>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SNA 11
3710 messaggi, letto 207599 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>

Da: X su22/09/2025 17:47:44
Ma come mai all'inail si guadagna la metà rispetto ad inps? Non sono ruoli omologhi di seconda fascia in EPNE? Ma ai dirigenti delle altre amministrazioni sta bene questa cosa?
Rispondi

Da: @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@22/09/2025 18:39:23
Mi indicate le sentenze delle discussioni di cui sopra, grazie
Rispondi

Da: Quando ero giovane lavorare nella PA era da fallit22/09/2025 20:38:46
Quando ero giovane lavorare nella PA era da falliti

Tranne notaio e chirurgo il resto era merda
Vedo che le cose sono cambiate

Forse le aziende private sono diventate merda anche esse?!
Rispondi

Da: bravo22/09/2025 21:19:38
Esatto
Rispondi

Da: Avete idea...23/09/2025 10:29:16
30/09 rinvio.
Rispondi

Da: X sopra23/09/2025 10:52:49
favole
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X sopra23/09/2025 12:05:49
Ops, ho chiamato confermo rinvio, scusate.
Rispondi

Da: Ovvio cari23/09/2025 12:57:07
Per forza rinviano, le avete lette le sentenze o no? Dovranno fare pulizia alla sna altrimenti col cavolo che può andare avanti dopo lo schifo che hanno fatto. Praticamente gli ultimi concorsi sono stati una farsa e ora ci sono casini
Rispondi

Da: Xovvio cari23/09/2025 12:59:36
Ti piacerebbe rinviassero, si va avanti spediti
Rispondi

Da: allaskuola23/09/2025 13:28:15
Si sentono intoccabili
Rispondi

Da: X sopra23/09/2025 13:36:44
Rinviano ma per poco.
Rispondi

Da: Xsopra23/09/2025 13:56:12
Non rinviano proprio niente
Rispondi

Da: Bombomassimo23/09/2025 14:50:48
Sisi avanti spediti, branco di raccomandati...su questo forum scrivono anche quelli della SNA (potete leggere i nomi dei responsabili sulle sentenze, quelli che hanno modificato le prove dei candidati raccom) e cercano di mettere tutto a tacere
Rispondi

Da: Non si rinvia nulla23/09/2025 15:02:20
perché non accade N U  L  L  A.

La prossima volta studiate di più.

Il pres. Mattarella ha nstretto le mani orgoglioso ai vincitori

Fine della discussione.

Chi vuol continuare con il rosicamento si accomodi pure fin quando il fegato non sarà consumato totalmente
Rispondi

Da: X sopra23/09/2025 15:04:06
Rinviano eccome
Rispondi

Da: Non si rinvia nulla23/09/2025 15:04:57
Si rinvia alla prossima gazzetta
Rispondi

Da: Non si rinvia nulla23/09/2025 15:05:40
https://www.thewatcherpost.it/politica/sna-corso-concorso-apertura-camera/

"Cerimonia d'apertura, stamattina nella Sala della Regina alla Camera, del 10° Corso-Concorso della Scuola di formazione dirigenziale per la Pubblica Amministrazione (Sna). La Presidente della Sna Paola Severino ha rivolto un saluto emozionato e orgoglioso ai partecipanti selezionati, a seguito dell'arrivo di 20mila domande di iscrizione, sottolineando con soddisfazione la qualità eccelsa devi vincitori, l'età media ridotta e l'eterogeneità della formazione degli studenti e una buona quota femminile. I corsisti, in un percorso di dieci mesi, formeranno le basi per poter essere, come ha sottolineato Severino, gli Advisor del futuro per il paese, con giovanissimi manager capaci di guidare le istituzioni con la loro vision moderna."


Rosicate pure, grr grrr grrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!
Rispondi

Da: Non si rinvia nulla23/09/2025 15:08:07
LO DOVETE LEGGERE PER 1000 VOLTE

Intervento del Presidente Mattarella in occasione dell'incontro con i partecipanti al 9° Corso-Concorso SNA per dirigenti pubblici

Desidero rivolgere un saluto molto cordiale al Ministro per la Pubblica amministrazione, alla Presidente della Scuola Nazionale, ai suoi collaboratori e a tutti voi nuovi dirigenti della pubblica amministrazione.

Benvenute e benvenuti al Quirinale.

Sono molto lieto di incontrarvi oggi a conclusione di un percorso estremamente impegnativo che, per la sua alta qualificazione, rappresenta una fonte fondamentale per alimentare la dirigenza pubblica.

Alla pubblica amministrazione è richiesto, oggi, un profondo aggiornamento culturale per poter operare con efficacia in un mondo che cambia sempre più rapidamente, facendo emergere rischi e opportunità.

Sono a voi richieste - come ha sottolineato la Presidente Severino - conoscenze, competenze e attitudini che vi consentano, in particolare, di promuovere cambiamento e innovazione.

La formazione che avete ricevuto alla Scuola superiore è stata particolarmente ricca di conoscenze e di esperienze e ha richiesto da parte vostra il massimo impegno perché ha dovuto tener conto dei diversi scenari in cui siete destinati ad operare.

I processi di digitalizzazione, la transizione ecologica, l'affermazione dell'intelligenza artificiale, le dinamiche di internalizzazione, le molteplici emergenze da fronteggiare, la crescente domanda di un diverso rapporto tra amministrazioni e cittadini, la necessità di privilegiare una cultura amministrativa orientata ai risultati, alla tutela dei diritti, alla soddisfazione dell'interesse pubblico piuttosto che al formalismo delle procedure, da rispettare ma adeguandole perché siano in grado di essere realmente connesse alla realtà.

Si tratta di fenomeni e di istanze sempre maggiormente avvertiti che richiedono alla dirigenza pubblica di dotarsi di strumenti e di acquisire capacità adeguati a misurarsi con essi con senso di responsabilità e intelligenza.

La crescente complessità del contesto in cui deve agire la dirigenza pubblica rende sempre più centrale la missione della Scuola superiore.

Un'alta formazione della dirigenza amministrativa rappresenta un obiettivo irrinunciabile per qualunque Paese che intenda consentire agli apparati pubblici di disporre della capacità di interpretare e indirizzare il cambiamento, senza limitarsi a subirne gli effetti. 

Il periodo che avete trascorso alla Scuola rimarrà, certamente, un'esperienza professionale fondamentale, le relazioni instaurate e le metodologie acquisite orienteranno il vostro impegno nei diversi contesti in cui sarete chiamati a servire la Repubblica.

La nostra Costituzione dedica poche ma significative disposizioni alla Pubblica amministrazione.

Gli articoli 97 e 98 attribuiscono all'amministrazione un'autonoma evidenza nell'ambito del potere esecutivo di cui, sino quel momento, rappresentava semplicemente una parte.

La visione di un'amministrazione imparziale è debitrice del costituzionalismo liberale ed è stata fatta propria dai Costituenti, consapevoli di come, in epoca fascista, l'apparato pubblico fosse stato utilizzato per la soppressione delle garanzie e dell'equilibrio tra i poteri pubblici.

Costantino Mortati, grande maestro, membro autorevole dell'Assemblea Costituente e poi giudice della Corte costituzionale, sottolineò come un ordinamento democratico debba avere "un'amministrazione obiettiva della cosa pubblica e non un'amministrazione di partiti".

I funzionari pubblici - per volontà della Costituzione - devono operare al servizio della collettività e vanno sottratti all' influenza dei partiti politici.

Da qui la necessità di organizzare i pubblici uffici secondo il principio di imparzialità che è condizione di buon andamento perché consente di esercitare la discrezionalità amministrativa sulla base di criteri oggettivi, attraverso una ponderata valutazione di tutti gli interessi coinvolti, pubblici e privati.

Questo modo di operare delle amministrazioni costituisce garanzia di parità di trattamento per tutti i cittadini che entrano in rapporto con il loro operato.

Occorreva, inoltre, secondo il Costituente, assicurare l'eguaglianza di tutti i cittadini nell'accesso alle cariche pubbliche.

Per realizzare tali obiettivi si convenne che agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si potesse accedere soltanto mediante concorso.

Il concorso tutela il merito e garantisce un identico trattamento di tutti i candidati.

Il corso-concorso al quale avete partecipato rappresenta un sistema di selezione trasparente e di livello elevato.

La Costituzione ha, inoltre, deciso di riservare alla legge l'organizzazione dei pubblici uffici, introducendo un secondo elemento di rottura con la tradizione precedente che la demandava al Governo.

Alla legge, e quindi al Parlamento, è stato assegnato il compito di organizzare i pubblici uffici al fine di assicurare imparzialità e buon andamento. I pubblici funzionari sono stati, in tal modo, posti sotto la tutela della legge votata dal Parlamento, rappresentativo dell'intera comunità nazionale.

Far venire meno l'esclusività di rapporto tra Governo e Amministrazione ha realizzato il presupposto affinché i pubblici impiegati possano porsi effettivamente al "servizio esclusivo della Nazione".

All'interno delle amministrazioni è indispensabile promuovere il costante aggiornamento della cultura amministrativa e lo sviluppo delle competenze.

La Scuola è, opportunamente, impegnata anche a questo livello ma appare inoltre necessario alimentare quei processi di accrescimento delle culture professionali che richiedono la presenza di una burocrazia accuratamente selezionata, stabile, capace di mantenere il passo del cambiamento e di trasmettere al proprio interno le competenze acquisite e le esperienze maturate.

Amministrazioni così configurate sono in grado di sostenere nel modo migliore l'azione dei governi, favorendo l'adozione di politiche con basi solide e finalizzate a conseguire obiettivi realistici. Diviene inoltre possibile assicurare continuità a quelle politiche che, per loro natura, pensiamo al PNRR, sono destinate a produrre effetti oltre il termine di una legislatura.

Vi auguro di svolgere i vostri compiti con coraggio e passione.

Il coraggio di scegliere esercitando le responsabilità che vi saranno attribuite.

La passione per il servizio alla Repubblica, per il bene comune.
Rispondi

Da: Non si rinvia nulla23/09/2025 15:10:32
Lo dovete leggere 100.000 volte
Rispondi

Da: Ovvio cari 1  - 23/09/2025 15:27:42
Ma la prova di inglese com'è possibile che sia stata scritta in italiano da una di queste eccellenze ahahahahahahahah ahahahahaha ahahahahaha ahahahahaha

E com'è possibile che per far passare i prescelti qualcuno in pieno agosto abbia dovuto irregolarmente modificare le prove, falsificando gli atti?

Ahahahahahahaha
Mattarella lo sa questo?
Rispondi

Da: ma dai..23/09/2025 15:58:36
possibile?
Rispondi

Da: allaskuola23/09/2025 16:46:13
Quando costa entrare nel club?
Rispondi

Da: allaskuola23/09/2025 16:50:54
Ma la domanda è i giornalisti tipo Travaglio e report lo sanno?
Rispondi

Da: allaskuola 1  - 23/09/2025 16:52:16
Quindi secondo l'idiota sopra i giudici emanano sentenze di condanna perché gelosi dei raccomandati sna? Ahahah
Rispondi

Da: X sopra23/09/2025 17:06:26
Non c'è nessuna sentenza di condanna perché non c'è stato alcun processo penale.

Sei un ignorante sesquipedale
Rispondi

Da: allaskuola23/09/2025 18:01:00
Quindk il tar è un circolo bocciofilo? Poi tutta questa difesa del nulla è proprio patetica. Tanto non compriamo corsi inutili
Rispondi

Da: X sopra23/09/2025 18:30:20
Patetica è la tua crassa ignoranza e la tua stupida vanagloria.

Tale da non sapere che le condanne sono proprie del giudizio penale; mentre il giudizio amministrativo come pure quello civile esitano in una parte vittoriosa e in una parte soccombente.

E siccome il Tar non si occupa di reati fintato che un giudice penale non dirà il contrario di condanne non ve ne è neppure l'ombra, come pure di brogli o di qualsiasi altra cazzata che il tuo fegato eroso dalla bocciatura di porta a dire.

Adios coglione.
Rispondi

Da: @@@@@@@@@@@@@@@@@@@23/09/2025 18:53:05
Potete per favore pubblicare il link della sentenza del Tar
Rispondi

Da: eccolaw23/09/2025 19:29:27
sna.gov.it/wp-content/uploads/2024/11/4.-secondo-ricorso-per-motivi-aggiunti.pdf
Rispondi

Da: eccolaw23/09/2025 19:31:03
il file inviato dalla SNA in data 03.09.2024, a
rettifica del precedente invio, contenente, secondo l'amministrazione, l'elaborato
realmente attribuibile alla candidata  , è carente del requisito
dell'immodificabilità e come tale non può costituire il documento salvato dalla
candidata contenente la prova concorsuale
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)