>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SNA 10mo CORSO-CONCORSO
3818 messaggi, letto 426265 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, ..., 123, 124, 125, 126, 127, 128 - Successiva >>

Da: disadattato08/12/2024 18:21:31
1) ppp-project financing-sussidiarieta orizzontale-autotutela prima della proposta di aggiudicazione-profili di responsabilità
2) tasso di occupazione e produttività lavoro, politiche per aumentare tramite essi il PIL pro-capite
3) stili di leadership in contesto di transizione digitale
4) criticità nell'attuazione delle politiche PNRR

memoria analogica is this
Rispondi

Da: La quarta traccia08/12/2024 20:53:58
Era nettamente diversa. Era sull'attuazione (o implementazione) delle politiche pubbliche, le difficoltà e le sfide della messa a terra. Il PNRR era giusto il pretesto/cornice della traccia che era sull'implementazione
Rispondi

Da: @La quarta traccia09/12/2024 10:40:45
Bravo, esattamente. Non si doveva parlare di PNRR che era giusto un modo per attualizzare il discorso.
Stesso discorso per la traccia di diritto in cui il project financing era un riferimento per legare la traccia ad un caso concreto e non campato per aria, ma non l'oggetto della traccia.
Rispondi

Da: per @La quarta traccia09/12/2024 11:08:32
Su diritto amministrativo non concordo: se ne doveva parlare di finanza di progetto, era esplicitamente richiesto di fare brevi cenni e di affrontare poi, in quell'ambito specifico, i rimedi esperibili dall'amministrazione facendo applicazione di una serie di istituti quali autotutela o responsabilità. Non era un traccia su cosa fosse l'autotutela o sui tipi di responsabilità, ma di applicazione concreta di principi e istituti ad un caso delineato.
Rispondi

Da: SauronRenzi09/12/2024 11:12:42
Cosa avete risposto alla domanda di management pubblico?
Rispondi

Da: @La quarta traccia09/12/2024 11:16:58
I brevi cenni erano sul partenariato pubblico privato e la sussidiarietà orizzontale, NON sulla finanza di progetto. Anche perchè non me pare che la finanza di progetto abbia a che fare con la sussideiarietà orizzontale.
Comunque non voglio entrare in polemica, pensate ciò che credete.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per @La quarta traccia09/12/2024 11:20:10
La finanza di progetto è una forma di partenariato, e quindi indirettamente applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale.
Se devo parlare di rimedi concreti applicabili a casi patologici di una finanza di progetto, come faccio senza prima avere specificato la disciplina?
Se poi tu hai fatto il tema sulle differenza fra annullamento e revoca e vuoi imporre a tutti la tua versione, ok.
Rispondi

Da: marimariiii09/12/2024 11:46:11
sulla traccia di management....mi sembra si dovessero indicare le difficolta organizzative che un dirigente di una PA puo incontrare nella concreta implementazione di una riforma digitale....il principale problema e la struttura gerarchica..la presenza di silos funzioanle ch determinano scarsa interoperabilità tra comparti ( tra uffici) la mancanza di di una cultura organiuzzativa a supporto ...io o seguito quersta linea
Rispondi

Da: marimariiii09/12/2024 11:51:18
*ho seguito..perdonate gli errori di scrittura, ho scritto velocemente :)
Rispondi

Da: poesse 09/12/2024 12:39:45
e secondo voi i tempi di correzione?
Rispondi

Da: Sw09/12/2024 14:34:27
Anche io l'ho impostata così, un po'immaginando le caratteristiche organizzative
Rispondi

Da: Diritto2409/12/2024 15:02:30
Chiedeva di descrivere il PPP e poi di illustrare i poteri di autotutela nel caso in esame e relative responsabilità.
La traccia di diritto la fanno sempre molto contorta che non si capisce che vogliono. Anche perché non chiedeva espressamente una soluzione al problema prospettato, ma piuttosto di ragionare su quella situazione.
Ricordo così io.

Andava fatta una risposta risolutiva di quello che era più giusto fare o solo spiegare i temi richiesti?

Poi sulla responsabilità non si è capito se si riferiva a quella della PA o del Dirigente: sono legate ma non sono la stessa cosa e si poteva parlare di tutto.

Qual è la vostra idea a riguardo
Rispondi

Da: Sw09/12/2024 15:51:28
Credo si dovesse ragionare, ma di fondo credo fosse una prova assolutamente fuori luogo per diverse ragioni: era molto più complessa delle altre domande teoriche, era troppo poco tempo, non potevi usare i codici.

Era una traccia magistratura style dove però hai 8 ore, i codici e nessuna altra domanda a cui rispondere.

Rispondi

Da: La solfa09/12/2024 15:52:17
Rilancio la domanda: si ha qualche idea rispetto ai tempi di correzione?
Rispondi

Da: management09/12/2024 16:12:07
la domanda di managamente era sugli stili di leadership e come questi sono applicabili alla pa, anche nell'ottica di trasformazione digitale.

Se non avete parlato dei diversi stili/approcci di leadership ma solo di trasformazione digitale, siete andati fuori tema come chi pensa che l'ultima domanda fosse sull'attuazione del pnrr.

PEr esempio, è meglio una leadership autoritaria? o una democratica? Oppure transattiva? O trasformativa etcc.

Il tema era di management.
Rispondi

Da: partenariato e sopravvenienze09/12/2024 16:21:44
In effetti, era una traccia controversa e di magistratura.

Solo il danno emergente o anche il lucro cessante?

A mio parere, occorreva fare la distinzione tra il recesso libero nei contratti stipulati a seguito dell'aggiudicazione ove, come da nuovo codice degli appalti, la stazione appaltante può sempre recedere salvo risarcire sia il lucro cessante che il danno emergente ma con misura forfettaria in percentuale dell'ammontare del contratto residuale e il potere di revoca.

Inoltre, c'era il tema dei modi di esercizio del potere di revoca e del fatto che si trattasse di un provvedimento attributico di vantaggi economici.

Occorreva un nuovo procedimento amministrativo? Sulla questione, ci sono correnti diverse che distinguono tra mero ritiro e revoca del provvedimento di aggiudicazione.
Rispondi

Da: Per management09/12/2024 16:22:09
Il testo della traccia di managemnt (vado a memoria) era: "in un'epoca di trasformazione digitale, lo stile di leadership assume sempre più importanza. Il candidato spieghi come lo stile di leadership influenzi l'efficacia di un ufficio".

Personalmente ho parlato delle stesse cose di cui hai parlato tu (leadeship autoritaria ecc.): concentrare il quesito sul digitale mi sembrava come parlare di PNRR in analisi pp oppure di finanza di progetto in una premessa sulla sussidiarietà orizzontale. Cioè parlare di una cosa diversa da quanto hanno chiesto.
Ma non voglio nè polemizzare, nè convincere che ho ragione. Ho esposto quanto io ho scritto nei miei temi.
Rispondi

Da: x solfa09/12/2024 16:24:38
Calcolando che lo scorso anno per correggere più di 830 temi hanno impiegato 4 mesi e mezzo, e che quest'anno siamo la metà e dopo la tagliola scarsi 300, forse si potrebbe pensare a inizio marzo abbiano finito..
Rispondi

Da: Quesito di management09/12/2024 16:30:51
Il quesito di management non era:
"il candiato spieghi che stile di leadesrhip utilizzerebbe per gestire un processo di transizione digitale".
Questa sarebbe stata una domanda pratica, come quella di diritto.
Io l'ho letta in maniera molto più teorica, sullo stile dirigenziale da adottare in funzione dell'ufficio che si dirige.
Rispondi

Da: marimariiii09/12/2024 16:54:55
@partenariato e sopravvenienze..
non credo si potesse parlare di danno emergente o lucro cessante, poiche entrambi si collocano nell' ambito della resp contrattuale che presuppone quindi la stipula del contratto...la traccia, se non ricordo male, parlava invece dei possibili rimedi nella fase dell'aggiudicazione. io ho parlato di revoca (21 quinquies legge 241), stante il presentarsi di sopravvenienze in fatto, salvo indennizzo al privato...a parte c era poi la questione della resp precontrattuale in caso di violazione del principio di buona fede, se per es la PA aggiudicarice non avvisa tempestivamnete il privato del presentarsi delle sopravvenienze di cui alla traccia. la resp precontrattuale presenta poi la possibilita di risarcimento dle danno..ma del solo danno ermergente, se non ricordo male..io l ho impostata cosi
Rispondi

Da: marimariiii09/12/2024 16:59:33
per la traccia di management...a me sembra che il focus era proprio sulle difficoltà organizzative che in concreto un dirigente di un'amministrazione centrale dello Stato può incontrare nell'implementazione di un sistema di innvazione digitale..mi sembra che allo stile di leadership occorreva fare solo "brevi cenni" ( io ho parlato dello stile transformazionale)...ad ogni modo il taglio delle prove era nettamente pratico, e non da teoria da manuale
Rispondi

Da: Per Per management09/12/2024 17:01:11

Visto che ti vedo particolarmente ostinato a sostenere che finanza di progetto non sia applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale, tematiche entrambe richieste dalla traccia e quindi evidentemente da trattare, ti riporto un chiaro passaggio di un articolo:

" Il Project Financing quale species del Partenariato Pubblico-Privato e il trait d'union con il principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale


Grazie (anche) al Partenariato Pubblico-Privato si è venuto a mutare il tipico paradigma amministrativo secondo cui le opere pubbliche[39] dovevano direttamente essere edificate e gestite dalla stessa Amministrazione.
Di più, come noto, fino all'inizio degli anni '90 (periodo in cui si viene ad avviare un massiccio processo di privatizzazione, e in cui le collaborazioni tra pubblico e privato si diffondono sempre di più), il rapporto tra Amministrazione e cittadinanza era improntato alla "soggezione", e non di certo alla pari ordinazione e collaborazione[40].

Quanto osservato permette di comprendere come questi diversi tipi di partnership altro non siano che l'esplicazione di un fondamentale principio, quello della c.d. sussidiarietà orizzontale[41]; cioè, la presa di coscienza da parte dei pubblici poteri del ruolo suppletivo della società civile nell'esplicazione di attività di interesse generale, e quindi, finanche nell'esercizio di funzioni e servizi sociali di pubblica utilità[42]."

Fonte: https://www.diritto.it/il-project-financing-una-peculiare-forma-di-collaborazione-pubblico-privato/#3

Ciò detto, invece, se continui a sostenere tesi giuridicamente sbagliate, vuoi polemizzare e anche male.




Rispondi

Da: Hai ragione tu09/12/2024 17:12:59
Ma non ti sentire colpita nel personale: ho detto che io sono abituato a rispondere a quello che mi chiedono e non ad allungare il brodo partendo da Adamo ed Eva, solo per scrivere 100 parole in più.
Prenderai 25 alla traccai di diritto ed io no, ti faccio tanti complimenti. Sei bravissima.
Rispondi

Da: Per hai ragione tu09/12/2024 17:16:02
Rispondere in maniera puntuale a quanto chiesto dalla traccia, non è allungare il brodo.
Poi, se tu vuoi convincerti che il fatto che tu non l'abbia fatto, non solo rende valido il tuo svolgimento della traccia, ma è automaticamente anche la versione migliore possibile, ti contraddico: non esisti solo tu al mondo.

Ignorante e recidivo, peggio di così.
Ciao
Rispondi

Da: disadattato09/12/2024 17:28:04
È chiaro che al quesito di management non dovevi parlare dell'innovazione digitale e che al quesito di app non dovevi parlare di pnrr, ma quelli erano comunque i contesti pratici in cui immaginarsi, suggeriti dalla traccia
Rispondi

Da: @per tutti09/12/2024 17:46:36
Io credo che la traccia di management per come era impostata si concentrarsi sul ruolo del leader in un contesto di change management. Io ho parlato di kotter in particolare del change agent anche per le linee espresse dal piano triennale dell' informatica e del bpr.
Rispondi

Da: julie.malaussene09/12/2024 18:00:34
La mia impressione era che tutte le tracce fossero diciamo così multilivello nel senso che chiedevano di toccare tanti aspetti. Più o meno fattibili a seconda di come è cosa uno avesse studiato certo, ma a me è sembrato che volessero verificare quanti più possibili aspetti riuscivamo a inquadrare.
Se poi però penso che tutto sarà determinato dall in-basket e dalla sua logica che è un vero unicum mi prende lo sconforto !!!!
Rispondi

Da: kelydon 09/12/2024 18:08:39
Come siete tutti imparati....
Rispondi

Da: Jpp09/12/2024 18:12:31
Ecco brava. Sei hai cannato in basket quest'anno tutti sto discorso i sulle tracce vanno a farsi benedire. Neanche se le guardano. Avendolo cannato al IX ci ho perso molto tempo quest' anno. Tanto se ne rimangono 200 o poco più dopo la tagliola è possibile che anche un tema sufficiente alla fine passa. E magari rimangono fuori temi con valutazione di 90 punti. Cosa realmente accaduta
Rispondi

Da: Per jpp09/12/2024 18:22:44
Visto che hai perso molto tempo con la preparazione per la prova in basket, ci potresti dire per le domande che ti ricordi, quali sono le risposte che hai dato? E poi, in che modo hai studiato? Seguito corsi?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, ..., 123, 124, 125, 126, 127, 128 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)