il solito discorso. X pappardella Non ci vuole un genio a capire che un parere del genere, tra l'altro nemmeno vincolante, non prevale su una disposizione legislativa, alla quale si aggiunge l'autonomia valutativa e discrezionale dell'ente. | |
| Rispondi | |
| Da: Paparello | 15/05/2026 11:25:48 |
| I nomi forse li storpiavo alle elementari, e mi pare che il tuo livello sia questo. Do per scontato che tu non appartenga al profilo A, perché vedo che capisci molto poco di diritto: quel parere che ti ho riportato interpreta la normativa. Tu mi opponi, per superarlo, la tua interpretazione, che dovrebbe prevalere su quella del Dipartimento della Funzione Pubblica. Va bene, prendo atto che l'autostima non ti manca. Per tutti gli altri: la regola generale è quella della esclusività del lavoro alle pubbliche dipendenze. Lo dice la norma (art. 53, d.lgs. n. 165/2001). Poi c'è l'eccezione posta dal citato art. 23 bis del medesimo d.lgs., ma solo in casi ed a condizioni particolarissime, cui fa riferimento quel Parere. Detto ciò, non vi fate influenzare da chi vuole scoraggiarvi ad accettare l'incarico: è un buon posto di lavoro, e le speranze di stabilizzazione - a mio avviso, vista la storia italiana - sono concrete, a prescindere dalla chiara lettera del bando (e da conoscenze e raccomandazioni). Chi vi scoraggia, sempre a mio avviso, o è un troll, o ha interesse allo scorrimento. Io ovviamente accetterò. Auguri a tutti i vincitori, ed anche a chi tifa per lo scorrimento. | |
| Rispondi | |
| Da: Assunzioni Ats | 15/05/2026 11:33:41 |
| Paparello, grazie mille per la chiarezza della tua esposizione. Condivido il tuo pensiero. Io sono vincitrice per il profilo A in Lombardia. Tu di che regione sei? Io sinceramente accetterò, anche se purtroppo la sede è a 67 km da casa mia... ma in coscienza non me la sento di rinunciare ad un'opportunità così. | |
| Rispondi | |
| Da: Luca457 | 15/05/2026 11:57:27 |
| Pappardella 1- Non sto scoraggiando proprio nessuno e ho risposto ad un utente sopra che riprendeva un vecchio discorso. Il fatto di scoraggiare a prendere servizio è solamente una tua deduzione, tra l'altro sbagliata perché invitavo tale utente ad infischirsi di tali problemi e di godersi i 3 anni, perché tanto sono problemi irrisolvibili. 2- Qui l'analfabeta giuridico sei proprio tu: non sai nemmeno cos'è un parere e cosa implichi il fatto che non sia vincolante. 3- Non sto dando proprio per niente il mio parere, ma ti sto dicendo come funziona il sistema delle fonti, che ti consiglio di ripassare. Inutile, parlare con gente come te. | |
| Rispondi | |
| Da: Bah | 15/05/2026 12:00:07 |
| Io invece sono nel caso opposto sono vincitore sia a tempo indeterminato ma a 250 km che con questo concorso a tempo determinato in casa, ma con il grande punto interrogativo | |
| Rispondi | |
| Da: Paparello | 15/05/2026 12:13:10 |
| @ Assunzioni Ats Io sono vincitore per il profilo A in Puglia, ed essendomi classificato bene ho ottenuto la prima sede tra quelle da me scelte, e lavorerò quindi nella mia città. E' il primo concorso che tento, e col senno di poi mi sono pentito di non aver provato a suo tempo quello per UPP (vista anche la loro prossima stabilizzazione). Ma è una decisione che evidentemente doveva maturare: solo da poco mi sono convinto ad abbandonare la mia professione (avvocato civilista), che amo tantissimo, ma qui in Puglia il mercato è saturo e senza agganci che mi portino clientela numerosa o istituzionale dopo più di 5 anni di esercizio della professione - lavorando coi privati - sono ancora fermo sui 15/20mila euro annui di fatturato, facendo una vita di merda tra scadenze e assistiti che non pagano. E poi come dice il mio stesso nick ho da poco avuto un figlio e l'idea di stabilizzare le entrate e di avere maggior tempo libero per me e la mia famiglia (cosa che la libera professione non mi dà) ha prevalso. Speriamo bene. | |
| Rispondi | |
| Da: Paparello | 15/05/2026 12:15:54 |
| Luca, questa è la mia ultima risposta. Il sistema delle fonti lo conosco bene. Qui però abbiamo la norma generale che parla di esclusività del rapporto, e quella speciale che in casi particolarissimi prevedere che vi si possa derogare. Poi c'è un parere del Dipartimento della Funzione Pubblica - che chiaramente resta un parere - che interpreta quelle norme, in senso conforme a quanto da me esposto. Poi ci sei tu, che continui ad arrampicarti sugli specchi, con l'autorevolezza di 'sto cazzo. Stammi bene. | |
| Rispondi | |
| Da: Luca457 | 15/05/2026 13:01:33 |
| Sbagli completamente l'inquadramento della questione. Mi viene proprio da ridere. Il problema è che sei un arrogante. | |
| Rispondi | |
| Da: An | 15/05/2026 13:06:10 |
| Paparello, Ho letto anche io in maniera veloce il parere che hai condiviso, e in sostanza pare dire che la decisione vada presa "caso per caso" rimettendo la scelta all'amministrazione di appartenenza, come diceva Luca457. Un esempio è dato proprio dal concorso che hai menzionato, Upp. Ti posso dire con certezza che ad alcuni assistenti giudiziari è stata data l'aspettativa per fare gli upp (concorso a tempo determinato). É corretta l'affermazione secondo cui la regola è l'esclusivista del rapporto di lavoro, tuttavia l'articolo 23-bis del Tupi non menziona "condizioni particolarissime", ma rimanda sostanzialmente all'autorizzazione dell'ente di appartenenza. | |
| Rispondi | |
Da: ATS 3839 ![]() | 15/05/2026 14:52:27 |
| Interrompo un attimo la vs diatriba poichè, dopo tutti questi mesi ad attendere (senza redditi peraltro) vorrei iniziare quanto prima. Oggi ultimo giorno per la piattaforma Multifondo, a questo punto, quali gli ulteriori passaggi ? Il Decreto, giusto ? O c'è anche qualcos'altro ? | |
| Rispondi | |
Da: ATS2025 ![]() | 1 - 15/05/2026 15:04:13 |
| @ATS 3839 devono prima caricare le convenzioni, presumibilmente questa settimana, e quando ne saranno state firmate e caricate in piattaforma almeno in un certo numero procederanno con il primo Decreto. | |
| Rispondi | |
| Da: Per Ats 3839 | 1 - 15/05/2026 16:23:54 |
| 2.1 Quando sarà disponibile la Convenzione? Entro quando dovrà essere firmata? La convenzione sarà resa disponibile sulla piattaforma Multifondo a partire dalla settimana 18 maggio 2026, fatti salvi alcuni casi particolari (es. Regione Toscana, Provincia Autonoma di Trento) che richiedono tempi tecnici aggiuntivi. La convenzione può essere scaricata direttamente dalla sezione dedicata della domanda di finanziamento e validata e approvata dall'ATS per ciò che attiene la parte anagrafica precedentemente dichiarata in fase di compilazione della domanda di finanziamento. Successivamente, sarà possibile avviare l'iter di firma a sistema che prevede prima la firma dell'AdG e poi la controfirma dell'ATS. | |
| Rispondi | |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, ..., 135, 136, 137, 138, 139, 140 - Successiva >>



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati


1 - 15/05/2026 15:04:13