>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648316 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 620, 621, 622, 623, 624, 625, 626, 627, 628, 629, 630, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: giulias77 05/08/2015 17:14:13
Ciao Passante, innanzitutto grazie per le belle parole di conforto! sulle quali ho meditato tanto....."vedrai che insegnare ti piacerà e ti dispiacerà lasciare".. mi ha colpito molto...sicuramente ti scriverò sulla tua e-mail, lasciami il tempo di organizzarmi dopo una giornata di lavoro (perchè faccio anche la libera professione).. a proposito di un manuale di amministrativo, tu cosa ne pensi del manuale del caringella?

Da: 10005/08/2015 22:20:56
Farà il magistrato

Da: 10005/08/2015 22:31:56
Io consiglio Garofoli - Ferrari: e non solo perchè quest'ultima è in commissione.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
05/08/2015 23:30:48
Cara Giulia,
io ho due account FB, di cui uno, con oltre trecento contatti, dedicato solo agli ex alunni, che ancora spesso e volentieri mi invitano alle loro rimpatriate...
Ma per fortuna non avrai il tempo di affezionarti troppo, visto che l'insegnamento sarà solo una breve parentesi...
Circa i libri concordo con il buon 100: da quello che ho sentito, i "collaboratori", i "negri", o, se preferisci, i ghost-writer di Caringella sono meno efficienti di quelli di Garofoli, e il risultato è un'opera molto più disorganica e confusa, priva di un respiro armonico che invece l'ottimo Garofoli ancora conserva.
Il mio è un giudizio di parte, perchè se ho mai letto il Caringella di Amministrativo l'ho fatto vent'anni fa, ma il Garofoli-F E R R A R I è tanto buono, anche in versione compendio, che per me non ha senso cambiare.
Così come di Civile invece debbo consigliarti il Caringella -B U F F O N I, che è un libro omogeneo, intenso, profondo, personale ed aggiornatissimo. Forse il miglior testo tra tutti quelli che ho usato in questi anni.
Fidati !
Saluti passanti che domani alle 4 ripassa a salutare gli amici... la prostata, sapete com'è...

Da: 10005/08/2015 23:50:11
Ho i libri in mano ( tristemente chiusi ) da almeno 5 anni. E studio ( per lavoro ) da almeno 18. Ora leggo, qua e nel forum corte dei conti, che qualcuno sta iniziando ora, pensando di riuscire a superare gli scritti tra due mesi.
Bene; questi, supportati dal loro incosciente entusiasmo, ce la faranno. La fortuna aiuta gli audaci.
E hanno un altro merito: mi hanno trasmesso quel pizzico di coraggio che mi mancava.
Forse, per la prima volta, proverò pure io.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
06/08/2015 04:06:11
Caro 100, è questo lo spirito giusto per farcela !
Magari puoi pure cercare qualcuno con cui studiare per mantenere i buoni propositi, se posso permettermi di darti un consiglio... In due si sopprtano meglio gli sforz, no ?
Saluti passanti che vi aspetta agli scritti tutti quanti !
(lui però poi probabilmente non entra per dignità... ) ;-) :-)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X passante 06/08/2015 07:46:40
Sei veramente un grande. Hai 55 anni e tra tutto i due concorsi non faranno entrare in servizio prima fi tre anni, quindi ne avrai almeno 58. Praticamente stai facenfo sforzi immani per 7 anni scarsi.... Io non lo avrei mai fatto! Considerando anche che stai studiando almeno da venti avendo fatto 4-5 tentativi....
Da dove ti viene tanta forza d'animo? Ti farà veramente schifo quello che fai a lavoro?

Da: plant06/08/2015 10:21:04
caro passante non ti sorprendere di certe osservazioni!  purtroppo quando non si ha l'eta' che abbiamo noi ( anch'io ho piu' o meno gli stessi anni)  non si puo' comprendere piu' di tanto.... comprenderanno piu' in la'...senza considerare che mancano ancora 10 o 15 anni per andare in pensione. in gamba!

Da: Dottore in dir amm 06/08/2015 11:24:44
I presidenti del TAR o i Cons vanno in pensione a 72 alcuni hanno ottenuto 75 ..la vita è lunga..caro passante ti stimo moltissimo..io ho 32 anni ma farei come te!!

Da: Una lettrice06/08/2015 11:38:42
Buongiorno X passante!
Ho letto spesso ma non ho mai scritto su questo forum e, come molti staranno pensando, avrei potuto-avendone l'opportunità - trattenermi anche questa volta. Purtroppo, non ho soffocato l'insano proposito...
Mi hanno ammonito che chi vince i concorsi generalmente non scrive sui forum (ahahha); ottimo motivo per farlo: così non dovrò più pensare all'esito! !!
Non scrivo per difendere, non trattandosi probabilmente neanche di un "attacco" in senso tecnico, un Passante  (il  che sarebbe alquanto inutile e sciocco, in quanto  lo farebbe/lo farà  (?) sicuramente meglio di me ed è indiscutibilmente un grande), ma ciò che credo vada valorizzato-per quel che può valere- è ciò per cui vale la pena vivere..
Essere Vivi vuol dire sentirsi vivi...non si vive di foto ingiallite.
Mettersi in discussione, cercare di migliorarsi (indipendente dal risultato, come sarà nel mio caso!) non hanno una possibile stima...
Ho 35 anni e mi piace ciò che faccio. Di conseguenza, non è una questione di età,  né di insoddisfazione. ..eppure io tenterei questi concorsi anche per diventare magistrato per un solo giorno. Sfidare i propri limiti (nel mio caso tanti e indiscussi-come qualcuno sottolinearerà da queste righe) e le avversità è una scelta di vita. È questa, proprio semplicemente questa, una delle ragioni per le quali mi alzo ogni mattina senza essere neanche certa di potermi sedere ad esempio ad Ottobre al concorso per referendario C d C, causa gravi problemi familiari. ..
Non ho potuto neanche (dopo aver speso una cifra consistente e fatto mille sacrifci) presentarmi a luglio all'ordinaria. Scelte opinabili? Di certo, ma studio da sempre e, senza voler dimostrare niente a nessuno, continuerò a farlo...
D'altronde nella vita non conta aver trovato l'amore ma, sicuramente,  averlo cercato!E chi di noi potrebbe negare che non sia valso vivere per aver amato un solo giorno?;-)
Mi scuso per essere andata altamente  O.T. e per non aver dato alcun utile contributo. Mi scuso, altresì,  per aver occupato tanto spazio...
Rassicuro tutti,però, che questo è il mio primo e , con alta probabilità,  unico post. :-)
Tanto sentivo.
Forza & onore a tutti!!!

Da: la novella06/08/2015 12:23:35
La nuova legge ormai vieta ai magistrati di rimanere oltre i 70 anni.

Da: invece a volte occorrerebbe06/08/2015 13:03:10
GUARDARE IN FACCIA LA REALTà E NON VIVERE DI ILLUSIONI.
SONO 10 ANNI CHE SONO FUNZIONARIO, HO PRESO MILLE TITOLI INUTILI TRA CUI PURE UN DOTTORATO. HO FATTO MILLE SACRIFICI E MILLE MESTIERI MA ALLA FINE MI RITROVO COME CHI HA FATTO UNA COSA SOLA NELLA VITA E SE L'E' GODUTA!!

INVECE IO MI PRESENTO A QUEI POCHI CONCORSI CHE CI SONO, IL TEMPO PASSA, NON ME LA GODO E ALLA FINE RESTO FUNZIONARIO A VITA!! èERCHè PIù PASSA IL TEMPO E MENO POSSIBILITà CI SONO.
RICORDATEVI E NON FATE IL MIO ERRORE. O COMINCIATE A LAVORARE TARDI E FATE IL SALTO SUBITO O RISCHAITE DI NON FARE MAI IL SALTO NELLA VITA.
A QUEL PUNTO MEGLIO LEGGERE CALVINO, PAVESE O PASOLINI E LASCIARE PERDERE LO STUDIO CHE SOTTRAE SOLO ENERGIE E TEMPO.
D'ALTRONDE GLI ESEMPI LI AVETE ACCANTO A VOI TRANNE RARE ECCEZIONI.
GENTE CHE IO NON STIMO ED IN UN'ALTRA ERA STORICA è DIVENTATA CONSIGLIERE DI STATO A 30 ANNI.
E NOI VOGLIAMO DIVENTARE REFERENDARI A 60???????
MA CHE FILM ABBIAMO VISTO?? LO DICO AI PIù GIOVANI. IMPEGNATEVI SUBITO E POI LASCIATE PERDERE PERCJHè LA VITA è UNA SOLA E SI RISCHIA DI FARE LA STESSA CORSA CHE IO STO FACENDO DI ACHILLE CONTRO LA TARTARUGA....

Da: Dottore in dir amm 06/08/2015 14:56:03
Ne conosco di persone eccome ora magistrati che scrivevano sui forum..talvolta lo fanno ancora..e due miei cari amici sono diventati magistrati ordinari a 40/42 anni lavoricchiando medio tempore dopo 12 anni di studio e svariati tentativi peraltro con voti ad es in penale 'della madonna' 15 o 16 vi basta ? :-) e non erano geni ma pers con grandissima forza di volontà...e sacrificio!! Un'altra segata a magistratura 3 volte a 40 anni dopo qualche anno di libera professone è diventata avv comunale a 4000 euro al mese..un altro per farvi capire che non serve genialità a 3 mesi dal concorso in magistratura per lui vincente dopo 5 anni che stud e tentativi falliti non sapeva nulla e dico nulla sul sind del g.a. Rispetto la discr tecnica......in scuole di preparazione c'è chi ( non posso far nomi) è avv dello stato per concorso a seguito di procuratore ma magistratura non l'ha mai passata..chi ora è ref corte conti a 50 anni e non ha mai è dico preso un'idoneità all'ordinaria neanche in amm??

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
06/08/2015 15:58:44

https://www.youtube.com/watch?v=FaqxAEx46Zk


"L'ho fatto per me. Mi piaceva... ed ero bravo. Ed ero davvero... mi sentivo vivo.

Walter, Felina."

Da: Oliviero B.06/08/2015 20:51:22
ciao a tutti coloro che studiano per il prossimo concorso TAR dopo la delusione Corte dei Conti: creare un gruppo di studio e condivisione mi sembra l'idea migliore per superare il concorso, se la pensate anche Voi così, mandatemi un messaggio a: boliver@swissmail.net non spaventatevi, è una mail che ho da quando lavoravo in Svizzera ma sono italianissimo ;-) ciao a tutti e buone vacanze!

Da: x invece a volte bla bla06/08/2015 22:07:34
hai perfettamente ragione. sopra riportano le eccezioni. la regola dice che la maggior parte diventa g.o entro i trenta e g.a entro i 40.
il resto sono chiacchiere che stanno a zero!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
07/08/2015 08:48:17
Le eccezioni costruiscono imperi, cambiano il mondo, lasciano il segno.
Sii l'eccezione che e' in te !
E mal che vada, come evidentemente non sono riuscito a spiegare pur usando l'amico Heisemberg, almeno mi saro' sentito vivo tentando...
E te lo dico con affettuosa carita', che tutto copre, tutto crede e tutto sopporta e viene pure prima della forza e dell'onore anche per un ateo come me...
Saluti passanti, che preferisce cadere volando che vivere strisciando...

Da: Sails 07/08/2015 09:20:01
...in realtà sono (anzi erano) pochi gli over 40 che tentavano questo concorso, poi le cose sono cambiate. Ricordo che sino al 1997 c'era il limite dei 45 anni. Poi dirigenti stanno sempre peggio......

Da: Dottore in dir amm 07/08/2015 09:48:36
Sei un grande bellissima e commuovente l'ultima frase che hai scritto!grande Passante

Da: Dottore in dir amm 07/08/2015 10:10:37
Per chi detta regole o sputa sentenze su normalità presunte: NON esistono : un prof ordinario della statale di dir amm ha esaurito i tentativi a magistratura ordinaria senza mai passare...Luigi Viola docente altalex idem...non mi risulta siano impreparati ..dato che spesso è questione di sorte va tentata sempre!!

Da: per dottore in amm07/08/2015 11:33:34
un prof ordinario è un raccomandato vhe ha fatto un concorso a un posto per un candidato.
infatti dove si è dovuto confrontare con il merito: a magistratura, non è passato!! ora magari è in commissione e giudica i futuri magistrati!! vergogna!!

Da: 55507/08/2015 11:46:18
Anche Cassese è stato bocciato al concorso della magistratura ordinaria sul tema di diritto amministrativo... che era proprio quello della sua monografia appena uscita, ma all'epoca non ancora generalmente accettata...

Al concorso della magistratura bisogna dimostrare la conoscenza media delle 3 materie, con temi conformisti e non troppo originali.

Un professore ordinario, invece, è l'esperto di una sola materia, capace di elaborare teorie  originali che anticipino giurisprudenza.


Sono due approcci e mentalità diverse, quindi è molto difficile che la stessa persona riesca ad avere la capacità di adattamento ad entrambi.

Da: per 55507/08/2015 11:50:28
se uno è bravo è bravo sempre. i concorsi universitari sono al 99 per cento truccati. fanno solo un orale e sanno gia chi deve passare.
all'epoca di cassese gli scritti erano due e non tre, se non ricordo male.
pensa che un ordinario di civile ha ammesso che questanno non avrebbe saputo svolgere il tema di civile in magistratura...
poi ci sono lo stesso gli ordinari bravissimi come in tutti mestieri ma gli universitari non hanno fatto concorsi seri e rigidi per stare dove stanno!

Da: DaBologna07/08/2015 14:06:44
x unalettrice
detesto gli O.T. ma il tuo é di una autenticità e dolcezza meritevoli
in bocca al lupo

Da: 55507/08/2015 15:21:18
Sono sicura che l'ordinario di civile in questione, se avesse veramente la necessità di svolgere il tema di civile della magistratura, lo farebbe meglio della maggior parte dei candidati ;-)

Chi sa di non sapere spesso è più preparato di chi è convinto di sapere tutto...

Da: 55507/08/2015 15:22:02
Sono sicura che l'ordinario di civile in questione, se avesse veramente la necessità di svolgere il tema di civile della magistratura, lo farebbe meglio della maggior parte dei candidati ;-)

Chi sa di non sapere spesso è più preparato di chi è convinto di sapere tutto...

Da: i prof universitari07/08/2015 16:02:39
Non hanno proprio idea di come siano 3 o 4 giorni di prove scritte dalle 8 del mattino  alle 8 di sera ci  10 mila candidati!!!

Da: mirtillamalcontenta09/08/2015 14:13:24
PASSO su concorso corte dei conti!!!!
non fa x meo non ho la preparazione adeguata a due mesi prova scritta ed inoltre c'è troppo caldo !!!!
una settimana a Selva xchè sono veramente sfinita solo montagne e camminate e poi tutto TAR e vada come vada sarà il mio ultimo concorso male che vada resterò una magistrato onorario

Da: Pataccone 09/08/2015 15:00:48
Ma secondo voi è davvero possibile che gli scritti siano a febbraio 2016? Secondo me la valutazione dei titoli prenderà molto più tempo del solito visto il numero di candidati. Qualcuno ha info aggiornate sullo stato dei lavori? A fine giugno avevano appena iniziato.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
09/08/2015 15:33:46
Cara Mirtilla, ma quando torni dalle meritate vacanze una letturina al Compendio non ci arrivi a farla? Meno di 600 pagine sono...  Non per cosa, ma un allenamento dal vivo subito prima del Tar non penso sarebbe tempo perso... Pensaci!
Dopo di che, tu sei la padrona, ci si vede in ogni caso per il Tar...
Saluti passanti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 620, 621, 622, 623, 624, 625, 626, 627, 628, 629, 630, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum