>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468244 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: raff6916/09/2010 16:11:51
x nila68

Premesso comunque che a non pochi colleghi di fare e di superare il concorso per dirigenti non interessa proprio per NIENTE, il clima "omertoso" è dovuto, oltre al non voler divulgare materiale e corsi che qualche idiota continua a ritenere miracolosi,  dicevo il clima omertoso è anche dovuto al fatto che sono pochi coloro che onestamente dicono di stare  preparando il concorso, molti invece o non lo dicono o dicono che non stanno ancora studiando e bla bla bla bla...; la realtà è che invece stanno studiando e pregano ogni notte tutti i santi, le varie Madonne (Lourdes,  Fatima, Loreto, ecc. ecc.) alle quali innalzano continui canti di lode e rosari, inoltre (dimenticando in questo caso i 10 Comandamenti...) cercano appoggi e raccomandazioni fin da ora (così a coloro che non troveranno nessun appoggio lo potranno mettere ancor più agevolmente in quel posto); però, non dicendo niente, non avranno nessun problema nel giustificare una eventuale bocciatura, invece se saranno promossi diranno che hanno iniziato a studiare qualche giorni prima della prova e con un po' di fortuna... (e magari sotto sotto ti faranno intendere di essere gente di somma cultura e intelligenza che in pochi giorni riesce a studiare per un concorso nel quale tu, povero brocco che invece hai studiato per mesi, sei stato bocciato...).   Invece i fessacchiotti come il sottoscritto, che onestamente dicono che stanno studiando da mesi, se saranno bocciati, dovranno in un certo modo "giustificarsi" agli occhi degli altri (certo alcuni  penseranno che sei stato bocciato immeritatamente, ma a non pochi verrà qualche pensierino maligno sulla tua preparazione e sulla tua intelligenza, e rimarrai quello bocciato al concorso che voleva fare il preside, che  ha dovuto magari riprovare due volte il concorso, e che per fare qualche "punto" si è "prostituito" facendo il vicario del preside, la funzione strumentale, ecc.).

Da: flo16/09/2010 16:12:03
...e questo giustificherebbe anche la risposta d del quesito da cui siamo partiti!
Riassumendo... il d.lgs 150 ha modificato le competenze per le sanzioni disciplinari dei soli docenti (perché sono abrogati bla, bla bla... mentre per il personale ata restano le competenze definite dal contratto...è così.

Da: Vilma16/09/2010 16:15:37
Scusate, cosa è il dropbox?

Da: g.t.16/09/2010 17:34:01
Colleghi,  qualcuno di voi sa dirmi i se è lecito  ciò  che si è verificato   nel mio istituto. Una collega ,per sua scelta, effettua un par-time per cui ha solo dodici ore settimanali, Sono emerse delle ore in più ed il preside ha deciso di assegnarle  a questa collega che ha accettato senza esitare,

Da: Vilma16/09/2010 17:47:03
Nessuno mi risponde...:-(

Se ha il par-time non mi pare lecito...

Da: tea16/09/2010 18:00:21
X raff 69

........ bella l'immagine dei colleghi reticenti che pregano i santi e le madonne e poi si cercano la raccomandazione!

comunque studiamo e infischiamocene di loro......

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mariano16/09/2010 18:15:10
per dany
test concorso DS provincia di trento(scaricabile da mininterno.net alla voce concorsi)Domanda:
Il coadiutore amm.vo scolastico arriva sistematicamente in ritardo causando gravi disagi alle attività di segreteria. A norma del vigente contratto collettivo provinciale di lavoro del personale non docente, il dirigente scolastico può irrogare la(e) sanzione(i) disciplinare(i):
RISPOSTA ESATTA :Richiamo verbale.(correttore automatico)
Leggendo il tuo intervento mi sono incuriosito ed ho cercato il CCNL comparto scuola Trento :Art 54 cita le stesse identiche cose dell'art94 alla voce sanzioni disciplinari e provvedimenti.
Deduzione : la risposta indicata  dal correttore è sbagliata ?
Cosa ne dici?

Da: carmen16/09/2010 18:15:58
Per g.t.
anche per me se un collega è part time non può accettare altre ore. Da noi è stato possibile per i part time effettuare ore legate a progetti. Parlo di 10 20 ore in un anno scolastico.
Qc riesce a trovare la norma che regola il part time?

Da: mariano16/09/2010 18:26:22
per g.t
L'art. 39 comma 8 Ccnl 2006-2009 prevede che: "il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale è escluso dalle attività aggiuntive di insegnamento aventi carattere continuativo", inoltre l'art. 3 comma 2 DLgs 100/2001 precisa che "il ricorso al lavoro supplementare è ammesso nella misura massima del 10 per cento della durata dell’orario di lavoro a tempo parziale riferita a periodi non superiori ad un mese e da utilizzare nell’arco di più di una settimana".

Da: Roberta16/09/2010 19:04:21
x Vilma
questa è solo una delle innumerevoli irregolarità che credo tutti , prima o poi hanno toccato con mano nel proprio contesto lavorativo.

altro quesito che vi pongo direttamente attinto dalla mia realtà lavorativa:
secondo voi rispetta la normativa formare tre prime classi di un indirizzo liceale con rispettivamente 38 inclusi due disabili, 32 e 34 alunni per non voler formare una quarta prima?
peraltro non abbiamo nemmeno gli spazi fisici per farli rientrare tutti... da quel che mi è sembrato di capire ( nessuno parla con chiarezza, l'omertà regna sovrana anche in questo caso!) c'è stata una sorta di contrattazione con il CSA insomma i soliti giochi sottobanco!
ma non esiste un limite a norma di legge o la Gelmini oramai ci manda al massacro!ovvio che se continuiamo su questa strada le contrazioni continueranno... e i colleghi con cattedre spezzate aumenteranno!
34 ragazzi in una prima liceo?ma è scuola o trattenimento?

x raff
io non ho nemmeno menzionato di star preparando il concorso, innanzitutto per motivi scaramantici, preferisco non dar adito a chiacchiere, studiare e magari fare un bell'exploit e dirlo quando tutto sarà concluso salutando tutti...ovviamente non avendo alcun appiglio, nemmeno cumulo di funzioni, dovrò puntare esclusivamente sulla mia preparazione e impegno,finora sono sempre riuscita e senza dover dire grazie a nessuno...ci riprovo!
concordo sul fatto che un buon docente sarà un futuro buon dirigente...chi è incompetente come dirigente sicuramente non avrà brillato neppure da docente!
in fondo anche gestire delle classi richiede molte delle doti che sono indispensabili a un dirigente
carisma, leadership, autorevolezza, capacità relazionali spiccate, sensibilità, capacità organizzative...conoscenze  disciplinari sempre aggiornate!

Da: carmen16/09/2010 19:21:22
per mariano
grazie!

Da: grazgiu16/09/2010 20:05:12
X tutti
Sono rientrata ora dal corso che frequento e ci è stato detto che il bando ci sarà a fine novembre mentre la prova preselettiva tra marzo ed aprile.
Allora io mi sono chiesta: Vuoi vedere che la collega che già tempo fà parlava del 2 marzo come data della prova aveva proprio ragione?
Se così fosse speriamo che i suoi sogni premonitori continuino e magari ci possa dire lei qulche cosa di più!
Domani dovrei avere la circolare nella quale si asserisce che le ore devono essere di 60 minuti in base a non sò quale sentenza della Corte dei Conti. Verificherò.

Da: raff6916/09/2010 20:27:44
x grazgiu
Quale corso stai frequentando?? E' utile??

Da: nila6816/09/2010 20:35:46
X RAFF 69

CONCORDO IN TUTTO CIO' CHE HAI SCRITTO......IL PROBLEMA E' CHE IO NON RIESCO A STARE ZITTA. DICO CHE STO STUDIANDO, CON FATICA E SACRIFICIO (COME TUTTI NOI DOPOTUTTO)...E' VERO, QUALORA DOVESSIMO FALLIRE FAREMO LA FIGURA O DEI TONTI, CHE NON CAPISCONO UN TUBO, O DEI FESSI CHE NON SI SONO FATTI RACCOMANDARE!!!
CON SIMPATIA!

Da: grazgiu16/09/2010 22:03:22
X Raff69
Seguo un corso da aprile con cadenza di uno o due incontri settimanali. E' certamente utile perchè molti dubbi vengono chiariti dai relatori ma poi tutto è rimandato allo studio personale e lì nasce l'inghippo. Per tutta l'estate non ho concluso quasi nulla (ma neppure sono riuscita a divertirmi con il pensiero di quello che non facevo) e ho ancora poco memorizzato la normativa perchè confondo le date e non ricordo bene gli argomenti.
Sicuramente gli altri corsisti sono più preparati di me.

Da: Dany16/09/2010 22:18:22
x mariano
non so se il contratto di Trento sia identico a quello nazionale, ma quest'ultimo all'art 95 c4 (rimprovero verbale - scritto - multa 4 ore/ da graduare in relazione alla gravità della mancanza) al punto a recita: inosservanza delle disposizioni di servizio, anche in tema di assenze per malattia, nonché dell'orario di lavoro

pertanto la risposta "rimprovero verbale" al quesito posto mi pare adeguata

Da: Dany16/09/2010 23:09:31
x Roberta
i numeri degli iscritti non rispettano certamente la normativa, che in base al DPR 81/09 prevede nelle prime della secondaria di II grado
...
"di norma" non meno di 27 alunni per classe; i resti sono distribuiti tra le classi formate senza superare i 30 alunni; si forma una sola classe quando le iscrizioni non superano le 30 unità; le classi con disabili sono costituite "di norma" con non più di 20 alunni [il n° va relazionato alla gravità della disabilità]
...
siccome bisogna tenere conto anche di alcuni "elementi" di valutazione, per es i tassi di non ammissione alle classi successive, è possibile che il CSA si sia appigliato a tutti i "di norma" ed "elementi" possibili e abbia eseguito il calcolo in base 30 fin dall'inizio:
(38+32+34)/30=3,46
poi avrà considerato la riduzione fisiologica che avviene nel passaggio al 2° anno e avrà arrotondato per difetto

Considerazione personale:
si sa che tra la 1° e la 2° un certo n° non ce la fa, ma con questi parametri i respinti sono destinati ad aumentare, perché gli insegnanti non avranno tempo per tutti e gli alunni con più difficoltà andranno alla deriva


Da: dan16/09/2010 23:35:06
x vilma

il dropbox è un programma dove inseriamo i file, anche se da poco lo sto utilizzando non ho però capito come si fa a far entrare qualcuno.


x tutti gli utenti chiaritemi gentilmente queste cose!

mi hanno detto di scaricare il materiale ma non ho capito come gestire i file ad esempio scaricarli ogni due tre giorni .....???come si fa a capire quali sono i nuovi ? ma se non li scarico perdo dei file perchè qualcuno li cancella ogni tanto???

Da: mariella16/09/2010 23:46:54
help
gli esperti esterni si possono pagare con autofinanziamenti dei genitori , su materie curriculari?? qualcuno può indicare la normativa di riferimento? grazie!

Da: dan17/09/2010 00:10:18
x mariella


mi sembra strano che per materie curriculari vengano pagati esperti esterni...per i PON si .....è previsto il l'affidamento di ore  ma in nessun caso pagamento è effettuato dai genitori!!!almeno questa è la mia esperienza...

Da: mariella17/09/2010 00:23:31
siamo in una scuola primaria e gli esperti esterni sono di musica e ed fisica,è previsto l'insegnamento della musica nei nostri curriculi ma non siamo ovviamente tecnici come voi delle superiori!!

io ho votato contro ma vorrei sapere se c'è una normativa che lo vieti , un decreto della moratti limitava fortemente ma è stato disapplicato ... ma non so bene...
I pon sono particolari contratti con alte prestazioni e non sono certo finanziati dai genitori.

Vi va di studiare il caso???

Da: demos6317/09/2010 02:50:25
x Poldo in particolare e a tutti coloro che possono darmi    notizie in generale.
    come e dove si acquista il corso x il conseguimento del titolo : 
    Livello B1 in francese?

Da: mariano17/09/2010 14:46:46
x dany
il fatto è che le possibili risposte erano:
1)rimprovero verbale-2)rimprovero scritto-3)entrambe...
stando a quanto anche da te indicato citando l'articolo 95 co.4 ,la sanzione disciplinare dal minimo del rimprovero verbale o scritto al massimo della multa.... la risposta più ovvia sembrerebbe ENTRAMBE, dipende dalla discrezionalità del DS relativa alla valutazione del danno cagionato.Leggendo la domanda , da cosa si potrebbe evincere l'esclusività del rimprovero verbale in tal caso?

Da: nila6817/09/2010 15:04:55
X GRAZGIU
NON PREOCCUPARTI. ANCH'IO STUDIO, SCHEMATIZZO E.....NON RICORDO NULLA. NULLA.CONFONDO DATE LEGGI E DPR. NON SO COME ANDRA' A FINIRE....CONSOLATI...ALMENO SIAMO IN DUE!

Da: Dany17/09/2010 16:19:01
x mariano
sì, se le alternative sono "rimprovero verbale, scritto, entrambi" anch'io opterei per entrambi; l'art 95 c1 elenca alcuni criteri cui il DS deve relazionare la mancanza prima di decidere con quale rimprovero sanzionare, ma siccome attraverso la domanda non si potevano cogliere tutte le informazioni del caso in esempio va da sé che si potessero adottare sia il verbale che lo scritto, dunque entrambi

Da: gianna 217/09/2010 16:52:01
x demos 63
Ti interessa il corso o alcuni test che potrebbero essere somministrati rispondenti al livello b1? Perchè, in tal caso, potrei provare ad inserire su dropbox dei test che ho trovato navigando in internet.
Per il corso basta andare in una buona libreria o cercare su internet.
Buona fortuna!

Da: Dany17/09/2010 17:18:37
x mariella

il DI 44/01art 1, c2:...
2. Le risorse assegnate dallo Stato, sono utilizzate senza altro vincolo di destinazione che quello prioritario per lo svolgimento delle attività di istruzione, di formazione e di orientamento...Le istituzioni scolastiche provvedono altresì all'autonoma allocazione delle risorse finanziarie derivanti da entrate proprie o da altri finanziamenti dello Stato, delle regioni, di enti locali o di altri enti, pubblici e privati, sempre che tali finanziamenti non siano vincolati a specifiche destinazioni.
DUNQUE I CONTRIBUTI DEI GENITORI POSSONO ESSERE DESTINATI AI PROGETTI

il DI 44/01art 31, c4:
(Capacità negoziale)...
4. E' fatto divieto alle istituzioni scolastiche di acquistare servizi per lo svolgimento di attività che rientrano nelle ordinarie funzioni o mansioni proprie del personale in servizio nella scuola, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 33, comma 2, lettera g) e dall'articolo 40. 
DUNQUE PER LE ATTIVITA' CURRICOLARI NON SI POTREBBE PAGARE UN ESPERTO

l'art 33, c2, lett.g:
(Interventi del Consiglio di istituto nell'attività negoziale)...
2. Al Consiglio di istituto spettano le deliberazioni relative alla determinazione dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente, delle seguenti attività negoziali:...
g) contratti di prestazione d'opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti;...
DUNQUE SE LE ATTIVITA' SONO "PARTICOLARI" SI PUO' PAGARE UN ESPERTO

l'art 40:
(Contratti di prestazione d'opera per l'arricchimento dell'offerta formativa)
1. La istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione d'opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, ...
2. Il Consiglio di istituto, sentito il collegio dei docenti, disciplina nel regolamento di istituto le procedure e i criteri di scelta del contraente, al fine di garantire la qualità della prestazione, ...
DUNQUE ANCHE IN QUESTO CASO SE LE ATTIVITA' SONO "PARTICOLARI" SI PUO' PAGARE UN ESPERTO

E' IL CONSIGLIO DI ISTITUTO CHE DELIBERA SE VINCOLARE O NO I CONTRIBUTI DA PRIVATI, TRA CUI FIGURANO ANCHE QUELLI DELLE FAMIGLIE.
I CONTRIBUTI, INFATTI, SONO REGISTRATI NEL MOD. A DEL PROGRAMMA ANNUALE IN "FAMIGLIE NON VINCOLATI" E "FAMIGLIE VINCOLATI"; SE NON E' POSTO UN VINCOLO LE ENTRATE POSSONO ESSERE DESTINATE A QUALSIASI ATTIVITA' PREVISTA NEL POF.
RESTA DA DEFINIRE, NEL TUO ISTITUTO, SE I PROGETTI AFFIDATI ALL'ESPERTO SIANO VERAMENTE "PARTICOLARI" O PURAMENTE ATTIVITA' CURRICOLARE.
PER ES. SE L'ESPERTO DI MUSICA INSEGNA A SUONARE UNO STRUMENTO (NON OBBLIGATORIO NELLA SCUOLA PRIMARIA), POSSIAMO AFFERMARE CHE L'ATTIVITA' E' PARTICOLARE.

Da: MaryMe17/09/2010 17:27:11
Ho scoperto da poco questo forum e lo trovo davvero interessante.
...e poi ci si sente meno soli!
qualcuno potrebbe spiegarmi come accedere a dropbox?
Grazie

Da: mariano17/09/2010 17:35:57
x dany
grazie per il conforto, ma a chi appellarsi se vengono consigliate risposte errate?.
xgrazgiu
non so se ti può essere di conforto , ho partecipato alla preselezione al concorso DT (non ammesso), i test proposti non prevedevano (almeno per la maggior parte) l'individuazione di precise leggi/decreti o quant'altro avesse a che fare con numeri o date e .. nonostante fossero richieste competenze informatiche avanzate e la conoscenza di una lingua straniera , non vi era alcuna domanda in proposito .E' normale che all'inizio vi sia una confusione bestiale, penso sia opportuno , più che schematizzare , avere chiaro il significato di ogni cosa che si impara per la prima volta, non tentare di forzare la memoria.Buon lavoro

Da: gianfranco17/09/2010 18:08:54
scusami,
li pubblicherò oggi stesso!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum