>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

concorsi all'agenzia del farmaco
2326 messaggi, letto 69488 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78 - Successiva >>

Da: comunicatore28/02/2012 09:56:38
...anche perchè, scusate, ma di alcuni concorsi avevano pure già fissato le date. Si sono accorti solo adesso di non aver completato le procedure di mobilità..?
Rispondi

Da: per tutti28/02/2012 10:40:44
Scusate, vi seguo ma non intervengo mai. Forse hanno annullato anche perchè non avevano l'autorizzazione a bandire. Autorizzazione che avranno solo con la legge di conversione del decreto-legge n. 216 del 29 dicembre 2011 "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative" che sarà presto pubblicato in GU.
Nella legge di conversione hanno aggiunto questo comma al DL:
"Art 10 comma 5-bis. Al fine di completare il processo di riorganizzazione dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e conseguire l'adeguamento strutturale per l'ottimizzazione delle funzioni registrative, ispettive e di farmacovigilanza, nonché per l'armonizzazione delle procedure di competenza agli standard quantitativi e qualitativi delle altre Agenzie regolatorie europee, le procedure concorsuali autorizzate all'AIFA, ai sensi dell'articolo 34-bis, comma 6, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio
2009, n. 14, non ancora avviate, possono essere bandite entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto."
Rispondi

Da: x per tutti28/02/2012 12:29:47
http://parlamentosalute.osservatorioistituzioni.it/files/cache/5828/parere_milleproroghe_camera.pdf
Rispondi

Da: per tutti28/02/2012 13:07:24
Interessante, ma questa è la posizione della Commissione. Da quello che mi risulta la Camera ha poi approvato il testo come indicato sopra.
Non mi fraintendete, io sono in graduatoria e sono dalla vostra parte, spero che il testo definitivo sia quello della Commissione..
La cosa assurda è cmq che si dia la facoltà di bandire con graduatorie aperte, anche se lo stesso decreto milleproroghe ha dato la possibilità di prolungare la durata delle graduatorie delle altre amministrazioni pubbliche.
Rispondi

Da: 28/02/2012 13:44:02
lo dico contro il mio interesse (mi ero iscritto all'ultimo concorso annullato in autotutela) ma per assumere le priorità sono queste:
1) graduatorie vigenti di idonei per le posizioni (sostanziali) da ricoprire.
2) mobilità volontaria degli "interni" in posizione di comando/distacco.
3) mobilità, prima del bando di concorso, esterna da altre amministrazioni.
4) concorso
Rispondi

Da: comunicatore28/02/2012 14:08:25
Interessante, grazie mille. Riesci per caso anche a segnalarci la fonte giuridica (legge? sentenza?) che ha sancito quest'ordine di priorità?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 28/02/2012 14:39:53
in realtà è una mia costruzione che deriva dal combinato disposto di sentenze del tar e consiglio di stato, cassazione, giurisprudenza varia e dallo stesso dl 165 del 2001 riformato da brunetta, e di leggi successive.
non mi ricordo però tutti gli estremi.
non sono soprattutto sicuro (ed è molto rilevante) della posizione come priorità delle graduatorie di idonei, che potrebbe venire per seconda dopo gli "interni".
la stessa autotutela nei "visto" cita la priorità degli interni, poi la 165 del 2001 pone come condizione per bandire concorsi l'aver espletato la mobilità (esterna).
la giurisprudenza amministrativa sottolinea che per buon andamento, economicità, efficienza, ecc. prima di bandire concorsi è opportuno (ma non è sancito da leggi, a differenza della mobilità) attingere dagli idonei se i posti da ricoprire hanno caratteristiche assimilabili, anche se differiscono solo formalmente (trucchetto spesso usato dalle amministrazioni).
ragionando ne ho dedotto che se la mobilità viene fatta a sè stante, e non propedeutica a un concorso, la stessa mobilità potrebbe precedere gli idonei, in quanto questi ultimi coda di una precedente procedura concorsuale; se invece la mobilità viene agganciata ad una procedura concorsuale eventuale per i posti non coperti, allora logicamente la graduatoria degli idonei dovrebbe precedere la mobilità stessa in quanto tutto rientrerebbe in una logica concorsuale.
ripeto però è una mia costruzione logica e non sono un luminare del diritto.
Rispondi

Da: Eh28/02/2012 14:49:14
Un passaggio è errato. Nessuna amministrazione è obbligata ad attingere dagli idonei prima di fare un concorso,basta fare la procedura di mobilità. Il consiglio di stato ha chiarito in alcune pronunce del 2011 il punto
Rispondi

Da: 28/02/2012 15:05:28
infatti non ho detto che è obbligata per legge, ma solo che la giurisprudenza amministrativa, talora con sentenze contrastanti, ne ha sancito l'opportunità.
la cosa va vista caso per caso, una legge generale travalicherebbe con l'astrattezza e la validità erga omnes, la giusta discrezionalità di valutazione delle amministrazioni, che ad esempio potrebbero, pur in presenza di profili simili, ritenere più opportuno attingere tramite mobilità o concorso se il livello atteso degli idonei è inferiore a quello atteso dei possibili nuovi vincitori.
è chiaro che mobilità e specie nuovi concorsi hanno dei costi che cozzano con l'economicità, che va contemperata con le altre esigenze dell'amministrazione. tuttavia questo non da mano libera all'amministrazione, che quando agisce deve farlo sempre con logicità e ragionevolezza.
altro esempio è se è passato del tempo e pur essendo le figure le stesse da assumere di quelle degli idonei sono radicalmente cambiate le mansioni e le competenze attese perchè ad es. è cambiata la normativa di riferimento. questo potrebbe giustificare un nuovo concorso pur in presenza di idonei in graduatoria.
in generale non ci sarà mai lìobbligo di attingere dagli idonei, ma in via prioritaria sono loro i destinatari dei posti vacanti a meno che non si verifichino dei casi per i quali l'esigenza motivata di un nuovo concorso superi il danno economico di buttare al secchio le vecchie graduatorie.
Rispondi

Da: comunicatore28/02/2012 15:30:41
"prima di bandire concorsi è opportuno attingere dagli idonei se i posti da ricoprire hanno caratteristiche assimilabili, anche se differiscono solo formalmente (trucchetto spesso usato dalle amministrazioni)".....

....è proprio questo il vero scoglio, secondo me. Avevano già provato a farlo nel momento in cui hanno inserito dei requisiti in più nei nuovi bandi, per profili praticamente identici (e cambiando il nome al profilo). Ma in sede di eventuale giudizio non so quanto questo espediente possa reggere.
Rispondi

Da: Biolog28/02/2012 19:46:24
Rimango comunque sempre più basito di quanto il semplice cittadino/civile debba stare con gli occhi aperti per cercare di rimediare a queste cose della pubblica amministrazione, azioni che agli occhi di tutti vanno contro a qualsiasi principio di correttezza-meritocrazia-economicità

E a quanto sia poi complicato andare a difendersi tramite gli strumenti a disposizione

È proprio un sistema che non funziona questo
Rispondi

Da: op28/02/2012 20:51:37
Ragazzi credeteci! Voi siete l'italia migliore, per questo non dovete mollare mai...!!!
Credo che l'AIFA si stia rendendo conto di ciò che lascia fuori dalle quelle quattro mura di via del tritone...
"Grandi spiriti hanno sempre lottato contro la feroce opposizione da menti mediocri"
Rispondi

Da: comunicatore28/02/2012 20:54:30
prego
Rispondi

Da: Biolog28/02/2012 22:16:17
Ahahah suvvia comunicatore un po' di modestia :)
Del resto è proprio questo il momento in cui secondo me bisogna più impegnarsi perché simili situazioni non debbano ripresentarsi. Abbiamo un'occasione in più per difendere i diritti degli idonei e per tutelare il Paese da comportamenti che specie in questo periodo di crisi non sono più tollerabili da nessuno.
Dobbiamo essere noi il motore del cambiamento che desideriamo..
Rispondi

Da: comunicatore28/02/2012 23:18:56
Sono d'accordo! e.....non ero io la persona che ha scritto "prego"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: La Contessa di Montecristo 28/02/2012 23:20:58
Sono contenta per voi, lo avevo già capito fin dall'inizio che questi nuovi concorsi erano irregolari.

Buona fortuna a tutti voi.
Rispondi

Da: THE END IS NOW28/02/2012 23:58:44
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2012-02-28&task=dettaglio&numgu=16&redaz=2E001131&tmstp=1330469767048
Rispondi

Da: Biolog x la Contessa29/02/2012 06:55:40
Grazie :)

Già dall'estate scorsa (dopo gli esiti dei concorsi) in realtà qualcuno aveva messo in giro la voce dell'uscita di queste nuove procedure, alle quali, almeno io, non avevo dato molto peso ritenendole una manovra assolutamente impercorribile in presenza di graduatorie. Eppure sono uscite veramente queste cose
(questo forum tiene una buona memoria storica degli eventi)

I problemi sono:
-mancata sensibilizzazione: le persone sono fin troppo abituate a tali comportamenti (mancanza di trasparenzae dell'amministrazione pubblica), per cui non ci si scandalizza anche quando lede palesemente il buon senso
-legislazione mancante: nessun consenso sull'uso delle graduatorie e presenza di sentenze contrastanti

Quello che manca è la figura di un garante dei procedimenti concorsuali, che vigili e garantisca il rispetto dei principi basilari su cui si fonda il nostro sistema amministrativo. Casi come quello dei concorsi Aifa non dovrebbero a mio avviso nemmeno essere concepibili, una figura di un garante apolitico e super partes, munito di una legislazione che non lasci troppa interpetazione ai singoli, dovrebbe far morire sul nascere cose di questo tipo

Rispondi

Da: 29/02/2012 10:48:12
garante dei procedimenti concorsuali: una proposta che ho avanzato da tempo.
In seno alla funzione pubblica si potrebbe costituire una sorta di agenzia terza che rilasci un visto preventivo di legittimità delle procedure concorsuali.
anche se ritrngo la strada difficilmente percorribile: si dovrebbero controllare migliaia di bandi (enti locali, università, asl, ecc.) e inoltre si solleverebbe dalla responsabilità l'amministrazione che bandisce. inoltre ci sarebbe un'intrusione nel decentramento e autonomia amministrativa, tanto in voga con il nostro federalismo malato, con un riaccentramento del controllo.
tuttavia quando il sistema è malato, vedasi tutti i vari bandi di comuni, ecc. tutti più o meno ai limiti della legalità, occorre intervenire drasticamente.
il controllo potrebbere essere anche d'ufficio ex posto sollecitando le varie amministrazioni a interveire in autotutela.
purtroppo il sistema attuale non garantisce trasparenza, legalità, pari opportunità, ecc. perchè il ricorso al TAR, costoso e dagli esiti incerti, è affidato all'iniziativa degli unteressati.
Rispondi

Da: ...01/03/2012 09:02:44
Legge di conversione del Milleproroghe e procedure concorsuali
Procedure concorsuali

29/02/2012
L'Agenzia Italiana dal Farmaco rende noto che, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, lo scorso 27 febbraio, della Legge n. 14 del 24 febbraio 2012 di conversione del cosiddetto "Decreto Milleproroghe", potrà bandire nuove procedure concorsuali entro 90 giorni dalla data di pubblicazione della succitata legge. Prima di procedere l'AIFA dovrà espletare le attività necessarie per garantire l'immissione in ruolo dei dipendenti in posizione di comando provenienti da altre Amministrazioni e predisporre i bandi di mobilità volontaria.
Rispondi

Da: ...05/03/2012 10:45:16
quindi tutte l nostre speranze erano vane????
Rispondi

Da: biolog x ...08/03/2012 18:48:33
Ma che speranze vane...

Gli idonei dei vari profili si sono mossi per l'annullamento dei precedenti e si muoveranno ovviamente anche per l'annullamento di eventuali nuove procedure.

Il fatto che Aifa abbia pubblicato quella nota non determina comunque automaticamente la pubblicazione di nuovi concorsi; nel decreto si legge 'potrà bandire', ma non è certo obbligata a farlo... e dato che ci sono le graduatorie in ballo per le medesime figure professionali potrebbe finalmente scegliere di usarle (come ha fatto con altri profili, vedi comunicatori).

Qui comunque la parola in sè è sbagliata.
Non si parla di 'speranza', ma di Giustizia. In molti ci crediamo ancora, alla giustizia, agiamo di conseguenza.
Rispondi

Da: Osservatore estraneo09/03/2012 11:49:54
Vi informo che anche il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha avuto analoghe autorizzazioni (milleproroghe), per ampliare l'organico, ma ovviamente per tutti i "principi" che conosciamo non hanno bandito nuovi concorsi, ma ovviamente hanno fatto scorrere delle graduatorie aperte.
Poi scusate ma di che parliamo, se gli interni ti fanno 1° 2° 3° 4°  rispettivamente con il 100% 99% 98% 97%  delle risposte esatte, ai quiz, parliamo di buon andamento?! mah non saprei...
L'unica cosa che posso dire è che qualsiasi persona ti direbbe "si ma non ci sono prove" ma un bambino di tre anni ti risponderebbe così "ma mi prendi in giro?"
Rispondi

Da: comunicatore09/03/2012 13:09:44
Sono d'accordo sul fatto di agire, nei limiti di quella che è la giusta tutela dei nostri diritti. Non sappiamo se le nostre speranze si riveleranno vane oppure no ma è importante rimanere attivi e vigili e non semplici osservatori di quello che accade....Tutte le amministrazioni si stanno adeguando al sacrosanto principio dell'economicità: mettersi d'impegno per bandire a tutti i costi nuovi concorsi quando ci sono graduatorie fresche fresche di approvazione è il contrario dell'economicità e dell'efficienza. Se l'Aifa ha bisogno di ricoprire nuovi posti in organico, noi non aspettiamo altro che di essere utilizzati. Non mi sembra una richiesta tanto assurda e noi proveremo a farla valere, nel caso in cui ci trovassimo di nuovo punto e a capo con nuovi concorsi.
Rispondi

Da: biolog x comunicatore09/03/2012 19:06:24
condivido al 100% ;-)

grazie a 'osservatore estraneo' per le informazioni.

Di fatto anche AIFA, per i precedenti concorsi tra il 2008 e il 2009 (e anche ora parzialmente per le graduatorie 2010), ha sempre adottato i "principi" che qui continuiamo a ribadire andando a scorrere ed esaurire le graduatorie esistenti. I nuovi bandi recentemente annullati, che non avevano alcuna giustificazione di esistere date le graduatorie vigenti, sono stati una sorpresa per tutti (e per questo i vari idonei si sono mossi per 'indagare' e difendere i propri diritti). Dato il recente inasprimento della situazione economica (e visto l'esito funesto dei precedenti bandi) è probabile che AIFA si 'ravveda' e faccia un passo indietro, tornando ad adottare i sani principi che fino ai precedenti concorsi ha perseguito.

Rispondi

Da: 10/03/2012 11:08:05
Rispondi

Da: ...10/03/2012 11:47:10
Veramente l'aifa non ha annullato i bandi di concorso xke aveva paura dei ricorsi o xke doveva per forza attingere dalle graduatorie, ma perchè non aveva rispettato la legge e cioè prima di bandire i concorsi si deve fare la mobilità. Dal decreto mille proroghe l'aifa è stato autorizzato a bandire nuovi concorsi entro 90 giorni e quindi entro maggio e non ad esaurire le gradutorie in quanto i nuovi posti hanno evidentemente qualifiche ed esperienze diverse, posti autorizzati dalla presidenza del consiglio dei ministri, e non perchè ci sono problemi di economie o risorse, in quanto le risorse economiche dell'aifa derivano da altre fonti. Una volta fatta la mobilità e i vari trasferimenti come per legge i posti scoperti saranno occupati tramite concorsi.
Rispondi

Da: comunicatore10/03/2012 12:54:24
Grazie a "..." per i chiarimenti, devo però dirti che la situazione ci era già ben chiara. Sono certa che l'Aifa non abbia "paura" dei ricorsi e il fatto che possa bandire entro 90 giorni nuovi concorsi ci è talmente chiaro che proprio per questo stiamo già facendo rete per far sì che questo non accada. Sappiamo anche che non esiste l'OBBLIGO di attingere dalle graduatorie, anche se tutta la giurisprudenza prevalente si sta orientando in questo senso - potrei citarti molte sentenze a questo proposito - e un tale orientamento sarebbe inoltre molto opportuno in virtù di una crisi che sta imponendo a TUTTI grossi sacrifici economici. Di certo l'Aifa non ha "problemi di economie", ma sarebbe opportuno che iniziasse a porseli di questi problemi, perchè se non comincia lo Stato a dare il buon esempio evitando gli sprechi di denaro pubblico, chi deve farlo?
L'Aifa non è OBBLIGATA ad assumere, ma nel momento in cui esprime la chiara volontà di coprire altri posti in organico nasce l'OPPORTUNITA' di utilizzare le graduatorie valide. E proprio di opportunità dell'azione amministrativa stiamo parlando, un principio sancito costituzionalmente.

Sul fatto che l'Aifa non avesse bandito le mobilità mi riservo qualche dubbio: infatti le procedure di mobilità erano state bandite e il procedimento si sarebbe benissimo potuto concludere prima dell'inizio dei nuovi concorsi. Invece sono andati avanti fino alla fine, salvo poi "accorgersi" che non avevano espletato tutte le procedure previste, tanto da annullare gli scritti dei biologi addirittura con una sola settimana di preavviso. Davvero dobbiamo credere che fossero stati così sprovveduti?

In quanto, poi, ai nuovi profili banditi, non so cosa tu faccia nella vita ma ti assicuro che le competenze di un comunicatore sono trasversali e applicabili ai differenti contesti. Se invece l'Aifa ritiene di doversi avvalere solo di comunicatori scientifici già esperti, non doveva valere lo stesso per il precedente concorso? Non si tratta sempre e solo di comunicazione nel settore farmaceutico, l'unico in cui opera l'amministrazione in questione?O forse gli assunti al concorso del 2010, ai quali non era richiesta una precedente esperienza nel farmaceutico, si occupano adesso di comunicare fumetti?

Ti parlo del profilo di comunicatore perchè è quello a cui appartengo, ma so che anche gli idonei di altri profili sarebbero in grado, all'occorrenza, di mettere seriamente in discussione la sostanziale "differenza" dei nuovi profili banditi rispetto a quelli vecchi (vecchi per modo di dire, visto che la nostre graduatorie non hanno neanche un anno). Sospetto che in certi casi l'unica differenza sia nella nomenclatura scelta per le nuove posizioni.

Infine, non metto in dubbio che servano "esperienze" diverse. Forse, infatti (e dico forse), l'intento è proprio quello di assumere qualcuno che abbia già "esperienza" diretta dentro l'Aifa..?
Rispondi

Da: Biolog10/03/2012 13:15:49
Comunicatore mi ha tolto le parole di bocca.

Ottima sintesi :-)

Il discorso del medesimo profilo è valido per tutti i concorsi banditi tra ottobre e dicembre, a eccezione ovviamente dei profili per seconda fascia dirigenziale per cui non esistono graduatorie vigenti
Rispondi

Da: comunicatore10/03/2012 13:20:55
Scusami per l'aggressività, non so chi sei e non ho motivi di avercela con te, ma dietro ogni concorso c'è studio e sacrificio e sarebbe bello se le cose cominciassero a funzionare come dovrebbero, anzichè dover sempre "lottare" per ottenere qualcosa che spetterebbe legittimamente.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)