>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468239 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: raff6919/09/2010 10:01:22
x flo e x tutti i raccomandati e non del forum

...prima di santificare il concorso a dirigente scolastico, non sarà mica il caso di ricordarci un attimo di alcuni subdoli meccanismi che portano alla sua espletazione?
Raccomandazioni...non sana competizione...raccomandazioni pure e bieche!...da non generalizzare ...ovvio!
Il dpr 140/08 ha finalmente fatto giustizia sulla questione...finalmente al concorso a DS accederanno senza problemi di punti tutti i raccomandati, che non hanno mai fatto nulla a scuola, che vorranno cimentarsi in un nuovo ruolo, come non è giusto che sia, e non sarà più un concorso appannaggio di pochi che studiano veramente o che si impegnano a scuola!
E carissimi raccomandati, che mi pare ci siate, consideratevi già molto fortunati per aver accumulato in tutti questi anni di sudato leccaculismo una bella esperienza che sicuramente potrà tornarvi utilissima in sede di esame... perchè io ho sempre visto il raccomandato -purtroppo- come ottima opportunità per superare un concorso, cioè di vera formazione sulla vera realtà italiana, e vivo il rammarico di non essere stato mai troppo bravo a leccare il culo a nessuno, questo è anche, in Italia, un particolare aspetto formativo!
Che poi in alcune commissioni d'esame l'individuazione segua, o sia costretta a seguire, logiche discutibili, almeno io, vittima per anni di queste logiche, una ragione me la son fatta...è l'Italia!
Vi è andata già benone quindi, raccomandati, e smettetela di lamentarvi del grasso!
Felice domenica a tutti!

-------------------------------------

Come vedi, cara flo, le questioni possono rigirarsi dall'una e dall'altra parte: ci sarà anche chi dirà che tu il concorso lo hai superato solo per raccomandazioni (e magari non è vero niente!!), poi ci sarà chi dirà che lui non è andato al concorso perché non si piega alla logica delle raccomandazioni (la realtà è che magari non aveva voglia di studiare e poi la volpe quando non arriva all'uva...); comunque anche costoro hanno la loro parte di ragione: infatti secondo te non c'è nessuno che saprà già la risposta ai quiz prima di tutti?? (hai fatto parte di commissioni d'esame di stato dove, anche se in palio c'è ben poco, le raccomandazioni fioccavano?? Figuriamoci ad un concorso per dirigenti cosa accadrà!!... Io vedo colleghi che fanno lievitare i due a otto senza problemi, solo per un conoscente magari senza ricevere nulla in cambio; figuriamoci ad un concorso per dirigenti dove ci saranno soldi per corrompere, sindacalisti e figli di dirigenti vari e politici da sistemare...); se oggi si criticano i vicari -fortunatissimi del passato ma sfigatissimi oggi-  domani si criticheranno -soprattutto da parte di chi perderà- i vincitori del concorso ritenendoli solo dei raccomandati (o quasi).
Non sarebbe più semplice accettare le cose per quello che sono, senza invidie, e dire che uno che ha superato un concorso ed è stato vicario per 10 anni, riconfermato da 2 o 3 presidi e poi ha anche superato il concorso ha forse una marcia in più, avendo esperienza pratica e teorica?? Allora almeno diamogli 1,5 punti l'anno per aver fatto il vicario, e diamo alle funzioni strumentali almeno 0,8 punti l'anno, almeno per aver sopportato i colleghi del Collegio docenti per tanto tempo, non ti pare??
Diceva un detto indiano (più o meno): prima di criticare le persone, dobbiamo aver fatto diverse centinaia di kilometri nei loro  mocassini; io  mi sono messo nei tuoi (di funzione strumentale, anche perché ho fatto anche questo, ma tu, ed altri, non mi pare siate  capaci di mettervi nei miei -ed in quelli dei vicari- di mocassini. Ad esempio ieri ho visto la collega che mi ha sostituito come vicario praticamente in lacrime per gli insulti che ha ricevuto dal preside e dai colleghi per l'orario -ognuno aveva le sue lamentele, eppure lei,l'anno scorso, quando non faceva quasi nulla a scuola, sapessi come era capace di criticare le cose che faceva il sottoscritto che cercava di accontentare tutti: ah, i  mocassini...).

Da: raff6919/09/2010 10:04:42
Concordo PIENAMENTE  e mi congratulo con  DAN  per il suo intervento (che incollo qui sotto) e che fotografa benissimo la situazione dei vicari in Italia!!

----------------------------------------------------


x tutti i vicari

stimo i vicari che  che buttano il sangue e coprono molte pecche dei presidi, sia durante l'anno che in estate....mal pagati come diceva il colega vicario nella pag precedente...concordo in toto

ma concordo però anche su alcuni vicari "spero la minoranza" che quando citi una legge....e non la sanno ....(può capitare).... al posto di dire ..a si collega ..dove c'è scritto ..vediamo ...io propongo di fare così e loro... ma che dici si fa così e basta....cioè vedo che sono degli arrangiati...alla casareccia...gestiscono come se fossero a casa loro ma senza criterio alcuno...da noi si dice"ciucci e presuntuosi"...e questi tipi sono anche molto pagati.....

Da: Miur219/09/2010 11:23:23
raff69 parla da vero raccomandato di ferro !

Da: Miur219/09/2010 11:24:25
Non avete ancora capito il giochino del sedicente raff69 ?

Da: MaryMe19/09/2010 11:50:45
....anche a me piacerebbe entrare in dropbox: la mia mail è giumero@yahoo.it
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Mary

Da: nila6819/09/2010 11:54:09
X CECILIA
GRAZIE MILLE, TERRO' CONTO DEI CONSIGLI!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: grazgiu19/09/2010 12:25:40
X tutti
A me, invece, sembra solo che stiamo facendo una guerra tra poveri: Che delusione! Io sono stata 6 anni FS(lo sono anche quest'anno), negli ultimi 3 anni ho preso SOLO 4 gg. di malattia e sono andata a scuola anche il giorno libero prechè il nuovo DS pretendeva (e pretende) collaborazione incondizionata, anzi, ha voluto che mi inserissi nel CdI come genitore e così nella Giunta. Vogliamo fare il calcolo di quanti punti ho perso, per questo, solo negli ultimi 3 anni?
Questo forum dovrebbe servire a dare, a chi vi partecipa, una marcia in più e non a scaricare colpe e rimproveri sui vicari, sui sindacati etc.
Collechi recuperiamo la nostra professionalità e parliamo dei veri problemi di questo concorso cioè chiariamoci le idee circa le tematiche da affrontare!
Scusatemi e buona domenica a TUTTI

Da: Joda19/09/2010 12:42:44

sottoscrivo in pieno l'invito di grazgiu ad affrontare i problemi del concorso.
Dopo alcune pagine molte interessanti siamo nuovamente caduti nella
trappola di una discussione fondamentalmente inutile.
Se un vicario ha lavorato con impegno avrà maggiori chance di superare il
concorso. I raccomandati esistono ovunque, ma non occuperanno nel concorso
a D.S il 100% dei posti (spero!).
  Fine!
Torniamo a parlare di normativa e su come prepararci in modo ottimale.

Da: calipso19/09/2010 13:14:23
per grazgiu
"ha voluto che mi inserissi nel CdI come genitore e così nella Giunta" !!!!! un dirigente non può volere questo
VERGOGNATI
il tuo è SERVILISMO ... SEI RICATTABILE
genitore? hai figli là ... PORTA I TUOI FIGLI IN UN'ALTRA SCUOLA!!!
e poi puoi venirci a parlare di PROFESSIONALITA!!!
nessuno dovrebbe accettare insegnamenti da gente come te!!!!

Da: nunzia7319/09/2010 13:31:03
consiglio a tutti.....in base ad alcune avvisaglie ricevute a livello di premonizione personale....e fidatevi del mio fiuto a volte strano ma infallibile.....di dare una pioccola occhiata ai reati contro  la pubblica amministrazione , reati delcodice penale....che sono anche in fondo al nostro manuale mariani....cosi come a un pò di norme sul diritto di procedura penale....semppre nelle ultime pagine del mariani.....leggere per conoscenza a titolo informativo anche qualcosina sulla scienza della comunicazione istituzionale, sulla contabilità di stato.....e cosi via....ah dimenticavo ho visto molte domande sulla  costituzione......io mi dedico ogni tanto anche a queste cose oltre alla marea sconfinata di conoscenze basilari e fondamentali che dobbiamo sapere......

Da: nunzia7319/09/2010 13:36:08
dimenticavo di salutare tutti.....anche la nostra mitica calipso....non ti arrabbiare tanto per quella che è la scuola oggi non ne vale la pena....io non me la prendo piu.....mi impegno e penso agli alunni e a me stessa.....

Da: angela19/09/2010 14:08:49
x tutti
Sacusatemi ma qualcuno mi sa chiarire un pò l'art.139 del Dlgs 112 e l'art.45 dl 616 che dicono quasi la stessa cosa per quanto riguarda l'istituzione delle scuole. Qualcuno mi viene in aiuto????? grazie a tutti siete splendidi

Da: raff6919/09/2010 14:35:55
Da: nunzia73   

dimenticavo di salutare tutti.....anche la nostra mitica calipso....non ti arrabbiare tanto per quella che è la scuola oggi non ne vale la pena....io non me la prendo piu.....mi impegno e penso agli alunni e a me stessa.....

---------------------------------------

Nunzia, hai perfettamente ragione!

Da: Roberta19/09/2010 15:11:46
X nunzia73
le tue intuizioni sono corrette,meglio avere un'infarinatura su alcune tematiche e poi non avendo delimitazioni di campo, tutto è plausibile!

x tutti
riguardo al discorso su incarichi e simili, penso sia inutile polemizzare,qualche vicario "punchingball" che cercava di portare avanti la baracca l'ho avuto anch'io ...ma senza riferimento specifico a persone che non conosco e facendo un discorso generale,spesso e volentieri le nomine sono fatte per motivazioni  che son tutto fuorchè trasparenti (afffettive, clientelari, sindacali) insomma non nascondiamoci dietro un dito e in ogni caso chi si ritrova sobbarcato di rogne  avrà le sue motivazioni per accettarlo,  e mi chiedo altresì perchè malgrado e nonostante i quattron pidocchi che tutti dicono di percepire, continuano comuque a farlo quando nessuno li obbliga...
non sindaco nel merito, ma personalmente, non rimpiango affatto di non avere incarichi,proprio perchè non vedo perchè investire energie e tempo libero senza avere gratificazioni di alcun genere, quindi siamo onesti se si accetta di fare il vicario qualche tornaconto c'è e non per puro idealismo!sarà brama di potere che comunque inebria e gratifica l'io,sarà la segreta speranza di tanti di vedersi in prima linea per diventare DS magari con una corsia preferenziale giustissimo, ma non mentiamo, via!
tanti si lamentano ma poi se gli vien tolto l'osso succede l'ira di Dio e via a discussioni, rancori... e si scannano per quelle miserie ( o per altro che forse noi non vediamo!)
io questa realtà ho visto,non dipingiamo quinfi il mondo di rosa e fingiamo di non conoscere come funziona con gli incarichi dove il merito se non in sporadici casi è propriamente l'ultimo dei criteri!!!

il concorso è altro e giustamente ritengo che i titoli si valutino dopo aver mostrato sul campo le proprie capacità e senza nessuna raccomandazione e per questo sto meditando di farlo lontano da dove abito dove temo notevoli inquinamenti sindacali e clientelari...poi quanti FS e vicari avranno accumulato punti e incarichi ma sono degli emeriti incompetenti?

Da: MAX19/09/2010 15:24:13

Da: MAX19/09/2010 15:26:05
Concordo circa l'importanza da attribure ai reati contro la P.A.
Il manuale di Biancardi che sto utilizzando è molto preciso al riguardo ed anche i test a corredo presentano molte domande di casi emblematici da risolvere.

Da: calipso19/09/2010 15:41:58
per nunzia73 e raff69
mi sono messa un po' a lavorare, ho visto che il forum si è allontanato dal dropbox e me ne compiaccio...
poi leggo cose però...
ma io non mi arrabbio affatto!! io semplicemente non voglio essere confusa con i leccapiedi e gli inutili (all'educazione ma non al pappo di turno e al servilismo dilagante) che tutto sono fuorchè docenti e professionisti della scuola ... entrati per leggi e leggine o per spintarelle sindacali e che "insegnano cose" di cui la nostra scuola può fare benissimo a meno!!! la verità è che tranne pochi la nostra categoria fa schifo!! abbiamo dei sindacati che non ci rappresentano affatto! la contrattazione è oggi, grazie ad una paradossale capriola e al solito trasformismo italiano, da "capitalismo dei sindacati" noi li paghiamo e loro rappresentano se stessi e il loro tornaconto! altro che proprietà privata dei mezzi di produzione... la privatizzazione del pubblico ha nell'atteggiamento dei sindacati l'esito catastrofico più evidente!!! la contrattazione è puro clientelismo!! sono degli affaristi dei loro interessi e di qualche loro vassallo... e la massa altro non è che un coacervo di gente che si lamenta sia lamenta ma poi è pronta a leccare i piedi a chiunque, sia per qualche euro sia per qualche giorno di permesso!! sono pochi che pagano, alto, il prezzo della libertà... di pensare, di agire e di dignità soprattutto (democrazia e costituzione??) ma ci sono!!! nessuno può costringere grazgiu, se è lei ad essere sottomessa non vedo perchè tutti dobbiamo prendere esempio da questo atteggiamento feudale... di' la verità, quali sono i tuoi interessi in gioco?? e non è vero che non ne vale la pena, la scuola vede, per fortuna, professionisti dignitosi e liberi che sanno dire no!!!
non crediamo a questi lamentosi che tirano l'acqua al loro mulino per incapacità e soprattutto per allontanare noi!!!

Da: yole.maya@tiscali.it19/09/2010 16:42:59
per cortesia mandate materiale anche a me che sono stata riammessa a sostenere le prove dopo quel caos che c'e' stato in seguito al concorso indetto nel 2004 in sicilia.allora mi sentivo ed ero piu giovane,ma adesso e' per me'l0unica ed ultima possibilitaì
grazie

Da: Coccinella 219/09/2010 17:13:32

Da: Coccinella 219/09/2010 17:23:15
Oh Oh
E' tornata calipso...
Dov'eri??

Per tutti
Preparatevi alle bombe carta e alle molotov..specialmente sui sindacati.

A proposito... solo lo snals, nel resoconto dell'incontro al miur del 17.09, ha riportato la notizia data dal dirig Chiappetta dell'imminente pubblicazione del nostro bando (un rigo)..
Gli altri hanno taciuto sull'argomento: o non c'erano ... o sono sordi... o devono continuare i loro commerci...

Da: Tess19/09/2010 17:44:12
Tutti tacciono perchè siamo nelle mani di Tremonti che deve firmare il bando...
Sbaglio?

Da: grazgiu19/09/2010 17:52:54
X Calipso
Una cosa di cui sono fiera è che mai esprimo un giudizio senza conoscere nè le persone nè i fatti. certo che da poche righe non credo che si possa capire tutti i retroscena che sono alla base delle decioni prese da una persona. Mi congratulo , comunque, con te perchè in molte occasioni, come in quella che mi riguarda, hai mostrato di avere una spiccata capacità di giudizio senza i fondamenti che dovrebbero esserne alla base, anche questa è una matrcia in più per superare un concorso dove si richiede grande capacità di ascolto.

Da: dodi6519/09/2010 18:07:13
Ciao a tutti, ho scoperto questo forum solo adesso e mi dispiace di non averlo fatto prima. Non riesco a capire cos'è il dropbox e come si può accedere. Chi mi può aiutare? il mio indirizzo di posta elettronica è dmiotti@libero.it

Da: MIKE19/09/2010 18:19:10
E' TORNATA CALIPSO L'ISTERICA !

Da: naldi19/09/2010 18:31:25
x coccinella2
Fai male a dare spago a chi vuole strumentalizzare il forum solo per scaricarvi veleno, allontanando ogni possibilità di utile confronto e scambio di esperienze e di materiali.
Guarda che cosa è successo nel forum degli aspiranti dirigenti tecnici, ormai ridotto ad una "fogna" di pettegolezzi e di "sparate" gratuite !

Da: Vilma19/09/2010 18:41:17
Ciao a tutti!

Vorrei sapere da voi cortesemente se nella tabella dei titoli lincarico debba essere annuale...o può esserlo solo per metà anno? Mi riferisco a situazioni in cui il responsabile di un plesso staccato della scuola abbia avuto la nomina solo per il I quadrimestre (dal 1 settembre al 31 gennaio). Per avere validità deve essere per forza annuale?

Poi volevo anche confrontarmi sul tema "USCITA ANTICIPATA ALUNNI IN CASO DI ASSENZA COLLEGA PER SOSTITUZIONE".
Qual è la norma vigente di riferimento?

Grazie e spero in un vostro aiuto :-)

Da: flo19/09/2010 19:01:29
Ehi...calma..sono stata fuori tutto il giorno...proprio noin immaginavo di scatenare un simile putiferio!
Vicari...bravi e meno bravi...raccomandati...servi...leccapiedi...
Carissimi siamo in un forum, non in un collegio dei docenti...qui per fortuna ciascuno può e deve dire la sua...o siccome nei collegi vi riesce bene di intimorire tutti, volete per forza riuscirci anche in questa sede?
Carissima/o raff69 ma ti costringono con la forza a fare il vicario?...dopo tutti quegli anni di vicariato (non mi ricordo quanti!)non pensi sia arrivata l'ora di dare anche a qualcun'altro povero disgraziato la possibilità di farlo?!
Eh no! non conviene!...non si sa mai che quello dimostri alla fine di essere più bravo di me e mi freghi per qualche punto al prossimo concorso!
Cara Raff69...e se il 69 si riferisce al tuo anno di nascita, siamo anche coetanei...non girare la frittata, potresti, ma non farlo...io sono intervenuta soltanto per farti comprendere la fortuna che ti è toccata di essere innanzitutto una (senti parlo al femminile e basta!) vicaria; hai tanta di quell'esperienza che la sottoscritta non ha, e avrai i tuoi bei punti anche dopo che avrai suparato le prove!
Nel mio intervento non ho generalizzato e di questo devi tenerne conto!
Non capisco poi come tu sia saltata ai raccomandati, ma, mi spiace, non sono nemmeno raccomandata...ahimè...motivo per cui cerco di studiare come una matta!
Per il resto mi sembra inutile attaccarci su queste cose...ognuno di noi la pensa come l'esperienza ci porta a pensare...non ce ne facciamo un dramma e continuiamo a studiare...vicari e non...tutti sulla stessa linea di partenza...all'arrivo i vicari e i raccomandati avranno i loro vantaggi.
Ed io che non sono nè vicaria nè raccomandata vedrò dove potermi collocare...in base alle mie sole capacità!
Così può andare?

Da: Dany19/09/2010 19:04:42
x angela

(dl 616 o dpr?)
se ti riferisci al DPR 616/77 e al Dlgs 112/98, mi sembra che non siano proprio la stessa cosa, anche se entrambi disciplinano compiti assegnati ai comuni.
Il primo tratta di assistenza scolastica dei comuni al tempo dei patronati, il secondo delle competenze trasferite alle province e ai comuni in modo diverso e più dettagliato del precedente.
Il 616 rientra nell'ambito di una normativa centralistica, mentre il 112 si inquadra nella riforma della PA a seguito della L59/1997, nel decennio in cui sta maturando la necessità di decentramento.
Come dire: cambia il quadro istituzionale, dunque devono cambiare anche le norme conseguenti e siccome norma successiva sostituisce la precedente ora è in vigore il 112 e non più il 616.

Se il 616 fosse un dl come hai scritto, indicamelo con la data, per favore, in modo da poter chiarire

Da: musettag19/09/2010 19:07:40
x Poldo
Grazie mille per le indicazioni circa il corso di francese.Ti auguro buon lavoro e buono studio.


x Tutti
Aiutooooooooooooooooo!Sapete dirmi dove posso trovare le risposte ai seguenti test della Tecnodid visto che da dropbox sono spariti:
- Enti territoriali
- Atti amministrativi, privacy, pubblico impiego,responsabilità amministrativa
- Il personale della P.A.
- Responsabilità P.A.
Vi prego aiutatemi!

Da: X Raff 69 e i vicari amareggiati19/09/2010 19:10:39
Se fare il vicario costa tanta fatica perchè l'avete fatto per anni? Perchè lamentarsi quando nessuno vi ha costretti... ugualmente, un Dirigente costrigerebbe un insegnante a far parte della giunta e del consiglio di istituto.........!!! Siamo seri.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum