Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 465909 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: aspir DS11/05/2010 21.52.45
ciao a tutti, si, qulcuno lo sta facendo il master livello 2 di cui parli tu, ma io nn ho tempo...per ora sto studiando il materiale vario e sto seguendo corso in presenza dell anp dirscuola, è molto interessante.conosco una collega che segue master dirigenza e mi ha detto che è interessante, solo che ora bisogna secondo mio parere personalissimo e come tale opinabilissimo concentrarsi tanto sulle nozioni giuridico-amminist.ve, ordinamenti, profilo dirigente, autonomia, etc....
fate partecipare molti al forum sarà molto utile per tutti
ciao e buon lavoro

Da: COLLEGA 311/05/2010 21.59.39

per ???

anch'io sono sereno perchè, pur pensando alla dirigenza, mi piace molto insegnare anche se mi preoccupa un po' la scuola che verrà (35 alunni per classe, 24 ore settimanali, attività di recupero per tutto il mese di luglio, valutazione da comitati inprovvisati, ecc...ecc...)
Il punto è che, indipendentemente dalla nostra sorte personale, questo concorso
cambierà il volto della futura classe dirigente nella scuola.
Ti assicuro, per averlo provato, che un conto è lavorare con un dirigente capace e un
conto è lavorare con uno che si crede tale solo per un titolo conquistato non si sa come.
Se poi si dovesse ripetere lo scandalo del concorso siciliano non lamentiamoci più di quei politici che su questi scandali costruiscono le loro fortune e la sfortuna del Paese.
Ciao e in bocca al lupo a tutti i meritevoli.

Da: Sandra11/05/2010 22.23.37
Ciao a tutti, volevo darà un piccolo contributo. Ho frequentato un buon Master sulla dirigenza scolastica che mi ha aiutato a darmi una visione d'insieme sui contenuti del concorso. Adesso cerco un testo normatvo aggiornato e girando ho letto su Tecnica della Scuola di in volume interessante "La scuola in progress..." , solo non dice quando è stato stampato. Qualcuno lo conosce?

Da: ???11/05/2010 22.31.02
x bin bin

quale libro avrà quiz online dal 25/05? La preselezione o il manuale della editest? Certo, lo potrei trovare da sola, ma facciamo prima se me lo dici tu.

Grazie per la collaborazione

Da: Sandra11/05/2010 22.33.49
Mi sembra di aver capito il libro della Editest.

Da: bin bin11/05/2010 23.08.44
il software con innumerevoli tests on line è quello della editest "IL DIRGENTE SCOLASTICO" ed è disponibile  a partire solo dal 25 maggio prossimo venturo.....credo che ci aiuterà tantissimo....io sto per ordinare on line il suddetto ma , per ora, solo in cartaceo normale, pare sia una buona base di partenza....e tu cosa stai studiando?

Da: bin bin11/05/2010 23.19.13
a proposito dimenticavo.....cercate anche voi di vedervi la parte sulle politiche europee in materia di educazione e politica scolastico-educativa comune europea...mi aspetto quiz del genere, riguardo poi al libro...in progress suggerito dalla tecnica della scuola purtroppo nn so nulla.
A proposito....quiz sulla gelmini 2010 ve li aspettate? io si, gli ordinamenti in dettaglio nn ce li toglie nessuno.
quale corso in presenza state seguendo? io quello della dirscuola organizzato dalla anp, ricco di materiali in piattaforma on line, con approfondimenti vari.....migliaia di materiali da scaricare.
buona notte a tutti gli aspir DS da bin bin

Da: ???12/05/2010 08.33.50
grazie per le informazioni. Io sono partita con il materiale formativo del personale ATA. Mi sembra una buona infarinatura. Nel frattempo mi sono iscritta al corso Tecnodid, ma il materiale del corso non è molto, in compenso ci sono dei quiz decenti e poi hai accesso alle riviste, ma tutto quel materiale chi ha tempo di leggerlo? Il manuale editest lo vorrei lasciare per l'estate. Mi servirà come libro "da passeggio", nel senso che ovunque vai lo puoi portare e ripassare. Per ora sfoglio solo l'indice e vedo se corrisponde con quello che sto leggendo. Se mi fanno acquistare solo il software della editest, quando esce lo vorrei integrare.

Da: bin bin12/05/2010 14.01.46
si in effetti il materiale è immenso....e tutto secondo me nn si potrà mai sapere a livello mnemonico...neanche gli avvocati dello stato riuscirebbero a ricordare gli articoli di legge. Il fatto è che nn sapremo da quale angolazione si faranno i test con quesiti. Per esempio quale sfumatura giuridica, quale tipo di logiche , etc.
cmq più studiamo e meglio è...almeno per sapere come comportarci davanti ai quesiti che nn ti aspetti.
si dice che saranno analoghi come impianto a quelli dati per presel dirigenti tecnici. Ma nn so dove trovarli on line. Se qlc li trovasse potrebbe farcelo sapere????sarebbe un servizio molto gradito.
A proposito, quale manuale usate per gli ordinamenti? il mare magnum degli ordinamenti è piuttosto nutrito, vero?da quale anno scolastico potrebbero partire come ordinamenti e legislazione?? e poi ci son i vari contratti colletttivi, i decreti attuativi, i regolamenti dpr...insomma che più ne ah più ne metta.
Speriamo bene!!!aspetto vst suggeriemnti e condivisioni di materiali.
ciao da bin bin

Da: Pin12/05/2010 15.05.39
Date? Io ho sentito autunno...

Da: argo12/05/2010 21.21.35
scusate aspiranti dirigenti, ma dove trovate testi aggiornati su competenze digitali informatiche del dirigente?
cosa state studiando ? io oggi mi son buttato sulle competenze giuridiche...e ce n'è tanto tanto
aspetto vs notizie e suggeriemnti allo studio da tutti!!!!!!!!!

Da: ???12/05/2010 21.44.19
AIUTO!!! A leggere i nuovi messaggi mi sento inadeguata!!!
Ma veramente pensate di riuscire a memorizzare tutta la normativa? Io pensavo di memorizzare i concetti e poi solo la normativa più attuale. Io non me la sento di fare "giurisprudenza", altrimenti avrei scelto quella facoltà qualche decennio fa.
Per quanto riguarda le nuove tecnologie, invece, sono in alto mare, per cui SI ACCETTANO SUGGERIMENTI

Da: bin bin12/05/2010 23.59.02
ciao ???
non scoraggiarti, forse hai ragione tu, si baseranno molto anche sui concetti e normativa attuale..speriamo almenocosi!
certo, cara ???, tempo ne abbiamo molto, e poi ci saranno testi aggiornatissimi. a mio avviso modesto la costituzione italiana e diritto comunitario ci saranno sui test, il rproblema sara memorizzare gli articoli precisi....siamo tutti nella stessa barca....anche quelli che han fatto giurisprudenza, è evidente però che questi ultimi han una marcia in più.
tu a proposito cosa stai studiando questi giorni? io la costituzione aggiornata con modifiche al titolo V parte seconda, poi ho visto istituzioni europee....a domani!!!!

Da: rolala13/05/2010 08.17.06
Date:
a questo riguardo ho sentito due persone. La prima, un funzionario del ministero dell'Economia, mi ha riferito che molto probabilmente slittano al 2011 perchè non ci sono assolutamente fondi!!
La seconda voce, quella della mia dirigente, ben "collegata" col ministero,  secondo cui non se ne farà nulla prima del prossimo anno.
Questo di sicuro ci darà più tempo....
Comunque se a qualcuno interessa, posso passare del materiale dal mio master, adesso sto per studiare un libro sul diritto dell'istruzione.
Buona giornata

Da: ???13/05/2010 10.45.48
x bin bin
sto studiando un po' qua un po' là. Prima il materiale tecnodid, poi quello del personale ata. Tanto, fino a quando non esce qualcosa di certo, a mio avviso, è bene leggere di tutto per memorizzare il più possibile e quindi sperare che quando ti chiedono qualcosa tu possa dire "mi pare di averlo letto e forse è così". Poi sto facendo quiz

Da: bin bin13/05/2010 17.24.26
io ho sentito bando a fine anno 2010, da fonti abbastanza accreditate, riguardo alla preparazione, sto facendo un testo su competenze giuridico amministrativo penali contabili del dirigente, ma nn riesco a reperire niente sulle competenze a liv avanzato tecnologiche e nn ho purtroppo idea alcuna sui quiz a questo riguardo....poi dei quiz...in generale a carattere vario, e voi sugli ordinamenti vi collegate su siti eurydice? qui c'è di tutto ma difficilmente classificabili....l immensità delle leggi sull istruzione in europa impongono sintesi, nn trovate?
riguardo poi alle competenze ps-pedagogiche   cosa state analizzando? e sulla valutazone interna ed esterna? in molti quiz trovo nozioni di questo tipo....potete dirmi infine sui test personale ata dove li avete beccati?vorrei trovare la prova pres dei dirigenti tecnici ma si dice che nn li abbiano ancora pubblicati on line. Peccato ci avrebbero dato una visione sufficientemente esplicita delle modalità composizione quesiti!!!!Ma forse pretendo troppo?

Da: ???13/05/2010 17.42.43
I quiz personale ata sono anche su questo sito. Assistente tecnico, ass. amministrativo e dgsa. Poi, se vuoi il materiale formativo lo trovi sul sito di istruzione.it.
In realtà su psico-pedagogico ancora non faccio nulla. Mi sto concentrando sulla normativa-burocrazia.
Anche per la lingua e l'informatica sto facendo i quiz di mininterno. E' pur sempre qualcosa.

Da: Pin13/05/2010 19.17.00
Per i quiz sulle Nuove Tecnologie vi consiglio i manuali e i cd con i test allegati per l'ECDL.
Penso anche che potreste, visto ch ei tempi ci sono, cimentarvi nei corsi ECDl per ottenere la patente europea.
A Trento valeva dei punti...

Da: ???13/05/2010 20.43.24
l'ECDL ce l'ho, e il Pc lo uso normalmente a un livello discreto, ma ti assicuro che già i quiz ata mi mettono in difficoltà. RUPA, firma forte, ecc.

Da: bin bin13/05/2010 20.54.20
grazie per suggeriemnti....in questo caotico mondo preconcorso ci vuole la collaborazione di tutti a livello anche morale e psicologico, si, i quiz mininterno son buoni, i quiz e la formazione istruzione.it nn li trovo, potresti darmi indix piu dettagliate?grazie per collaborazione a dom,ani

Da: ???13/05/2010 21.02.28
io non mi ricordo mai gli indirizzi, quindi in questo caso ho fatto così:
- su google ho digitato le parole MATERIALI FORMATIVI ATA
- quando è uscita la lista ho aperto quella di ORIZZONTESCUOLA
- poi ho salvato tutto sul PC, così evito di correre il rischio di non trovarlo più...visto la mia memoria.
Attenta, sono più di 800 pagine in tutto, ma divise per argomenti.
Buon lavoro!!!

Da: ???13/05/2010 21.03.49
dimenticavo, funziona anche se fai cerca sul sito del MIUR

Da: :)13/05/2010 22.31.21
ma quante ore al giorno studiate mediamente?
"IO TENGO FAMIGLIAA!!!!"...e non riesco ad ottimizzare il tempo.
E poi, dove trovate tutta questa voglia con le notizie che arrivano di concorso bandito a settembre, dicembre, nel 2011 o...forse mai più?

Da: bin bin13/05/2010 23.18.04
beh....il tempo medio dipende,....con tutto il lavoro scolastico che ho il tempo nn è tantissimo, però bisognerebbe studiare cmq, si in effetti il bando nn si sa bene quando uscirà, qlc parla addiritura per l anno prossimo....ma tenizmoci pronti!il material eè davvero tantissimo e variegato....e le nozioni da apprendere incombono, ora faccio un po di quiz personale ata come mi ha suggerito ???, spero bene, qualche volta penso che i concorsi passati per ds erano al confronto molto piu semplici! nn c era preselezione se nn per titoli.
a proposito nelle vostre parti quanti aspiranti ci saranno??buona serata a tutti vi aspetto in forum domani.ciao!!!!!!!!!!e buono studio

Da: bin bin14/05/2010 18.05.20
ciao a tutti gli aspiranti ds, ieri sera ho fatto quiz dsga, alcuni erano tranquilli, altri un po meno....credo che stasera vedrò ordinamenti italiani ed europei....nn si sa mai!!!e voi che fate???quanti errori fate nei quiz ?????aspetto vs

Da: ???14/05/2010 18.54.33
Hai scelto proprio un bell'argomento!!! Gli ordinamenti europei sono terribili, chi se li ricorda? Penso che bisognerà sapere anche dei dirigenti europei.
Ai quiz in genere faccio + o - l'80%, dipende dai quiz. Hai provato anche informatica 5 e lingua straniera? Se sommo le percentuali, in quel caso aumento la media, quindi spesso li faccio per alzare il morale.

Da: coccinella 214/05/2010 19.26.28
_ NOVITA'
   dentro una notizia dell'11.05 sul contratto area V pubblicata sul sito cgilscuola,si legge che i sindacati hanno chiesto notizie su organico, dimensionamento, pensionamenti e hanno invitato l'Amministrazione a

      "dare quanto prima l'informazione sull'emanazione del bando
       per il reclutamento dei dirigenti scolastici"

E' anche vero che SINDACATI e ASSOCIAZIONI
non hanno interesse a stringere i tempi
così fanno più corsi e più SOLDI.

E intanto noi aspettimo
in un'altalena di  alta e bassa motivazione.

UFFA...
(Ci sono giorni in cui proprio non riesco a studiare...
Tutto il resto della vita mi sembra più interessante)

aiuto

Da: Pin14/05/2010 19.31.21
Uscisse...

Da: ???14/05/2010 19.33.25
oggi per me è uno di quei giorni!!! Anche stirare mi sembra più interessante che studiare.

Riguardo ai sindacati la penso come te, ma se tirano troppo la corda non troveranno più un'anima disposta a pagare per un corso inutile.
Per questo penso che fra poco si daranno da fare.
Mi consola anche il fatto che stanno pubblicando diversi testi di preparazione, forse non è solo per cavalcare una voce di corridoio.

Da: coccinella 214/05/2010 19.41.43

ULTIMA NOVITA'
guardate un po' il sito dell'ANP

news 14 maggio

Eppur si muove...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum