>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648316 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 621, 622, 623, 624, 625, 626, 627, 628, 629, 630, 631, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Per pataccone 09/08/2015 16:49:34
Sembra brutto godersi le vacanze estive senza prendersi tante preoccupazioni?

Da: Pataccone 09/08/2015 16:52:26
Sembra brutto farsi gli affari propri ed evitare di rispondere se non si ha nulla da dire?

Da: Per pataccone 09/08/2015 17:14:12
Non credi siano inopportune certe domande in questo momento?

Da: mirtillamalcontenta09/08/2015 18:07:05
x passante
grazie dei tuoi incoraggiamenti ma non penso che una semplice ripassatina al compendio nel mio caso non basti !!!!
Dove mettiamo la giurisprudenza contabile di cui sono a digiuno? Per tacere del resto materie veramente distanti dal concorso TAR
Meglio se mi concentro su quello che amo
Prendila così un posto in più x voi temerari

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
09/08/2015 22:14:33
Come credi e non insisto, anche se vorrei farti notare che le ultime sentenze della Corte le trovi anche nel Fratini, molta parte di Contabilita' coincide con Amministrativo e, sopratutto, temo tu sottovaluti l'importanza del fattore allenamento. E anche il fatto che costringerti a chiudere tre programmi in due mesi ti permetterebbe, a mio avviso, di arrivare molto piu' preparata a febbraio o qusndo sara'. Io non vado per vincere, ho i tuoi stessi problemi, se non maggiori, ma spero di prepararmi cosi' al meglio per la prova, relativamente piu' facile, almeno dal punto di vista numerico, del Tar.
E poi, si sa, egoisticamente speravo di ricevere le tue risolutive confidenze per sconfiggere il drago davanti ai gabinetti, come il buon Henry...  ;-)
Ci si vede a febbraio, allora !
Saluti malpassanti ;-) :-)

Da: Io tenterei... 09/08/2015 22:19:48
Se non fosse cge scendere a Roma equivale a buttare circa mille euro se va bene!! Se fossi romano ci andrei a fare un alle amento ma da fuori senza ver studiato nulla finora èsolo aver buttato soldi. Certo civile e amministrativo fatto per ordinaria resterebbe qualcosa ma contabile e prova pratica dove mi presentò????

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Per un passante 09/08/2015 22:54:04
Ottimo il consiglio dato a mirtilla... Ma come si fa a fare tutto conciliare famiglia lavoro studio, studiare per due tre concorsi?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
10/08/2015 05:10:01
Caro io tenterei, se hai appena fatto ordinaria mi sembra uno spreco non tentare anche Corte dei conti. Basta aggiungere il Compendio di Fratini e quello della Simone su Corte conti per averr il minimo per sognare e legittimare il viaggio... Capisco il sacrificio economico, ma si tratta di un investimento sul tuo futuro. Andare e tentare è importante per capire meglio come e cosa studiare. Stare là e sentire la commissione che detta ti dà un brivido che non puoi simulare. Si tratta di capire cosa vuoi fare della tua vita, ed agire di conseguenza. Se vuoi davvero cambiare, allora la strada migliore è questa, e i soldi li trovi, sottraendoli ai tanti che ogni giorno sprechiamo. Se in fondo invece ti sta bene il presente e la tua condizione, sei sulla via giusta per la felicità. Ma allora prendine atto, ed appendi i codici al chiodo.
Chiediti cosa vuoi davvero e agisci di conseguenza, serenamente. E' l'incertezza che dà angoscia, e solo tu puoi superarla, in un senso o nell'altro.
Quanto a conciliare studio, lavoro e famiglia, chiedi a chi ti sta vicino di aiutarti in questa tua follia, datti un limite di tempo condiviso, spiega bene ai figli di che si tratta parlando loro da adulti, se possibile, impara ad alzarti all'alba per studiare, senza poi sprecare quel tempo per scrivere idiozie come faccio io e, sopratutto, ricordati, se mai dovessi vincere, che diverrai una persona diversa, e quindi sarà obbligatorio cambiare famiglia, non essendo la vecchia più adeguata... Io ci scherzo, ma pensate a quante volte succede... E quindi non scordatevi di chi avete avuto a fianco durante la strada, se potete...
Saluti passanti ora i libri imbraccianti...

Da: Ancora Per un passante 10/08/2015 09:40:18
Ti ringrazio per i preziosi consigli ...ci vuole una grande costanza ad alzarsi il mattino presto per studiare riesci ad andare in ferie?

Da: Funzionario operativo 10/08/2015 12:03:54
Passante sei un grande. Tuttavia per me è un sacrificio immane scendere a Roma anche per altri motivi oltre quelli economici, per cui pur avendo fatto civile e amministrativo per sommo capi per l ordinaria, contabilità  ma sopratutto la prova pratica mi spezzano le gambe.
Ho letto la priva pratica del 98. Io non avei saputo cosa scrivere e come impostarla.
L'unico cruccio che ho è non venire e poi non essere ammesso al TAR. Sarebbe da suicidio poi perché vorrebbe dire attendere sltri 5 anni e non so nenneno se sarò vivo...

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
10/08/2015 15:12:12
Caro Operativo, perché anziché disturbare i colleghi non mi scrivi in privato a malpelorosso1960@libero.it ? Così magari ti convinco ! E in ogni caso evitiamo l'Offtopic...
Saluti passanti

Da: NonnOperativo10/08/2015 18:43:48
a proposito di una discussione vecchia circa un tale che scriveva sul sito degli aspiranti uditori, se non ricordo male usava il nickname fulsere, cacciava gente senza motivo, si inventava pretesti e alla fine lo esclusero dal sito, anzi per mandarlo via bloccarono per un po' il forum e ricordo che si utilizzarono altri forum come aspiranti magistrati (poi morto) e saranno giuristi e concorsisti che invece sono ancora in attività, questo per dire che alla fine i tipi strambi si trovano un po' ovunque

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
10/08/2015 22:16:51
O.T.
È vero, l'ho sentita.pure io questa storia ributtante!  Ma quel che è peggio è quel che ho sentito dire dopo su di lui da una fonte attendibile che non posso specificare qua! Pare che qualche tempo dopo questo tizio sembra sia rimasto coinvolto in una storia incresciosa di uranismo pedozoofilo! In pratica ci sarebbero in vitro filmati e suoi selfies  mentre cerca invano di farsi possedere carnalmente contronatura da cuccioli di chihuahua nemmeno diciottenni !
Una cosa incresciosa che,  non appena fu risaputa, provocò il suo allontanamento dal posto pubblico che aveva ottenuto grazie ai suoi oscuri legami saffici con la. criptomassoneria deviata delle sevizie segrete.
E ho detto tutto, mi sembra...
Probabilmente a quest'ora gira sotto i ponti del lungolago della sua città, e mi sembra anche giusto, perché si sa, c'e un limite a tutto, e si può mentire un poco a tutti o tanto a pochi, ma non molto a tanti, a.meno che uno non sia tutto tatto e sia esperto in tattiche depistopedatorie,   cosa che il coso, lì, di certo non era!
E manco era un  comico o un watchman della notte !
Solo solo il suo ostintato ateismo ed il suo sinistrismo modaiolgiustizialista de noartri a senso univoco lo faceva capire subito, bastava intendersene un poco di signoraggio per capire tutto come fosse antani!
E sì, certo, ce n'è di gente strana in giro nei forum !
Mah!
Saluti passanti lontano dai ricordi disgustanti!
P.S. Ma certo che, riflettendoci,  quel povero pirla deve avere provocato in voi davvero una profonda pena ed umana pietà se dopo quattro anni che l'hanno giustamente buttato fuori da quel forumicchio dove imperversava da buon pallone gonfiato qual era state ancora a pensare a lui! Ma datevi una smossa, ha fatto la fine che meritava, pensate agli idioti di oggi, come me per esempio, anziché inseguire gli spettri del passato, che pure, è vero, a volte ritornano. Ma in quel caso si sa, è facile, un colpo di vanga in testa e il walking forum is dead! ;-) :-)

Da: 10010/08/2015 22:30:19
Un pizzico di voglia di studiare dove la trovo? Due cosine le so, ma mi manca lo sprint finale!!

Da: Uolter...10/08/2015 22:38:55
Passante...
tra poco leggi la mail dai...
sto per scriverti...
hai più che confessato quello che io (non so se prima di altri) avevo capito da un pezzo... :-))

U.

Da: Le voci di dentro10/08/2015 23:00:28
Sta di fatto che da quando lo hanno buttato fuori quel forum è morto. O meglio, è diventato un luogo asettico probabilmente a lungo desiderato tale da qualcuno che adesso, per mancanza di frequentazione, manco può più distillare i suoi interventi sardonici in 140 caratteri al massimo.
E' già archeologia per gli aspiranti uditori, che trovano qualche notizia sostanziosa nelle discussioni ormai vecchie di anni.
Io, oggi, mi diverto molto di più col Passante, che da quel saggio vizioso che è, va preso comunque in modiche quantità. O davvero pensate che sia saggio studiare il civile sul Caringella-Buffoni?

Da: 10010/08/2015 23:11:18
Perchè no Caringella - Buffoni? Spiega. Dico davvero, umilmente.

Da: Le voci di dentro10/08/2015 23:17:05
Sono più propenso a studiare, almeno per il civile, i trattati/manuali dottrinali consolidati. Non a caso si consigliano testi tipo il Bianca. O, per gli autolesionisti, il Gazzoni. Io amo la chiarezza di Galgano. I testi copiaeincolla di dottrina e giurisprudenza è difficile rielaborarli e farli propri. Manca l'impianto di base. I testi classici sono concepiti come bussole, ruotano intorno a categorizzazioni generali,li ricordi per poter scrivere un tema. Questo il mio modesto parere.

Da: Alunno11/08/2015 00:23:12
Condivido Gargano è molto chiaro ma devi andare oltre

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
11/08/2015 06:35:10
Per Le voci di dentro: premesso che saggio non ci sono, ma per fortuna eccello nei vizi, una domanda semplice: hai mai letto il Caringella-Buffoni ?
No, perche' il tuo mi appare un pregiudizio.
Ho letto il Bianca, all'univerisita' studiai sul Trabucchi, e ho comprato tre o forse quattro edizioni del Gazzoni, che non uso piu'sia perche' richiede uno sforzo ed un tempo che per lavoro ed eta' non posso piu' dedicargli, sia perche', per quanto nelle ultime edizioni vi abbia posto in parte rimedio, dedica troppo poco spazio alla giurisprudenza, mentre un libro che ti riporta, INSERITE ORGANICAMENTE NEL TESTO, sentenze del 2014 lo trovo piu' funzionale ai nostri scopi.
Il difetto che lamenti tu io lo trovavo nel Caringella di Amministrativo, ed altri mi hanno detto di averlo trovato nel Chine' di Civile, che pero' non ho mai neppure sfogliato
Il Caringella-Buffoni ha evidentemente ancora dietro un'unica mente geniale che segue e coordina di persona il testo, e ci aggiunge del suo. E considerata la mole di impegni del Cons. Romanziere Caringella, mi appaiono verosimili le voci secondo cui le firme siano due, ma l'autore sia in gran parte uno solo, Buffoni.
Ti rifaccio la domanda: ma l'hai letto mai?
Se si', chiedo scusa e mi ritiro in buon ordine, la pensiamo diversamente.
Se, come sospetto, no, ti invito ad abbandonare i tuoi pregiudizi.
Leggilo, e capirai perche' lo amo.
Unisce la profondita' del Gazzoni alla chiarezza del Bianca, il tutto condito dalle sentenze di ieri.
E non so se mi spiego...
Saluti passanti, che no, non ha la percentuale da Luca Buffoni... ;-)

Da: Funzionario operativo 11/08/2015 09:28:31
Ma Luca buffoni non è un semplice giovane magistrato di 35 anni??? Se si come fa ad essere all'altezza di un galgano, bianca, gazzoni, torrente???

Da: Nomen omen 11/08/2015 10:46:00
Nomen omen

Da: mirtillamalcontenta11/08/2015 12:00:00
io detesto il gazzoni ed il Torrente li trovo per i ragionieri del diritto... non c'è possibilità di dare spazio al mio pensiero con quei testi.... Davvero dovremmo poter volare in alto con il diritto per essere in grado di scrivere un tema solo nostro...

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
11/08/2015 15:55:25
Caro Funzionario operativo,
1) la creatività umana, fatta eccezione per pochi rari casi, tra cui ovviamente spicca il mio caso personale, per il quale il meglio ha da venire, (sarcasmo mode on...) raggiunge di solito il suo culmine negli anni giovanili.
2) può darsi che mi sbagli, e la mente pensante dietro il libro sia l'ormai anziano (anche se meno di me...) Consigliere, se proprio ne fai un problema di età. Anche se così non si capirebbe come mai egli a questo punto non dedichi la stessa fruttuosa attenzione al corrispondente testo di Amministrativo, a cui l'imberbe Luca non partecipa (e si vede, sempre ovviamente secondo me...)
3) Un conto è scrivere per l'Università, un altro è fare un testo concorsuale, in cui sia spiegato con chiarezza l'istituto e poi siano sinteticamente elencate le principali tesi dottrinali in merito e l'ultima giurisprudenza, dando però della cosa (e qua sta la grandezza, a mio avviso, del libro) anche una personale, e quasi sempre convincente opinione, senza però per farlo a costringerti ad interrogarti su un concettoso periodare hegeliano di stile gazzoniano...
4) premesso ciò, di cosa stiamo discutendo ? Io ho studiato sul Bianca, che è per altro anche l'esempio di come, secondo me, si dovrebbe saper scrivere un tema.
Ho studiato per anni sul Gazzoni, capendolo (forse...) ed amandolo, ma faticandoci sempre troppo non tanto per i miei gusti, ma per il mio tempo e la mia voglia.
E, conseguentemente, disprezzando senza conoscerlo quel "commercialista improvvisatosi civilista" del Galgano, di cui quindi non ho mai sfiorato un'opera, avendo invece studiato Commerciale solo all'Università e con quell'autore meraviglioso per acutezza ed analisi "politica" che è Gastone Cottino.
Se tu hai letto Luca Buffoni, o chi per lui, possiamo discutere.
Se no è anche inutile cercare di smontare un pregiudizio che, ovviamente, è tanto più saldo quanto meno si basa su dati di fatto...
Studia come vuoi e dove vuoi, e che i tosti testi non-buffoniani ti assistano !
Saluti passanti al Buffoni inneggianti
P.S. Cara Mirtilla, il tema solo nostro io lo scrissi il 6 luglio di infiniti anni fa, quando discussi la mia tesi.
Da allora non mi è più capitato.
Ci riproverò solo agli scritti per Consigliere di stato, ma temo che l'effetto sortito non sarà quello da me ambito...
E se poi leggi di un laureato inopinatamente degradato a mero diplomato di scuola elementare dopo un concorso fallimentare sappi che starai leggendo proprio di me... ;-) :-)
Detto in altri termini, penso sia opportuno volare bassi, o quanto meno semibassi, per il momento e fino a DGO, Dopo Gli Orali... 
Si sa, chi troppo in alto sal cade sovente precipitevolissimevolmente... :-)

Da: NonnOperativo11/08/2015 16:45:46
mi fa piacere che avete confermato le mie parole, ma non concordo con chi critica il sito aspirapolveri uditori, secondo me è ancora valido

Da: mirtillamalcontenta11/08/2015 16:54:17
SAGGIO PASSANTE ( o anche star del forum)
ognuno segue il suo istinto se voglio volare basso resto dove sono.....

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
11/08/2015 17:02:11
"Ella s'umilio' per vincere!" e' il mio "mottino"...
Del resto mi viene naturale...
E comunque e' vero, anche a me cominciano a venire in mente idee giuriche di cui non comprendo l'origine, come a vent'anni.
Spero non mi accada in sede di esame!
Dev'essere colpa del pur pochissimo studio.
Mi diro' di smettere...
Saluti passanti dalla saggezza assai distanti e di certo non stareggianti, al massimo vaneggianti...

Da: che guevara11/08/2015 23:00:17
Davanti a Galgano dovete inginocchiarvi e chiedere perdono per le minchiate che sparate!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
11/08/2015 23:16:24
L'ultima volta che studiai sul Gazzoni mi divertii a contare e segnare tutte le feroci critiche che muoveva alle tesi di Galgano. Erano sei o sette, alcune veramente gravi, e con tutte mi trovavo d'accordo, sebbene, ovviamente, inaudita altera pars.
Quindi per quanto mi concerne sarà senza dubbio un grande studioso di Commerciale, ma per Civile mi servo altrove.
Ed aggiungo, visto il nick che hai, che se vuoi leggere un testo scritto col pugno sinistro alzato devi leggerti, se non lo hai fatto, il manuale di Commerciale di Gastone "Karl"Cottino.
Se non sei marxista prima di leggerlo, lo diventi alla fine, caro compagno !
(e io l'ho letto...)(anche se poi ho ripiegato sul lato borghese\keynesiano della Rivoluzione...)
Hasta la victoria (passante...) siempre ! :-)

Da: DaBologna12/08/2015 09:38:46
X che guevara
sono con te! chiedete perdono infedeli! hahhhahhaha

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 621, 622, 623, 624, 625, 626, 627, 628, 629, 630, 631, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum