>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648316 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 948, 949, 950, 951, 952, 953, 954, 955, 956, 957, 958, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: V.Ale 09/10/2017 21:42:39
Iure, non avevo letto dei 16 ammessi della Direkta!!! Diciamo che con gli 8 di Corradino abbiamo coperto già più della metà dei vincitori !!:D

Domandona, per il corso on line prova pratica devi cercare Atena Alta Formazione.


Da: ironmax  09/10/2017 21:46:23
Secondo me i dati dei corsi dovrebbero essere letti al contrario. Qual è il corso con il minor numero di bocciati in proporzione al numero di
Iscritti? Ovviamente il dato andrebbe epurato da quelli iscritti a più corsi. Anzi, per avere un dato reale si dovrebbero considerare solo quelli che hanno seguito un unico corso

Da: Re Leone 10/10/2017 01:25:51
X domandona e fiduciosa
Fatto oggi accesso e riuscito
A parlare con gentile signora
Mi ha detto che per rispondere
Agli accessi passeranno alcuni
Giorni xche i compiti sarebbero
Al consiglio di stato
Chi riceve esiti avvisi
Saluti

Da: Domandona  10/10/2017 07:46:00
X Re Leone: grazie dell'informazione, allora aspettiamo, tanto ormai siamo abituati :-)
X V.Ale: grazie, ho visto sul sito di Atena Slta Formazione ma non mi pare siano indicati corsi solo per la prova pratica, forse escono più in là.

Chissà se oggi pubblicheranno il nuovo bando...

Da: Fiduciosa70 10/10/2017 08:01:59
Sul sito di Atena dovrebbe esserci un numero di telefono della segreteria che gestisce i corsi e che ha sede a Catania. Se provi a chiamare ti daranno tutte le info sul corso on line

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
10/10/2017 11:32:09
x sgnacchelos.
I dati sugli iscritti ai vari corsi che hanno superato il concorso ( questo come i precedenti) sono facilmente conoscibili. Ogni "scuola" fa sfoggio dei suoi corsisti ammessi agli orari e/o vincitori. Sicuramente tra quelle che negli ultimi tempi hanno maggiori vincitori vi sono Direkta e Giovagnoli. Vero è che hanno anche piu iscritti... quindi per la legge dei grandi numeri è piu facile anche avere piu vincitori.
Ciò premesso, ho avuto modo di parlare con due persone che hanno superato il concorso ( una al TAR e l'altro in Corte dei Conti) giustamente mi dicevano che, a differenza di quanto qualcuno può ingenuamente pensare, il corso non è mai sostitutivo dello studio manualistico e della giurispudenza. Verò è il contrario... vi sono persone che senza seguire i corsi hanno superato la prova. I corsi quindi possono essere utili, per una rifinitura della preparazione, ma se non vi sono già buone basi, può anche essere preferibile dedicarsi prima a una buona preparazione di base, perchè comunque tali corsi tolgono molto tempo e non sono facilmente conciliabili con uno studio manualistico approfondito.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: IURE2 10/10/2017 13:35:08
Personalmente, ritengo i corsi utili al 15/20%.
Servono quasi esclusivamente per consentire un ripasso ed un rapido aggiornamento.
L'80% deve concentrarsi sui manuali e sull'allenamento a scrivere tracce e sentenze. In questo chiaramente chi esercita le funzioni giurisdizionali è avvantaggiato, anche se, stando alle statistiche dell'ultimo concorso, nemmeno troppo.

Da: sgnacchelos  10/10/2017 14:00:33
Da corsista pluriennale sono ben consapevole che un corso non sostituisce bensì completa una base istituzionale che chiunque si cimenti con questo tipo di concorso deve avere.. Soprattutto nel caso di tracce così generali come quelle di amministrativo e civile, in cui bisognava avere ben chiari istituti di base, ma senza che ciò - a mio avviso - fosse sufficiente.

Da: Maschiotto 10/10/2017 14:02:37
Credo che l'utilità dei corsi non possa essere valutata in termini generali, ma specifici, che debbono tenere conto delle basi, della preparazione e della personalità del concorsista.
Una funzione utile, come dice Iure, è data da un aggiornamento veloce ma è anche vero come dice il PulcinioPio che tolgono molto tempo allo studio dei manuali e della giurisprudenza.
Un'utilità dei corsi può anche essere il dettare un ritmo ai tempi di studio.
Ho fatto un corso ne sono rimasta contenta ma il prossimo anno non ripeterò l'esperienza, pur ritenendolo un ottimo corso.

Da: 9manu 10/10/2017 14:10:32
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Emanuele e leggo da alcune settimane questo forum. Ho trovato un clima cordiale e civile e vorrei chiedervi un aiuto per chiarirmi alcuni punti opachi, nonché qualche consiglio.
(ndr.sto coltivando sempre più' l'idea di provare i concorsi tar/cdc.)

Il primo cruccio riguarda l'ammissione al concorso, i suoi tempi, che riguardo me non potranno essere imminenti.
Ho appena superato il concorso in magistratura ordinaria (via tramite cui accederei), ho 110lode e l'abilitazione forense. Poco più. Per questa via par di aver capito che, in mancanza di modifiche sostanziali nell'attribuzione dei punteggi, possa accedere agli scritti dopo due anni di funzioni, quindi diciamo a partir da quasi 4 anni da oggi (12punti laurea, 3 abilitazione foro, 4 e 6 qualità e durata delle funzioni). Ho ben contato?

Vorrei abbreviare questo tempo e sul piatto posso aggiungere: 5corsi annuali da 5cfu ciascuno in materia di etica pubblica e 5 piccoli contributi a pubblicazioni collettanee sulla suddetta, e la conoscenza di 2 lingue straniere, che dovrebbe pagare un 1punto(ma occorrono certificazioni?).
Oltre a cercar pubblicazioni giuridiche, sto perciò valutando attentamente un master in diritto amministrativo, oscillando tra il live proposto dalla Lumsa o dal trittico Luiss-Sapienza-Romatre, e un online. Si oscilla tra i 2 e i 4 punti. Per esperienza o conoscenza sapete dirmi cosa è dirimente per l'oscillazione di questa forbice?

Il secondo cruccio riguarda la preparazione, ma ve lo presento nel caso dopo, non vorrei tediare eccessivamente i volenterosi che si sono accinti a leggere questo post.
Spero possiate e vogliate rispondermi, intanto vi ringrazio e sono contento di partecipare, adesso anche attivamente, a questa lunga discussione.

Da: gigettorossetto 10/10/2017 14:23:34
ciao, ti conviene un master di 2 livello, una monografia, un attestato informatico e un attestato di lingua inglese di alto livello. con una laurea triennale on line da fare insieme al master sei certamente dentro.

se ti mancano titoli,  te ne posso regalare quanti ne vuoi visto che sono stato ammesso agli ultimi due corte dei conti e all'ultimo tar. però in cambio mi dai la tua funzione :)

cosa spinge una volta entrati fatisamente in ordinaria a mettersi subito sotto per il tar? a quel punto, data l'aleatorietà del concorso, se si voleva provare tar, non conveniva una via più facile?
io se passo ordinaria (impossibile data la mia ignornaza) non faccio più nemmeno un concorso in vita.

pazzesco il caso di corramino che passa tar e condiglio di stato e non ordinaria, di frattini che passa consob e corte dei conti e non ordinaria, di almeno 3 notai che conosco che passano notariato e mai passato ordinaria e del caso riporatto da iure di chi passa nello stesso anno consiglio di stato ma non tar. questo per spiegare aleatrioetà del sistema.

Da: IURE2 10/10/2017 14:32:51
Pare, dico pare (essendo voci de auditu), che anche quest'anno si sia verificato un caso: vincitore al CdS, non idoneo al TAR.
La cosa lascia perplessi, ma temo molto dipenda dalla elevata affluenza della gente.
Al consiglio di Stato impiegano 6 mesi per correggere i temi di 30 persone, quindi hanno tutto il tempo per rileggere anche le virgole.

Devo dare ragione a Gigetto in punto di aleatorietà

Quanto al neocollega. Conviene fare un master di II livello e dovresti essere a posto, ammesso che rimanga elevato il punteggio del voto di laurea, cosa che però dubito perché la scelta di questa commissione è stata criticata nell'ambiente.

Da: 9manu 10/10/2017 15:15:50
grazie ragazzi per la risposta.

Gigetto, al Tar in verità non ci pensavo prima. Lo vedevo distante, le mie energie erano tutte su ordinaria. Superato ordinaria, il focus immediato sul tar è personalmente dato dalla volontà di impiegare e non disperdere i 4anni di studio 'disperato' da cui provengo. Il ragionamento al nocciolo è: ora o mai più! che sono cotto, ma rinfrescato dalla vittoria, e ancora non ho famiglia (ma ancora per poco:)

Il programma che mi hai suggerito per abbreviare i tempi è radicale. A far tutto, mi siederei, ma lascerei il foglio in bianco per non aver studiato l'importante:) Cmq ci ragiono. la laurea triennale non l'avevo considerata. Tu l'hai presa. La monografia la vedo moolto difficile, per l'inglese va bene un b2 certificato 7anni fa? per il francese vale uguale presumo.

Sul master, come consigliato da entrambi, mi sto persuadendo sempre più. Insieme a qualcosa a latere (pubblicazioni, titoli analoghi, lingue) potrebbe sgravarmi un anno. Avete qualche consiglio? vorrei capire se un master online o un live di quelli citati siano equivalenti e quanto pesino a livello di punti.

Mi confermate, tuttavia, che ho ben calcolato i punti e che, a regole invariate - lo spero tanto Iure-  con due anni di servizio sarei dentro?

grazie ancora:)


Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
10/10/2017 15:39:45
Caro 9 manu,

da un punto di vista giuridico titoli di Università on line e "tradizionali" sono equiparati. Ho conseguito sia la seconda laurea che diversi master, e l'impegno non è paragonabile. Prendere una seconda laurea è difficilmente conciliabile con un contestuale studio per la magistratura, mentre invece lo è assolutamente quello di un master on line. O in alternativa potresti valutare anche una SSPL.
Quanto al master, considera tuttavia che l'ultimo bando in corte dei conte attribuisce punteggio solo per quelli di durata biennale, quindi se sei interessato anche a tale concorso ti consiglio di tenerne conto e magari puntare su un master biennale ( che poi di fatto dura circa un anno e mezzo).

Da: Fiduciosa70 10/10/2017 15:49:41
Parlato con l'ufficio concorsi, stanno iniziando a rispondere alle richieste (che sono già centinaia...) solo per mail. Hanno già l'elenco con i voti. Stanno anche valutando se mettere i voti sul sito...speriamo di no!!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
10/10/2017 16:40:36
Una mia amica è riuscita a parlare con il solito, gentilissimo dottor Piso, il quale, non avendo ancora ricevuto i nostri compiti, l'ha invitata, per accelerare i tempi, a chiedere i voti a chi li possiede tramite una mail normale, non PEC, a questo indirizzo:
serviziopersonalemagistrature@palazzochigi.it

Io l'ho già spedita, penso possiate farlo anche voi.
Appena arriverà la mia schedina mi divertirò a condividerla con voi:
10 la sentenza, 30 amministrativo, 32 tributario e 35 civile è la mia ultima offerta (quando ero appena uscito favoleggiavo di 45 in Civile, 42 tributario, 38 amministrativo e 35 nella sentenza, prima di ricostruire bene cosa avevo scritto davvero e rendermi conto che in disparte eventuali e probabili altri e(o)rrori, avevo scordato di motivare la condanna del ricorso principale... ).
Si accettano scommesse!
Saluti passanti al futuro (e quindi alla pensione...) pensanti

Da: Andnowtheverybeautifultruth 10/10/2017 18:13:36
Provato per due giorni a chiamare. Andato alla Presidenza e rimasto fuori perchè agli uscieri non rispondeva nessuno al telefono dell'ufficio. Spedita PEC per disperazione... Ora viene fuori che dovevo mandare un'email normale... Dilettantismo allo stato puro.

Da: Bada Bing  10/10/2017 18:20:41
Davvero

Da: ladymary  10/10/2017 19:55:45
Caro Gigetto, nel mio caso specifico, avendo già età e titoli per provare il concorso al TAR, e avendo dovuto lasciare la professione forense per vari motivi, mi sono preparata, e ho tentato, sia ordinaria che TAR, sedendomi per entrambi nello stesso mese. Uno è andato, l'altro no: mi sento comunque soddisfattissima! Ma potrei mai buttare via lo studio fatto anche sul diritto amministrativo (che era anche la mia materia durante la professione) senza tentare di andare oltre? No, ovvio. E poi non fummo forse fatti per seguire virtute e conoscenza, perseguendo anche, nel far ciò, una brillante carriera? Per quanto mi riguarda, poi, sentirei più affinità anche in termini di età con i magistrati amministrativi..ma questo è un altro discorso..mio personale (ehh, quando si superano i 40 con i giovani tirocinanti magistrati c'è un bel gap generazionale!) :)
Ciò detto, data l'intrinseca difficoltà e aleatorietà di tali percorsi, di cui più volte si è detto, mai e poi mai, per una questione di buon senso, ci investirei totalmente energie, ma, SOPRATTUTTO aspettative!
E comunque, come dice il buon Passante, ci si diverte!
Ah, un'ultima cosa non mi torna nel discorso di Emanuele: i titoli non mi risulta servano ad abbreviare il tempo necessario per raggiungere il requisito di partecipazione, sono due cose diverse. Ho capito male quello che volevidire?

Da: ladymary 10/10/2017 20:10:32
Mi spiego meglio, ma forse stiamo dicendo la stessa cosa: c'è un tempo minimo, o meglio, per i magistrati, una qualifica minima, che costituisce requisito di ammissione imprescindibile, per abbreviare il quale nulla si può fare (non ricordo quale sia esattamente per i magistrati, perché io all'epoca spesi gli otto anni di iscrizione all'albo). Poi l'anzianità di servizio serve anche come punteggio e su quello si può compensare con altri titoli. Ma forse parlavi proprio di questo e ti era chiara la differenza.
Un saluto a tutti.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
10/10/2017 20:32:20
Errata corrige...
la mia amica, controllando il sito della Presidenza del consiglio si è accorto che l'indirizzo email suggeritole dal dottor Piso a cui chiedere conto e ragione dei nostri altissimi (ma non abbastanza...) voti da lei e poi da me a voi indicato, cioè serviziopersonalemagistrature@palazzochigi.it
non è indicato sul sito, ma c'è invece serviziopersonalemagistrature@governo.it
La mail da me e da lei inviata non è tornata indietro, anche il primo indirizzo dunque esiste, ma magari è stato sostituito e non è presidiato, e il dottor Piso, non essendo il suo ufficio, non ne è a conoscenza.
Nel dubbio vi invito a mandare la vostra richiesta anche là!
Saluti passanti ai suoi orrori rimedianti
P.S. Sì, sono stati inefficienti, ed anche la Commissione.
Ma almeno io so di esserlo stato nel mio piccolo certamente di più, altrimenti c'era il mio nome tra quei 47.
Quindi taccio, sorrido e ritento, senza lamentarmi troppo.
Un piccolo disguido come questo si può sopportare.
Pensate ai tempi in cui tutto questo non c'era e si andava avanti a colpi di raccomandate e viaggi di persona!
Per non parlare poi di quando il concorso era per il miglior cacciatore di bisonti europei della tribù, e ci si classificava in testa a seconda di quanti colpi di clava si riusciva a dare nell'unità di branco...
Però, riflettendoci, a quei tempi almeno non c'era bisogno di motivare le clavate sul cranio, quindi forse a me andava meglio!

Da: Fiduciosa70 10/10/2017 20:49:26
Certo vogliono mettere i voti su internet perché così non devono rispondere al telefono. In effetti dopo ben 14 mesi di lavoro forsennato e di sudore sulla fronte, si capisce... La signora che mi ha risposto oggi si è pure urtata perché ho insistito per farmi dire i voti. Surreale!!

Da: Re Leone 10/10/2017 21:04:20
La signora della presidenza
Anche a me di tentare con mail semplice
X avere almeno risultati delle proprie prove
X avere altre informazioni è necessario accesso
Via pec es sui verbali delle correzioni
Da vecchiè notizie anche del forum
A luglio su 500 corretti 20 ammessi
Gli ultimi 150 27 ammessi
Un caso o il cambio di  commissione è stato
Rilevante qualcuno conferma

Da: sgnacchelos  10/10/2017 21:06:51
Re Leone ma che scrivi dalla ridotta settentrionale della Fortezza Bastiani? Ahah grazie delle informazioni comunque

Da: 9manu 10/10/2017 22:19:48
Ciao Ladymary,

da quel che ho capito, per potermi sedere servono due cose:
1- quale futuro magistrato ordinario, la conclusione positiva del tirocinio di un anno (inizio prossima primavera)
2 - 25 punti tra titoli di studio, professionali, culturali, ecc.

Allo stato dell'arte del mio curriculum e della prassi finora invalsa, a conclusione del mio tirocinio non potrò partecipare per mancanza del punteggio minimo. Mi attesterei su 15-17. Dovrò attendere 2 anni di servizio post tirocinio per giungere alla soglia dei 25, salvo che nelle more, tramite master, pubblicazioni e altro, possa giungervi un anno prima. In questo senso penso divergiamo, non avendo io ancora maturato il punteggio necessario.

Almeno questo intendevo e credo, ma se sbaglio, felicissimo di esser corretto, almeno mi instrado su una buona strada

Da: IURE2 10/10/2017 22:26:31
9manu è esattamente così.
Dovrai attendere.
Tieni presente che questa commissione dalla voce "qualità di servizio"ha scomputato è calcolato zero il periodo di tirocinio, quindi, in assenza di altri titoli, se non hai un po' di anzianità, rischi la esclusione.

Da: V.Ale 10/10/2017 22:50:46
A proposito dei corsi, se siano necessari o solo utili, anche io credo che la partecipazione agli stessi non attenui la necessità di dover sapere tutto il programma studiando  dai manuali.
Però vorrei chiedere a chi sostiene che anche solo studiando dai manuali ed aggiornandosi con la giurisprudenza si possa superare il concorso TAR , come si organizza o si è organizzato con la redazione della sentenza.
Perchè,  a meno di non avervi già dimestichezza per il lavoro che si fa, la vedo difficile poter acquisire la giusta tecnica redazionale solo leggendosi faldoni di sentenze.

Da: 9manu 10/10/2017 22:51:42
Grazie Iure per la conferma.
Mi dispiace non poter tentare a breve, mi sentivo 'caldo'. Ho paura che tra 3,4 anni sia invece 'fuso' e perda mordente nel mentre, non potendomi misurare. Ma tant'è, queste le regole del gioco:)

Da: corale 10/10/2017 22:52:40
Le cose che si leggono sono scandalose su 500 corretti 20 ammessi e su 150 27 che sfortuna o che fortuna capitare negli ultimi 150 o nei primi 500.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
10/10/2017 22:54:50
Carissimi,
due fonti differenti mi hanno garantito che oggi hanno firmato il nuovo bando TAR, che sarà pubblicato a giorni.
E quindi tra pochissimo potremo discutere carte alla mano di come il nostro nuovo amico 9manu potrà integrare il suo per altro tutt'altro che scarno curriculum! (a proposito, benvenuto e complimenti!!!)
Pazientiamo, e meno fesserie spariamo!
(non penso che nessuno ne abbia dette, ma meglio dire che so che che ne sapevo...)
Saluti passanti buone notizie (per quanto risapute...) danti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 948, 949, 950, 951, 952, 953, 954, 955, 956, 957, 958, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum