Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 465822 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: ???14/05/2010 19.47.24
Cara Coccinella 2
...si muove, ma come una lumaca!
Pensa che da quando verrà bandito serviranno tempi biblici prima della prova selettiva e altrettanti prima dell'immissione dei fortunati vincitori.
auguri...

Da: soloiogiulia14/05/2010 21.28.26
ciao colleghi!
finalmente un forum per contattare colleghi che faranno il concorso!
Ho letto tutti gli interventi e mi pare di capire che ci vorranno tempi lunghi............anche io sapevo di un uscita dopo l'estate...staremo a vedere!!
buono studio a tutti

Da: bin bin14/05/2010 21.31.06
cara ???io faccio piu errori di te!!!dipende certo dai quiz e dal momento in cui li faccio, quelli per es di editest son molto difficili e pieni di insidie......maH!!!cosa devo pensare? a volte mi sento giù!!!riguardo a quelli dsga, beh....ho deciso di farmi aiutare da una dsga che conosco in città!perchè la teoria va conciliata sempre con la pratica!
credo che tutti gli argomenti abbisognano di intensissimo studio!!!!a prop quelli giuridici come te la cavicchi???
ancora quelli informatica nn li ho fatti, giusto qualcuno! di pomeriggio ho visto ordinamenti, se mi dai e-mail ti passo le conclusioni del Consiglio del 12 maggio 2009 su quadro strategico per la cooperazione europea nel settore istruzione e formazione ET 2020, è completo e dinamico, e a mio parere danno quiz anche su queste conclusioni strategiche.
credo che tests di editest ci serviranno molto, ricordo a tutti i colleghi che a partire dal 25 maggio sono on line comprabili per credo una trentina di euro, poi ci saranno altri test che corredano manuali, bisogna cercare su internet, e troveremo sicuramente!
nn ho ben capito, ma forse nessuno di noi e in grado di capirlo, se i test in generale saranno imperniati su numeri di articoli e giorno di pubblicazione di testi legislativi, mi viene da pensare purtroppo di si, ....a dopo!!!!

Da: ???14/05/2010 21.59.23
ma hai già il testo editest? Io comprerò solo l'integrazione dei quiz.
Io non posso farmi aiutare dal dgsa, non è in grado!!! Per questo sto leggendo il materiale formativo collegato ai test ata.
Test giuridici? Di che tipo? quelli di normativa scolastica, se riguardano i contenuti non vado male, se riguardano numeri di articoli è un disastro. Spero non siano questi i quiz del concorso.
Riguardo alla mail, purtroppo per il momento non sono in grado :-( (ci vuole una strategia).
Oggi comunque non ero lucida e non ho proprio studiato, ormai ci si pensa lunedì,

Da: ???14/05/2010 22.02.27
in ogni caso ci si sente anche nel fine settimana...

Da: Pin15/05/2010 05.26.31
Area V - Informativa sul reclutamento dirigenti
[14-05-2010]
 
Le organizzazioni sindacali del comparto scuola e dell'Area V della dirigenza sono state invitate a partecipare all'incontro che si terrà il giorno 20 maggio 2010, alle ore 10.00, per una informativa sulla bozza di bando di concorso a dirigente scolastico e relativa tabella di valutazione dei titoli

Da: soloiogiulia15/05/2010 06.58.57
Scusami Bin Bin, ma se i test della edistest escono il 25 maggio...come fai ad averli già? Io ho il manuale che come argomenti non è male.....
Spiegami per favore come funziona per i quiz editest, non ho ancora capito se si tratta di un libro o se è un software a cui si accede on line col pagamento di una somma ...

Da: plog15/05/2010 08.57.26
ciao a tutti da oggi ci sono anch'io! Ottima idea il forum x scambiarsi info... Testo valido x concods: Vito Tenore, manuale x ds, aniicia. Il testo in circolazione andrebbe integrato da normativa post2005...

Da: soloiogiulia15/05/2010 09.00.07
ciao plog....sai che vuol dire aggiornare la normativa dal 2005 ad oggi?????????
meglio  studiare su un manuale aggiornato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: plog15/05/2010 09.07.00
Ovvio! Una volta bandito il conco le case editrici sforneranno le loro versioni aggiornate. Il Tenore è un ottimo testo!

Da: soloiogiulia15/05/2010 09.17.22
Plog, permettimi di insistere, c'è il testo della EDITEST!!!! aggiornato al 2010!

Da: plog15/05/2010 09.37.59
Grazie! A presto

Da: bin bin15/05/2010 14.03.21
x ???
il libro editest nn ce l'ho ancora purtroppo....ma ho il libro della edisud e comprende solamante test molto duri ma grazie a questi ultimi scopro le mie lacune e cerco di studiare gli argomenti relativi.
quanto alla mail mi scuso davvero per la mia invadenza ma era solo per darti qule documento importante....nn volermene
so che la privcy e fondamentale
d altronde vedo che nessuno la mette in forum e c è un motivo....
ieri ho fatto ancora test su ordinamenti (un mezzo lager)
ti aspetto su forum!

Da: bin bin15/05/2010 14.10.05
x soloiogiulia
il libro editest nn ce l'ho ma lo possiamo ordinare on line, scusami ma volevo dire che i test che faccio nn sono editest ma edisud, preselezione nell amministrazione scolastica, sempre comprebile on line
i test editest, al contrario, saranno disponibili a partire solo dal 25 di questo mese, il software relativo lo si compra on line credo per 30 euro....pare siano test importantiper il ns scopo preselettivo....!!!
tu invece che fai per la preselezione??

Da: soloiogiulia15/05/2010 16.16.20
X bin bin
per quello che mi riguarda sono alle prese con il testo della editest che non è male.  per quello che riguarda la normativa " pura" la vedo sil sito del miur. Sto aspettando impazientemente  che esca quello sui quiz della editest per avere un'idea di come potrebbero essere strutturati i quiz e quanto cavillosi possano essere..... questo mi preoccupa perchè immagino che la memoria poco mi sostiene!!!
ho visto  il testo della edisud, dimmi di più , cosa ne pensi prima che io spenda altri benedetti soldi!!!
inoltre, sempre ed. edisud c'è un libro sulla dirigenza che mi sembra  operativo più che teorico. Lo conosci? Vallo a vedere , il titolo è  La funzione del Dirigente scolastico. dall'abstract mi sembra utile . dimmi che ne pensi. L'nico dubbio: non vedo  l'anno di edizione, non vorrei fosse " vecchio" e quindi poco attendibile.
grazie ,  a presto rileggerti

Da: ???15/05/2010 16.59.53
x bin bin
non ti preoccupare, niente scuse, è che io non sono nemmento su facebook per non lasciare traccia, sai, facendo l'insegnante...con gli alunni è meglio!
Per quanto riguarda il libro edisus, non lo conosco. Tu pensi ne valga la pena? Io ho deciso di investire non più di 300â per la selezione, quindi mi manca un libro e poi ho finito, per cui devo valutare bene. Per ora faccio i test di tecnodid.

x tutti
voi avete trovato altri testi validi ed aggiornati al 2010?
Anch'io sono convinta che non si possa far confusione. Se memorizzo qualcosa che oggi non vale più faccio doppia fatica e mi posso anche confondere.
avete notizie del bando? Certo, quello della Sicilia, quello di Dir Tecn. dovranno pur finire prima di iniziare il nostro, altrimenti dove prendono i commissari???

Da: bin bin15/05/2010 21.12.33
si, i testi aggiornati credo siano quelli che usciranno della editest con i famosi quiz ....che usciran il 25 maggio, fra 10 giorni!!!tutti all erta e mi raccomando ordiniamolo subito cosi possimao confrontarci nella mala o buona sorte.
oggi riflettevo sui seg punti:
1- secondo me gli ordinamenti li chiederan bene, nn solo le ultime leggi e decreti ma come son ordinate tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresa la storia della ns scuola nel tempo, poi ci sono i sistemi educativi dell unione e il reclutamnto dirigenti e insegnanti, con le stratedie europee comuni, con gli obiettiv di lisbona ultimi, maastricht etc.
2-sulle competenze psico-pedagogiche sara bene fissare il curricolo e le intelligenze multiple, obiettivi PISA, etc, e tutta la storia dell apprendimento e valutazione alunni
3-le compet giuridiche ed amministrative-burocratiche-finanziarie-bilancio, son quelle che nn prescindono dalla costituzione, diritto costituzionale, diritto comunitario, amministrativo e penale...ma anche cenni di dir privato e civile (contratti in primis)
4-riguardo alla scuola autonoma, tutta la normativa primaria e secondaria, dalla legge delega n.59 del 1997, con decreti attuativi, etc, e i regolamenti,,,,
5- riguardo alla gestione della scuola a memoria!, cosi come la leadership situazionale, i vari modelli di leadership, con organizzazioni complesse.
6-normativa recentissima sulla privacy, sicurezza, lavoro, responsabili sicurezza, valutazione dei rischi
7-decreto brunetta a memeoria, articolo per articolo
8-rapporti scuola famiglia, carta dei servizi, statuto studentesse e studenti
9-normativa sui contratti di lavoro benissimo
a dopo

Da: soloiogiulia15/05/2010 21.41.48
dopo la tua mail sono tramortita!!!!!

Da: bin bin15/05/2010 23.45.43
x soloiogiulia
dai nn scoraggiarti giulia, se per quello son giù di corda più di te...al solo pensarci...i vari argomenti son lunghi e spesso si fa fatica a memorizzare...mi cPITA CHE QUANDO STUDIO UN ARGOMENTO SPECIFICO DIMENTICO L ALTRO E Cerco di andqare avanti, ma se ci diamo conforto reciproco e meglio, e poi ci saranno i quiz di editest che aiuteranno moltissimo, coraggio a tutti, e armiamoci di speranza, c e ancora tanto tempo. soprattutto scambiamoci opinioni e suggeriamoci testi e documenti utili per la preselezione....troviamo il modo per prepararci bene e e per consigliarci a vicenda io credo che l unione in questi casi fa la forza, piu siamo uniti piu ci sentiremo bene. stasera stavo studiando gli antecedenti della gelmini in sintesi....e tu che studi??
a domani e buon lavoro

Da: soloiogiulia16/05/2010 08.37.41
per bin bin
vogliamo scambiarci la mail?

Da: rita16/05/2010 10.30.31
x bin bin: vedo che stai procedendo proprio bene per la preparazione al concorso D.S.!Continua così che passerai sicuramente la preselezione.Ti ricordo però che non può bastare studiare a memoria solo i quiz di editest o di edisud ma occorre STUDIARE,per farla propria,tutta la normativa che sta alla base dei test sia italiana che europea.Insomma,una preparazione all'orale prima di passare lo scritto!quello che ci si deve augurare è di evitare lo sbarramento dell'80%100:del resto a D.T.son passati anche con il 58%.Ciao e buon lavoro!

Da: soloiogiulia16/05/2010 10.33.09
Ciao  Rita,
condivido ciò che dici sulla teoria  e credo che Bin Bin la stia facendo!
Tu invece su cosa ti stai preparando?

Da: ???16/05/2010 10.43.25
buongiorno a tutte
anche oggi studiate? Io mi sono ripromessa di lasciar perdere 2 giorni per ricaricarmi le pile, ma come vedete, una guardatina al forum non la disdegno.
Certo, avete ragione, la teoria la dobbiamo sapere, ma se bin bin fa queste riflessioni è sicuramente perchè sta vedendo la teoria.
Però non dimenticate anche che noi (almeno per me è così) non veniamo dalla cultura dei test. Io vedo che faccio difficoltà a discriminare, a volte le risposte mi sembrano quasi tutte plausibili.

PER CUI BIN BIN, CONTINUA COSì!!!!

Da: rita16/05/2010 11.11.35
ciao SOLOIOGIULIA,io sto seguendo lo stesso itinerario di BIN BIN e,penso,sia la strada giusta:staremo a vedere!Alla fine,sono i risultati quelli che contano.Comunque,ti dico che sono andata alla fonte e mi sono scaricata tutta la normativa dalla 59/97 ad oggi (D.P.R.,D:Lgs:,D.L.,Direttive ecc.ecc.) perchè ho notato che nei test al concorso D.T.,ad esempio,c'erano tutte le domande sulle scuole paritarie che erano inserite in un'unica direttiva(la 83),e così per l'INvalSI o l'ANSAS o altro.Storia a parte per il diritto amministrativo.Comunque,ricordati che 51 test trattavano di legislazione scolastica.

Da: ???16/05/2010 11.15.45
X rita,
li hai i test D.T.? Sul web ci sono?

Da: bin bin16/05/2010 12.46.06
scusate forse c è un equivoco in quel mio intervento di ieri pomeriggio, io nn voglio dire che son in una posizione migliore della vostrae che io ho i lmi della ragione e son in alto mare ....forse piu di voi, le mie riflessioni sono frutto di cio che il regolamento sul concorso dice e sulla base specifica delle indicazioni date dall anp, quindi devo studiare come voi tuttti e dico ancora una volta che solo i test nn servonon se nn accompagnati ovviamente da uno studio alla fonte, con tutta la legislazione scolastica compresa la normativa sulle scuole paritarie. I test servono auna cosa: capire che i punti a noi ignoti li dobbiamo approfondire benisssimo e ci danno una direttiva da seguire. Anzi vi dico una cossa: facendo i test di edisud mi accorgo che molte cose nn le so ed è proprio allora che le lacune vengono a galla.....bisogna a mio avviso avere umiltà per riconoscere e poi intervenire su uno studio mirato e efficace, senza l ausilio dei test nn si puo mettere a fuoco le lacune stessse. Mi rendo conto che noi tutti dobbiamo essere attenti e prevvidenti e supplico tutti quanti a informare i colleghi sui documenti che stiamo tutti approfondendo perchè solo cosi i risultati saranno apprezzabili!!!!!
spero adesso di aver chiarito la mia modestissima posizione e auguro a tutti nessuno escluso incoraggiamento per la ns preparazioen, lo dico di cuore senza alcuna pretesa di superiorità

Da: bin bin16/05/2010 13.00.45
scusate ancora.....che ne dite di comprare il codice del dirigente scolastico che si trova nella pagina notizie della scuola???li credo che ci sia tutta la normativa .....è composto di quasi 800 pagine....io ho difficoltà spesso a memeorizzare gli articoli precisi....aiuto!!!sulle competenze digitali idem come sopra
dai sentiamoci!!!!!
buona domenica a tutti
sursum corda!!!!! 

Da: ???16/05/2010 13.01.10
io l'ho interpretato in questo senso il tuo pensiero. E' ovvio che se fossi già preparata su tutto non faresti certe riflessioni e non avresti certi dubbi. In fondo è da poco che stiamo iniziando a vedere gli argomenti. Quando leggo gli interventi, per esempio, scopro sempre che ci sono cose di cui non sospettavo l'esistenza...o quasi.
E' per questo che è utile questo forum

Da: rita16/05/2010 14.10.01
volevo dirvi che man mano che studiamo,i test ce li possiamo creare noi stessi e ci abituiamo,così,ad estrapolare quelle risposte che palesemente sono "fuori via" e a concentrarci su due possibili risposte(come sapete,nei quiz 2 risposte sono molto simili!).Del resto,nel concorso D.T. avevano un minuto a risposta:si perderà più tempo in quelle più complesse(per ciascuna di noi) e meno in quelle  più semplici.Speriamo bene.......!

Da: gigia16/05/2010 14.47.57
ringrazio ??? per la risposta ma come si fa oggi ad entrare in ruolo nella scuola? grazie a chi mi risponde!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum