>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

155 Istruttore economico - ricorso contro non diplomati
183 messaggi, letto 13066 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 - Successiva >>

Da: Rinogaetano4 29/10/2013 19:39:03
io ci sono per il ricorso contro i non diplomati

Da: marialun 29/10/2013 19:54:11
cmq vedete che quelli che non avevano il requisito di accesso sono stati controllati prima di fare la prova scritta....infatti la graduatoria della prova preselettiva non si è fermata al 1555 ma è andata avanti.....

Poi se quello che hanno scritto nella domanda di partecipaz non è vero....(e non lo vedi sicuramente con l'accesso agli atti) l'amministrazione fa i dovuti controlli e in ogni momento il vincitore può essere buttato fuori....

Da: mikiroma 29/10/2013 21:54:32
Sono interessata al ricorso contro non diplomati,posso unirmi a voi?

Da: foddy 30/10/2013 13:11:07
ragazzi, ma chi ha detto che non ci sono diplomati in ragioneria? avete prove certe? lo sapete che nelle pricedure già concluse (25 espertoi controllo di gestione) hanno già assunto mentre in quello per 7 esperti lavori pubblci che si è concluso a giugno 2012 ancora sono in attesa di giudizio del cds per un ricorso? ma avete intezione di iniziare a lavorare o no?

Da: comunis 30/10/2013 20:37:36
Ragazzi guardate qui, protesta contro Marino dai dipendenti del Comune di Roma e dai VINCITORI DEI CONCORSI perchè non assume e spende soldi x incarichi esterni

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_ottobre_30/campidoglio-migliaia-dipendenti-riuniti-assemblea-sotto-marc-aurelio-cea07b40-4159-11e3-b893-6da25b6fc0fa.shtml

CI SONO ANCHE I VINCITORI DEI CONCORSI A PROTESTARE XKÈ NN VENGONO ASSUNTI
La piazza strapiena...

Da: fabiolous 30/10/2013 22:03:48
Certo la situazione è quella che è ma non dobbiamo lasciarci scoraggiare e più siamo e più risparmiamo per i ricorsi che andremo a fare.
Grazie a questi ricorsi ci saranno dei tagli alla graduatoria dovuti al mancato possesso del diploma e al ridimensionamento delle valutazioni dei titoli

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: kkk72 31/10/2013 10:27:02
Caro Fabio che qualcuno farà ricorso mi sembra appurato. Sull'esito dello stesso io quanto meno aspetterei quando, tra un paio d'anni si arriverà  a  sentenza definitiva. Il fatto che chi non ha il titolo da rag. non possa partecipare, è stato + volte disatteso per altri concorsi (non avrei motivo di dirti il contrario xchè sono un ragioniere) dove è stata comprovata l'assorbenza del titolo dalla laurea. Per quanto riguarda i titoli (non entro nel merito, xchè se ne è già parlato abbondantemente), ma stai tranquillo che ci sono argomenti validissimi per dire esattamente il contrario di quanto sostenete. Ma anche volendo, per un attimo, pensare che il vostro ragionamento sia fondato le conseguenze sarebbero drastiche per tutti. In tal caso si potrebbe arrivare  all'annullamento della procedura (caso limite ovviamente) con ripercussioni ovvie anche sugli altri concorsi, con un danno per Roma Capitale notevole. Se sai come funzionano queste cose a livello politico......non aggiungo altro.
inoltre, non so se hai mai avuto a che fare con uno studio legale, ma il fatto di essere 10 o 100, non vuol dire che  il costo della causa sarà diviso per 10 o 100. E per una causa di questa portata non ti puoi certo rivolgere al "pischello" fresco di laurea, ma dovrai appoggiarti su di uno studio + strutturato.
inoltre, quando si tratta di cacciare soldi, normalmente, (ma se sbagli dimmelo) le persone si rivolgono ad avvocati/strutture di propria conoscenza, comunque facilmente raggiungibili. Infatti in questi ricorsi sono presenti + studi, e non uno solo in rappresentanza di tutti gli interessati. Tu li daresti 7-8000 euro (e mi tengo basso) a persona di cui non sai nulla?
inoltre i ricorsisti (e il tempo vedrai che mi darà ragione) saranno pochissimi....non tutti sono pronti a rischiare il costo della causa, che sarà elevato e in + il rischio di dover pagare spese legali della controparte e risarcimento danni che se ti fai 2 conti e lo moltiplichi per i controinteressati che entrerebbero in gioco ti leverebbero il sonno x il resto dei tuoi giorni.....
Le mie sono solo delle riflessioni....ma non mi sembrano tanto infondate.

Da: elileo 31/10/2013 11:27:56
Iniziamo col dire che il bando parla di Diploma di Perito commerciale e non di ragioniere, il che significa che esistono altri diplomi validi in quanto hanno più o meno le stesse materie nel piano di studi (vedi ragioneria, tecnica bancaria, diritto, ecc...).
Alla luce di ciò, secondo voi e usando un pò di logica, è così assurdo far valere come titolo di ingresso (attribuendo 0 punti ai fini dei titoli) una laurea in Economia dove si studiano (e in maniera più approfondita) le stesse identiche materie?

A me sembra che alcuni, solo per aver sfogliato qualche pagina di un libro di diritto, si sentano ora tutti avvocati.
La "concorrenza" andava battuta con lo studio, non appigliandosi a dei ricorsi assurdi.









Da: ...trepuntini 31/10/2013 16:34:57
Ma quale danni da pagare? ma per favore. Ma a quale avvocato sei andato kkk72 che ti ha detto tutte queste cose. Quanti danni vuoi far pagare a chi vuole far ricorso? Milioni di euro? gli vuoi far vendere la casa che parli di danni enormi?

Per quanto riguarda il problema dei diploma di ragioneria per me un eventuale ricorso sarà respinto per tutti i motivi che avevo spiegato precedentemente, ma di certo non dico a questi ragazzi di non fare ricorso perchè pagheranno danni enormi moltiplicati per tanto ecc ecc, in quanto sono liberi di farlo o meno. Anche perchè se vale la tua tesi, il candidato di quel concorso dei 7 posti doveva essere terrorizzato se leggeva le tue parole e non fare nulla. Invece ha fatto ricorso proprio leggendo (forse) mininterno, ha vinto, e ora in attesa del CdS è vincitore, mentre con il comune di roma era idoneo.

Il discorso dei danni enormi non esiste, per il semplice motivo che quando sarà fatto ricorso il ricorrente chiederà al giudice la sospensiva cautelare. Il giudice quindi si riunirà in un tempo breve e analizzerrà i vari documenti presentati dalle parti. Se il giudice vede che c'è qualcosa di anomalo, accoglie la domanda cautelare e fisserà entro breve tempo il giudizio nel merito, viceversa respinge e fisserà il merito molto più avanti e il comune se vuole potrà assumere a sua discrezione. Quindi quali sono questi danni enormi da moltiplicare per non so quanto, proprio non lo capisco. Ovvio che una domanda cautelare non accolta può significare che quando poi il giudice andrà nel merito potrà, o riconfermare quanto detto prima in sede cautelare, oppure se il ricorrente produce dei documenti importanti da far cambiare idea al giudice questo potrà accogliere nel merito il suo ricorso, dipende da tanti fattori anche esterni all'oggetto del ricorso che non sto qui a dire, ma una sospensiva non accolta, non significa sempre ricorso respinto nel merito. In caso di ricorso accolto quelli che sono stati assunti come vincitori ma che nella realtà non lo erano, dovranno essere licenziati. Per non essere licenziati dovranno fare appello quanto prima al CdS (ovviamente se sarà il ricorrente a perdere davanti al Tar sarà lui se vuole, che dovrà fare appello al CdS) e se il CdS dice che il comune ha torto saranno licenziati senza se e senza ma, solo quelli che non avevano diritto in base ai nuovi calcoli, viceversa no. Quindi proprio non capisco quali sono questi enormi danni da pagare ai controinteressati se per caso il Tar respinge la sospensiva e il comune potrà assumere. Male che vada, se il ricorso andrà avanti e il ricorrente avrà ragione o davanti al tar o davanti al CdS, sarà che quelli poi assunti saranno licenziati come accade qui...http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2012/09/07/news/annullato-il-concorso-licenziati-13-funzionari-1.5652468

Ovviamente qui si parla di concorso annullato per vizi inerenti le prove di esame, mentre qui si rettifica solo la graduatoria, senza annullare il concorso dal momento che non centra lo svolgimento delle prove di esame.

Quindi a chi farà ricorso deve stare tranquillo perchè non ci saranno da pagare questi famosi danni di migliaia di euro come qualcuno dice. La prassi vuole che le spese saranno compensate soprattutto perchè i vincitori potranno essere assunti se il Tar respinge la sospensiva e quindi non potranno chiedere nessun danno. Poi certo che se il ricorso va avanti tra Tar e CdS e il ricorrente dimostra le sue ragioni, in base al nuovo ricalcolo chi è stato assunto dal comune per via dei suoi calcoli quando invece non doveva essere tale, sarà licenziato più avanti.

Ovviamente questo problema dei titoli riguarda tutti i concorsi e quindi per dividere le spese basta unirsi affinchè sia valido un solo ricorso per tutti i concorsi visto che la problematica è sempre la stessa. Per fare ciò basta mandare una lettera di diffida al comune a non procedere alle assunzioni ed aspettare almeno la risposta del Tar sulla sospensiva cautelare, anche se in genere è lo stesso comune che lo farà da solo. Se la sospensiva viene respinta il comune può assumere, i controinteressati non hanno questi danni da milioni di euro, i ricorrenti spendono pochi soldi, e intanto il ricorso andrà lo stesso avanti fino ad arrivare nel merito tra Tar e CdS da qui poi se il comune ha ragione nessuno dei vincitori assunti sarà licenziato, viceversa saranno licenziati quelli che dai nuovi calcoli non avevano diritto ad essere vincitori.

Da: pepito13 31/10/2013 21:39:28
Che bravo che sei ...trepuntini.... parli come ....un avvocato !

Da: markosp73 31/10/2013 22:34:55
É vero, quasi quasi lo contatto per una causa di lavoro....

Da: fabiolous 31/10/2013 23:27:22
@ Elileo
Il bando dice Diploma tecnico commerciale cioè sarebbe ragioneria

@KKK
Grazie per le informazioni fuorvianti ma non ci hai convinto!

Da: kkk72 01/11/2013 17:22:37
FABIO NON SONO QUI PER CONVINCERTI DI QUALCOSA, MA SONO QUI SOLO PER FAR NOTARE A TUTTI CHE OVVIAMENTE GLI ARGOMENTI SONO QUI "GIRATI" COME CONVIENE A QUALCUNO, CHE DIETRO IL NOME DI 3PUNTINI CI STA UN AVVOCATO, CHE SICURAMENTE CERCHERA' DI FAR "CASSA" AL MOMENTO DI PRESENTAZIONE DI UN EVENTUALE RICORSO.
CHE LO STESSO 3 PUNTINI SI OCCUPA DI QUESTIONI LEGATE ANCHE AD ALTRI POTENZIALI RICORSI INERENTI I CONCORSI DEL COMUNE DI ROMA (INIZIO A PENSARE CHE STA PARTECIPANDO A TUTTI I CONCORSI:-)), CHE QUELLO CHE DICE 3 PUNTINI E' CAMPATO IN ARIA; CHE UN POTENZIALE RICORSO IN OGNI CASO (CHEè LA COSA CHE MI IMPORTA DI + DI TUTTE) BLOCCHERA' LE ASSUNZIONI X ALMENO 2 ANNI. L'UNICO VINCITORE SARA' L'AVVOCATO CHE SI NASCONDE DIETRO 3 PUNTINI E I COLLEGHI CHE SARANNO CHIAMATI AD INTERVENIRE NEL PROCEDIMENTO. I PERDENTI, NOI TUTTI CHE SAREMO COSTRETTI A "FORAGGIARE" GLI AVVOCATI. L'ASSUNZIONE NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI SLITTERA' ALMENO DI 2 ANNI (MA INTERESSANDO IN TOTO TUTTE LE PROCEDURE, O QUASI TUTTE), I TEMPI SI POTRANNO ALLUNGARE E LE POTENZIALI CONSEGUENZE NON SONO AL MOMENTO DETERMINABILI.
BASTI PENSARE CHE PER UN ALTRO RICORSO PRESENTATO PER UNA PROCEDURA DI CIRCA 30 PERSONE TERMINATO A GIUGNO 2012 NON SI VEDE ANCORA LUCE NONOSTANTE SIA PASSATO QUASI 1 ANNO E MEZZO.........COSA POTRA' SUCCEDERE NEL NOSTRO CASO??

Da: pepito13 01/11/2013 19:53:40
Kkk72..... dici bene ... purtroppo penso che dietro a certi nick ci siano piu' "avvocati"....... oppure c'e' un  solo "avvocato " dietro a tanti nick ??

Da: Squalo168 02/11/2013 10:18:37
Per marialun: hai scritto che  quelli che non avevano il requisito di accesso sono stati controllati prima di fare la prova scritta....infatti la graduatoria della prova preselettiva non si è fermata al 1555 ma è andata avanti.....

Ti posso dire che non so quanto questo sia vero. Nel mio turno di esame orale (fine ottobre) c'era un ragazzo (che tra l'altro è andato benissimo) che ha onestamente detto a tutti noi che stavamo in attesa e fuori che lui possedeva il diploma liceale e laurea in scienze politiche e che era venuto a fare l'orale solo per allenarsi in previsione dei concorsi per amministrativo, ben sapendo che non aveva i requisiti necessari per concorrere per il profilo di istruttore economico.
Perciò, almeno nel suo caso non vale neppure la tesi del titolo superiore che assorbe il diploma di perito commerciale giacché il soggetto in questione non aveva neppure la laurea in materie economiche.
Questo dimostra quanto relativo e superficiale è stato (se c'è stato) il  controllo dell'amministrazione dopo la prova preselettiva.
Forse l'amministrazione intende comunque collocare, se idonee, queste persone in graduatoria finale ma dopo tutti coloro che hanno il titolo richiesto.
Comunque, più che spingere per far escludere coloro che non hanno il diploma richiesto, ma hanno comunque la laurea in economia, dato che la giurisprudenza è contraria ad una simile ipotesi, bisognerà vigilare (e se del caso intervenire) qualora l'amministrazione decidesse di dare alla loro laurea i 2 punti aggiuntivi per titoli, magari sostendendo che, almeno nel caso di coloro che si sono laureati dopo il 2002/2003, che la laurea triennale sia da considerare come titolo minimo di partecipazione alla procedura concorsuale, assorbente il diploma di perito commerciale (ragioniere), e la laurea specialistica vale come titolo ulteriore da considerare al fine dell'assegnazione del punteggio titoli.
In questo caso sarebbe un'interpretazione arbitraria del bando che l'amministrazione compirebbe in danno degli altri concorsisti regolarmente diplomati in ragioneria o titolo equipollente.

Da: PROMETEA 02/11/2013 12:47:54
secondo voi è possibile fare una richiesta di accesso agli atti per la verifica dei titoli degli altri concorrenti ora o è prematuro??..invece che il ricorso?

Da: fabiolous 02/11/2013 15:00:22
Promete, certo si farà accesso agli atti e si procederà al ricorso.
A parte che non saranno mai due anni e poi anche se fossero meglio entrare dopo due anni che non entrare perchè al posto tuo c'è un diplomato al classico

Da: PROMETEA 02/11/2013 23:06:36
infatti fabiolous ma tu hai già presentato l'istanza o aspetti la graduatoria definitiva?

Da: fabiolous 03/11/2013 01:01:36
Si aspetta la fine

Da: PROMETEA 04/11/2013 14:26:08
ragazzi stamattina ho chiamato all'ufficio concorsi...sono già arrivate diverse istanze di accesso agli atti. qualcuno di voi l'ha fatta ha ricevuto risposta dalla commissione??

Da: foddy 04/11/2013 14:38:39
pure secondo me con il nick trepuntini c'è un avvocato che cerca di fare cassa... un concorsista per questo profilo non scriverebbe in questo modo, tr al'altro trepuntini l'ho visto anche in altri profili e se vedete partecipanti al profilo dei 155 isruttori economici non sono presenti anche negli altri profili dove ha scritto trepuntini, tra l'altro questo profilo è il prossimo a terminare quindi trepuntini sta facendo pressione su noi poveri co...ni!!!!

Da: foddy 04/11/2013 14:40:52
X PROMETEA ''ragazzi stamattina ho chiamato all'ufficio concorsi...sono già arrivate diverse istanze di accesso agli atti. qualcuno di voi l'ha fatta ha ricevuto risposta dalla commissione??''

PROMETEA, non dire fesserie , pensi che su questo forum co siano tutti creduloni? l'ufficio concorsi non può darti questo tipo di informazione....

Da: foddy 04/11/2013 14:43:26
x fabiolous e altri che sostengono che ci siano non ragionieri: ma è una vostra fantasia oppure avete prove certe?
di sicuro non avete una prova certa, fate i nomi di chi non ha il diproma di ragioneria allora!!
avvocatuncoli da 4 soldi andate a cercare clienti altrove...

Da: corvomalefico 04/11/2013 18:03:25
Salve a tutti :)
ripeto il motivo per cui ho aperto questo post:
Raccogliere adesioni per il ricorso contro non diplomati "qualora dovessero esserci", tutto qua, ora onestamente tutti i discorsi non servono a nulla, ripeto la legge dice che se in un bando è richiesto un titolo vi possono partecipare chi ha quel titolo o equipollente...
La legge prevede equipollenza tra diplomi ma non prevede equipollenza tra diploma e laurea, nel corso di economia e commercio non si studiano le stesse materie di ragioneria, avete studiato dattilografia, stenografia, tecnica? e posso continuare ancora ... vincere il ricorso non significa annullare il concorso, significa che i non diplomati lasciano il posto e la graduatoria scorre...

quindi ripeto a fine concorso, uscite le graduatorie si chiede accesso agli atti per conoscere che titolo hanno i vincitori se vi sono non diplomati si fa ricorso. Non è che c'è da aggiungere altro, se ma secondo me ecc ecc chi è interessato può contattarmi a questo indirizzo

ricorso155@gmail.com

in modo da poterci iniziare a scambiarci qualche riferimento e poter comunicare senza disturbi di chi vuol convincerci che il ricorso non ha senso perchè ha il sedere seduto nel posto giusto....

Grazie

Da: lunabiancacb 04/11/2013 18:18:59
si fa ricorso anche per il peso dei titoli?

Da: TanaXavvocato 04/11/2013 23:22:45
X foddy ..... hai ragione ...il dott. Trepuntini ( 3... ) ha scritto ultimamente sul forum dei funzionari biblioteche aizzando con gli stessi argomenti ......Andate a vedere se non ci credete !!    Tanaaaaaa

Da: foddy 05/11/2013 09:51:03
X corvomalefico: allora facciamo ricorso anche per quanti peli nel c..o ha al commissione se sopra un tot. si fa ricorso se sotto un tot no.

questo ricorso no ha fondamento,ripeto sono persone come te che incitano al ricorso per qualsiasi dubbio ti viene in mente che rovinano l'italia.

Da: corvomalefico 05/11/2013 10:50:51
Credo che il ricorso sui peli nel c...o si perderebbe per questo non lo faccio :)  quello sui titoli invece è diverso si può vincere... foddy io penso che la rovina dell'italia sia un orale basato su 2 domande da discutere in 5 minuti, che sono sempre le stesse da 2 mesi e che corrispondono al 20% del programma ad esempio... come vedi ognuno ha i suoi punti di vista, ma siccome non posso far ricorso per questo lo faccio per qualcosa che ha fondamento, il titolo ed è un ricorso che si può vincere... per il resto come ti dicevo non mi interessa sapere se è giusto o non giusto, si vince o non si vince... non ho disturbato il post ufficiale del concorso non capisco perchè devi venire tu a distrbare noi qui... siamo in democrazia qui si raccolgono adesioni per chi vuole fare il ricorso chi non vuole non è obbligato.... ormai discutere se è giusto o meno è tempo perso io il ricorso lo faccio chi vuol dividere le spese si associ.

ripeto contattarmi a ricorso155@gmail.com

Da: foddy 05/11/2013 11:09:47
per il fatto che sono solo due domande e che ti giochi tutto in 10 minuti ti do ragione, ti do anche ragione sul fatto che le domande sono sempre le stesse tanto è vero che  la media dei voti sale sessione dopo sessione, ma queste sono le regole non ci puoi fare nulla, non è solo il comune di roma che adotta questo sistema per gli orali, è un decreto ministeriale che stabilisce i criteri sia per lo svolgimento dello scritto che per l'orale. Il comune di roma sta facedo le cose regolari te lo assicuro. Detto  questo, nessuno ti vieta di fare ricorso spero per te che ne sia legittimato, ma lo perdi fidati... poi a cose fatte cioè tra qualche annetto ne riparliamo vedremo.

Da: corvomalefico 05/11/2013 11:10:54
Dimenticavo una cosa importante, per quello che riguarda ad allusioni su avvocati ecc ecc per me la cosa giusta è riunirci (quindi mandatemi una mail a  ricorso155@gmail.com così inizio a raccogliere le adesioni che ormai ci siamo), poi chi vuole può proporre un proprio avvocato, con curriculum e parcella (io non proporrò nessuno non sono di Roma)... mettiamo a votazioni i candidati avvocati e ci affidiamo a chi vince... più trasparente di così.... con qualche decina di euro a testa possiamo fare il ricorso....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 - Successiva >>


Torna al forum