>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648316 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 945, 946, 947, 948, 949, 950, 951, 952, 953, 954, 955, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: quattrocodici  07/10/2017 07:28:33
Grazie a Passante per l'invito all'impegno e alla perseveranza e a Velablu e Incasinatissima per le loro considerazioni, che riflettono l'idea di quante rinunce e di quale saggia pianificazione occorrano per raggiungere certi traguardi.
In bocca al lupo a chi dovra' affrontare l'orale.
Coraggio!
Grazie, ancora!

Da: ladymary  07/10/2017 08:37:25
Incasinatissima...ma...hai vinto anche questo??? A che quota sei arrivata??? Bravissima davvero. Siete 5 in questo forum...deve portare bene :)) Vi prego, adesso ci asteniamo dal tormentarvi, ma poi tornate e ci raccontate tutto? Un forte in bocca al lupo.

Da: panormita 07/10/2017 08:38:33
Congratulazioni a tutti coloro che sono stati ammessi all'orale.
In bocca al lupo!

Da: OrdoQuaestionum  07/10/2017 08:50:56
Una domanda a chi ha passato gli scritti. Per tributario cosa avete studiato? Grazie per i consigli!

Da: Coccinella70 07/10/2017 09:24:23
Non scrivo da tanto ma ho sempre seguito il forum. La mia prima esperienza tar si è risolta con una non idoneità attesa ma ugualmente amara. Farò di tutto per trarre frutto da questa esperienza ed insistere con maggiore impegno  per essere più preparata soprattutto su quelle partii in cui ero acerba ed approssimativa. A chi ha superato lo scritto rivolgo i miei complimenti e sono sicura che l'orale sarà affrontato da tutti con successo. Credo sarà più difficile questo mese di studio disperatissimo con tutte le ansie e le paure che lo accompagneranno che l'esame in se'. Non sarà certo facile ma liberatorio e lo supererete con slancio. Siete grandi! A voi chiedo di ritornare su questo forum dopo l'orale per raccontarci il più possibile e, per quello che mi riguarda, sinteticamente e schematicamente ritornare su quella maledetta sentenza. A distanza di tanto tempo non ho ancora del tutto chiaro come andasse affrontata. Io ha fatto, o meglio, dato pedestramente per presupposta una conversione ma ho fatto, evidentemente, non pochi errori importanti. Dei temi,invece, ero e resto piuttosto soddisfatta. In bocca al lupo a voi e tanto, tanto coraggio e forza a noi che non molliamo ma insistiamo con ancora maggiore determinazione.! Lo dobbiamo a noi stessi,

Da: Fiduciosa70 07/10/2017 10:06:28
Ragazzi io  ho passato una notte in bianco peggiore di quella degli oralisti, ancorché la bocciatura fosse attesa. Sto cercando di ricostruire mentalmente la sentenza... qualcuno sa dirmi dove posso trovare la traccia della prova?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: IURE2 07/10/2017 10:37:55
Fiduciosa.
Un Consigliere di Stato molto brillante, nello stesso anno, è stato bocciato al T.A.R. ed ha passato Consiglio di Stato.
La storia insegna che l'alea può essere determinante, ma che i sacrifici, alla lunga, pagano perché la cabala gira.
Continua a studiare, inutile guardare indietro.

Da: jeyel 07/10/2017 10:45:44
Complimenti a tutti quelli che hanno superato lo scritto !
In bocca a lupo per l'orale!
Bravi !

Da: mirtillamalcontenta 07/10/2017 10:50:03
fiduciosa.
penso che occorre andare avanti ma anche fare tesoro degli errori del passato e a tal scopo farò un  confronto tra quello che ho fatto e ciò che si aspettava la commissione tramite la comparazione dei miei elaborati, sentenza inclusa, e quelli del primo classificato, con accesso agli atti

Da: Fiduciosa70 07/10/2017 10:54:35
Grazie iure! Sono pienamente d'accordo con te e ti assicuro che non mollerò perché anche la mia storia personale insegna questo. E poi amo troppo il diritto per mollare. Sulla sentenza non ero pronta e credo di aver fatto macroscopici errori. Non era per guardare indietro ma solo per una sana autocritica. Grazie per l'incoraggiamento!

Da: Fiduciosa70 07/10/2017 10:59:38
Anche io mirtilla vorrei capire dove ho sbagliato non per guardare indietro ma per fare tesoro degli errori , proprio come dici tu, e capire dove insistere di più migliorando la preparazione ma credo  che chiederò solo copia dei miei elaborati

Da: maric76 07/10/2017 11:13:21
Artis ho aderito anch'io ...puoi aggiungermi al gruppo whatsapp?

Da: Isabella2017 07/10/2017 11:30:23
Ciao a tutti e congratulazioni agli ammessi!
Da qualche tempo ho ripreso a studiare e vorrei partecipare ai prox concorsi tar e corte dei conti. Trovo questo gruppo serio e partecipato da persone preparate e simpatiche, farò in modo di partecipare alla discussione più spesso d'ora in poi!

Da: ironmax  07/10/2017 11:57:09
Velablu ti concedo la pochezza d'animo, ma studiare sul luogo di lavoro nel privato porta al licenziamento. Nel pubblico porta alla vittoria di concorsi importanti, salvo Incasinatissima ovviamente (che ha vinto più concorsi). Sono contento che almeno non ci siano magistrati ordinari, il che mi fa sperare che stiano leggendo i miei atti.
Per il resto l'italai è quella dei concorsi truccati, delle mazzette, degli evasori, dei pubblici dipendenti scansafatiche ecc. Tuttavia, se vi piace avere dipendenti preparati che studiano sul luogo di lavoro, ma che non fanno funzionare l'ammiNistrazione sono problemi vostri. Sinceramente preferirei avere pubblici impiegati in gamba che possano far carriera con i risultati ottenuti nelle rispettive amministrazioni. Ma sono gusti. In Italia siamo talmente abituati a imbrogliare che qualche condotta, come quella di studiare sul luogo di lavoro, ci sembra perfino normale o dovuta a fronte di coloro che non fanno nulla (che andrebbero licenziati).
Meglio per me: avrò tanti clienti da difendere e molti compensi da riscuotere (sempre nella mia pochezza d'animo).
Per inciso: per studiare nel cosiddetto tempo libero ho fatto vivere di merda la mia famiglia. Mia moglie mi voleva lasciare. Sempre nervoso, sempre litigi. I miei concorsi li ho vinti nella vita recuperando il rapporto familiare e non mi serve un compitino fatto bene per sapere che sono bravo. Mi basta sapere che riesco a far fronte alle spese professionali e di famiglia.

Da: Sibirigi  07/10/2017 12:17:42
Salve, complimenti agli ammessi agli orali
Faccio loro un grosso in bocca al lupo
Io ho partecipato per fare esperienza e mi sono ritrovata a consegnare  grazie anche alle tracce, piuttosto accessibili ( escluso sentenza)
Potreste indicarmi come fare a sapere il voto?
Grazie

Da: studentedibellesperanze 07/10/2017 12:47:41
Iron, è dura per tutti. Da avvocato ti capisco, capisco le difficoltà e il non poter sottrarsi ai clienti, e la necessità di far fronte alle esigenze della famiglia e il tempo che manca e la stanchezza. Forse abbiamo sbagliato a scegliere la professione, avremmo dovuto fare subito concorsi. Forse questa esperienza però ci aiuterà, se avremo la forza e il coraggio di insistere ancora. Serve energia e determinazione, più che mai dopo una bocciatura. Oppure rinunciamo, e ci dedichiamo a quel che già abbiamo, senza guardarci indietro, e senza guardare a chi può studiare di più, o a chi è stato più bravo, o più fortunato. Ognuno ha la sua storia.

Bravissimi gli ammessi. Grande rispetto e stima per voi (e un po' di sana invidia). Date il massimo, ci siete quasi! Vincete anche per noi.

Da: corale 07/10/2017 12:56:53
Anche per me è stata la seconda volta : tutte le tracce le ho saputo sviluppare ed anche la sentenza ancorché difficile l'ho fatta e ricordavo anche il dibattito giurisprudenziale che andava trattato. Non mi spiego come ci sia chi alla prima volta che si siede supera gli scritti.
Dietro ogni concorso ci sono sacrifici immensi si trascura la famiglia, il marito , il lavoro la casa il tempo libero e tanto tanto.
Vorrà dire che è un concorso destinato ai più eccellenti che superano la prima volta !!

Da: corale 07/10/2017 13:04:40
Qualcuno di voi può postare il numero dell ufficio così chiamo per conoscere l'esito degli scritti .

Da: ladymary 07/10/2017 13:20:39
Scusate la domanda un po' provocatoria, ma davvero non capisco. Quest'anno sono state assegnate, per i temi, delle tracce estremamente ampie e una, quella di amministrativo, anche piuttosto insidiosa, non semplice e tale da prestarsi a un'infinità di sviluppi possibili. Con una simile ampiezza di ipotetici svolgimenti e soluzioni, come si può essere convinti di aver svolto un tema che, raffrontato con gli altri, meritava di passare? Scusa Corale, davvero, non è una critica a quanto hai scritto, ma solo un invito a riflettere su quali ampi spazi di discrezionalità avesse la commissione con tracce del genere. Chi ha vinto avrà trattato gli argomenti con un ordine logico, uno stile espositivo e un grado di approfondimento che sono piaciuti di più. Ahimé. Di criteri oggettivi per valutare simili tracce ce ne sono pochi, a mio avviso.
Io credo che partecipare a concorsi simili significhi sempre mettere in conto la sconfitta, anche solo per il margine di alea connaturato a prove così competitive. Si fa il massimo, si continua a studiare (di certo, personalmente, mai e poi mai mi giocherei tutti i we che Dio vorrà donarmi, sottraendoli alla mia famiglia), cercherò, se mai, non certo di studiare sul lavoro, ma di rendere il mio lavoro un'occasione di studio e di approfondimento, valido anche per il concorso. In fondo, svolgiamo tutti professioni che richiedono approfondimenti giuridici, non vedo nessuna antinomia tra lavorare e studiare: come si fa a fare l'avvocato o il magistrato senza costantemente studiare ed essere agggiornati? Certo, gli avvocati dello Stato, poi, vivono dentro i TAR, ovvio che siano preparatissimi in procedura amministrativa. Comunque, ogni nostro lavoro (visto che siamo dei giuristi) può fornirci spunti di approfondimento validi anche per un concorso, credo.
Per il resto, per quanto mi riguarda, ritaglierò gli spazi per qualche esercitazione e nulla più.

Da: IURE2 07/10/2017 13:33:37
Io studio sul luogo di lavoro, ma non sottraggo tempo al lavoro, altrimenti nelle rilevazioni statistiche trimestrali subirei richiami (cosa mai avvenuta, anzi...).
Di ciò è a conoscenza anche il Capo ufficio (mi piace essere trasparente), il quale è molto contento del fatto di avere un giovane sostituto che approfondisce numerose tematiche, che peraltro giovano all'ufficio stesso (gruppo reati contro la P.A.).
Quando mi esclusero dal concorso TAR, il mio capo mi incoraggio molto nel non mollare e mi portò a pranzo fuori quel giorno per farmi distrarre.

Sicuramente ho più tempo di un avvocato, però mi sono anche spaccato la schiena sui libri provando numerosi concorsi, mentre la media dei miei amici avvocati si godeva la vita.

Inutile piangersi addosso per una fisiologia sconfitta, come è inutile guardare Le eccezioni (persone che lo vincono al primo colpo).
Guardate voi stessi.

Da: ladymary 07/10/2017 13:44:01
Bravo Iure, era esattamente quello che volevo dire. Non dimenticare però che anche molti avvocati studiano, e anche molto, per svolgere la loro professione e gli avvocati che si dedicano al diritto amministrativo hanno ovviamente una particolare dimestichezza con la materia (che deriva, appunto, dal loro lavoro, così come per gli Avvocati dello Stato). Ciò tanto è vero che sono passati ben 12 avvocati del libero foro (vedi statistica sopra di Re Leone). Ah.... come forse ricordi, parlo da ex avvocato amministrativista e neo magistrato (ecco, adesso mi allontanerò dallo studio specifico della materia (per lavoro), salvo occuparmi di reati contro la P.A. o cause civili in cui è parte la P.A., ma imparerò a scrivere una sentenza e a saper liquidare un danno in maniera corretta, ecc ecc... almeno spero..)

Da: IURE2 07/10/2017 13:52:02
Certo Lady.
Dico che La vita di alcuni avvocati è molto più dura della nostra. E tu lo sai bene.
Infatti i 12 avvocati del libero foto (io ne ho contato qualcuno di più) hanno tutti Massima stima.
Si era capito sin dalla pubblicazione dei titoli di accesso (quasi equiparazione tra anzianità avvocato e magistrato in termini di punteggio) che questa commissione cercava idonei eterogenei. È così è andata.

Da: ladymary 07/10/2017 13:55:37
...ed è anche giusto che sia così.
Di nuovo d'accordo su tutto il resto. A presto!

Da: ladymary 07/10/2017 13:57:06
...intendo...giusta la provenienza eterogenea e che non ci siano preferenze per determinate categorie .... non mi pronunciavo sull'equiparazione dell'anzianità o sulla valutazione dei titoli che ha portato alla tua esclusione, di cui peraltro non sapevo..

Da: Aspirante tra gli aspiranti 07/10/2017 14:15:31
Trovo ingrato affermare che gli avvocati avrebbero meno tempo dei magistrati ma si godrebbero la vita a differenza di chi si spacca la schiena studiando.
Ci sono avvocati che si spaccano la schiena studiando per lavoro prima che per un concorso e che se la spaccano anche i fine settimana per stendere atti che poi i magistrati leggeranno trovandosi gran parte delle questioni sviscerate. Un po' di moderazione non guasterebbe.

Da: IURE2 07/10/2017 14:24:42
Aspirante, interpreti a modo tuo le cose. Ragion per cui non ha nemmeno senso rispondere al tuo messaggio.
In claris non fit interpretatio.

Da: Re Leone 07/10/2017 14:25:09
Condivido aspirante
X chi come me avvocato ha sacrificAto estate e famiglia
Studiando sempre civile amministrativo e processuale
Codice de nictolis
Pur avendo lavorato in attesa della pubblicazione lista
Ammessi orali che tardava ad uscire x ritardi
Dipesi ora x motivo ora x un altro
Non sempre forse veri

Da: Aspirante tra gli aspiranti  07/10/2017 14:33:57
Ti ringrazio Re Leone.
Non era mia volontà fare polemica ma solo evitare che si desse una visione poco corretta della situazione reale di molte persone che svolgono l'attività forense.

Da: ladymary 07/10/2017 14:40:02
Sembra anche a me che stiate confondendo gli ambiti: IURE diceva che probabilmente i magistrati hanno sacrificato più tempo prima, per superare il concorso, avendone un po' (e dico un po') di più a disposizione dopo; mentre gli avvocati, non avendo fatto lo sforzo di studio che richiede il concorso, hanno scelto una professione che concede loro meno spazio, anche se il loro svolgere la professione comprende anche tanto studio, a meno che non facciano gli atti col ciclostilo! Poi ci sono avvocati e avvocati, al giorno d'oggi parlare della professione di avvocato non ha neanche senso... ci sono quelli il cui mestiere è più di ricerca che di altro; ci sono quelli che tirano a campare in vario modo...

Da: ladymary 07/10/2017 14:42:39
"non avendo fatto lo sforzo" non è detto in accezione negativa, ma solo come dato di fatto, come scelta. Ehi, fino a ieri ero avvocato anch'io, lo sono stata per anni e ne sono stata orgogliosa, avendo fatto mille ricerche e approfondimenti, anche perché mi trovavo in un ambiente lavorativo molto esigente

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 945, 946, 947, 948, 949, 950, 951, 952, 953, 954, 955, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum